Sci + Natale + bimba di 3 anni. Dove?

vbMizio

Active member
Ciao,
forse, e sottolineo forse, dopo 5 anni di niente, quest'anno riusciremo a tornare in settimana bianca.
Purtroppo il periodo dovrebbe essere quello di Natale, sfruttando giorni festivi e ferie varie. Non intendo capodanno, ma proprio Natale!
Credo che prenoteremo all'ultimo, o comunque quando avremo una buona percentuale di certezza di trovare la neve.
Vi chiederei un consiglio su dove andare a sciare considerando che:

1) La bimba avrà 3 anni e mezzo, non mi dispiacerebbe (e apparentemente non dispiace a lei) farle provare un paio di sci, consapevole del fatto che a quell'età si parla solo di farli stare in piedi e trascinarli per qualche metro. Se ci fosse una sorta di "asilo" sulla neve, dove può giocare, provare a prendere confidenza con gli sci, divertirsi, sarebbe ottimo.

2) Ci fosse da sciare per me, poca tecnica, poca resistenza, ma tanta voglia di sciare. Ah, in settimana inizio qualche blando allenamento per poter perdere un po' di peso e per aumentare la resistenza sugli sci.

3) Se potesse riprendere a sciare anche mia moglie, non sarebbe male.

4) Si spenda il meno possibile

Non è strettamente vincolante, ma preferirei l'Alto Adige. Se fosse a non più di una mezz'ora di auto da Brunico o da Bressanone, sarebbe ottimo.
Da tenere conto soprattutto del punto 1

Degli amici, che potenzialmente verrebbero con noi, vorrebbero tornare a Colfosco, per avere a disposizione tutto il comprensorio del Sellaronda a disposizione. Come potrebbe essere, sempre in merito al punto 1?
Non mi dispiacerebbe neanche tornare ad Andalo (si, lo so, non è Alto Adige), ma da quel che so lo spazio bimbi accetta i piccoletti a partire dai 4 anni. uff.

Beh, cosa ci consigliate?
 
Io ho la risposta e tiene conto e risponde appieno ai punti 1/2/3/4 ed anche del 5! : Val Aurina con Klausberg e Speidboken. Colfosco e tutta la Val Badia non vanno d'accordo con il punto 4. Se ti muovi non all'ultimo minuto e secondo puoi optare anche per qualche agriturismo con appartamenti con prima colazione; non dirmi che è un problema con la bimba perché ci sono passato e se ti organizzi ti diverti pure.

Ciaoooo
 
Grazie Sperem,
sono stato in valle aurina qualche anno fa, ed ho sciato solo sul monte spicco.
In effetti stavo prendendo in considerazione anche questa realtà, che tutto sommato è a mia misura.
Non so però come ci si regola con i bambini di così pochi anni, se hanno un loro spazio e se si possono lasciare ai maestri per farli sciare/divertire per una mezza giornata.
 
stavo per rispondere esattamente come Sperem.
tieni conto che a Speikboden (forse anche a Klausberg, non so) hai 3 alternative per la bimba:
- lezioni private
- kinderheim che la tiene tutto il giorno e, volendo, la mette sugli sci mi pare di ricordare per 2h/giorno, in gruppo
- lezioni di gruppo tipo mini ski club: praticamente sciano per (mi pare) 4h e in mezzo pranzano.
consiglio molto caldamente le lezioni private, specie se riesci a trovare libera (non sarà per niente facile, è gettonatissima) la maestra Doris Kirchler. lei, se la bimba la "segue", non si limita a trascinarla per qualche metro, ha un metodo per così dire concreto: si va in pista da subito, niente campetto da 4mx4m a pendenza 0.5%, come molti suoi colleghi.
inoltre sa decisamente come "prendere" i bambini.
parlo per esperienza diretta: mia figlia ha messo gli sci a 2 anni e 9 mesi con Doris ed è stata una scelta (ci era stata consigliata) che rifaremmo sempre.
ricordiamo solo che non tutti i bimbi sono uguali: la stessa Doris ci disse che alcuni bambini a 3 anni sono già "ricettivi", altri non lo sono ancora a 6-7, e non è una colpa, non siamo tutti uguali, semplicemente.

eviterei i gruppi perché si impara meno e poi se non formano un gruppo tutto italiano, i maestri parlano tedesco a uso della maggioranza... con qualche parola in italiano di quando in quando. anche qui, parlo per esperienza.

quando non prende lezioni, la bimba può comunque stare nel kinderheim. il tutto costa un po', ne sono consapevole, ma probabilmente massimizza l'apprendimento e il divertimento, sia della bimba che vostro.

se parti da Campo Tures (paese principale della valle), in 1h senza correre sei alla stazione di valle di S.Cassiano in Alta Badia, pronto per salire, quindi è fattibilissimo in giornata se vuoi vedere un po' di Dolomiti.
di nuovo, come avrai capito, parlo per esperienza. di solito, noi ci mettiamo 1h precisa, da casa alla biglietteria del Piz Sorega. di lì in poi dipende da quanta coda c'è....

PS: nel kinderheim parlano tranquillamente italiano e le persone che lo "gestiscono", se sono le stesse di quando ci andava mia figlia (Martina, Annares e altre ragazze) sono molto dolci e carine e per i bimbi è in genere una bella esperienza. a mia figlia almeno piaceva molto.

- - - Updated - - -

Non so però come ci si regola con i bambini di così pochi anni, se hanno un loro spazio e se si possono lasciare ai maestri per farli sciare/divertire per una mezza giornata.

non avevo letto questa parte.
non ho certezze, è solo una mia opinione, ma temo che lasciarla sugli sci per mezza giornata (4h ?) a 3 anni possa esserle un po' pesante.... anche perché a Speikboden nel periodo di Natale rischi di trovare un freddo intenso (che per altro è uno dei motivi che consente alla valle di avere, a volte, neve naturale anche quando in altri posti, Dolomiti comprese, scarseggia), poi vedi tu e senti anche cosa ti consigliano altre persone, non so.
 
Grazie Sperem,
sono stato in valle aurina qualche anno fa, ed ho sciato solo sul monte spicco.
In effetti stavo prendendo in considerazione anche questa realtà, che tutto sommato è a mia misura.
Non so però come ci si regola con i bambini di così pochi anni, se hanno un loro spazio e se si possono lasciare ai maestri per farli sciare/divertire per una mezza giornata.

Sì, assolutamente si per Speikboden non so ma presumo di sì per Klausberg.
Guarda qui : http://www.skischule-speikboden.com/it-preise-mini-ski-club.html non è che a 3 anni fanno un vero corso sci ma giocano sulla neve, mettono giusto ogni tanto gli sci ecc ecc. Oh in fin dei conti son cuccioli alti una spanna che vuoi mettergli un Junior GS con raggio 15? HIHIHIHIHIHICome farebbe qualche invasato di agonismo qui dentro??HIHIHIHIHIHI
La bimba deve però essere in grado di viaggiare senza pannolino, ma poi è come se fosse un asilo a tutti gli effetti, vai tranquillo e sereno. Tu ti farai almeno mezza giornata in santa pace a sciare assieme alla dolce metà, la bimba si divertirà un sacco e farai fatica a portarla a casa alla sera ( provato di persona :PAAU).

Ciaoo
 

.

Oh in fin dei conti son cuccioli alti una spanna

ricordo ancora quando ha cominciato mia figlia: sembrava un casco appoggiato direttamente sugli sci HIHIHIHIHIHIHIHIHI

- - - Updated - - -

ancora un paio di indicazioni.

conosco meno Klausberg perché Doris lavora a Speikboden (ma in determinate condizioni, cioè se ha tempo, può anche spostarsi a Klausberg), ma anche quella varrebbe un giro, anche perché quando arrivi, dopo un breve skiweg, trovi una conca con vari giochi e, lungo una pista facilissima, di solito ci sono delle riproduzioni di dinosauri: i bimbi in genere apprezzano. per il resto, però, le piste di Klausberg mi paiono più difficili, mediamente, di quelle di Speikboden.

ah, se a Speikboden prendi un maestro per tua moglie, evita Florian.
non perché non sia bravo, ma è molto, molto apprezzato dal genere femminile: rischi che tua moglie voglia prendere 6h di lezione al giorno e diventa costoso ! :D
scherzo, non ti offendere :)
 
Grazie a tutti e due!
come scrivevo, la valle aurina l'avevo presa in considerazione. Quando siamo stati noi, siamo stati molto bene, se non per un piccolo "problema" con la scuola sci.
Non per colpa loro eh!
A me è sempre piaciuto fare scuola sci di gruppo, è divertente e si conoscono altre persone. Quando siamo andati noi, c'erano pochissime iscritte, di cui tutti di lingua tedesca. Solo io e mia moglie parlavamo italiano, quindi il nostro "gruppo" era formato da noi due. Vista la differenza di sciata, abbiamo fatto un'ora di lezione singola a testa.
 
Se l'AA non è un dogma, dai uno sguardo anche a Moena/Bellamonte ed a S. Martino di Castrozza. Li non troverai difficoltà linguistiche HIHIHI

A Bellamonte ci sono piste lunghe facili anche per tua moglie e esposte al sole, con un kinderheim proprio a base impianti.
E da Moena, spostandosi in macchina, un giorno sul sella ronda lo si va a fare senza problemi.

A S.M.D.C. ci sta Pra de nasse, perfetto anche per far provare gli scietti alla bimba. Più difficile (non impossibile) andare verso il sella ronda. Ma insomma, come panorami non è che ci rimetti.


Aggiungo (non sembri scandaloso proporlo) che hai Roccaraso a molta, molta meno distanza ... il che ti eviterebbe il viaggione (non so se la piccola regga o meno il lungo viaggio senza farvi impazzire HIHIHI). Paesaggio indubbiamente molto meno bello delle fatate Dolomiti, ma quanto a piste ed impianto di innevamento, ormai, c'è poco da rimetterci. E potresti persino usare il giorno di arrivo e qello di partenza per sciare... almeno una mezza giornata. I Kinderheim e le scuole le trovi anche li.
 
Ultima modifica:
Grazie Maxinmare,
per Rocca, beh, una volta che vado in settimana bianca, vorrei andare "su".

E mica sbagli, anzi.
Solo, magari, attrezzati per fare il viaggio mentre dorme... almeno per un tratto, chessó partendo presto.

Io sono andato con il primo figlio a Madonna di Campiglio... quando aveva due anni.. Si divertì molto, ma all'andata dovetti spezzare il viaggio. Al ritorno era talmente cotto che, perlopiù stette a dormire, e feci la tirata sino a Roma.

Ovviamente è soggettivo: io a tre/quattro anni già digerivo viaggi di 10/12 ore e non mi staccavo dal finestrino... tanta era là felicità di viaggiare.
 
Ancora grazie Max (posso chiamarti così?)
Per il viaggio, non ci sono grossi problemi, se non le gira particolarmente male, è tranquilla,
Giusto un mese e mezzo fa siamo andati in Calabria, poi al ritorno una breve sosta a casa e siamo ripartiti per Livorno. Il giorno dopo, sveglia e partenza per la Corsica.
Proprio ora stiamo preparando un viaggetto verso Brunico (ma non per sciare al plan de corones).
La settimana prossima spero di sapere se effettivamente andremo a Natale (neve permettendo) o, magari fosse, rimandare per Febbraio/Marzo
A Rocca, tra l'altro, la neve a Natale è tutto fuorché scontata.
 
Se il viaggio (e il costo HIHIHI) non sono un problema, visto che la bimba è abituata, portala su senza pensarci.

Rocca sta vicino e, giustamente, ci si può fare un salto quando si vuole.
Non esser così scettico sull'apertura a Natale: ormai hanno bacini di raccolta d'acqua in abbondanza, impianti di innevamento rinnovati e molto potenti, hanno inerbito un sacco di piste, quindi - salvo temperature horror, aprono tra fine novembre e inizio dicembre, anche solo con la neve programmata: non è più come qualche anno fa, quando, se non nevicava, restavano fermi al palo.

Detto questo: il panorama che c'è in Dolomiti è altra cosa e giustifica appieno il "prezzo del biglietto" :D

P.s. Sul forum va benone "Max".
Ma ci dobbiamo ribeccare... magari, in attesa della neve, organizziamo un trekking autunnale sul G.S. o altrove, non troppo impegnativo :HIP
 
Ancora grazie Max (posso chiamarti così?)
Per il viaggio, non ci sono grossi problemi, se non le gira particolarmente male, è tranquilla,
Giusto un mese e mezzo fa siamo andati in Calabria, poi al ritorno una breve sosta a casa e siamo ripartiti per Livorno. Il giorno dopo, sveglia e partenza per la Corsica.
Proprio ora stiamo preparando un viaggetto verso Brunico (ma non per sciare al plan de corones).
La settimana prossima spero di sapere se effettivamente andremo a Natale (neve permettendo) o, magari fosse, rimandare per Febbraio/Marzo
A Rocca, tra l'altro, la neve a Natale è tutto fuorché scontata.

Infatti, Rocca lasciala per un week-end magari lungo.

Emigra al nord, come vedi i posti adatti non mancano :D

Io a Gennaio andrà in settimana bianca ed ho il dubbio se far sciare o meno mio figlio che avrà 3 anni e 2 mesi.

Alcuni dicono sia troppo presto per le articolazioni, secondo altri dipende dai singoli bimbi.

Boh... l'idea sarebbe portarlo in un miniclub sulla neve e poi vedere se è il caso di provare gli sci anche solo per gioco.

Tra l'altro io uso la tavola ma la sconsigliano fino ad una certa età, saranno caxxi a stargli vicino quando scierà...già mi immagino le scene HIHIHI
 
Se il viaggio (e il costo HIHIHI) non sono un problema, visto che la bimba è abituata, portala su senza pensarci.

Beh, per il costo… è sempre troppo, anche un "viaggio" a Monte Livata HIHIHI

Ma ci dobbiamo ribeccare... magari, in attesa della neve, organizziamo un trekking autunnale sul G.S. o altrove, non troppo impegnativo :HIP
Il week end del 6 ottobre dovrei essere dai cognati, al confine tra Lazio e Abruzzo.
Sto cercando di convincerli ad andare a fare una passeggiata su a Campo Imperatore, magari a fare "due" (ehm….) arrosticini al Mucciante.
Ma una passeggiata sul monte Aquila, potrebbe starci bene, anche se penso farà freschino tanto!

- - - Updated - - -

Io a Gennaio andrà in settimana bianca ed ho il dubbio se far sciare o meno mio figlio che avrà 3 anni e 2 mesi.

Mah, io vorrei semplicemente che si diverta e che stia li con piacere.
Se avrà voglia di stare sugli sci, ci starà (me lo chiedeva anche lo scorso anno, ma da voler fare come papà a farlo davvero….), se invece vuole stare a fare a palle di neve o ancora al coperto a disegnare, va benissimo.
Dipendesse da me, mi piacerebbe che iniziasse a prendere confidenza con gli sci. Lo scorso anno si è divertita moltissimo con lo slittino e a salire sugli sci di papà, quindi un po' di confidenza con la neve c'è.

Il motivo per cui cercavo un posto come quello suggerito sul monte spicco, è proprio per lasciarle più possibilità di scelta.
 
Girovagando qui e lì, stavo buttando anche un occhio sul comprensorio tre cime.
Viste le mie esigeze spiegate qui sopra, come lo vedete?
Costa di più rispetto alla valle aurina, ma forse è più divertente per me, se riesco a stare sugli sci per buona parte della giornata.
So che anche in valle aurina potrei spostarmi sia sullo Speikboden che sul Klausberg, e volendo si può fare anche un giro al plan, ma bisogna prendere skibus per passare da una parte all'altra e non avrei la figlia "a portata di sci".
Mi sembra invece che al 3 cime la maggior parte delle piste sono collegate. E nel caso, dove conviene soggiornare? Sesto? Dobbiaco?
 
Top