Sentieri attrezzati e vie ferrate in FVG e in Slovenia

WillT

New member
Ciao a tutti, da un paio d'anni ho ripreso a fare escursioni in montagna con una certa regolarità e volevo chiedere qualche informazione a chi ne sa sicuramente più di me....
....dopo aver fatto tanti rifugi in Friuli (soprattutto zona Tarvisio/Sella Nevea), mi sono recentemente cimentato in sentieri attrezzati (Cima Cacciatore, via normale al Mangart) e in vie ferrate semplici (Rose d'inverno in val Rosandra, sentiero 629 del Re di Sassonia dall' ex rifugio Brunner e Jof di Montasio via scala Pipan)
Ho recentemente acquistato il libro 'dai sentieri attrezzati alle vie ferrate' del Mazzilis dove vengono proposti gli itinerari con grado crescente di difficoltà e qui arrivo al punto: il prossimo weekend volevo provare la via slovena al Mangart ma in questo libro viene data come più difficile non solo rispetto al Montasio (via Pipan) ma anche rispetto al trittico di sentieri in quota Ceria-Merlone/Goitan/Leva.... su vari siti invece leggo il contrario e addirittura la via slovena al Mangart in alcune relazioni viene indicata come più facile rispetto al Montasio via Pipan

Qualcuno di voi ha provato le ferrate che ho citato? Come stanno realmente le cose e cosa mi consigliate di fare in futuro (a livello di ferrate) in base a quello che ho scritto di aver fatto finora? Restando ovviamente sempre in "zona" (FVG, Slovenia, Carinzia)

Grazie x gli (eventuali) contributi
 
mi pare la metta piu difficile perchè ti fa partire dai laghi di fusine, quindi con 1800 D+

puoi andare a percorrere la furlanova al nanos in slovenia, poi, se è ancora aperta l'ovovia da bovec, puoi salire il monte forato e poi fare la semplice ferrata che porta al foro

in pramollo hai la contin e crete rosse

ora non è il periodo migliore per percorrere ferrate friulane, che sono quasi tutte a nord, e fa freddo facilmente

come libro hai anche quello di candolini.
 
no no, ho controllato nuovamente, la fa partire dal rifugio Koca, cioe' da dove finisce la strada asfaltata a pagamento, totale (andata e ritorno) 4 ore.... E' x qs che son perplesso circa il grado di difficolta' attribuito a qs ferrata in base anche a quello che ho letto in generale

grazie x gli altri consigli e x il freddo no problem, la scorsa domenica ero sul Sassonia alle 7 di mattina in maglietta con 6 gradi... In salita in montagna ci si scalda subito!
 
Mah, per la slovena al Mangart credo che se non soffri di vertigini non avrai problemi a farla. Non è niente di difficile ed è relativamente breve. La vedo come giusta prosecuzione di quello che hai già fatto. Non ho presente la guida di Mazzilis ma di sicuro il Ceria Merlone globalmente lo vedo più impegnativo..
 
grazie mille....purtroppo mi sa che sarò costretto a rimandare viste le previsioni meteo ostili previste nel weekend per Sella e dintorni
 

.

Top