Uno che se la scia .....

nel secondo video vedo uno sciatore più pimpante, più dinamico.. uno che piega e va via subito.. bello rotondo..

nel primo video vedo poco ritmo.. vedo stanchezza.. fiacca.. mi stavo addormentando..
probabilmente è il ritmo dettato dal tracciato.. mentre il secondo video era in campo libero.. boh.. o forse è la prospettiva dell'inquadratura che falsa ciò che vedo..

magari i due sono la stessa persona e dico una sciocchezza.. ma in quel tracciato con i pali secondo me lo sciatore del secondo video bastonerebbe quello del primo..
 
È davvero bravo in tutto mi piace in particolare come risolve subito la curva la chiude tonda subito senza sbavature. Davvero bravo
 
nel secondo video vedo uno sciatore più pimpante, più dinamico.. uno che piega e va via subito.. bello rotondo..

nel primo video vedo poco ritmo.. vedo stanchezza.. fiacca.. mi stavo addormentando..
probabilmente è il ritmo dettato dal tracciato.. mentre il secondo video era in campo libero.. boh.. o forse è la prospettiva dell'inquadratura che falsa ciò che vedo..

magari i due sono la stessa persona e dico una sciocchezza.. ma in quel tracciato con i pali secondo me lo sciatore del secondo video bastonerebbe quello del primo..

Confermo, nel secondo video è sempre lui che si sta scaldando.
Nei pali il ritmo viene scandito dal tracciato e dalla velocità che ti fa prendere il pendio.
Però si vede benissimo quanto si muove di gambe e di anticipo motorio, il trucco è tuto li muoversi sulle gambe e tenere il busto fermo ma nella posizione esatta, e diventa tutto più semplice, credimi che sembra che non sta facendo niente, ma sta andando veramente forte!
 

.

Gliela troviamo una pecca ... il gomito sinistro sembra ingessato .... ma le braccia comunque negli agonisti sono sempre strane in campo libero, non le curano per niente (le usano per darsi equilibrio in GS)
Gianpa in effetti si percepisce molto bene la spinta e si vede bene da quanto scava bene lo sci.

Quanto influisce la neve che ha sotto però per curiosità secondo voi?

Mi spiego meglio: lo sciatore non lo discuto. Mi chiedo quanto della nostra percezione di potenza è influenzata dalla neve apparentemente facile.

Che ne dite?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Non è una sciata di potenza, anzi è molto "soft": movimenti ben dosati e mai eccessivi, adatti al tipo di neve e a una sciata... tranquilla.

Per Gianpa: questa è una sciata sensibile, che non pesta sempre lo sci come se non ci fosse un domani, anche quando non è necessario (e magari addirittura controproducente), e si adatta a neve e terreno.
 
Non è una sciata di potenza, anzi è molto "soft": movimenti ben dosati e mai eccessivi, adatti al tipo di neve e a una sciata... tranquilla.

Per Gianpa: questa è una sciata sensibile, che non pesta sempre lo sci come se non ci fosse un domani, anche quando non è necessario (e magari addirittura controproducente), e si adatta a neve e terreno.
Ok. Io invece avevo percepito quasi il contrario tanto sembrava di sentire i carichi spostarsi.
Sarebbe bello avere un esempio di sciata "di forza" per imparare a leggere le differenze.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ovviamente stupendo il modo in cui scia. Guardando questo video mi rendo conto di quanto la mia tecnica sia fallace ed anche sgraziata rispetto ad uno del genere. A me che ho iniziato la scuola tennis 40 anni fa, vengono in mente quei signori che oggi tra i 40 ed i 50 anni iniziano a giocare a tennis. Li vedo sul campo ed a volte sono anche efficaci ma tremendamente sgraziati nei movimenti. Ecco, se io dovessi giudicarmi nello sci oggi potrei paragonarmi a loro. Eppure, da quando ho iniziato a prendere lezione con gli sci l'anno scorso, sento che il desiderio di migliorare è così forte che grazie all'impegno che ci ho messo dal primo minuto migliorerò al punto da diventare quasi uno sciatore "normale".
 
Ovviamente stupendo il modo in cui scia. Guardando questo video mi rendo conto di quanto la mia tecnica sia fallace ed anche sgraziata rispetto ad uno del genere. A me che ho iniziato la scuola tennis 40 anni fa, vengono in mente quei signori che oggi tra i 40 ed i 50 anni iniziano a giocare a tennis. Li vedo sul campo ed a volte sono anche efficaci ma tremendamente sgraziati nei movimenti. Ecco, se io dovessi giudicarmi nello sci oggi potrei paragonarmi a loro. Eppure, da quando ho iniziato a prendere lezione con gli sci l'anno scorso, sento che il desiderio di migliorare è così forte che grazie all'impegno che ci ho messo dal primo minuto migliorerò al punto da diventare quasi uno sciatore "normale".

Sono d'accordo con te, purtroppo lo sci come tutti gli sport tecnici è un gesto che va ripetuto migliaia di volte prima che diventi proprio.
L'unico modo per migliorarsi veramente è farsi seguire da qualcuno, basstano 2 o 3 ore al giorno ma fatte bene, in qualche anno se si scia almeno 40 50 gg a stagione si può arrivare (in campo libero) ad una buona tecnica.

- - - Updated - - -

Gianpa in effetti si percepisce molto bene la spinta e si vede bene da quanto scava bene lo sci.

Quanto influisce la neve che ha sotto però per curiosità secondo voi?

Mi spiego meglio: lo sciatore non lo discuto. Mi chiedo quanto della nostra percezione di potenza è influenzata dalla neve apparentemente facile.

Che ne dite?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

come ti ha già detto rebelot , qui sta sciando "sulle uova", infatti questi atleti danno il meglio di se su nevi dure, che possono sorreggere la spinta dello sci. Inffatti i tracciati molto spesso sono barrati, cioè iniettati chimicamente per renderli ghiaccio puro o anche bagnati con acqua, questo per due motivi:
1 spettacolarità
2 devono tenere il passaggio nello stesso punto di 200 atleti.
Provate ad andare a farvi un giro a Solden, prima tappa di GS in austria a fine ottobre, quando finiscono gli uomini, e stracciano, si può passare dalla pista preparata per la gara (rettenbach), e vi assicuro che è una lastra di ghiaccio verde!
 
Bellissimo vedere in campo libero la differenza da come pompa sul piatto a come sfrutta solo l’inerzia per invertire sul ripido 😜
 
Per distinguere un parafangaro da uno sciatore ho un sistema ormai collaudato: il grado di inclinazione sulla massima pendenza. Basta confrontare questo video con il 99% dei video postati qui per capire che di sciatori veri ce ne sono pochi. Ovviamente detto da un parafangaro.
 
Ok. Io invece avevo percepito quasi il contrario tanto sembrava di sentire i carichi spostarsi.
Sarebbe bello avere un esempio di sciata "di forza" per imparare a leggere le differenze.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Chi scia non va mai di forza ma sfrutta le inerzie opponendosi
 
Top