Acquisto per sciatore intermedio

Carlobaz

Member
Ciao a tutti, . Ho iniziato questo meraviglioso sport solo 4 anni fa :( e ho utilizzato finora sci da principiante marca wedze xlander 75; lunghezza 158 cm; misure 119/75/103 raggio13,7 Siccome da l'anno scorso "frequento" anche le piste nere vorrei prendere degli sci da intermedio con lunghezza max 163. Sono alto 1,66 e peso 60 Kg età 54 anni. Preciso che raramente scio fuori pista. Si possono trovare spendendo tra le 300- 400 euro? Cosa mi consigliate? Grazie
 
sicuramente Ti verrà consigliato head supershape speed, magari da 170 comunque direi un allround tuttofare tipo Fischer the curve dtx o Ti (lo fanno anche da 164) oppure nordica spitfire atomic x7 tutti +/- della stessa categoria, prezzo direi non sotto le 400 comunque vedi online qualche offerta la trovi lascia stare decathlon e schiumoni vari
 
I modelli sono quelli consigliati sopra da Roberto, però come lunghezza starei sul 170, centimetro più centimetro meno, in modo da essere adatto anche per una futura evoluzione tecnica.
 
Ciao.
Ci sono tante discussioni simili.. lo so non perché me ne intenda ma proprio perché le sto seguendo anche io. Mi limito a riportare quando letto altrove.

Oltre agli sci già citati ci sono anche i Salomon X-Max 12, che trovi in offerta su snowinn a 350 e spicci (settimane fa mi sembra costassero anche meno, mannaggia).

Li vedi con due diversi tipi di attacchi, sono equivalenti, vanno benone anche quelli da meno (ti riporto solo quanto già detto).
 

.

Non sappiamo però quanto hai sciato in questi 4 anni e che livello hai raggiunto, oltre alla condizione fisica. Perchè comunque gli allround top sono Signori sci e tu non sei ne molto pesante ne molto alto e hai 54 anni (che comunque può voler dire tutto e niente). Questo per dire che finora hai sciato con schiumoni molto corti che probabilmente puoi girare tranquillamente con i piedi, gli allround top in genere richiedono una certa tecnica per essere sciati e (soprattutto) gustati. Potrebbe essere "traumatico" il passaggio diretto a sci come gli X12 (che conosco molto bene, e vogliono essere condotti, non amano essere portati a spasso). Io magari punterei ad un gradino appena inferiore come gli Xmax x10, the curve ti e simili. Valutabile anche il noleggio stagionale per poi avere le idee chiare (e probabilmente una tecnica migliore) per un prossimo acquisto.

Poi magari scii molto bene (anche se con quei wedze... :PAAU ) e quindi un allround top va anche bene, ma noi non possiamo saperlo.
 
Grazie a tutti delle risposte... la frequenza è aumentata negli ultimi 2 anni: tra settimana bianca qualche week-end e uscite varie è di 30 giornate. La tecnica è poca e solo dall'anno scorso riesco a scendere "dignitosamente" :D anche dalle piste nere (avendo iniziato solo da pochi anni).
 
bè allora segui i consigli di Cleon, un all round ok magari di gamma medio alta più che un top io ti posso solo parlare di sci che ho provato e the curv Ti della Fischer sono già un ottimo attrezzo che puoi portarti avanti per qualche anno.
 
Allargando la scelta, che dite di questi... da quello che ho capito sono stabili/facili da gestire... che è soprattutto quello che cerco ; non vorrei prendere sci più alti della mia altezza, poi venendo da un 158 cm non vorrei che fosse troppo traumatica la differenza.
Fisher the curve RC4 Pro Race 165 Cm; Atomic redster XT 163 cm; Head supershape magnum 163 cm; Nordica doberman Spitfire Pro 162 cm.
P.s: Sugli Head Supershape speed sono un pò confuso: ho visto che c'è un modello con misure 135/76/114 misura 163 Cm e un altro con misure 124/68/104 sempre misura 163 Cm. Quindi i secondi molto più stretti al centro... cosa va ad influire?
 
Ultima modifica:
Allargando la scelta, che dite di questi... da quello che ho capito sono stabili/facili da gestire... che è soprattutto quello che cerco ; non vorrei prendere sci più alti della mia altezza, poi venendo da un 158 cm non vorrei che fosse troppo traumatica la differenza.
Fisher the curve RC4 Pro Race 165 Cm; Atomic redster XT 163 cm; Head supershape magnum 163 cm; Nordica doberman Spitfire Pro 162 cm.
P.s: Sugli Head Supershape speed sono un pò confuso: ho visto che c'è un modello con misure 135/76/114 misura 163 Cm e un altro con misure 124/68/104 sempre misura 163 Cm. Quindi i secondi molto più stretti al centro... cosa va ad influire?

Non esiste nessun supershape speed con larghezza al centro 76, si tratta sicuramente di un modello diverso. Rimango della mia opinione che sci troppo corti non risolvono nessun problema tecnico, semmai li creano. Ps anni fa anche se eri un mediocre sciatore sciavi con sci da 2 metri, e non è mai morto nessuno e le piste erano molto meno battute e levigate di quelle di adesso.
 
Avrei trovato questi scontati al 50%: I Supershape Magnum SW TFB +Prd 12 Racing. Vanno bene per sciatore intermedio o sono fascia top level? Sarei attratto anche dai salomon X-Max 10 come mi è stato consigliato ma sono esauriti dappertutto...
 
Questa sera starai sul PC / IPad/I PHone e troverai altre 100 offerte a prezzi bassi , poi posterai altre duecento richieste.........ha senso? Per me no, assolutamente. Se vuoi un consiglio da uno sciatore mediocre fai così : guardati i video della scuola sci Verena ( che sono i soliti, oppure altri ) per capire esattamente a che livello stai poi chiedi consigli qui sullo sci più idoneo a te ( tipologia, altezza, modello, marca ecc ecc ) poi te ne vai in un buon, ottimo negozio vero e non virtuale della tua zona ( chiedi consigli qui ) chiedi consigli, confrontali con quelli ricevuti e nel frattempo leggiti tutto quello che trovi inerente lo sci (non interessa la marca - modello ) : sai cos'è una sciancratura, cos'è la rigidità, come viene classificato uno sci ecc ecc . Con questa cultura che ti farai in negozio sarai in grado di trovare lo sci che più fa per te sia economicamente sia come modello.
Resta inteso che con gli scarponi sei a posto e non li hai acquistati perché erano fighi e costavano poco .....:PAAU:PAAU . Se così fosse vale analogo ragionamento fatto con gli sci.
 
Dopo l'acquisto degli sci penserò agli scarponi aumentando il flex (ora è 70) e prendendone di più "seri". Per gli sci sono sempre più orientato verso gli Salomon Xmax 10.
 
ciao, se posso permettermi, per quel poco che vale la mia opinione, ti suggerirei di fare il contrario. Prima lo scarpone e poi lo sci.

Per la sciata e il miglioramento tecnico lo scarpone è 5 volte più importante dello sci. Uno scarpone ad hoc per il tuo piede, il tuo livello, il tuo peso, ti cambia letteralmente la sciata, cosa che uno sci fa molto molto meno.

per lo scarpone valgono poche regole:

se devi investire una qualsiasi cifra, fallo qui, poi pensa allo sci
non esistono consigli, non esistono marche migliori o peggiori. Lo scelgono i tuoi piedi e la tua sensibilità. Lo scarpone che va bene a me può non andar bene per te.
vai in un negozio dove sai di trovare personale competente, che possa dedicarsi a te anche per un pomeriggio intero, focalizzato a darti il miglior prodotto per te e non a venderti il miglior prodotto per loro (evita Decathlon)

Ah, se poi vuoi comprarti prima gli sci, fai benissimo a farlo, sia chiaro :D
 
Grazie Velvet... gli sci li ho già presi: Salomon X-Max 10 seguendo il consiglio di Cleon. Starò quindi bene attento nell'acquisto degli scarponi...
 
Top