Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 65

Discussione: Cerco Consiglio sci da comprare per ragazzo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MountainLover Vedi messaggio
    Misura io direi 165, perché rispetto al 155 permettono di allungare un po’ di più le curve.
    Un’altra opzione può essere prendere un RC o allround top alto 175 o poco più.
    Dei modelli che hai elencato solo il volkl e il salomon sono sci di livello.
    ma quindi dei salomon e volkl dovrei orientarmi su 165?
    In alternativa come ti sembrano i volkl Racetiger speedwall SL UVO?[/QUOTE]
    Ecco gli sl uvo sono i volkl di cui ho parlato nel messaggio. Andrebbero benissimo, in misura 165.
    EDIT: non avevo letto tutti i messaggi successivi, in ogni caso se Max che è maestro consiglia meno di 165 allora segui il suo consiglio.
    Avevo consigliato il 165 proprio perché più polivalente rispetto a un 155, poi dipende dall’uso che se ne vuole fare e appunto dal tecnica.
    Su blizzard / nordica è vero che sono parecchio simili e anche se non identici se ti trovi bene con l’uno di norma di trovi bene anche con l’altro.
    Come ti hanno già detto tutti (e io ribadisco) lascia perdere l’SL FIS, in modo da evitare spiacevoli esperienze.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AsioOtus Vedi messaggio
    Maxxx,
    approfitto della tua risposta che mi ha molto incuriosito per chiederti tu come decideresti/consiglieresti tu l'altezza degli sci per livello sciatore/tipologia sci/caratteristiche fisiche.

E' un tema molto dibattuto ma sempre molto controverso nel forum.

Per sempio lo sci in esame ha le seguenti misure:150, 155, 160, 165, 170

Io per il fisico e il livello in esame avrei detto 160/max 165. Pensando che cmq ha livello intermedio e fisico in media. E dando per assodato che le misure basse siano pensate per donna.

Io per esempio sono 1,73* 75 argento avanzato, guardo sempre la misura centrale o poco sopra.

Che ne pensi?

EDIT: Aggiungo ci leggesse mai qualche produttore....SPECIFICATE MEGLIO come scegliere la lunghezza!!! Alcuni lo fanno eh, vedi dyanstar o elan, altri...latitano!!!
    Citazione Originariamente scritto da MatAlleghe Vedi messaggio
    ma quindi dei salomon e volkl dovrei orientarmi su 165?
    In alternativa come ti sembrano i volkl Racetiger speedwall SL UVO?
    Ecco gli sl uvo sono i volkl di cui ho parlato nel messaggio. Andrebbero benissimo, in misura 165.
    EDIT: non avevo letto tutti i messaggi successivi, in ogni caso se Max che è maestro consiglia meno di 165 allora segui il suo consiglio.
    Avevo consigliato il 165 proprio perché più polivalente rispetto a un 155, poi dipende dall’uso che se ne vuole fare e appunto dal tecnica.
    Su blizzard / nordica è vero che sono parecchio simili e anche se non identici se ti trovi bene con l’uno di norma di trovi bene anche con l’altro.
    Come ti hanno già detto tutti (e io ribadisco) lascia perdere l’SL FIS, in modo da evitare spiacevoli esperienze.[/QUOTE]

In realtà non è che esista una regola fissa al centimetro, ma esistono:
    a) delle indicazioni di massima
    b) delle indicazioni / modifiche in base al tipo di sci
    c) delle indicazioni in base ai gusti

Proviamo a fare qualche caso.
    Se parlo di uno sci Race o derivati, è abbastanza facile pensare di prendere le misure FIS (quelle sì, fisse) come riferimento. Per dire: voglio un bello Slalom Carve, in teoria la FIS dice che per la mia altezza il regolamento direbbe "155", allora sicuramente non prenderò nè un 150 nè nulla oltre i 160.

Se parlo di uno sci da Freeride si apre un mondo nel quale però incrociamo effettiva impronta a terra, camber, posizione dell'attacco, e tanti altri mal di testa.

Per il caso più diffuso ovvero simile a quello in questione, bisogna tenere in testa un concetto facile: uno sci è concepito per fare "quella roba lì". Uno sci da 35 mt di raggio (esagero volutamente) x 190cm non posso prenderlo in misura 180 "perchè così mi faccio più curve ma avrò meno sbattimenti", così come all'opposto uno Slalom da 11.5 di raggio che decido di prendere 10cm più lungo di quel che dovrei per la ragione specularmente opposta all'esempio sul 35mt.

Se uno sci è concepito per "quella roba lì" è perchè il produttore ci ha ragionato, e ha pensato che quella fosse la miglior soluzione possibile. Tanto è vero che oggi esistono dei bellissimi Race Carve con misure ragionevoli e raggi ottimali, e pure in ampia scelta!!
    Io ad esempio mi sono preso il mio Redster ormai alla frutta ahimè, con un raggio assolutamente ragionevole (anzi, pure corto, 17) in misura di 5 cm più corto di quel che avrei dovuto ma perchè lo avrei usato tantissimo per fare lezione, e va benissimo. Lo SL FIS invece l'ho preso della misura giusta e benedico chi l'ha fatto così...

Se ci pensate, è un concetto che viene traslato anche a livello più alto: la famiglia The Curv (Fischer) segue questa evoluzione della domanda: "voglio il FIS ma non so girare un FIS, però il FIS è tosto e quando accellero mi diverto" bene, allora prendo la struttura del FIS e ci accorcio il raggio, facile! [parlo del The Curv "vero" ovviamente]

Poi, nessuno ha la verità in tasca, io per primo. Però quando scrivo qui lo faccio con la filosofia con la quale insegno, ovvero: che la gente abbia in mano più strumenti possibili per divertirsi quanto più possibile.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

scusate ma forse non ho capito io livello avanzato che scia da 20 anni ama la velocità e curve ampie non strettissime e ogni tanto va piano per scendere con la ragazza.
    E' giusto consigliare uno slalom? ( non me ne voglia Maxxxxx che ne sa più di me ma ripeto forse ho capito male io il senso)
    se vuole usarlo anche su neve più primaverile non è meglio un racecarve Gs un pelo più larghino al centro tipo Atomic X9 o Fischer the curv CB?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    scusate ma forse non ho capito io livello avanzato che scia da 20 anni ama la velocità e curve ampie non strettissime e ogni tanto va piano per scendere con la ragazza.
    E' giusto consigliare uno slalom? ( non me ne voglia Maxxxxx che ne sa più di me ma ripeto forse ho capito male io il senso)
    se vuole usarlo anche su neve più primaverile non è meglio un racecarve Gs un pelo più larghino al centro tipo Atomic X9 o Fischer the curv CB?
    Con tutto il rispetto del mondo, sia chiaro, ti invito a vedere il video della mia Recensione dei Fischer SL FIS (R11) per vedere che si possono fare curve più che ampie... a me è venuto in mente un SC perchè è divertente, non frustrante quando vuoi andare più piano ( = sciare con la ragazza in questione, come ha detto lei) e quando vuoi tirare di più, puoi farlo. Altrimenti un RC con un raggio non ampio, stesso concetto.

6. Lo skifoso Maxxx155 ha 2 Skife:

Predefinito

Ti sei trovato bene quindi?
    Beh, nel mio caso avevo già provato alcuni sci durante i due anni precedenti e nello specifico i rossignol per un we e una settimana bianca quindi diciamo che qui ho avuto solo la "conferma". Conferma che però mi ha motivato...ora non vedo l'ora di testare il mio nuovo sci di proprietà .

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Con tutto il rispetto del mondo, sia chiaro, ti invito a vedere il video della mia Recensione dei Fischer SL FIS (R11) per vedere che si possono fare curve più che ampie... a me è venuto in mente un SC perchè è divertente, non frustrante quando vuoi andare più piano ( = sciare con la ragazza in questione, come ha detto lei) e quando vuoi tirare di più, puoi farlo. Altrimenti un RC con un raggio non ampio, stesso concetto.
    ci mancherebbe vedo sempre le TUE RECENSIONI,
    forse puntavo a tipologie diverse visto che per me un sl fis sarebbe troppo impegnativo e un allround con raggio da slalom l'ho avuto e in velocità sbatteva

9. Skife per robertoginesi:

Predefinito

Un qualsiasi Slalom Carve / SC andrà benissimo. Per me che ci ho passato sopra diversi anni, è difficile pensare a uno migliore del Fischer RC4 SC e non dovresti aver problemi a trovarlo anche della stagione passata. Però onestamente di SC ce ne sono diversi: non uscirei dal mondo Fischer / Atomic / Rossignol. Se la tua scelta cadesse su questo tipo di sci, mi raccomando, non più alti del 160 - io a un 183 darei il 155 ma sono un talebano.
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	DEF6BFBD-5607-4B16-9CCC-B2A9C76318E4.jpg
Visite:	52
Dimensione:	54.6 KB
ID:	65614È questo lo sci di cui mi parlavi?

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robertoginesi Vedi messaggio
    ci mancherebbe vedo sempre le TUE RECENSIONI,
    forse puntavo a tipologie diverse visto che per me un sl fis sarebbe troppo impegnativo e un allround con raggio da slalom l'ho avuto e in velocità sbatteva
    E alla fine ti sei preso lo sci in firma che dovrebbe essere l'ideale, o sbaglio?

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	DEF6BFBD-5607-4B16-9CCC-B2A9C76318E4.jpg
Visite:	52
Dimensione:	54.6 KB
ID:	65614È questo lo sci di cui mi parlavi?
    Esattamente sì.

Predefinito

si visto che il mio primo sci fu un Fischer ed ho sempre amato questo marchio, poi prima di acquistarlo ho avuto la fortuna di provarlo e me ne sono innamorato. ho provato anche il fratello maggiore da 178 ma ancora troppo per me. step by step

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

Io la metterei così
    Dato che vuole uno sci di alta gamma x curve lunghe e veloci
    Dato che sarà pur molto bravo ma non è un maestro come te Max, che dai video che ho visto immagino faresti curve ampie e veloci anche con 2 cassette di pesche sotto i piedi.....
    quindi personalmente consiglierei un rc da 180 cm tipo i speed liscio o in bel nordica dobermann gsr 180 cm.
    Credo che sia più semplice, perche fare curvoni a 70 km/h con due aste sc da 155/160 cm non è proprio da tutti. Credo che fare questo con un buon rc sia più agevole

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gian Maria Vedi messaggio
    Io la metterei così
    Dato che sarà pur molto bravo ma non è un maestro come te Max, che dai video che ho visto immagino faresti curve ampie e veloci anche con 2 cassette di pesche sotto i piedi.....
    quindi personalmente consiglierei un rc da 180 cm tipo i speed liscio o in bel nordica dobermann gsr 180 cm.
    Credo che sia più semplice, perche fare curvoni a 70 km/h con due aste sc da 155/160 cm non è proprio da tutti. Credo che fare questo con un buon rc sia più agevole

In alternativa allora il Fischer RC4 worldcup rc? Chiedo anche a Maxxx se può essere valido

ho appena visto che su neveitalia il modello precedente (2016/2017) è considerato “poco buono” è molto instabile. Non so se sia cambiato qualcosa nel modello 2017/2018

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Se parlo di uno sci Race o derivati, è abbastanza facile pensare di prendere le misure FIS (quelle sì, fisse) come riferimento. Per dire: voglio un bello Slalom Carve, in teoria la FIS dice che per la mia altezza il regolamento direbbe "155", allora sicuramente non prenderò nè un 150 nè nulla oltre i 160.
    Certo Max, ma io avevo consigliato il 165 proprio perché misura standard degli sl nelle gare fis maschili oltre al fatto che credo possa dare più polivalenza rispetto a un 155. Alla fine però non è lo sci che fa lo sciatore e condivido il tuo ragionamento sul prendere misure di riferimento.

17. Skife per MatAlleghe:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Master M18 2020, Atomic Automatic 117 Nordica nrgy 90 e Nordica dobermann Gp 130

Predefinito

In alternativa allora il Fischer RC4 worldcup rc? Chiedo anche a Maxxx se può essere valido

ho appena visto che su neveitalia il modello precedente (2016/2017) è considerato “poco buono” è molto instabile. Non so se sia cambiato qualcosa nel modello 2017/2018
    Secondo me si. Se vuoi rimanere in Fischer o rc4 rc 180 cm o msglio il the curve cb in misura 178 cm. Poi volendo per entrambi si può optare x la misura più lunga x avere ancora maggiore stabilità a velocità molto elevata.
    Questo per dirti che Anche io che non sono bravo quanto Max per molti anni ho sempre usato Sci da slalom sc o SL da 165 cm con i quali ho allargato anche il raggio di curva ad esempio a 16/18 m rispetto ai 13 m per i quali sono concepiti. Poi un paio di anni fa spinto dalla curiosità ho provato uno sci gs alto quanto me da 175 cm e portarli su curve ampie e veloci è risultato molto più semplice e agevole. Per carità se sei bravo lo fai anche con uno sci da slalom ma dato che li stai portando fuori da loro campo di applicazione richiedono molta attenzione, zero distrazioni e un buona reattività perché loro x natura vogliono girare stretto. Con un bel gs o rc lo fai con molta meno fatica, sei melo loro campo d'applicazione ideale, imposti la traiettoria e se sei un bravo sciatore fai minor fatica soprattutto a livello di attenzione. Tieni presente che per iniziare a sfruttare sci SL o GS anche in versione da negozio quindi non a norma Fis devi comunque essere un buono sciatore x intenderci almeno un argento avanzato. Poi tutti possiamo usare tutto il punto è vedere come li usiamo.
    Spero di essere stato chiaro.

19. Skife per Gian Maria:

Predefinito

Io la metterei così
    Eh sì dai non esageriamo grazie mille. Secondo me hai dato un buon consiglio, sono sci molto validi entrambi.

Eh, diciamo che io non ho un buon rapporto con quegli sci.... non voglio dilungarmi ma molti forumisti sanno che si è creato un putiferio quando li recensii in maniera non troppo positiva... diciamo che non sono stati gli RC più riusciti della casa, ecco! Però sono validi!

Secondo me si. Se vuoi rimanere in Fischer o rc4 rc 180 cm o msglio il the curve cb in misura 178 cm. Poi volendo per entrambi si può optare x la misura più lunga x avere ancora maggiore stabilità a velocità molto elevata.
    Questo per dirti che Anche io che non sono bravo quanto Max per molti anni ho sempre usato Sci da slalom sc o SL da 165 cm con i quali ho allargato anche il raggio di curva ad esempio a 16/18 m rispetto ai 13 m per i quali sono concepiti. Poi un paio di anni fa spinto dalla curiosità ho provato uno sci gs alto quanto me da 175 cm e portarli su curve ampie e veloci è risultato molto più semplice e agevole. Per carità se sei bravo lo fai anche con uno sci da slalom ma dato che li stai portando fuori da loro campo di applicazione richiedono molta attenzione, zero distrazioni e un buona reattività perché loro x natura vogliono girare stretto. Con un bel gs o rc lo fai con molta meno fatica, sei melo loro campo d'applicazione ideale, imposti la traiettoria e se sei un bravo sciatore fai minor fatica soprattutto a livello di attenzione. Tieni presente che per iniziare a sfruttare sci SL o GS anche in versione da negozio quindi non a norma Fis devi comunque essere un buono sciatore x intenderci almeno un argento avanzato. Poi tutti possiamo usare tutto il punto è vedere come li usiamo.
    Spero di essere stato chiaro.
    Io sono d'accordo con te su tutto il ragionamento, ho paura che forse il CB sia un pò tanto... ricordati che è una specie di FIS mascherato... se sei bravo bravo sono splendidi, altrimenti sono un pò frustranti anche per buoni sciatori, soprattutto - secondo me - se questo ragazzo scia con la fidanzata, a basse velocità li soffre parecchio. Meglio l'RC a mio parere!

21. Skife per Maxxx155:

Predefinito

Io la metterei così
    Grazie per il consiglio, per quanto riguarda i nordica trovo solo il modello 2019 che ha un prezzo un po’ proibitivo per me. Ho visto le recensioni di neveitalia del modello 2017/2018 e ha il 94% di consensi quindi se li trovo sarei proprio contenta. Gli i speed invece sarebbero gli Head giusto? Io per esempio ho trovato questi dueClicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	56E68EB5-468F-4945-B53B-E096CFA211A6.jpg
Visite:	60
Dimensione:	51.7 KB
ID:	65618Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	6770429F-0E47-451C-BF53-01B0CC2EB609.jpg
Visite:	61
Dimensione:	54.7 KB
ID:	65619

- - - Updated - - -

Dei dobermann invece ho trovato un modello che si chiama Nordica Dobermann GS Race Plate (2018/19)...
    è sempre lo stesso tipo?

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri