Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Sci + Natale + bimba di 3 anni. Dove?

Predefinito

visto le tue esigenze, aggiungerei anche tarvisio

http://www.promotur.org/Montagna-neve/Tarvisio/Infoneve

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vbMizio Vedi messaggio
    Girovagando qui e lì, stavo buttando anche un occhio sul comprensorio tre cime.
    Viste le mie esigeze spiegate qui sopra, come lo vedete?
    Costa di più rispetto alla valle aurina, ma forse è più divertente per me, se riesco a stare sugli sci per buona parte della giornata.
    So che anche in valle aurina potrei spostarmi sia sullo Speikboden che sul Klausberg, e volendo si può fare anche un giro al plan, ma bisogna prendere skibus per passare da una parte all'altra e non avrei la figlia "a portata di sci".
    Mi sembra invece che al 3 cime la maggior parte delle piste sono collegate. E nel caso, dove conviene soggiornare? Sesto? Dobbiaco?
    Il comprensorio dell'Alta Pusteria (le Tre Cime sono da un'altra parte...il nome è dettato solo da esigenze di marketing) ha piste molto divertenti, però costa un occhio della testa e se dovete riprendere/imparare a sciare non vale la pena spendere tutti quei soldi per un comprensorio che sfrutteresti solo in parte.

Io ti consiglio Auronzo di Cadore (dove va in ritiro estivo la Lazio, visto che sei di quelle parti...). La scuola sci locale è ottima e copre le piste di Auronzo e di Misurina (secondo me il posto più bello delle Dolomiti). I panorami sono mozzafiato e sei proprio al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo.

Essendo comprensori più piccoli, sono perfetti per imparare, siccome sono meno affollati e incasinati (e sotto Capodanno sentirai la differenza rispetto a comprensori più grandi), costano meno e ti offrono la possibilità di raggiungere velocemente figlia e moglie per pranzo o a fine lezione. Le piste, peraltro, sono divertenti, avendo sia tracciati facili che impegnativi, quindi anche tu avrai modo di metterti alla prova. Inoltre si parla italiano, quindi non c'è il rischio di finire in una classe dove il maestro parla tedesco.

Auronzo poi è un'ottima base per gite a Cortina d'Ampezzo e a San Candido o, se vuoi farti una sciata su comprensori più grandi, per farti una sciata sulle piste di Cortina o dell'Alta Pusteria. Un'altra chicca è fare la salita in motoslitta da Misurina fino alle Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo) e da lì scendere in slittino (6 Km di discesa lungo la strada, che in inverno è completamente innevata e, ovviamente, chiusa al traffico).

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Track 130 '17/'18, Sci Head SSS 177 (in noleggio)

Predefinito

Beh, intanto sono state confermate le ferie, quindi a Natale si va.

Citazione Originariamente scritto da HCTorino Vedi messaggio
    Il comprensorio dell'Alta Pusteria (le Tre Cime sono da un'altra parte...il nome è dettato solo da esigenze di marketing) ha piste molto divertenti, però costa un occhio della testa

In effetti costa qualche cosa di più rispetto, ad esempio, alla valle Aurina. Avevo trovato qualcosa di buono come hotel, ma a dobbiaco, quindi non proprio comodissimo, visto che bisogna prendere il treno per andare a sciare e questo passa ogni 30 minuti.

Citazione Originariamente scritto da HCTorino Vedi messaggio
    Io ti consiglio Auronzo di Cadore (dove va in ritiro estivo la Lazio, visto che sei di quelle parti...).

La Lazio? mi hai dato un ottimo motivo per non andarci

Comunque, un occhio ce lo butto, in effetti la zona è bellissima.
    Sto vedendo sul sito della scuola sci, non mi pare abbiano un servizio di "asilo sulla neve" o kinderheim. Se così fosse, dovrei escluderla

Predefinito

1) La bimba avrà 3 anni e mezzo, non mi dispiacerebbe (e apparentemente non dispiace a lei) farle provare un paio di sci, consapevole del fatto che a quell'età si parla solo di farli stare in piedi e trascinarli per qualche metro.
    3) Se potesse riprendere a sciare anche mia moglie, non sarebbe male.
    Guarda non è detto che a 3 anni si trascinano come pesi moti... guarda la mia in questo filmato aveva due anni e 9 mesi esatti. Le avevo fissato el punte con un ferma punte e le avevo detto... scia!
    Come vedi sciava anche mia moglie. Quindi Coraggio!
    Riguardo alla location, la aveveamo scelta anche parecchio ostica, non eravamo certo a folgarida baby-friendly, ma addirittura a ...Gressoney!
    Comunque rideva e si divertiva parecchio, come vedi salutava anche la gente sciando...

Predefinito

So che non è Alto Adige, ma io ti consiglierei Cervinia, mai visto così tanti bimbi piccoli con gli sci ai piedi!

Per imparare a sciare è il massimo, probabilmente perchè le piste sono sempre poco affollate (sia in quanto larghissime sia perchè ci sono 200km di piste a disposizione).

Al contrario in alto adige quest'anno a Natale non è detto che ci sarà tanta neve, il che determina un maggiore affollamento per il minor numero di piste disponibili.

Comunque tu scelga buona sciata! Anche io ho una bimba piccola e non vedo l'ora di metterla sugli sci (ha solo 2 mesi, mi sa che dovrò aspettare )

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Intanto, grazie a tutti per gli interventi.
    Per ora resta in pole position la valle aurina.
    A misurina e auronzo pare non esserci un kinderheim da prendere in considerazione, poi mi sembra veramente piccolo come comprensorio.
    Cervinia, boh, ho paura che a Natale sia molto freddo e comunque si sale molto con i costi.
    Vettore, il discorso sul trascinarsi gli sci era per intendere che penso vada bene da livello 0 a salire, ma non credo che la piccoletta soffra troppo la mancanza di km di piste.
    Non ho ancora visto il video, lo farò a brevissimo.

- - - Updated - - -

Vettore
    Bellissimo il video!

Predefinito

Intanto, grazie a tutti per gli interventi.
    Per ora resta in pole position la valle aurina.
    A misurina e auronzo pare non esserci un kinderheim da prendere in considerazione, poi mi sembra veramente piccolo come comprensorio.
    Cervinia, boh, ho paura che a Natale sia molto freddo e comunque si sale molto con i costi.
    Vettore, il discorso sul trascinarsi gli sci era per intendere che penso vada bene da livello 0 a salire, ma non credo che la piccoletta soffra troppo la mancanza di km di piste.
    Non ho ancora visto il video, lo farò a brevissimo.

- - - Updated - - -

Vettore
    Bellissimo il video!

Figurati!
    Per il freddo ti assicuro che non è maggiore rispetto ad altri posti. Per chi lo soffre molto, magari quando non c'è il sole è opportuno evitare di salire sul Plateau Rosa.
    Per i costi dipende dal metro di paragone, in genere si trova sempre una soluzione adatta a tutte le tasche. La valle aurina non la conosco, anche se di base la val pusteria (e l'alto adige in generale) ha sempre prezzi ben superiori alla Val d'Aosta (fatta eccezione per Courma, of course).

Vettore, meraviglioso il video e complimenti alla tua coraggiosa bimba!!

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Si ma non illudetevi: le bimbe di Vettore (sono due) sono fenomenali... lo erano da bimbette e lo sono ancor più oggi da ragazzine.
    Basti considerare che il papà è uno sciatore di livello e poi se le porta sempre appresso anche in FP.

In generale, quando sono molto piccoli, ogni bimbo è diverso ... alcuni recepiscono immediatamente gli input, altri non riuscendo da subito, si annoiano si stancano e frignano.
    Poi magari riprendono più avanti e diventano fortissimi, ma non tutti i piccolissimi hanno curvature di apprendimento identiche (considerate anche i loro gusti... se si appassionano è un conto, altrimenti son dolori).

Ci sta anche che un bimbo di tre anni non voglia saperne, si stanchi...e faccia i capricci, strafregandosene del fatto che i genitori (con molti sacrifici) abbiano già pagato attrezzatura/lezioni skipass per l'intera settimana. Quindi andateci cauti e non mettetegli l'apprendimento subitaneo dello sci come obbligo, ma solo come gioco "optional" prima e dopo le sessioni di pallate di neve

11. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Troppi complimenti, ma non pensate che sia solo presdisposizone ...o chissa che.
    Io ho adottato una tecnica tutta mia, innanzitutto il fermapunte (che immagino i maestri aborriscano), poilpoi per le prime 5-6 uscite, invece di scassarsi le scatole sul campo scuola, sci scia in in mezzo alle gambe del papà, “a manetta” facendo una certa varietà di piste, anche lunghe, anche giretti, babi-skicross, saltini... (chiaramente non roba ripida altrimenti il papà si spacca dalla fatica). Questo serve per abituarsi alla velocità e prendere confidenza con la situazione.
    Poi si inizia a lasciarli sulle azzurre, insegnando solo qiesto apri/chiudi a spazzaeve. Il resto viene da solo...
    ...fino al giorno in cui si deve togliere il ferma punte, che è una bella battaglia, tipo quella del ciuccio..

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Troppi complimenti, ma non pensate che sia solo presdisposizone ...o chissa che.
    Io ho adottato una tecnica tutta mia, innanzitutto il fermapunte (che immagino i maestri aborriscano), poilpoi per le prime 5-6 uscite, invece di scassarsi le scatole sul campo scuola, sci scia in in mezzo alle gambe del papà, “a manetta” facendo una certa varietà di piste, anche lunghe, anche giretti, babi-skicross, saltini... (chiaramente non roba ripida altrimenti il papà si spacca dalla fatica). Questo serve per abituarsi alla velocità e prendere confidenza con la situazione.
    Poi si inizia a lasciarli sulle azzurre, insegnando solo qiesto apri/chiudi a spazzaeve. Il resto viene da solo...
    ...fino al giorno in cui si deve togliere il ferma punte, che è una bella battaglia, tipo quella del ciuccio..
    .. sei un mito a 21 carati.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Beh, io torno a riprendere che mi piacesse che si divertisse. Che sia sugli o sullo slittino o a palle di neve.
    Ah, il ciuccio non lo ha mai voluto.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

La faccenda si complica.
    La moglie mi sta bocciando l'ipotesi valle aurina perché la volta che siamo stati, c'erano praticamente solo germanofoni. Al corso, di italiani eravamo solo io e lei, e visto che avevamo un livello di sci differente, alla fine abbiamo fatto un'ora ciascuno.
    Slcializzazione quasi nulla.
    Non vorremmo succedesse la stessa cosa con la piccolina.

Predefinito

La faccenda si complica.
    La moglie mi sta bocciando l'ipotesi valle aurina perché la volta che siamo stati, c'erano praticamente solo germanofoni. Al corso, di italiani eravamo solo io e lei, e visto che avevamo un livello di sci differente, alla fine abbiamo fatto un'ora ciascuno.
    Slcializzazione quasi nulla.
    Non vorremmo succedesse la stessa cosa con la piccolina.
    ma è d'obbligo stare vicino a brunico?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

No, assolutamente no.
    Tendo a predilire l'alto adige specialmente per la vasta disponibilità di centri benessere (sia in hotel che pubblici) dove andare a togliere la fatica di dosso.
    Se escludiamo saune & co., la scelta sarebbe senza dubbio il trentino. Il mio comprensorio di elezione è quello di Andalo, abbastanza ampio per me, vario, non troppo costoso, e un buon centro benessere a disposizione (AcquaIN).
    Salendo un po', Marilleva + Folgarida + Campiglio, ma li mi pare che i prezzi aumentino un po'.
    Sto valutando anche Folgaria (mai stato), e Moena come da suggerimento del buon Maxinmare

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

sicuri che la scelta d'essere in mezzo a "non italiani" sia così brutta?? che poi gli altoatesini lo parlano solo con un accento un po' meno arrotondato ed abbondante

sinceramente è odioso quando anche all'estero senti accenti italici che iniziano a far schiamazzi, gridare e rompere i gabasisi...

si beccano a km di distanza e si tengono ad altrettanta distanza

19. Skife per lugo89:

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri