sempre sulla ricerca della centralità (video "giù di brutto" della JS)

Lanfi

Member
Nuovo video jam....sempre sulla ricerca della centralità, bello, gran riprese fluide anche nella fase al rallentatore.


L'esempio della rampa di scale col soffitto basso mi ha lasciato un po' tiepido...in un video precedente (ora non ricordo quale) mi pare che valerio facesse la metafora di buttarsi dentro una porta per non perdere la centralità nella fase di cambio, quella mi è piaciuta molto di più.
 
Nuovo video jam....sempre sulla ricerca della centralità, bello, gran riprese fluide anche nella fase al rallentatore.


L'esempio della rampa di scale col soffitto basso mi ha lasciato un po' tiepido...in un video precedente (ora non ricordo quale) mi pare che valerio facesse la metafora di buttarsi dentro una porta per non perdere la centralità nella fase di cambio, quella mi è piaciuta molto di più.
Ma guarda, su questo, e altri 2 essential del jam pensiero
ho lavorato ieri mattina con Valerio qui a Madonna di Campiglio...naturalmente c'è molto di più in arrivo di cui non posso anticipare nulla per motivi ovvi, ma vedendo Manawa sciare , che saluto e che adesso che rivedo in video mi pare di aver incrociato domenica dalle parti dei
5 laghi ( per via del casco )...diciamo che su quella scala
avrebbe preso una bella craniata... l'idea , non recente di pensare di sciare con un soffitto molto basso è perfetta,
ma bisogna capire bene la questione della centralità dinamica..
comunque rimanete sintonizzati ....
 
Ma guarda, su questo, e altri 2 essential del jam pensiero
ho lavorato ieri mattina con Valerio qui a Madonna di Campiglio...naturalmente c'è molto di più in arrivo di cui non posso anticipare nulla per motivi ovvi, ma vedendo Manawa sciare , che saluto e che adesso che rivedo in video mi pare di aver incrociato domenica dalle parti dei
5 laghi ( per via del casco )...diciamo che su quella scala
avrebbe preso una bella craniata... l'idea , non recente di pensare di sciare con un soffitto molto basso è perfetta,
ma bisogna capire bene la questione della centralità dinamica..
comunque rimanete sintonizzati ....

ciao Fausto ah ecco mi sembrava ho girato la testa ad un incrocio e ho visto un maestro con la tuta e degli alievi era sabato credo ma datemi un fischio caspita HIHIHI

pero' attenzione con le gobbe e neve molto fresca è giusto svincolare un pelo di piu' , inoltre se ci sono gobbe è giusto restare mediamente piu' alti perchè devi essere in grado di assorbire, sul duro condivido al 110% ma su fondi come quelli di sabato/ domenica almeno al corso fisi mi avevano insegnato a tenere una postura leggermente meno schiacciata e a cercare lo svincolo con un po' piu' di movimento rispetto ai fondi lisci e duri. Opinabile mi rendo conto HIHIHI
 
Ho spostato ed evidenziato questo video, le fasi al rallentatore sono molto didattiche!
Sempre bravi i JS! :CC
 
Ho spostato ed evidenziato questo video, le fasi al rallentatore sono molto didattiche!
Sempre bravi i JS! :CC

E' quello che sto spiegando anche nel'altra discussione .... il famoso "tuffo" lui lo chiama "giù di brutto " aauaua, invece non sono daccordo con il discorso di sbattere la testa, si rischia di rimanere schiaccaiati e fermi sullo sci per la paura di alzarsi troppo, meglio muoversi di più in questo caso che rimanere fermi!
un discorso è aprirsi di busto e salire con le spalle (errore) un altro è venir su col bacino e portarsi avanti nel tuffo!
Guardate nelle immagini in GS come viene avanti col bacino e si allunga da qui curva finita, inizia l'inversione e la ricerca del nuovo vincolo:
1.png
a qui dove la gamba ha quasi trovato lo spigolo esterno ed è completamente estesa per andare ad opporsi alle spinte del terreno e dell'attrezzo
2.png

PS Non sono un grande estimatore dei video JS, infatti secondo il mio modesto parere, vogliono sempre fare dei paragoni che a volte sono troppo forzati, questo ti porta ad andar fuori dal seminato e comunque a spostare la concentrazione dell'atleta o sciatore che sia, dall'esercizio vero e proprio a elementi associati che distraggono il reale scopo del gesto facendogli fare movimenti sbagliati (come qui sbattere la testa, o tappeti vari, racchette da tennis, pennelli, o quant'altro).
Io sono per una scuola più pulita, pochi gesti ma fatti bene, poche cose ma efficaci, ed esercizi propedeutici.
 

.

Ultima modifica:
Giampa, devi considerare che la jam in questi video si rivolge a chi vuole imparare a condurre, per cui giustamente Valerio dice di stare giù con la testa per evitare di aprire di busto come fai con la curva base (su e giù). Sarebbe bello se la gente stesse più chiusa all’inversione, ma tutti noi chiaviche facciamo sempre troppo movimento verticale rispetto al giusto (con o senza spinta sull’esterno)
 
Giampa, devi considerare che la jam in questi video si rivolge a chi vuole imparare a condurre, per cui giustamente Valerio dice di stare giù con la testa per evitare di aprire di busto come fai con la curva base (su e giù). Sarebbe bello se la gente stesse più chiusa all’inversione, ma tutti noi chiaviche facciamo sempre troppo movimento verticale rispetto al giusto (con o senza spinta sull’esterno)

Penso che il problema di aprirsi di busto affligga tutti i tipi di sciatori.... a me capita di farlo nei momenti in cui ho più paura del solito (perchè non so voi ma io c'è l'ho sempr, mista da adrenalina da cancelletto), in particolare in slalom gigante quando arrivi sui cambi di pendenza prima del muro e devi tuffarti in giù, aprendoti di busto non fai che arrettrare rendendo ncora più difficile anticipare e star centrali.
Per ovviare a questo problema cerco nei punti dove so che mi aprirò di contrarre su tutto l'arco di curva e per più curve le addominali il più possibile, come se stessi facendo esercizi in palestra....
Questo ha due riscontri positivi:
1 non ti apri di busto
2 quando vai al mare le tipe ti guiardano per le tue addominali scolpite !!!!
 
Giampa, devi considerare che la jam in questi video si rivolge a chi vuole imparare a condurre, per cui giustamente Valerio dice di stare giù con la testa per evitare di aprire di busto come fai con la curva base (su e giù). Sarebbe bello se la gente stesse più chiusa all’inversione, ma tutti noi chiaviche facciamo sempre troppo movimento verticale rispetto al giusto (con o senza spinta sull’esterno)

Secondo me Nitrato ha colto perfettamente nel segno. Mi ricordo anche se sono passati tanti anni, il primo corso Jam che ho fatto, tutti (chi più chi meno) facevamo queste distensioni verso l'alto, e ricordo Marco Martini che ci ripeteva questo concetto (immaginatevi di avere sopra la testa un telo di carta parallelo al terreno) e dovete far in modo di sciare senza bucarlo, poi passammo anche ad un elastico che teneva il casco fino allo scarpone, se provavi a distendere sentivi che l'elastico opponeva resistenza.
 
Secondo me Nitrato ha colto perfettamente nel segno. Mi ricordo anche se sono passati tanti anni, il primo corso Jam che ho fatto, tutti (chi più chi meno) facevamo queste distensioni verso l'alto, e ricordo Marco Martini che ci ripeteva questo concetto (immaginatevi di avere sopra la testa un telo di carta parallelo al terreno) e dovete far in modo di sciare senza bucarlo, poi passammo anche ad un elastico che teneva il casco fino allo scarpone, se provavi a distendere sentivi che l'elastico opponeva resistenza.

Madò me lo diceva il mio allenatore che li aveva visti forse a les deux alpes con la testa legata agli sci...... pensavo fosse una leggenda metropolitana .....
Ma come puoi legare il casco allo scarpone ?!?!?!?!!? Come puoi fare avvanzamento se non puoi allunagre la gamba ?!?!?!!?
Il mio modesto parere è che sia una tavanata galattica .... ma guardate il video postato e le linee che ho tracciato sul corpo dello sciatore, volete dirmi che la distanza tra lo scarpone e la testa non varia ?? (secondo me si e di molto).
Un'altra cosa è l'errore che si può fare aprendosi di busto, oppure andare ad allungare la gamba esterna verso l'alto invece dei farlo verso la massima pendenza in un avanti interno...
A me sembra che i due discorsi fatti da JS vadano a scontarrsi tra loro .... poi magari non capisco io....
Se scii tutto schiacciato di busto e di gambe non combini nulla, col cavolo che deformi un attrezzo che non sia un race carve.
L'errore più grande che si fa in slalom speciale??
Partire in piedi ed arrivare dopo 10 porte tutto schiaccaito a terra, non riesci più a venire avanti ..... le urla che si sentono più spesso dagli allentori sono:"stai su !!! Stai suuu!"
 
Ultima modifica:
Madò me lo diceva il mio allenatore che li aveva visti forse a les deux alpes con la testa legata agli sci...... pensavo fosse una leggenda metropolitana .....
Ma come puoi legare il casco allo scarpone ?!?!?!?!!? Come puoi fare avvanzamento se non puoi allunagre la gamba ?!?!?!!?
Il mio modesto parere è che sia una tavanata galattica .... ma guardate il video postato e le linee che ho tracciato sul corpo dello sciatore, volete dirmi che la distanza tra lo scarpone e la testa non varia ?? (secondo me si e di molto).
Un'altra cosa è l'errore che si può fare aprendosi di busto, oppure andare ad allungare la gamba esterna verso l'alto invece dei farlo verso la massima pendenza in un avanti interno...
A me sembra che i due discorsi fatti da JS vadano a scontarrsi tra loro .... poi magari non capisco io....
Se scii tutto schiacciato di busto e di gambe non combini nulla, col cavolo che deformi un attrezzo che non sia un race carve.
L'errore più grande che si fa in slalom speciale??
Partire in piedi ed arrivare dopo 10 porte tutto schiaccaito a terra, non riesci più a venire avanti ..... le urla che sientono più spesso dagli allentopri sono:"stai su !!! Stai suuu!"

Non sono leggende.
222215-img0953.jpg

Ma attenzione, nessuno dice di sciare a quel modo, l'esercizio è per esacerbare delle sensazioni in un determinato contesto. E comunque come vedi dalla foto puoi venire avanti e allungare la gamba.
 
Ultima modifica:
Madò me lo diceva il mio allenatore che li aveva visti forse a les deux alpes con la testa legata agli sci...... pensavo fosse una leggenda metropolitana .....
Ma come puoi legare il casco allo scarpone ?!?!?!?!!? Come puoi fare avvanzamento se non puoi allunagre la gamba ?!?!?!!?
Il mio modesto parere è che sia una tavanata galattica .... ma guardate il video postato e le linee che ho tracciato sul corpo dello sciatore, volete dirmi che la distanza tra lo scarpone e la testa non varia ?? (secondo me si e di molto).
Un'altra cosa è l'errore che si può fare aprendosi di busto, oppure andare ad allungare la gamba esterna verso l'alto invece dei farlo verso la massima pendenza in un avanti interno...
A me sembra che i due discorsi fatti da JS vadano a scontarrsi tra loro .... poi magari non capisco io....
Se scii tutto schiacciato di busto e di gambe non combini nulla, col cavolo che deformi un attrezzo che non sia un race carve.
L'errore più grande che si fa in slalom speciale??
Partire in piedi ed arrivare dopo 10 porte tutto schiaccaito a terra, non riesci più a venire avanti ..... le urla che si sentono più spesso dagli allentori sono:"stai su !!! Stai suuu!"

comunque.. quando al 1'58'' dice 'giù di brutto' mi gasa pesantemente e mi viene voglia di sciare.. cosa darei per sciare domani mattina.. :AFF:
 
Top