Trekking in Svizzera: help!

SugarCandy

Member
Salve a tutti!
I primi di Dicembre mi trovero' in Svizzera , e volevo approfittarne per fare un paio di giornate ( non consecutive ) di trekking, possibilmente in alta quota;
niente di troppo impegnativo, unico scopo godere di bellissimi paesaggi, possibilmente innevati.

PRIMA GIORNATA, 3 Dicembre:
Avevo pensato alla zona Grindelwald - Lauterbrunnen; arriverei la sera prima dalla Germania, pernottamento, mattinata di trekking e ripartenza nel tardo pomeriggio ( la sera devo essere a Lugano).
On line non sono riuscita a trovare info, se non escursioni panoramiche con il trenino.
Le domande sono:
- sapete suggerirmi qualche escursione? Per me sarebbe la prima volta in quella zona , che so essere bellissima.
- è un periodo infelice e conviene rinunciare? Magari rischio di trovare solo grigiore e niente neve. Alternative valide sono comunque ben accette, ho scelto quella zona solo perchè la conosco di fama.

SECONDA GIORNATA, 5 Dicembre.
Avevo pensato a St. Moritz. A questo link ho trovato info sui sentieri invernali:
https://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/attivita/avventure-alpine/passeggiate-invernali/
Mi ispira molto l'escursione al ghiacciaio del Moorteratsch, di cui ho letto anche in questo forum,ma non ho capito se è necessario l'utilizzo della funicolare del Diavolezza, che purtroppo sarebbe chiusa.
Alternative che ho letto:
- Sentiero dei laghi St-Moritz-Maloja
- Passeggiata in Val Roseg
- Passeggiata all'Alp Prasura.
Impossibili purtroppo il sentiero dei filosofi e la passeggiata Sass Queder causa chiusura delle funicolari ( del Muottas e del Diavolezza).
Le domande sono:
- Potete consigliarmi un sentiero?
- Anche qui, dite che è un periodo infelice , per il rischio di trovare solo grigiore e niente neve?
Nel caso preferisco rinunciare.

Grazie a chi mi aiuterà!
 
Salve a tutti!
I primi di Dicembre mi trovero' in Svizzera , e volevo approfittarne per fare un paio di giornate ( non consecutive ) di trekking, possibilmente in alta quota;
niente di troppo impegnativo, unico scopo godere di bellissimi paesaggi, possibilmente innevati.

PRIMA GIORNATA, 3 Dicembre:
Avevo pensato alla zona Grindelwald - Lauterbrunnen; arriverei la sera prima dalla Germania, pernottamento, mattinata di trekking e ripartenza nel tardo pomeriggio ( la sera devo essere a Lugano).
On line non sono riuscita a trovare info, se non escursioni panoramiche con il trenino.
Le domande sono:
- sapete suggerirmi qualche escursione? Per me sarebbe la prima volta in quella zona , che so essere bellissima.
- è un periodo infelice e conviene rinunciare? Magari rischio di trovare solo grigiore e niente neve. Alternative valide sono comunque ben accette, ho scelto quella zona solo perchè la conosco di fama.

SECONDA GIORNATA, 5 Dicembre.
Avevo pensato a St. Moritz. A questo link ho trovato info sui sentieri invernali:
https://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/attivita/avventure-alpine/passeggiate-invernali/
Mi ispira molto l'escursione al ghiacciaio del Moorteratsch, di cui ho letto anche in questo forum,ma non ho capito se è necessario l'utilizzo della funicolare del Diavolezza, che purtroppo sarebbe chiusa.
Alternative che ho letto:
- Sentiero dei laghi St-Moritz-Maloja
- Passeggiata in Val Roseg
- Passeggiata all'Alp Prasura.
Impossibili purtroppo il sentiero dei filosofi e la passeggiata Sass Queder causa chiusura delle funicolari ( del Muottas e del Diavolezza).
Le domande sono:
- Potete consigliarmi un sentiero?
- Anche qui, dite che è un periodo infelice , per il rischio di trovare solo grigiore e niente neve?
Nel caso preferisco rinunciare.

Grazie a chi mi aiuterà!

Ti rispondo per la prima parte. In generale il problema è che sì, il rischio di "tanto grigio" in effetti c'è, soprattutto in zona Lauterbrunnen dove alcune zone sono abbastanza chiuse come vallate quindi già di loro non prendono tantissima luce.
Per contro, è una zona strepitosa, da cartolina. La gita sullo Schilthorn con la vista su Monch, Jungfrau e Eiger è una cosa che rimane nel cuore. Male che ti vada (meteo) puoi fare questa gita con la funivia, mangiare sul ristorante rotante e goderti il panorama; allo stesso tempo, se di tuo gusto, potresti valutare la visita alle cascate del Trummelbach, uniche al mondo.

Per Sankt: sul clima leggi sopra, sulla zona in sè non mi permetto indicazioni se non sul viaggio: lo Julier è più bello come strada, divertente, ampio e panoramico. L'Albula è più "lunare", messo peggio come strada e come asfalto, e più noioso. La stazione di servizio appena prima della partenza dello Julier (lato Tiefencastel) fa la torta di noci più buona di tutti i Grigioni.
 
Ti rispondo solo per Grindelwald, Sankt Moritz non la conosco.
Premesso che in dicembre la gita in quota è molto dipendente dal meteo in corso e pregresso, un bel giretto è andare verso Grindelwald First e salire al Bachalpsee. Da Grindelwald sono 1000 m di dislivello, puoi fare la prima parte (fino a Bort) con gli impianti se vuoi accorciarla. La vista è davvero spettacolare. Se c’è molta neve è anche bello con le ciaspole fare il percorso dell’Eiger oppure, in caso di poca neve andare alla Kleine Scheidegg
https://www.jungfrau.ch/fr-ch/randonnee-hivernale/

Comunque come diceva Maxx15 anche lo Schiltorn è bellissimo. Un po’ meno in inverno Lauterbrunnen causa grigio e cascate poco attive di solito in dicembre.
 
Passeggiata al Morteratsch dal fondovalle non devi prendere nessun impianto, è una camminata di alcuni km in falsopiano, eventualmente puoi salire alla capanna Boval (che sarà chiusa, immagino) per fare una sorta di anello. Puoi sfruttare il treno per muoverti da St. Moritz.
Passeggiata in Val Roseg con fermata al ristorante per farsi spennare (22 CHF il gratin di lamponi al buffet dei dolci, ma spaziale...). Magari trovi anche una carrozza a prezzo modico (entrambe le cose sono difficili HIHIHI). Verifica che siano aperti prima di organizzare chissà che...
Tieni conto che a dicembre gli impianti sono già tutti aperti. Diavolezza apre il 20 ottobre, Corvatsch 24 novembre, Corviglia 1. dicembre.
 
Vi ringrazio tanto per i suggerimenti ( e scusate il ritardo con cui lo faccio).
Ho dato un'occhiata a foto e video dei percorsi che avete citato... Splendidi. Peccato la chiusura di diverse funivie a S.Moritz in quei giorni, mi sarebbe piaciuto tanto salire sul Diavolezza.
Vi faccio una domanda che vi sembrerà sciocca: come si fa a sapere se in un luogo è già arrivata abbastanza neve? A parte monitorare il meteo nei giorni precedenti... Voi vi informate su qualche sito che fornisce una specie di bollettino?
So che le piste saranno aperte, ma a me interesserebbero solo i sentieri per le passeggiate...
Grazie mille!
 

.

Su Jungfrauregion.ch trovi webcam e indicazioni su neve, condizioni ecc. Se smanetti un po’ sul sito trovi tutto. Ciao!
 
Top