Dynafit quali attacchi?

markk

Member
Ciao a tutti, sto pensando di cominciare a fare sci alpinismo e sto leggendo per farmi delle idee sui materiali.
Sto cercando tra usato e nuovo cercando il giusto compromesso..

Tra gli sci mi sono fatto un idea abbastanza precisa, quindi prenderò K2 wayback o Salomon Mtn explore. Sulla larghezza sono più orientato su 88.

Tra gli attacchi ci sto capendo un po’ meno sinceramente, soprattutto le differenze tra i vari Dynafit:
Speedfit (in offerta allettante)
Radical turn
Speed turn
Beast (altra offerta)

Vorrei un aiuto per capire le differenze.

Ps scio da una vita, anche fuoripista quindi per me il problema sarà salire...ma sono motivato e abbastanza in forma..
 
Quanto pesi?

Comunque bist no...👎,sono attacchi da friraid che nulla ci azzeccano con gli ski che hai in mente.
 
Guarda, col tuo peso e gli ski che stai considerando più o meno tutti gli attacchini da 10 vanno bene...
il mio consiglio è di guardare roba mediamente leggera,non oltre i 3-400 grammi a seconda degli optional che ti piacciono.

per esempio a me su uno ski del genere avere lo ski stopper interessa nulla, invece gli alzatacco a sportellino che si manovrano da in piedi col bastone sono una comodità alla quale non rinuncio facilmente...

il che significa che nessuno degli altri tre che hai listato mi fa impazzire..io per esempio uso un tlt radical speed...però sono gusti personali questi
 
Io non ho provato nessuno di questi, però ho i vertical ft, che se trovi nuovi o poco usati a un buon prezzo vanno bene per gli sci che vuoi prendere te.
Non so se hai letto che non tutti gli attacchi che proponi hanno sgancio frontale regolabile, io venissi dalla pista non lo trascurerei. Stessa cosa non trascurerei gli skistopper se non vuoi sciare coi laccetti attaccati. Per l'alzatacco dipende molto anche dallo scarpone che userai, se ha poca escursione in avanti diventa più importante averlo funzionale.
Io dovessi prenderli nuovi darei un'occhiata ai crest che mi sembrano leggerissimi, "full optional" e a un prezzo vicino ai dynafit, però non ho idea della robustezza.
 

.

Prendi quelli che trovi a meno :TTTT
Concordo sull'optional dell'alzatacco anche se basta che ce l'abbia. Anche quello non a sportellino degli speed si aziona con il solo bastoncino ;)
Lo skistopper va un pò da persona a persona...io non lo uso e non ne sento la mancanza, altri non possono rinunciarci..
 
boh, io con il bastoncino gli speed turn non son mai riuscito a manovrarli bene...alla fine finivo sempre per piegarmi e farlo con le mani....che non è la fine del mondo anzi....

skistopper/laccetti etc....se n'e' sempre dibatutto tanto....io sono giunto alle seguenti conclusioni:

1.Usi gli ski tanto anche in pista...lo skistop è bene averlo
2.Usi gli ski solo fuori ma in situe generalmente tranquille....lo skistop serve solo per calzare gli ski se non si vuole infilare le code nella neve per bloccare gli ski
3.Usi gli ski solo fuori e hai paura di perderli(sia skiando, sia calzandoli in posti poco igienici).....usa I laccetti perchè uno skistop in neve fresca non frena nulla ne tantomeno offre la dovuta sicurezza nel calzare gli ski al brutto.
 
boh, io con il bastoncino gli speed turn non son mai riuscito a manovrarli bene...alla fine finivo sempre per piegarmi e farlo con le mani....che non è la fine del mondo anzi....

skistopper/laccetti etc....se n'e' sempre dibatutto tanto....io sono giunto alle seguenti conclusioni:

1.Usi gli ski tanto anche in pista...lo skistop è bene averlo
2.Usi gli ski solo fuori ma in situe generalmente tranquille....lo skistop serve solo per calzare gli ski se non si vuole infilare le code nella neve per bloccare gli ski
3.Usi gli ski solo fuori e hai paura di perderli(sia skiando, sia calzandoli in posti poco igienici).....usa I laccetti perchè uno skistop in neve fresca non frena nulla ne tantomeno offre la dovuta sicurezza nel calzare gli ski al brutto.

Per gli alzatacchi è solo questione di fare un pò di pratica
Per il resto concordo ;)
 
Top