Sciata settembrina a...Valle Nevado, Cile!

frozit

Member
Buonasera a tutti,

è con molto piacere che condivido con voi questo report sulla mia giornata di sci a Valle Nevado, la scorsa settimana. Sono stato 2 settimana per lavoro a Santiago, la capitale cilena che si trova a circa 70km dal comprensorio noto ai più per essere sede degli allenamenti estivi di molte nazionali. Dando un'occhiata alle condizioni prima della partenza non ero molto ottimista, dato che la chiusura era annunciata per il 19...per scaramanzia mi sono portato lo stesso tuta e casco, e ho fatto bene! :D

Il 17 infatti fa una nevicata di circa mezzo metro ribalta la situazione e #vallenocierra: la stazione va avanti ad oltranza, peraltro unica in zona dato che le vicine La Parva ed El Colorado hanno appeso le seggiovie al chiodo da già una settimana. Decido quindi di andare sabato mattina, decisione che come già avrete capito non rimpiangerò.
Arrivare a Valle Nevado da Santiago è semplice, si esce dalla zona nordest della capitale e si entra presto in una valle stretta attraversata da una strada con una corsia per lato che ci porterà fino al resort. Non mi pare esistano collegamenti pubblici, ma oltre che noleggiare una macchina si può ricorrere ai numerosi servizi shuttle (alcuni come skitotal.cl ad esempio si occupano anche di noleggio vestiti, attrezzatura e fornitura skipass). Da quella parte della città si impiega circa 1ora15, ma io sono stato senza traffico: in periodo di alta stagione la faccenda può andare davvero per le lunghe. Adesso, però, parliamo di cose serie...
:TTTT

Non ho fatto molte foto, ma quelle che seguono credo basteranno per darvi un'idea del posto. A me è piaciuto molto, certo partire apposta dall'Italia non so se lo farei...anche se fare una settimana tra qui, La Parva ed El colorado non sembra male.
Per la skimap fate riferimento a quella nel sito (https://vallenevado.com/es/montana/mapa-pistas/) che è più aggiornata rispetto al nostro database.
Dopo essere stato mollato al parcheggio in "basso" (siamo a quasi 2900msl!) prendo gli sci e salgo con la cabinovia Gondola, bell'impianto che permette di godersi la vista su questo versante del comprensorio e porta al centro del carosello.

222457-20180922091651.jpg


222458-20180922091630.jpg


Di fronte ci si trova la seggiovia Andes Express, la principale del comprensorio. Io piego verso destra e vado verso la Mirador per cominciare. Qua si possono vedere gli alberghi base dei vacanzieri..nulla di che.

222460-20180922092945.jpg


222459-20180922093306.jpg


Il primo giro in seggiovia mi conferma che quella che ho davanti sarà davvero una giornataccia :PPINK da notare i tracciati preparati per gli allenamenti delle nazionali...giravano americani norvegesi e qualche italiano che però non ho visto da vicino quindi non ho idea di chi si trattasse.

222462-20180922093913.jpg


222461-20180922094735.jpg


In alto mi trovo sul punto di unione con l'altro versante: qui vedete l'arrivo della seggiovia Embalse con il Cerro el Plomo che troneggia dietro. Con uno skiweg raggiungo la partenza dello skilift Tres Puntas che mi porta al punto più alto del comprensorio, partenza delle piste nere Twist e Shake...non male ma l'altitudine si fa sentire, non sono abituato a queste quote.

222464-20180922095516.jpg


222465-20180922112423.jpg


222463-20180922114722.jpg


Torniamo ora alla seggiovia Andes Express, dove ho girato la maggior parte del tempo. Fino alle 10 una parte dei tracciati era chiusa per allenamenti, ma dopo è stato davvero bello. In particolare ci si può divertire sugli oltre 600 metri di dislivello che dalla cima Andes portano alla base dello skilift Prado, anche se il ritorno in cima è un po' troppo laborioso (skilift, seggiovia breve, Andes express...). Ma non posso certo lamentarmi, e le piste nonostante le temperature non basse (verso le 10-11 siamo poco sopra lo 0) tengono davvero bene. :TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

222467-20180922123255.jpg


222468-20180922100950.jpg


222469-20180922105111.jpg


222466-20180922105545.jpg


Per pranzo vado al centro alberghiero dove anche i ristoranti sono aperti e ormai pieni. In pista non c'erano molte persone, il che non ha fatto che migliorare la qualità della mia esperienza...ritorno a Santiago nel primo pomeriggio con tanta felicità ed una abbronzatura niente male! :D

222470-20180922134250.jpg


222471-2018-09-30-12.50.01.jpg


Ciao a tutti e a presto con il nostro inverno!!!
 
Bellissima sciata, una località che mi ha sempre attratto!

Ma le tre stazioni sciistiche sono collegate tra di loro o no che non ho mai ben capito?
 
uhm...
vedo il lavoro di nugoli di cavallette australi e del vento....
a vederla così non sembra un freeride paradise:D
 
Grandissimo! la grande ricchezza del Forum.... i report anche dai posti lontani e sconosciuti (ai più!)

Ottime condizioni, e ho visto dalle foto un paio di piste interessanti....

Thanks for sharing!!
 
Bellissima sciata, una località che mi ha sempre attratto!

Ma le tre stazioni sciistiche sono collegate tra di loro o no che non ho mai ben capito?


Ciao Edo, allora sono collegate sci ai piedi con percorsi freeride se le condizioni lo permettono. In ogni caso sono molto vicine, i primi 60km per arrivarci da Santiago sono gli stessi e poi si arriva ad un bivio dove a destra si sale verso Valle Nevado e a sinistra El Colorado e La Parva, con ulteriore bivio successivo. In teoria per una esperienza comoda che permetta di visitare le 3 località si potrebbe soggiornare a Farellones, villaggio con alberghi e altri servizi che si trova ad una manciata di km dai 3 comprensori.

- - - Updated - - -

Grandissimo! la grande ricchezza del Forum.... i report anche dai posti lontani e sconosciuti (ai più!)

Ottime condizioni, e ho visto dalle foto un paio di piste interessanti....

Thanks for sharing!!

Ciao Max, ottime condizioni davvero, non me lo aspettavo. A quanto pare mi sto specializzando nel genere: appena e se ci sarà la neve, scriverò di località minori dei Vosgi e Foresta Nera, più sconosciute che lontane HIHIHI

- - - Updated - - -

Grande report, complimenti.

Quote da far impallidire la sololeiopen :shock:


eh già, si arriva davvero in alto

- - - Updated - - -

Ma va a piiiiiiiiiiiiiiiii :skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::D:D:D:D:D:D:D con affetto ed sana invidia

Visto l'elenco delle tue giornate, l'invidia è tutta mia! :D
 
Grandissimo!!!!!!!
Non si molla niente, via per lavoro e cacciamo la sciata... dal rovescio del mondo. Mitico!

PS ma i nomi delle piste? vogliamo parlarne? ho visto la skimap, troppo spassosi!
 
Top