Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 65

Discussione: Cerco Consiglio sci da comprare per ragazzo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MountainLover Vedi messaggio
    l’ho già fatto, scio da 4 anni, non ho una buona tecnica sicuramente perché sono “acerba” nel settore, però sono una persona dinamica, mi butto nelle esperienze e faccio tutte le piste (le nere con il mio ritmo), sicuramente non gli sto dietro, provo sia a migliorare la mia tecnica e stile che a provare a prendere velocità! Ho molto da imparare ancora, ma mi piace molto e sicuramente mi impegnerò! vado tutti gli anni a sciare con lui, proprio per questo volevo fargli questo regalo, è una passione che mi
    ha trasmesso lui ed essendo un regalo molto importante (la laurea) ci tengo molto a fare un regalo importante!

scusami, avevo frainteso, siccome parlavi di inesperienza pensavo fossi principiante assoluta; e non volevo essere paternalistico.
    direi che sei partita col piede giusto e ti stai muovendo al meglio. il rischio di non prendere il suo "modello dei sogni" c'è, ma secondo me ci sono anche le premesse per fare invece un'ottima scelta.

Predefinito

Volevo dirvi che sono andata al negozio, ne abbiamo parlato e ciò che mi hanno consigliato è di prendere i salomon x-race sw della misura 165 (in questa misura mi ha detto che sono slalom).
    Oppure l’ xmax 12 (come seconda scelta)
    A voi come sembrano?

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da daniele_g Vedi messaggio
    scusami, avevo frainteso, siccome parlavi di inesperienza pensavo fossi principiante assoluta; e non volevo essere paternalistico.
    direi che sei partita col piede giusto e ti stai muovendo al meglio. il rischio di non prendere il suo "modello dei sogni" c'è, ma secondo me ci sono anche le premesse per fare invece un'ottima scelta.
    Certo il rischio c’è, ma come ho già detto precedentemente lui non ha un modello dei sogni. Gli piacciono degli sci veloci e “aggressivi”, con i quali prendere velocità e divertirsi. In base a questo e al suo livello mi hanno consigliato gli x race sw.
    Puo anche darsi che non si trovi bene, quindi qualche volta li userà e altre volte preferirà noleggiarsi altro, comunque la spesa è mia quindi a lui “non cambia niente” 😂
    sara comunque il suo primo sci, spero che sarà contento di averne un paio! Se proprio non si troverà lo venderà e se ne prenderà un altro, io non mi offenderò per questo :)

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Non voglio che prendiate male il mio tono, però: per tutto c'è una misura corretta, che può variare a seconda di N fattori, ma non può variare più di tanto.
    Un 165 per un ragazzo che scia bene di 183cm è semplicemente sbagliato, è troppo lungo di almeno 5cm.

Tornando al tema centrale:

1- Lascia stare i FIS, togliteli dalla testa, è confusione inutile: non gli serviranno, ne pagherà solo i limiti, e mille e mille altri temi già assai discussi qui

2- Io ti ho elencato i marchi che piacciono a me: difficilmente con un Fischer SC si troverà male, Atomic a me piacciono ma alcuni li ritengono troppo duri, VOlkl il contrario... se gli piacciono i Blizzard, che sono decisamente tecnici, allora lo Slalom da prendere è sicuramente il Nordica (l'azienda è la stessa)

3- Se vuoi passare invece a un RC (Race Carve) anche qui la scelta è vasta ma - temo - ancora più personale...

4- Mettiti in mente una cosa: sulla neve pappa, molle, cunettosa, primaverile, ecc... fa schifo qualunque sci. Ovvio, più sono pesanti e tecnici, peggio è, ma a meno che tu non scii su un comprensorio appenninico (bassa quota) circondato da laghi (umidità) non devi pensare alla neve pappa come condizione numero 1 in base alla quale scegliere uno sci

così corti ? questo è un discorso che prima o poi approfondirò: mi attira l'idea di uno sci da slalom per avere qualcosa di diverso, ma non sapevo (so' 'nniorante) che andassero così corti. contando che sono alto 182cm, dovrei stare sulle stesse misure.
    va be', se farò questo passo chiederò lumi e consigli al forum.
    Più sci hai in rastrelliera, più ognuno di essi può essere specifico. Fine!
    Chi ti dice di "allungare" uno slalom è perchè dice "eh, lo slalom ha sciancratura più ampia (quindi è più facile) se lo prendo più lungo faccio i curvoni più facilmente" ma è una sonora cag.ata purtroppo!! Per stare "in mezzo" alle misure esistono dei magnifici RC, Allround Top, derivati GS, e chi più ne ha più ne metta... ed esiste gente che non ha voglia di imparare a sciare
    E' come se dicessi: "la Smart la guido bene in città e la parcheggio facile: se la allungo di 30cm ci vado bene anche in autostrada" e finisci per perderei pregi origniari, generare difetti nuovi, senza ottenere alcun nuovo vantaggio

- - - Updated - - -

Volevo dirvi che sono andata al negozio, ne abbiamo parlato e ciò che mi hanno consigliato è di prendere i salomon x-race sw della misura 165 (in questa misura mi ha detto che sono slalom).
    Oppure l’ xmax 12 (come seconda scelta)
    A voi come sembrano?
    Sono di livello nettamente inferiore rispetto a quelli che hai detto lui abbia noleggiato e con i quali si è trovato bene, Blizzard / Nordica soprattutto. Non vorrei "li abbiano lì da vendere".......
    L'Xmax? Ottimo scooter della Yamaha........

5. Lo skifoso Maxxx155 ha 2 Skife:

Predefinito

@Maxxx155
    Beh tutto può essere, sapeva che non li avrei sicuramente comprati al momento quindi mi viene difficile pensarlo, se li prenderò lo farò su internet perché li ho trovati in sconto... poteva anche consigliarmi uno sci da più di 1000 euro, ma non lo ha fatto. Siamo a settembre non credo che in questo momento abbiano la necessità di vendere uno sci in particolare...
    sicuramente il mio è un ragionamento sbagliato ma vederli in negozio con un’etichetta di 800 euro (scontati) sopra non mi fa pensare che siano scarsi, di solito si dice che la qualità si paga, certo può esserci sempre una fregatura in agguato 😂
    ovviamente sentire dire che non è di alto livello mi scoraggia, vedrò cosa mi dicono anche gli altri utenti!:) grazie per le risposte, non ti volevo far “scaldare” 😂

Predefinito

@Maxxx155
    Beh tutto può essere, sapeva che non li avrei sicuramente comprati al momento quindi mi viene difficile pensarlo, se li prenderò lo farò su internet perché li ho trovati al 60% di sconto... poteva anche consigliarmi uno sci da più di 1000 euro, ma non lo ha fatto. Siamo a settembre non credo che in questo momento abbiano la necessità di vendere uno sci in particolare... certo sentire dire che non è di alto livello mi scoraggia, vedrò cosa mi dicono anche gli altri utenti!:) grazie per le risposte, non ti volevo far “scaldare” 😂
    Uh, no no non mi sono minimamente scaldato ci mancherebbe!! Ho quasi 4000 messaggi all'attivo, penso (spero!) che gli altri mi conoscano, vado abbastanza "diretto" ma ti garantisco che sono una persona assolutamente cordiale, ti prego di credermi.

Predefinito

Ho 23 anni e sono di Forli
    L’ho chiesto perché ho la sorella di 18 anni di una mia piccola allieva che è già la 3/4 volta che mi chiede informazioni per uno sci da regalare al fidanzato di 22 anni che ha finito la laurea breve.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Uh, no no non mi sono minimamente scaldato ci mancherebbe!! Ho quasi 4000 messaggi all'attivo, penso (spero!) che gli altri mi conoscano, vado abbastanza "diretto" ma ti garantisco che sono una persona assolutamente cordiale, ti prego di credermi.
    Tranquillo, ci credo... capisco che essendo dei grandi appassionati e intenditori venga il “nervoso” a leggere qualche eresia che scrivo 😂 l’obiettivo è sicuramente quello di informarsi il più possibile, prima o poi ci capirò qualcosa anche Io 😝 Per ora ho letto qualche blog che spiegava le varie sigle e la differenza fra i tipi di sci, qualche video di skitest ecc. ma la strada è ancora lingua mi sa!

- - - Updated - - -

Se qualcun altro avesse voglia di condividere con me la sua opinione/esperienza riguardante i SALOMON X-RACE SW + Z12 SPEED gliene sarei grata:)

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Puo anche darsi che non si trovi bene, quindi qualche volta li userà e altre volte preferirà noleggiarsi altro, comunque la spesa è mia quindi a lui “non cambia niente” 😂
    sara comunque il suo primo sci, spero che sarà contento di averne un paio! Se proprio non si troverà lo venderà e se ne prenderà un altro, io non mi offenderò per questo :)
    be', anche questo è un ottimo approccio, molto sereno, che ti mette al riparo da "delusioni".

io non ho abbastanza esperienza per un consiglio sugli sci che hai citato, ti posso dire che quando ho preso i miei, l'anno scorso, se la giocavano coi Salomon XMax X12 di cui hai chiesto, che credo quindi siano adatti per uno sciatore del mio livello; solo che, da quanto ho intuito, il tuo ragazzo è di un livello ben superiore al mio.. quindi Maxxx155 potrebbe avere (leggi: molto probabilmente ha) ragione.
    strano però che il negoziante/noleggiatore che lo conosce bene ti consigli degli sci "sbagliati", non vedo che interesse avrebbe, nel senso che magari vende un paio di sci ma rischia di perdere un cliente fisso, anzi: due. a meno che i Blizzard / Nordica li abbia per il noleggio ma non per la vendita.

credo che la difficoltà, qui, sia comprendere con certezza a che livello è il tuo ragazzo.

12. Skife per daniele_g:

Predefinito

Comunque è bello vedere che assecondi le passioni del tuo ragazzo, è bello condividere uno sport. La mia ex non veniva a sciare nemmeno per sogno.

Detto questo, io consiglierei uno sci polivalente. Un buon Volkl Racetiger RC potrebbe fare al caso tuo, a parer mio. Salomon non mi è mai piaciuta.

14. Skife per Leonard:

Predefinito

be', anche questo è un ottimo approccio, molto sereno, che ti mette al riparo da "delusioni".

io non ho abbastanza esperienza per un consiglio sugli sci che hai citato, ti posso dire che quando ho preso i miei, l'anno scorso, se la giocavano coi Salomon XMax X12 di cui hai chiesto, che credo quindi siano adatti per uno sciatore del mio livello; solo che, da quanto ho intuito, il tuo ragazzo è di un livello ben superiore al mio.. quindi Maxxx155 potrebbe avere (leggi: molto probabilmente ha) ragione.
    strano però che il negoziante/noleggiatore che lo conosce bene ti consigli degli sci "sbagliati", non vedo che interesse avrebbe, nel senso che magari vende un paio di sci ma rischia di perdere un cliente fisso, anzi: due. a meno che i Blizzard / Nordica li abbia per il noleggio ma non per la vendita.
    credo che la difficoltà, qui, sia comprendere con certezza a che livello è il tuo ragazzo.
    gli xmax 12 me li ha consigliati nel caso lui volesse qualcosa di più tranquillo e dolce e io volessi risparmiare qualcosa. Però mi ha detto essere comunque degli sci di fascia alta 🤷🏼*♀️
    In ogni caso io non li ho presi in considerazione sinceramente!
    L’approccio è dato dal fatto che conoscendolo apprezzerà sicuramente lo “sforzo” e nel caso non si trovasse bene me lo direbbe molto serenamente sapendo che io non mi offendo... se poi li vendesse e io ci perdessi qualcosa amen, gli resterebbero i soldi del ricavo come “sconto” per un altro sci!

Predefinito

gli xmax 12 me li ha consigliati nel caso lui volesse qualcosa di più tranquillo e dolce e io volessi risparmiare qualcosa. Però mi ha detto essere comunque degli sci di fascia alta 🤷🏼*♀️
    In ogni caso io non li ho presi in considerazione sinceramente!
    L’approccio è dato dal fatto che conoscendolo apprezzerà sicuramente lo “sforzo” e nel caso non si trovasse bene me lo direbbe molto serenamente sapendo che io non mi offendo... se poi li vendesse e io ci perdessi qualcosa amen, gli resterebbero i soldi del ricavo come “sconto” per un altro sci!
    dico una banalità (tanto per cambiare): non riesci a concordare col negoziante un reso -dello sci nuovo- in caso di modello non azzeccato ? intendo: se il tuo ragazzo, non appena vede gli sci, quindi senza nemmeno togliere il cellophane, si rende conto che non sono quel che avrebbe voluto; se è esperto, come pare, probabilmente sa se un certo modello di sci fa per lui o no, in un senso o nell'altro, senza bisogno di provarlo.
    un po' come quando non sei sicuro della taglia di un vestito, per dire; solo che non l'ho mai fatto per un paio di sci !!
    a quel punto, tutti contenti e nessuna perdita di soldi.

17. Skife per daniele_g:

Predefinito

dico una banalità (tanto per cambiare): non riesci a concordare col negoziante un reso -dello sci nuovo- in caso di modello non azzeccato ? intendo: se il tuo ragazzo, non appena vede gli sci, quindi senza nemmeno togliere il cellophane, si rende conto che non sono quel che avrebbe voluto; se è esperto, come pare, probabilmente sa se un certo modello di sci fa per lui o no, in un senso o nell'altro, senza bisogno di provarlo.
    un po' come quando non sei sicuro della taglia di un vestito, per dire; solo che non l'ho mai fatto per un paio di sci !!
    a quel punto, tutti contenti e nessuna perdita di soldi.
    Io l'ho fatto... la mia ragazza mi aveva regalato un paio di sci, ho apprezzato il regalo, ma ho visto subito che non andavano. Senza togliere il cellophane li ho riportati e cambiati con sci diversi. L'importante, se sono con piastra, è che non li buchi... solo mi pare di capire che lei sia orientata per un acquisto su Internet...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyer76 Vedi messaggio
    Io l'ho fatto... la mia ragazza mi aveva regalato un paio di sci, ho apprezzato il regalo, ma ho visto subito che non andavano. Senza togliere il cellophane li ho riportati e cambiati con sci diversi. L'importante, se sono con piastra, è che non li buchi... solo mi pare di capire che lei sia orientata per un acquisto su Internet...
    Prendendo su internet per lo stesso modello e stessi attacchi risparmierei più di 400 euro... sinceramene fanno una bella differenza! Inoltre ho il reso gratuito
    entro 30 giorni

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Un qualsiasi Slalom Carve / SC andrà benissimo. Per me che ci ho passato sopra diversi anni, è difficile pensare a uno migliore del Fischer RC4 SC e non dovresti aver problemi a trovarlo anche della stagione passata. Però onestamente di SC ce ne sono diversi: non uscirei dal mondo Fischer / Atomic / Rossignol. Se la tua scelta cadesse su questo tipo di sci, mi raccomando, non più alti del 160 - io a un 183 darei il 155 ma sono un talebano.
    Maxxx,
    approfitto della tua risposta che mi ha molto incuriosito per chiederti tu come decideresti/consiglieresti tu l'altezza degli sci per livello sciatore/tipologia sci/caratteristiche fisiche.

E' un tema molto dibattuto ma sempre molto controverso nel forum.

Per sempio lo sci in esame ha le seguenti misure:150, 155, 160, 165, 170

Io per il fisico e il livello in esame avrei detto 160/max 165. Pensando che cmq ha livello intermedio e fisico in media. E dando per assodato che le misure basse siano pensate per donna.

Io per esempio sono 1,73* 75 argento avanzato, guardo sempre la misura centrale o poco sopra.

Che ne pensi?

EDIT: Aggiungo ci leggesse mai qualche produttore....SPECIFICATE MEGLIO come scegliere la lunghezza!!! Alcuni lo fanno eh, vedi dyanstar o elan, altri...latitano!!!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri