attacchi "ibridi" Salomon SHIFT - cosa ne pensate?

helix

Mod(ern)
Non so se è già stato aperto un thread sul tema (ma non mi risulta cercando!), ad ogni modo paiono intriganti no?

http://shift-bindings.salomon.com/en

clone.jpg

http://blistergearreview.com/gear-reviews/salomon-atomic-shift-mnc-binding
 
Io sono tradizionalista, se uso gli sci da powder, lo faccio con gli attacchi putrella classici
Quando mi era salita la malsana idea di pellare, mi ero prima preso i duke, poi ho provato un dynafit, poi ho venduto tutto.
Se oggi dovessi fare un test, probabilmente valuterei un ibrido del genere.
Continuo però ad odiare il fatto che siano stampati in materiali plastici (potran pure caricare kevlar e grafite ma sempre plastica è) e li faccian pagare come un attacco FIS 100% metallo
 
Per me, nonostante millantino anni di test, progettazione, ecc. sono una sola, come lo sono quelli dellla marker. Quando lo dissi fui tacciato di marchettaro poi due richiami in un anno mi han fatto sorridere. Ma se si vuole far dislivello c’e ben altro, e se vuoi scendere e basta pure. Gli ibridi non servono a nulla, se non a creare confusione. Vuoi fare 200-300 metri di dislivello per andare a prendere un linea? Ok, allora li possono servire, ma fino a un certo punto visto che non sono indispensabili. Anche perché se fossero stati gli attacchi totali, salomon non avrebbe fatto gli ntm per salire.
 
Ok che li hanno dati agli atleti amer e c’è chi,Cody in primis, dice che vanno stra bene tirandoli a 13, però come al solito troverei molto più onesto che le prime serie vengano offerte ad un prezzo simbolico riconoscendo il contributo allo sviluppo che verrà dato dagli early users...

...per conto mio credo che gli attacchi ibridi da freeride siamo oramai il presente a cui adeguarsi...se funzionano e non si spaccano offrono molti vantaggi a fronte di pochi compromessi...

...io non sono nessuno però una volta che ho un bist 14 hai piedi tirato a 10 devo cartellare bello forte perché si stacchi, della serie che quando skio in pista col mio bocia è meglio che li abbasso a 8.

ora, Heinz userà ancora il cast ma al resto del mondo una volta che dai un attacco affidabile fino a 12 ne hai abbastanza.

È indubbio che per fare dislivello i pesi devono essere almeno la metà di questi, come è chiaro che per tirare come Heinz ci vuole il pivot di metallo, però oramai ci siamo...
cè chi ha fatto il prodotto valido e ha cannato il marketing,c’è chi ha azzeccato il marketing pur avendo fatto un prodotto di merda e si è sput...to,cè chi ha deciso di tenere un basso profilo per non spu...si in caso di fallimento e ci sono quelli di amer che sono arrivati per ultimi e che forse hanno capitalizzato gli errori degli altri...

non ho fretta, continuo a grigliare sulla sponda del fiume.HIHIHI
 
Vuoi fare 200-300 metri di dislivello per andare a prendere un linea? Ok, allora li possono servire, ma fino a un certo punto visto che non sono indispensabili. Anche perché se fossero stati gli attacchi totali, salomon non avrebbe fatto gli ntm per salire.

Personalmente mi "sintonizzo" su quest'onda, nel senso che vedrei appunto l'opportunità di "arrivare lì", dove per lì intendo la cima accanto dove banalmente devo spostarmi dagli impianti.

E' un ragionamento di bieca opportunità, lo ammetto, ma non essendo un "pellatore doc" ed anzi essendo uno un pò pigro su questo fronte, ma avendo l'opportunità di creare qualche bella variante con poco dislivello/sforzo... mi dico perchè no?

Poi ci aggiungo la nota "certosina": se ho pelli e posso pellare, in caso di eventi funesti posso provare a muovermi un pò di più che non avendo solo scarponi ed attacchi da discesa... if iu no uot ai min.

Però appunto, al di là di queste due opportunità, immagino ci sia poco altro.
 

.

Personalmente mi "sintonizzo" su quest'onda, nel senso che vedrei appunto l'opportunità di "arrivare lì", dove per lì intendo la cima accanto dove banalmente devo spostarmi dagli impianti.

E' un ragionamento di bieca opportunità, lo ammetto, ma non essendo un "pellatore doc" ed anzi essendo uno un pò pigro su questo fronte, ma avendo l'opportunità di creare qualche bella variante con poco dislivello/sforzo... mi dico perchè no?

Poi ci aggiungo la nota "certosina": se ho pelli e posso pellare, in caso di eventi funesti posso provare a muovermi un pò di più che non avendo solo scarponi ed attacchi da discesa... if iu no uot ai min.

Però appunto, al di là di queste due opportunità, immagino ci sia poco altro.

Anche io penso che il punto sia li.

La seconda nota, quella certosina, imho è marginale, nel senso che se hai un paio di pelli dietro(e le devi avere:evil:), già con uno scarpone con il gambetto sbloccabile, anche con un attacco fisso te la puoi cavare in qualche modo....

Il grosso vantaggio sta tutto nella prima, per il resto solo svantaggi....diventa quindi fondamentale capire le proprie necessità.

Per esempio, dove scio abitualmente, avere un attacco ibrido di fatto raddoppia se non addirittura triplica il numero delle line possibili, perchè anche con 50cm di fonda ti permette di raggiungerle dagli impianti con il minimo sforzo addizionale, che significa poter fare molti più giri in una giornata...facendo così diventare un posto così così in una figata:)TTTTHIHIHIHIHIHI)

prima la si faceva a piedi....che visto lo sbattone x aprirla, se ne faceva una seconda....raramente c'era birra x la terza....e rifacevi quella a prescindere che al primo giro l'avevi trovata con la neve pacco.

poi abbiamo inziato a montare I fattoni con gli attacchini e via di leve alzate:PAAU:PAAU:PAAUche finchè è fonda e polverosa lo puoi ancora accettare:shock:, che se è l'unica discesa perchè stai facendo la gita di skialp lo puoi anche accetare:shock::shock:, ma se stai girando con gli impianti e di discese ne fai a iosa è sicuramente una delle cose più stupide che puoi fare:evil::evil:.
 
Se funzionano e sono resistenti come dicono, saranno una bella svolta, soprattutto perchè sono compatibili con qualunque scarpone e in discesa diventano come un attacco "normale"...però dipende soprattutto da che utilizzo se ne vuole fare.
Io personalmente più vado avanti più mi rendo conto che le vie di mezzo non fanno per me: in freeride mi trovo da dio con i buoni e vecchi baron tanto odiati e criticati da tutti, ma che fanno ancora il loro sporco lavoro,sono robusti, compatibili con qualunque scarpone e si trovano a un prezzo decente; per fare pellate serie mi trovo da dio con atk.
Quando sono usciti i kingpin sembrava che gli attacchi basculanti tipo baron non avessero più senso di esistere, poi se ne sono rotti una marea e sinceramente ho paura che succederà anche con gli shift...che li usano i pro della salomon non vuol dire assolutamente niente,sono pagati per usarli e publicizzarli a qualunque costo, di sicuro se gli si rompono non postano la foto su instagram ahahah
 
Io penso che tutto sia un compromesso,se scii con attacco fisso sacrifichi la sicurezza ,se scii con attacchino sacrifichi i salti sul duro,se scii con baron sacrifichi il corpo in salita.
Non esiste una soluzione per tutti,ad ognuno si può trovare una chiave che si avvicini all'ideale.
Detto questo se funzionano e non si rompono per i freerider che conosco io saranno sicuramente innovativi,pellate dai 300 ai 600 metri con (si spera) neve da tracciare da ripetere tre quattro volte al giorno quando è tutto tracciato in prossimità,in dolomiti con medi avvicinamenti ti spari discese molto lunghe.
Per ciò che riguarda me,io ho sempre sci unico,mi piace pellare anche 1300 1400 ma ad impianti chiusi o con poca neve in giro per il resto freeride con pellata di avvicinamento,non mi pesa fare più fatica a patto di andare più piano, mi piacciono i saltini.
Ho usato baron e tour ma sempre dopo due o tre stagioni si sono lascati si sganciavano anche tirati a palla e li ho sempre cambiati.
Spero ma dubito che questi nuovi saranno più resistenti,unico dubbio se provarli in prima persona o aspettare anno prox e vedere le "cavie che combinano"(frase di Bodini)!
 
Io li ho ordinati (Atomic Shift MNC), dovrebbero arrivarmi questo mese insieme agli Atomic Bent Chetler.... a me piacciono molto, del peso eccessivo non mi importa perchè ci farei poco dislivello, poi pesano circa come i miei vecchi Dynafit Beast 14 che andavano benissimo in salita... spero di trovarmi bene...
 
Io li ho ordinati (Atomic Shift MNC), dovrebbero arrivarmi questo mese insieme agli Atomic Bent Chetler.... a me piacciono molto, del peso eccessivo non mi importa perchè ci farei poco dislivello, poi pesano circa come i miei vecchi Dynafit Beast 14 che andavano benissimo in salita... spero di trovarmi bene...

Ero sicuro di poter fare affidamento su di te come cavia da laboratorio! Facci sapere va!!! :D:D:D
 
Il mio negoziante di fidcia ha chiamato il rappresentante Atomic per chiedergli la data di consegna del materiale da me ordinato e lui ha risposto che lo Shift ancora non è disponibile.... sapete qualcosa a riguardo? Lo avete già visto in qualche negozio...?
 
Giusto oggi ho visto il primo paio di atomic shift arrivati in negozio ancora nella scatola....incontro troppo fugace per dire qualcosa
 
Top