Pagina 394 di 452 PrimoPrimo ... 294344384385386387388389390391392393394395396397398399400401402403404444 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 5896 a 5910 di 6775

Discussione: Salviamo l’Italia

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Appunto. Il fatto è che esiste già tutto e teoricamente tutto dovrebbe già funzionare.
    Ma la realtà è fantasiosa, come mai?
    Nella realtà qualcuno è costretto con cadenze triennali a proporre questi titoli partendo dai BB (Bersani BOT).
    Nella realtà, caro Fabio, si dice spesso una cosa per nasconderne un'altra.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Il problema allora sta nella poca trasparenza della PA?
    Come mai la P.A. non paga il dovuto è come mai non viene sanzionata?
    senza questa risposta possiamo fare anche i maxibot ma non se ne viene a capo. Voglio capire il problema da dove parte.

Predefinito

Estratto da un articolo del giornale Haaretz che parla dei MiniBot.

Nelle prime righe si dice che lo Stato nel 2018 ha pagato l'equivalente di 20 milioni di fatture in media restando entro un giorno dal termine legale dei 60 giorni; due anni fa il ritardo (sui 60 giorni di limite) era in media di 16 giorni.

Nulla che possa mettere in ginocchio un sistema, tanto piu' se si ricorre al factoring.

Predefinito

Uno dei Ministeri che ritarda di più nei pagamenti, è quello proprio in capo a Salvini

oltre a tutte quelle regioni e comuni mal gestiti, esempio Napoli, Arezzo uno dei più veloci

Predefinito

Forse dico un'inesattezza, ma non potrebbe esserci stata (almeno in passato) una certa correlazione tra pagamenti effettuati con ampio ritardo e fatturazioni emesse con ampia "cresta" rispetto ai valori di mercato per prestazioni analoghe? Quindi pur applicando lo sconto su anticipo fatture (in banca o presso una società di factoring) l'impresa "amica" avrebbe comunque ottenuto (subito) il reale valore commerciale-concorrenziale del servizio reso o del bene venduto?

Per la serie "tu non rompi le balle a me e io non le rompo a te?"...

Predefinito

Ribadisco, il bandolo della matassa è da ricercare nel motivo per cui la PA non paga entro i 90 gg.

Con un esempio scemo ecco:

Tu sei una impresa di costruzioni.
    Fai una strada per una PA.
    Chiedi 100 mila euro alla PA.
    Questa ti dice "te li darò".
    Il tempo passa e non ti arrivano.
    Nel frattempo devi pagare le tasse. Lo stato che non ti dà i 100 mila euro ti chiede invece di pagare le tasse.
    Tu paghi le tasse e ti privi di 50 mila euro. Nel frattempo il fatto di non aver ricevuto i 100 mila euro per i lavoro aggiunto al fatto che hai dovuto pagare le 50 mila di tasse ti fa chiudere.

Saltando il motivo per cui la PA non ti ha pagato i 100 mila ecco a cosa servono i minibot.

La PA che non ti paga i 100 mila ti dice: "ti do 50 mila euro di minibot", liu puoi usare per pagarci le tasse.

In questo caso passa il tempo, non ti arrivano i soldi per i lavori ma al momento di dover pagare le tasse tu "ti vendichi" con la PA ed invece di dare allo stato euro dai i minibot.

I 50 mila euro di credito che avevi sono stati cartolarizzati.

Non è la soluzione al problema, forse è solo un prolugnare una agonia, ma se nessuno riesce a spiegarmi perchè la PA non paga è una idea che può essere presa in considerazione.

C'è il problema del mercato secondario e degli avvoltoi.

Se io aienda ho tanto bisogno di soldi, appena ho i 50 mila euro di minibot (carta straccia) posso andare da un aguzzino 2.0 e dire: senti io ti do i miei 50 mila euro di crediti fiscali e tu mi dai 40 mila euro di soldi veri.
    L'azienda aguzzino 2.0 pagherà 50 mila euro di tasse avendone speso 40 mila.

Capite che le dinamiche che si vengono a formare sono imprevedibili e moooooooooooooooo... 1000 altre o... oooolto rischiose.
    Non sono mai intervenuto in questa discussione ma leggo da un po… mi sovviene una domanda… se io ho un credito di 100k con la PA e lo stato mi chiede 50k di tasse per quale diavolo di motivo mi dovrebbero dare 50k di minibot da rigirare a loro per pagare le tasse? compensare completamente debiti e crediti pare troppo brutto? difficile? meglio stampare cartaigenica dal valore incerto? scusate la domanda stupida ma sono curioso…..
    che poi per la cronaca di 50k per pagare le tasse me ne faccio poco… andassero a cagar… con gli altri 50k prima devo pagarci dipendenti e fornitori e magari portare a casa la pagnotta….
    hai ben segnalato invece il problema secondario per la quale sta spazzatura non dovrebbe mai vedere la luce….
    io ormai non lavoro più con la PA da un po…. ma se faccio preventivo in euro… emetto fattura elettronica in euro voglio essere saldato in euro franchi svizzeri o dollari… la roba stampata apposta la possono arrotolare e nascodersela dove non batte il sole!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Forse dico un'inesattezza, ma non potrebbe esserci stata (almeno in passato) una certa correlazione tra pagamenti effettuati con ampio ritardo e fatturazioni emesse con ampia "cresta" rispetto ai valori di mercato per prestazioni analoghe? Quindi pur applicando lo sconto su anticipo fatture (in banca o presso una società di factoring) l'impresa "amica" avrebbe comunque ottenuto (subito) il reale valore commerciale-concorrenziale del servizio reso o del bene venduto?

Per la serie "tu non rompi le balle a me e io non le rompo a te?"...
    io quando ho lavorato per loro ho sempre fatto preventivi leggermente più "grassi" per tutelarmi.... nel senso che se mi costringi a farti da banca non lo faccio certo gratis.... e parliamo di importi modesti... comunque non si parla di cresta.... piccola maggiorazione...ps:mi hanno sempre pagato tra i 60 e i 90.... forse un paio di volte a 180... ma parliamo sempre di importi bassi!

Predefinito

Appunto. E torno alla domanda a cui non ho risposta. Qual è il motivo che spinge a proporre i minibot? Il motivo c’è ma ancora non L ho capito (stasera ascolto dj Barisoni in podcast sperando mi illumini).

Predefinito

Appunto. E torno alla domanda a cui non ho risposta. Qual è il motivo che spinge a proporre i minibot? Il motivo c’è ma ancora non L ho capito (stasera ascolto dj Barisoni in podcast sperando mi illumini).
    La mia opinione? I minibot Sono un cavallo di *****... Borghi bagnai e Rinaldi raccontano la favola dei debiti della PA ma il loro obbiettivo è uno solo... moneta parallela da stampare a piacimento.... 🤦*♂️🤦*♂️🤦*♂️

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nuvola Vedi messaggio

BORGHI replica a DRAGHI: "Non si tratta di nuovo debito, visto che i minibot deriverebbero da un debito di Stato già esistente nei confronti di imprese e cittadini. O i debiti della pubblica amministrazione si fanno sparire non pagando i fornitori o si emettono bond normali con cui imprese e cittadini potranno pagare le tasse...”

.
    https://altreconomia.it/analisi-minibot-debito/

Mi ricordavano i derivati, infatti

" L’ipotesi di utilizzare i minibot come carta moneta italiana nella fase di transizione dall’euro alla lira è davvero insidiosissima. Soluzioni di questo genere, volte a dar vita a una complessa ingegneria finanziaria che ricorda da vicino la vicenda dei derivati"

Predefinito

Ho sentito la replica in auto poco fa: non esiste nessuna emergenza pagamento della PA nei confronti dei privati. E lo dice il vicedirettore della radio di Confindustria. La media dei pagamenti è a 58 giorni, Regioni e grandi città fanno meglio, 37 giorni, meglio anche di tanti privati. L’unico ministero che sballa e fa alzare la media pensate un po’ qual è? Ma il ministero dell’Interno di Salvini, paga in media a 84 giorni.

Quindi, perché i minibot? Soluzione sudamericana...
    Ma in che mani siamo mai finiti?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da boletus Vedi messaggio
    La mia opinione? I minibot Sono un cavallo di *****... Borghi bagnai e Rinaldi raccontano la favola dei debiti della PA ma il loro obbiettivo è uno solo... moneta parallela da stampare a piacimento.... 🤦*♂️🤦*♂️🤦*♂️
    Appunto. Quello che dicevo io. Cosi' pero' possono arringare le folle contro l'Europa cattiva che non permette allo Stato di pagare in tempo le imprese, proprio ora che lo Stato voleva farlo coi minchiaBot

- - - Updated - - -

Sembra che il "responsabile scuola" della Lega abbia solo la terza media.

Quando il Berlusca diceva "Deve avere come minimo la terza!" almeno alludeva alla taglia del reggiseno!

http://espresso.repubblica.it/palazz...VBhsKbbdIc6XF4

Predefinito

Io l'unica volta che ho avuto a che fare con un comune per essere pagato, era in Provincia Autonoma di Trento, e sono stato pagato in meno di 30 giorni. Ma Trento non fa testo.
    Al contrario una nota università privata, ci ha messo 3 mesi....

Non ho l'azienda, parliamo di concerti.

Predefinito

I crediti verso la Pa sono già utilizzabili per pagare le tasse.
    Ma in alcune Pa locali i debiti sono a tempo indeterminato, cioè a babbo morto.

Predefinito

Nella Pa il problema del ritardo nei pagamenti ( e la soluzione non sono i minibot) è dovuto all'autorizzazione ad emettere fattura. Dal momento in cui si termina la prestazione di servizio o la fornitura, i tempi per ottenere l'autorizzazione per emettere fattura, sono molto lunghi, o almeno così pare (info appresa dalla trasmissione su Rete4 di Porro) . Se risponde a verità, è un problema di gestione.

intanto, ma quanto gli è costato il capuccino a Salvini

https://www.open.online/2019/06/11/q...oni-di-report/

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nuvola Vedi messaggio
    intanto, ma quanto gli è costato il capuccino a Salvini

https://www.open.online/2019/06/11/q...oni-di-report/

....... quando l'aperitivo lungo ti sfugge di mano

per una volta tutta la mia solidarietà

Pagina 394 di 452 PrimoPrimo ... 294344384385386387388389390391392393394395396397398399400401402403404444 ... UltimoUltimo