Cima Tosa 3175mt - via Normale. Gruppo del Brenta spettacolare!!!

4 Dolomiti

Well-known member
Questa domenica con il mio amico/socio abbiamo deciso di puntare al Brenta. La scelta, senza ombra di opzioni è caduta sulla Cima Tosa.
La cima Tosa, oltre ad essere la più alta del gruppo del Brenta, offre l'impagabile possibilià di dare uno sguardo diretto al Canalone Neri e alla sua entrata.. ed infatti è l'altro motivo per cui abbiamo scelto la Tosa. Volevamo dare un occhiata da vicino al canale e alla sua "famosa" entrata.. così in versione estiva è da cagarsi in mano.. HIHIHI!
Con la neve, l'ingresso è sicuramente più "ammorbidito" ma rimane comunque molto stretto e ripido. Una bella scarica di entusiasmo in previsione della prossima stagione skialp!

Fatta questa parentesi, devo dire che il Brenta in questo periodo è davvero qualcosa di ammaliante. Sia per i colori autunnali che fanno capolino ma anche per la poca gente in giro. Ad esclusione delle zone limitrofe al Rif. Brentei e prima ancora al Casinei per il resto abbiamo trovato davvero poca gente in giro!

La salita alla Tosa l'abbiamo voluta fare in ottica Fast&Light, portandoci il minimo del minimo per viaggiare leggeri e riuscire a mantenere un buon ritmo e sopratutto costante.
La normale prevede anche il superamento di una fascia rocciosa di circa 35/40mt (vado a memoria dalla relazione) con passaggi di II+. La roccia è fotonica e pur salendo slegati (anche in discesa eravamo slegati) non abbiamo mai avuto la percezione di pericolo o la sensazione di scalare sul marcio. Con attenzione, valutando gli appigli e mettendo bene i piedi abbiamo superato la balza rocciosa in pieno divertimento.

Come detto sopra l'ambiente è davvero spettacolare e dalla cima si gode un panorama entusiasmante! A mio parere vale davvero la pena farsi 4 passi nel Brenta..
Tirando le somme, partendo da Vallesinella e facendo la Tosa in giornata diventa un gran bel giro. Circa 26km e oltre 2000mt di dislivello positivo. Una bella salita di soddisfazione insomma..


Ecco il video
 
Bravissimo!! La Tosa è una di quelle cime "Obbligatorie" per un Trentino. E che giornata che hai beccato [emoji7]
 
Bravissimo!! La Tosa è una di quelle cime "Obbligatorie" per un Trentino. E che giornata che hai beccato [emoji7]

eh si abbiamo beccato una giornata spaziale!

pensavamo fosse più freddo, soprattutto al mattino che siamo partiti ancora col buio alle 6.00, invece c'era un pò di umidità e malgrado i 10° si stava bene..
per fortuna mi ero portato i pantalocini corti e circa a metà mattino mi sono cambiato e stavo da Dio.. anzi, era forse "troppo" caldo!

Poi molto bello al mattino, quando stavamo salendo verso il Brentei che eravamo sopra le nuvole! Spettacolare!

- - - Updated - - -

Bellissimo video e bellissime montagne. e bravissimi voi... Certo che slegati...😬😬

grazie!

per il discorso di salire e scendere slegati, premetto subito che non era nostra intenzione fare una bravata o simili.. semplicemente (e lo dico senza voler fare il figo) siamo consapevoli dei nostri mezzi e siamo abituati a scalare su gradi più duri.. pertanto superare quei metri di parete con passaggi di II+ è stato un puro divertimento! Non ho mai avvertito sensazioni di pericolo o altro.. la roccia è sanissima, pulita e l'attenzione era totale! poi per carità, anche i PRO si sfracellano..

PS: pomeriggio che ho un attimo di tempo carico qualche foto..
 
Poi mi guardo il video con calma....per il resto che dire, il brenta per me rimane forse il gruppo dolomitico più bello e la Tosa è una cima "da fare"!
A proposito della salita slegati, mi hai fatto ricordare un aneddoto: la salii la prima volta che avevo tipo 15 anni, mi accompagnava un mio cugino più vecchio che mi ha fatto da maestro per tanti anni, solo che dopo averlo staccato sul ghiaione di avvicinamento arrivai all'attacco della paretina e non vedendolo arrivare proseguii salendola slegato. Una volta sopra ne sentii come bertoldo!! :D Giustamente direi ;)
 

.

che bello! grazie per condivisione, cmq mi fa sempre strano vedere sviluppi e dislivelli fatti in giornata, che io categoricamente faccio in 2 giorni...HIHIHI
 
complimenti per il video e... la sgambata! 2.000 m dl+ (e anche negativo) non sono pochi da fare in giornata!

bella la soggettiva sulla paretina!
 
grazie a tutti! Fa piacere condividere salite e ambientoni che possono piacere anche ad altri.. :D

Ripeto, il Brenta è davvero un luogo dolomitico spettacolare che regala paesaggi e ambientoni stupendi!

PS: non vedo l'ora di tornarci.. anche in versione invernale/primaverile per il Neri.. HIHIHI
 
qualche foto..

al mattino presto con ancora qualche nuvola bassa


vista spettacolare camminando "sopra" le nuvole in direzione del Rifugio Brentei


arrivati al Brentei e SBADABAMMM HIHIHI lo spettacolo della Cima Tosa e Crozzon del Brenta divisi dal Canalone Neri


Dopo aver superato il Rifugio Pedrotti (tappa caffè e 2 chiacchiere con il mitico Franz Nicolini che ci siamo confrontati per fare la Translagorai invernale con gli sci) si apre un bel panorama sulla Tosa vista da dietro e sulla prosecuzione del nostro itinerario


altri panorami


- - - Updated - - -

facili balze e cenge da superare prima della paretina di II+


vista spaziale verso la Presanella


il sottoscritto :TTTT


la madonnina della cima Tosa


il panorama visto dalla Bocca di Brenta (al ritorno dopo aver superato nuovamente il Pedrotti)


l'ingresso del Canalone Neri :PAAU :MUCCA
 
per il discorso di salire e scendere slegati, premetto subito che non era nostra intenzione fare una bravata o simili.. semplicemente (e lo dico senza voler fare il figo) siamo consapevoli dei nostri mezzi e siamo abituati a scalare su gradi più duri.. pertanto superare quei metri di parete con passaggi di II+ è stato un puro divertimento! Non ho mai avvertito sensazioni di pericolo o altro.. la roccia è sanissima, pulita e l'attenzione era totale! poi per carità, anche i PRO si sfracellano..
..

Ok per la salita.
Ma anche in discesa?
 
:?mm:OOO:OOO:OOO:OOO:OOO
E la neveee?!!??!? Cavoli, sempre quei 20 anni fa la cima era una calotta di neve a punta, anche in pieno agosto.. che andava dritta giù per il Neri!

Cavoli..:ARR:ARR

eh infatti.. neve praticamente zero in cima.. qualche chiazza di neve rimasta riparata dal sole in profondi solchi, profondi corridoi rocciosi ma nulla di più..

- - - Updated - - -

Ok per la salita.
Ma anche in discesa?

in discesa pure.. HIHIHI

- - - Updated - - -

allora è la gopro..

vedendo il filmato sembrano qualcosa in più di un II+.. guardando sembra V.. in più con forte esposizione..

si si per carità, può essere benissimo che l'action cam aumenti l'effetto..

l'esposizione in realtà c'era tutta ma effettivamente guardando meglio sembra che scaliamo un V HIHIHI

In realtà, come ho scritto sopra, ci siamo divertiti e superato la fascia rocciosa in relativa tranquillità! La roccia è sana e per qualche passaggio di II+ non è nulla di trascendentale..
 
Top