Info e tips per iniziare a praticare Telemark

Andrea_DB

New member
Ciao a tutti!
Ho praticato sci a livello agonistico fino all'età di 23 anni circa per poi passare in quest'ultimo periodo al freeride ed alla sciata blanda della domenica :D Purtroppo, e me ne pento tantissimo, non mi sono mai interessato più di tanto al Telemark e di conseguenza mi trovo qui a chiedere consiglio a chi in materia è di gran lunga più esperto di me.
L'idea era ovviamente quella di fare inizialmente un po' di lezioni con un maestro in modo da avere un ottimo imprinting sulla tecnica e di conseguenza noleggiare sci e scarpa per le prime uscite.
La domanda che vi rivolgo è quindi la seguente: sono quasi certo che mi innamorerò di questa tecnica e vorrò sicuramente acquistare uno scarpone e un buon attacco. Non conoscendo però molto il mercato mi piacerebbe avere da voi qualche feedback su quali possono essere i "setup" migliori senza svenarmi. :D

A scopo informativo:

Altezza: 1,86cm
Peso: 82Kg
Sci attuali (che potrei convertire in Telemark(?)) = Rossignol Soul 7 HD 188 cm
Grazie a tutti quelli che risponderanno! :CICCIO
 
Definisci svenarsi... purtroppo la roba da tele e' molto cara...

Il tele e' ad un bivio... evolversi o tornare una roba da hipsters...

Io ti consiglio di comprare uno scarpone scarpa ntn e di piazzarci un rottefella... questo e' comunque uno standard stabile... dovresti riuscire a trovare gli sconti maggiori...

https://www.sport-conrad.com/en/products/rottefella/freedom-ntn-inkl-110mm-stopper.html
Con questo ci pelli anche discretamente..


https://www.telemark-pyrenees.com/it/scarpa-tx-comp-telemark-boot?currency=EUR


Buona l'idea del maestro e se sei un ex agonista credo che avrai una evoluzione molto rapida...
 
Ciao di dove sei? Ottimo fare qualche lezione con maestro,sei un ex agonista... può essere un male per il Telemark... un maestro ma di quelli “vecchi” può servirti per scordare il passato e capire il ritmo hardcore del Telemark!!
 
Definisci svenarsi... purtroppo la roba da tele e' molto cara...

Sullo scarpone più o meno mi sono già orientato e anch’io stavo guardando Scarpa. Ovviamente li 400/450€ partono easy però conoscendo la ditta li spenderei più che volentieri. :D
La cosa che mi “spaventa” è l’attacco dato che mi pare di capire che sia forse anche più importante dello scarpone e dello sci.

- - - Updated - - -

Ciao di dove sei? Ottimo fare qualche lezione con maestro,sei un ex agonista... può essere un male per il Telemark... un maestro ma di quelli “vecchi” può servirti per scordare il passato e capire il ritmo hardcore del Telemark!!

Abito a Vittorio Veneto quindi ho l’imbarazzo della scelta perché in un’oretta e mezza/2 max ho una bella scelta di montagne :D
 
Comunque vai di usato che è meglio, non farti seghe mentali, prova 75mm ntn e poi decidi.
Ti piace scarpa? Che numero hai? Di roba ne abbiamo.attaccco? Basta chiedere...
... di solito funziona così: chi si avvicina compra tutto nuovo e se arriva da sci alpino tende a comprare ntn tutto bello rigido... per poi capire a spesa fatta che c’è qualcosa che non va( troppa fatica, in fresca non si riesce, sul duro non vi si diverte.. ect)... poi si arriva al bivio: o lascia stare il Telemark ed inizia anche a parlane male... oppure prova altro materiale, scia insieme a qualcuno con più esperienza che gli dà consigli, capisce che alla fine c’entra proprio poco con lo sci alpino.. e si innamora talmente tanto da non poter più tornare indietro
 
Io ho fatto il contrario.. anche perche' ntn era agli inizissimi...

75.. usato..75 nuovo...crisi... ntn ripreso fiducia.

Non sono innamorato...e' troppo faticoso e non in tutte le condizioni divertente.. ma ntn aiuta un botto...
 
OPZIONE 1 intelligente
prima di comprare sia nuovo che usato, prova sia 75mm che NTN, e prenditi del tempo per capire cosa preferisci.
quando hai capito cosa vuoi, compra.

OPZIONE 2
compra in preda alla scimmia, prova e rivendi di tutto finchè non trovi il setup giusto che fa per te
 
ciao! per apprezzare NTN secondo me ci vuole già una buona base, io consiglio di imparare la tecnica con uno sci pista o similpista con attacco e scarpone 75mm, in modo da concentrarti sul gesto e sulla sua fluidità (imparare a 75mm secondo me è piu difficile e ti obbliga a sviluppare maggior sensibilità, è "propedeutico") spendendo relativamente poco visto che la roba 75mm si trova di piu e a prezzo migliore. Al fuoripista e alla fresca non pensare all'inizio, vedrai che verranno di conseguenza con l'esperienza, fidati.
 
Ciao secondo me se trovi qualcosa di abbastanza buono per le prime uscite conviene noleggiare. Il discorso NTN o 75 è molto soggettivo come tutta l'attrezzatura in generale, io ad esempio preferisco il 75. Lo trovo più dolce, più graduale e se vuoi un po più tosto da imparare, ma in fondo è quel che cercavo io, un nuovo stimolo, un ripartire da zero e rimettersi in gioco... ma poi vuoi metter la soddisfazione? :MONKEY... Poi il concetto che non esiste neve pessima ma solo pessimi sciatori lo puoi applicare anche all'attrezzatura quindi secondo me ci si fanno spesso più menate che altro... Se posso permettermi ti do solo due consigli: cercati un buon maestro che ti faccia dimenticare tutto quel che sai di sci (qui cambia tutto il mondo) e poi armati di tanta tanta pazienza perchè non è semplice come sembra e ci vuol una bella costanza.... per il resto buone pieghe:D
 
mi unisco alla discussione, essendoci passato a mia volta... :MONKEY

non dico nulla di nuovo ma provo a darti delle "priorità":
1) prova quando/dove puoi, ci sono un tot di eventi all'anno, lì puoi smanettare tra NTN/75 e provare diversi setup, mai come nel telemark il trinomio sci/attacco/scarpone è una alchimia che in confronto l'enalotto è una roba da dilettanti :D
2) intanto buttati sull'usato, anche perchè la rivendibilità poi dal nuovo è molto ridotta (soprattutto per gli scarponi), o comunque cerca offerte

Sono d'accordo poi su chi dice che è meglio iniziare con un 75 e non NTN, magari non proprio poi con un pista ma comunque con qualcosa di forma semplice, io ad es. trovo molto intuitivo roba come K2 Wayback (per dirne uno).. diciamo sotto il 100 ma neppure sotto gli 80 al centro (poi dipende appunto dall'uso che hai in mente, se vuoi pellare, su che dislivelli nel caso, etc.)

Attacchi prendi roba che ti permetta di giocare molto su pretensionamenti e pivot/leve, penso tipo ai vecchi Hammerhead, Telebulldog, etc.. così smanetti e ti fai un'idea delle leve in gioco!

Scarponi sei già abbastanza pesante per cui andrei su roba con gambaletto che sostenga, ma anche qui conosco gente di 90Kg che usa i T2 Eco e non vuole altro, "io ad es. sono da putrelle alla caviglia con una leggerissima flessione del soffietto" (detto con tono da voce fuoricampo stile Fantozzi)
 
tornato.....

Un po di tempo é passato ma voi non cambiate.... e questo mi piace un sacco.
Direi che per avere un approcio migliore ed essere pronto a divertirti, la prima domanda deve essere, dove trovo un noleggio ben attrezzato nelle vicinanze?
In seguito parte la ricerca di un maestro il quale oltre alla tecnica ti potra consigliare anche l'attrezzatura che sara in funzione del livello di capacita e scopi che vorrai raggiungere.
 
Top