Quanto dura un casco?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Come da oggetto, dopo quanti anni cambiare un casco che non ha mai preso botte?
 
Come da oggetto, dopo quanti anni cambiare un casco che non ha mai preso botte?

Dipende dal materiale... dalle ore di utilizzo ed esposizione agli agenti atmosferici e pure da come lo conservi.

Di certo NON CONVIENE TENERLI IN ETERNO... In particolare, se cominci a vedere che il materiale della calotta esterna si "trasforma" ammorbidendosi e/o gli interni si sgretolano vuol dire che è già bello che andato...e pure da un bel po.
 
Il casco è un Poc Receptor Bug, all’esterno è sempre rigido, e l’imbottitura interna è integra. Anno 2010, scio mediamente 20/25 giornate all’anno. Sempre conservato al chiuso dentro un armadio
 
Guarda il mio casco precedente è rimasto integro (o appariva tale) dal 2008 al 2015. Poi ha cominciato improvvisamente a dar segnali di vecchiaia, quali quelli che ti ho descritto, e quindi un anno e mezzo fa l'ho sostituito.

L'avrei cambiato anche prima, ma nel 2016 ho sciato pochissimo e nel 2017 mi son fatto male al ginocchio e son stato fermo una stagione... quello nuovo l'ho comprato pochi giorni prima di operarmi HIHIHI
 
Il casco è fatto di polimeri che hanno una loro durata (limitata) nel tempo.
Questa durata non è fissa, ma dipende, come già detto, dall'uso, esposizione al sole e al calore, conservazione, etc.
Non esiste regola dunque, ma il mio suggerimento spassionato è di cambiarlo dopo un periodo variabile tra i 5 e gli 8 anni massimo.
Cambiarlo più spesso non fa male (se non al portafogli, al limite), cambiarlo più tardi... bé la testa è tua! :D
 
Affronterò la spesa, dunque. Ho visto solo sul sito il nuovo casco Obex Spin di Poc, peccato solo per il prezzo...
 
Piuttosto di sparare cifre a caso, facciamo un'analisi delle cause che provocano il deterioramento di un materiale:
Sbalzi di temperatura, repentini sbalzi e una lunga esposizione al freddo deteriora i materiali plastici, mentre i compositi patiscono di meno
Urti: dal semplice casco che cade dal tavolo in baita alle cadute, le volte che un casco impatta influiscono sulla sua integrità strutturale
Pioggia e neve: sembra una cazz..ta, ma le piogge, e quindi anche la neve, si portano con se oggi come oggi un sacco di particelle, dall'acido all'alcalino, e se si usa tanto il casco, magari non protetto dal cappuccio, in condizioni di neve o pioggia, influisce negativamente sul materiale, specie se di materiale plastico.

In sintesi, oltre ai parametri ambientali, anche il materiale di cui è fatta la calotta è importante per determinarne la "vita", un casco in materiale composito di alta qualità dura circa il doppio di un casco in con calotta pressofusa in materiali plastici.

Io i caschi da bici, di norma in carbonio, li cambio ogni 3-4 stagioni, giro mediamente 30-40gg e lo uso sempre, un casco da sci lo uso 8-10 stagioni, perchè lo metto molto di rado, diciamo 10-15 gg a stagione

Cmque due anni fa, visto che per qualche anno ho collaborato con un'azienda produttrice di caschi come fotografo e avrò 10-12 caschi da MTB, per scrupolo ho inviato un mio vecchio integrale in carbonio che aveva più di 10 anni, usato e poi abbandonato in un armadio, e l'hanno usato per fare dei test di resistenza... ha avuto la stessa performance in impatto di un casco nuovo di zecca... quindi è tutto relativo...
 
Come accennato da qualcuno, valuta anche molto bene quante botte ha preso in seguito a cadute e la loro entità.
 
Top