Novità impianti e piste in Appennino per l'inverno 2018/2019, ce ne sono?

Fabio

Member
Staff Forum
Ci sono novità per quanto riguarda nuovi impianti o nuove piste, o nuove infrastruttura per le località appenniniche?
Non seguo con molta frequenza le discussioni delle località appenniniche, scusate, magari sono già state presentate ma me le sono perse.
Grazie ben più di 1000
:PAAU

Ad esempio mi ero perso queste foto https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=50346&page=19
214475-img1515.jpg

Qualcosa al centro-sud, nulla di grosso

fla5 ti aggiornerà che io ho difficoltà serie a ricordare i nomi di piste ed impianti anche sotto casa HIHIHI

Roccaraso stanno finalmente rimuovendo uno dei due "tappi" del comprensorio, quello delle crete Rosse: dove prima c'erano due ski-lift affiancati, ora ci sarà una nuova seggiovia a sostituire uno dei due (l'altro si pensa di riservarlo alle scuole ed agli ski club).
Il secondo tappo, ovvero la lunghissima è lentissima freezer/seggiovia Pallottieri, dovrebbe saltare l'anno venturo, ma ancora non si sa ne se lo faranno (dipenderà da come va la stagione) e neanche cosa ci metteranno (ho letto di tutto, esaposto, Ovovia, ECC.).

Ovindoli avrebbe dovuto munirsi di un nuovo bacino e di nuove seggiovie e piste in cima... tutto fermo e purtroppo la recentissima prematura morte del patron non agevolerà la situazione.

Campo Felice: non erano e non sono previsti,a breve, nuovi impianti, nonostante le favoleggiate chiacchiere di Reunion con Ovindoli promesse prima delle elezioni di marzo. Sarebbe opportuno almeno rimettere a posto l'impianto che portava in cima a Monte Rotondo e che dava accesso alla nera più bella è difficile dell'intero Appennino (peraltro lunghissima).

Campo Imperatore: l'amministrazione Aquilana parrebbe decisa a far riparametrare le zone SIC del parco ed a fare il ventilato comprensorio che riunisca la zona di campo Imperatore alle zone in disuso di Monte Cristo e Fossa di Paganica... Ammesso e non concesso che non siano meri proclami per le prossime imminenti regionali, l'iter non sarà ne breve ne semplice, ma è già una vittoria che le associazioni locali (Save Gran Sasso e Progetto Montagna) possono ascriversi. C'è di buono che Campo Imperatore è tornata nel circuito delle Tre nevi (possivbile stagionale con Ovindoli e Campo Felice... ma per incompatibilità dei tornelli ci vuole comunque una tessera a parte)

Prati di Tivo: insieme a C.I. è la prlatica dimostrazione che certe cose in mano al pubblico non ci possono stare... la Provincia non riesce a gestire la situazione, stiamo al "caro amico"... litigi su litigi sul piano sicurezza antivalanghe che, se non attuato in fretta, potrebbe omportare il rischio della chiusura invernale degli impianti.

Passo Lanciano/Majelletta: annunciati nuovi soldi stanziati, unificazione dei due comprensori ed investimenti vari. Roba già sentita, da troppi anni. Vedremo se e quando passeranno a posare la prima pietra.

Campo di Giove: leggevo su winterseason che si teme addirittura la chiusura :shock:... ma perché :FRUavevano pure fatto la seggiovia nuova ... Zobo dacci notizie !!

Terminillo: tutto mestamente fermo dopo lo stop della Regione Lazio al progetto di collegamento con Campo stella.

Camporotondo di Cappadocia:
qui ci vuole Fla5HIHIHI perchè credo abbiano finito la nuova seggiovia, ma non so nulla.
EDIT: TROVATO... hanno terminato e collaudato l'impianto.. ma a MARZO del 2018 :shock: Non so se qualcuno sia mai ancora riuscito a sciarci, ma non credo.

P.S. Lo dico da anni: il primo annuncio che vorrei veder fare - anzi annunziare come FATTO e PRONTO è quello dell'abruzzo SuperSKI.

Ultima modifica:
Restando nelle utopie, mammarosa/passolanciano? Nuove?

Anche li, sono stati da poco annunciati nuovi soldi stanziati, unificazione dei due comprensori ed investimenti vari. Roba già sentita.
Lo aggiungo nel post di sopra

Ricordo però ai naviganti che l'Abruzzo ha le elezioni regionali a brevissimo, ergo... "mo"... so tutti bravi a fare annunci fantasmagorici e roboanti :TTTT di cui ci si dimenticherà regolarmente un secondo dopo le elezioni.

Vorrei cominciare a vedere i fatti e, per ora, gli unici a fare i fatti, con miglioramenti costanti.. e non con le chiacchiere, sono quelli di Roccaraso.

.

Nel quotare aggiungo che pur non amando Roccaraso con i suoi orrendi condomini, che con la montagna sarebbero incompatibili, non si può non dare atto che è una stazione sciistica in costante miglioramento. Gli investimenti sono continui ed hanno dato sempre grandi riscontri. La gente è sempre tantissima e gli affari di conseguenza dovrebbero andare bene. I prezzi di tutto sono altissimi ma non spaventano nessuno, tanto che le file sono sempre lunghe. Da Napoli e provincia vanno tutti li.
A pochi minuti di macchina vi è Pescocostanzo, paese delizioso. La modesta stazione di Vallefura a 3 minuti di auto è spesso chiusa. Le ragioni mi sfuggono ma anche i miei amici la ricordano sempre in crisi.
Le ciarle sotto elezioni, invece, accomunano tutti, paesi comprensori. Ad ogni elezione per il comune di Piedimonte Matese (CE) si parla dell'imminente rilancio di Bocca della Selva, oramai defunta dal 2011. Ovviamente gli unici investimenti pubblici e quindi tarocco hanno riguardato una specie di "eco campus", ovvero 2 baracche di legno inutili ed il ripristino di un sentiero Cai, il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno a 300 mila euro. Ovviamente nessuno ci mette piede

Anche li, sono stati da poco annunciati nuovi soldi stanziati, unificazione dei due comprensori ed investimenti vari. Roba già sentita.
Lo aggiungo nel post di sopra

Ricordo però ai naviganti che l'Abruzzo ha le elezioni regionali a brevissimo, ergo... "mo"... so tutti bravi a fare annunci fantasmagorici e roboanti :TTTT di cui ci si dimenticherà regolarmente un secondo dopo le elezioni.

Vorrei cominciare a vedere i fatti e, per ora, gli unici a fare i fatti, con miglioramenti costanti.. e non con le chiacchiere, sono quelli di Roccaraso.

A pochi minuti di macchina vi è Pescocostanzo, paese delizioso. La modesta stazione di Vallefura a 3 minuti di auto è spesso chiusa. Le ragioni mi sfuggono ma anche i miei amici la ricordano sempre in crisi.

Pescocostanzo ha un picccolo "colle" sul quale si scia... che soffre della concorrenza di Monte Pratello (ingresso del comprensorio di roccaraso per i Romani)... che sta praticamente di fronte.

Hanno il problema delle quote non altissima, dell'esposizione che non delle migliori, e di un orografia strana... o ci sono 2 metri di neve... o spesso ci piove improvvisamente su e demolisce qualunque lavoro fatto.

Ma negli ultimi due anni mi pare si stia rilanciando, hanno aperto anche una pista notturna ed uno skipark per i tavolari.

Stringi stringi abbiamo:
- riposizionamento seggiovia a Roccaraso
- sostituzione skilift con uno nuovo a Roccaraso
- forse apertura di Camporotondo?
- forse riapertura di Selvarotonda-Cittareale

Non mi risultano altre opere di rilievo.

Così a senso posso aggiungere quel che so da VOCI circa gli impiantini limitrofi al Piceno:

Monte Piselli: l'ente che sta dietro i Monti Gemelli (COTUGE) ha chiuso paradossalmente in attivo e si parla di investimenti circa sicurezza (reti) e piste (taglio alberi): scusate volevo scrivere "piste" HIHIHI

Monta Prata: impianto che dal sisma non ha subito alcun danno ma credo che la strada sia ancora non transitabile

Frontignano: c'è l'utente VETTORE che sicuramente sa morte e miracoli ma credo che la situazione sia come Monte Prata, se non peggiore

Forca Canapine, fronte Ascolano: sisma e mistero sulle sorti

Forca Canapine, fronte Umbro: già fermo da tempi + sisma + mistero sulle sorti

Prati di Tivo: si parlava tanto dell'installazione di Obelix per il distacco controllato di valanghe e conseguente messa in sicurezza COMPLETA della stazione (e "parzialmente" della zona abitata sotto al piazzale parcheggio) e sembrava tutto pronto, ma dopo pagine su pagine di inutili polemiche non ho idea se si andrà avanti con la cosa e con quali tempistiche.

...
- forse riapertura di Selvarotonda-Cittareale
...

Ohibò! Ma dopo il sisma come stanno messi? Così a logica mi sembrano NEL CLOU di una zona problematica.

Insomma tutto rose e fiori :evil:

Stavo aggiornando su Prati di Tivo mentre scrivevi anche tu ... situazione demenziale...

Ultima news che trovo sulla questione Prati di Tivo: https://iduepunti.it/13-08-2018/gli-obelix-ai-prati-di-tivo-pronti-la-stagione-20192020

Selvarotonda/cittareale: https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_sci_selvarotonda_neve-3444162.html

Monte Prata: https://www.cronachemaceratesi.it/2...egli-impianti-sciistici-foto-e-video/1053977/ + "Da Visso a Monte Prata non prima di marzo 2019"

Tanto a Monte Piselli faranno la revisione degli impianti a Gennaio come al solito... :TTTT

Invece su Forca Canapine strani barlumi di speranza: https://corrieredellumbria.corr.it/...-la-stazione-sciistica-di-forca-canapine.html

Peccato che la strada che sale da Ascoli CREDO sia ancora chiusa.

Aggiunta domanda per il Local Zobo... che cacchio succede a Campo di Giove...??
Perchè quelli di winterseason, su fcbk, ventilano il pericolo di chiusura :shock:??

Le buone notizie non mancano mai....
Ma nessuno si rende conto che se tracolla una stazione sciistica il comune ove insiste e quelli limitrofi ne pagano le conseguenze poiché la montagna senza neve ed altre attività sportive non funge da attrattore ? Gli immobili non si vendono più, i comuni incassano quasi nulla, i concessionari dei servizi soffrono e magari non rinnovano, le attività commerciali chiudono, la gente che non riesce a vendere le proprie abitazioni le chiude per non pagare la tassa sulla spazzatura, luce ed acqua, insomma si ferma tutto.
E' una storia che si ripete sempre uguale ma che non insegna nulla agli amministratori - asini di cui vi è sempre abbondanza.
Io faccio sempre l'esempio di Bocca della Selva, piccola stazione sciistica nel versante campano del Matese. Realizzata nel 1969, ad essa seguì l'immancabile, tipica speculazione edilizia con gli orrendi fabbricati realizzati senza contestualizzazione. Ebbene, dall'entrata in crisi e successiva chiusura hanno chiuso quasi tutti gli esercizi commerciali presenti in loco (nolo sci, bob etc.) Ha chiuso, il rifugio a ridosso delle piste, l'albergo posto nelle vicinanze del Lago Matese ovvero a 10 minuti di auto ma l'ineffabile comune ha realizzato le strisce blu per fare parcheggiare le auto.
i Paese confinanti si sono svuotati. Restano solo i milioni di calcestruzzo gettati senza alcuna coscienza ovunque vi fosse un poco di terra da sfruttare in maniera inappropriata.
Investire negli impianti significa tenere vivo il territorio, proprio come si fa a Roccaraso.
Se chiude pure Campo di Giove, la strada è tutta in discesa verso il baratro.

https://lost-lift.weebly.com/bocca-della-selva---cusano-mutri.html#

Aggiunta domanda per il Local Zobo... che cacchio succede a Campo di Giove...??
Perchè quelli di winterseason, su fcbk, ventilano il pericolo di chiusura :shock:??