Se volete comprare casa in Alto Adige fate in fretta...

hikikomori

In pausa
.................................................. ..........

................................................................................
 
Ultima modifica:
E' una cosa furba, sopratutto per arginare il fenomeno della costruzione sconsiderata di chalet stratosferici per i vip.
Si rilancia il mercato delle case esistenti e si tiene sotto controllo il prezzo a mq dei nuovi stabili.

Sarebbe da fare in quasi tutte le zone turistiche.
 
E cos'è una pulizia etnica ??
Manco in Kosovo ....

Segnalo la "leggera" incostituzionalità di un testo del genere...

Questi han perso la testa....:KEV
 
Cosa c'è di etnico scusa? La legge non vieta a nessuno di stabilirsi in Alto Adige...

Perdonami, non sono d'accordo: ma una disposizione del genere viola palesemente (e grossolanamente) l'art. 3 della costituzione...
"Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese
"

1. Introduce una discrimanzione
2. Invece che rimuovere ostacoli, ne aggiunge.

Altrimenti, un domani, uno potrebbe alzarsi e dire "dal 2020 gli altoatesini (per nascita, redidenza, discendenza, ecc.) non potranno più affittare o acquistare case nel Lazio, in Sardegna, in Sicilia in Puglia... ecc. ... e manco in Trentino. Stessero a casa loro..." Sarebbe assurdo, vero ?? Ecco.
 

.

Io sono d'accordo con quella legge.

Faccio un esempio che conosco bene.
Sul Renon, dove vado spesso con moglie e figlia, c'è un colle di nome Lattmayr popolato da una dozzina di famiglie con relativi masi agricoli.
E' uno spettacolo per gli occhi: prati falciati, staccionate perfette, bosco pulito, muretti a secco (per i terrazzamenti e i contenimenti) mantenuti, ecc.
Tutto fatto dai contadini locali non per senso civico ma per la loro stessa sussistenza perchè se non mettessero a posto tutto quello che ho citato in precedenza il colle franerebbe.

Se al posto di quei masi ci fossero delle seconde case il colle sarebbe venuto giù da anni.



Ciao
 
in Trentino (ma anche in Alto Adige) esistono già le nuove costruzioni riservate ai residenti "edilizia convenzionata" (proprio per calmierare i prezzi). Qui adesso si parla del 100% delle nuove costruzioni

i turisti possono acquistare da altri turisti: quindi si prevede una crescita dei prezzi delle "seconde case"
e in ogni caso i residenti che hanno acquistato una casa "riservata" possono poi venderla in un secondo momento (normalmente dopo 5 anni)

la vedo comunque una norma che va anche a tutelare il territorio limitando nuove costruzioni speculative
 
In Svizzera legge in vigore dal 2015 che limita al 20% le abitazioni secondarie in un Comune.
https://www.admin.ch/opc/it/federal-gazette/2015/2299.pdf

Si intende chiaramente limitare i cosiddetti "letti freddi"

1. Non siamo in Svizzera, dove - evidentemente, c'è un altro sistema costituzionale, che non è il nostro.
2. Se vuoi limitare l'abuso delle seconde case che restano vuote per quasi un anno intero (che poi in realtà molti se le affittano quando non le usano), invece di fare la solita norma di retrogusto etnico, puoi fai un piano regolatore che impedisca di cementificare il territorio per nuove abitazioni residenziali. Al limite (e anche qui ci sarebbe da discutere) potresti pure prevedere INCENTIVI per i giovani residenti che vogliono acquistare casa ... e non hanno redditi sufficienti... e magari prevedere tasse maggiori per le seconde case ai non residenti di reddito elevato. Ma vietare la vendita?? A parte che è una stupidaggine ... visto che è aggirabile (affitto casa, stabilisco la residenza, compro e dopo sei mesi ricambio residenza) per me non si può fare.

Altrimenti per quale motivo qualche ricco altoatesino dovrebbe poter venire a comprare nelle migliori località della Sardegna, Puglia o Sicilia ?? Anche questi non ci starebbero quasi mai e drogherebbero pure il mercato.. che si attesterebbe su prezzi più elevati.

Per me questi sono provvedimenti manifestamente illegittimi, fuori dall'alveo costituzionale.
 
Perdonami, non sono d'accordo: ma una disposizione del genere viola palesemente (e grossolanamente) l'art. 3 della costituzione...
"Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese
"

1. Introduce una discrimanzione
2. Invece che rimuovere ostacoli, ne aggiunge.

Altrimenti, un domani, uno potrebbe alzarsi e dire "dal 2020 gli altoatesini (per nascita, redidenza, discendenza, ecc.) non potranno più affittare o acquistare case nel Lazio, in Sardegna, in Sicilia in Puglia... ecc. ... e manco in Trentino. Stessero a casa loro..." Sarebbe assurdo, vero ?? Ecco.
Non sono giurista (credo neanche tu) ma il tuo discorso non sta in piedi secondo me. La legge non discrimina, semplicemente lega il permesso di costruire a un determinato uso.
 
nel caso specifico è "acquistare una seconda casa"
non vietano l'affitto. ma la seconda casa è "un diritto inalienabile"?
secondo me la discriminazione è la residenza da almeno tot anni.
No, perché la residenza è solo uno dei criteri. Da come capisco, se hai un lavoro in AA puoi acquistare anche prima di aver maturato i 5 anni di residenza
 
nel caso specifico è "acquistare una seconda casa"
non vietano l'affitto. ma la seconda casa è "un diritto inalienabile"?
secondo me la discriminazione è la residenza da almeno tot anni.

Sull'affitto avevo fatto un esempio, che è volutamente paradossale...
Tuttavia ribadisco: agli altoatesini piacerebbe vedersi vietare l'acquisto di seconde case nel resto del paese??
Una vocina mi dice che no, non gli piacerebbe....

E per giunta una norma del genere impedisce o limita anche la libera circolazione dei lavoratori (andando in contrasto pure con le normative europee).
Se io oggi volessi trasferirmi a lavorare in Alto Adige, per quale diavolo di motivo, costituzionalmente orientato, mi dovrebbe esser vietato di comprar casa prima di 5 anni ??
E perchè mai questo dovrebbe valere solo in Alto Adige... sono fuori dall'Italia... e fuori dall'Europa ??

Paradossalmente in tutto il resto d'Italia posso comprarela dove mi pare. Li no??
Altrettanto in Europa: a Parigi, a Stoccolma a Berlino... o dove mi pare, in Europa ed in Italia.
Ovviamente il contrario non varrebbe...visto che un altoatesino non avrà mai questi limiti nell'acquistare altrove.

Cos'è una barzelletta ??

Può piacere... o non piacere: ma uno non è che prende quel che gli conviene... e per il resto fa come gli pare...:KEV
Fossi interessato all'acquisto... e me lo vietassero...solleverei il conflitto di costituzionalità chiedendo l'intervento della Consulta... e forse impugnerei la norma portandola pure alla CEDU.

- - - Updated - - -

Non sono giurista (credo neanche tu) ma il tuo discorso non sta in piedi secondo me.

Ed allora fai due errori in una frase :TTTTHIHIHI
 
Come fai a sostenere che vieta la circolazione dei lavoratori? Se hai un rapporto di lavoro in AA puoi acquistare anche prima di avere i 5 anni di residenza....
 
Top