Dove andare? Devo pianificare una stagione intera nel DSS!

KLM671

Well-known member
Ciao ragazze e ragazzi,

Come da titolo, mi sono dato un obbiettivo, pianificare una stagione intera nel Dolomiti SuperSki, ma senza il vostro aiuto dubito che riuscirò a godermi tutti i comprensori al massimo!

Come funziona: io vivo in Canada e verrò una settimana ogni mese da dicembre ad aprile a raggiungere mio padre che invece sarà lì dal giorno di apertura al giorno di chiusura della stagione.

Il piano: compreremo 2 stagionali DSS e vogliamo sfruttarli al massimo, il che significa che qualsiasi comprensorio non DSS sarà squalificato, eccetto per i 5 giorni di Skirama Dolomiti inclusi nello stagionale.

I nostri interessi: siamo due sciatori di buon livello, ci divertiamo su piste come la Fodoma, la Forcella Rossa, ma anche più corte come ad esempio la Pancugolo o la Burz Agonistica, vogliamo quindi andare in comprensori con una buona selezione di Nere e Rosse ed evitare comprensori con troppe blu (l'unico comprensorio DSS che mi ha deluso è stato Alpe di Siusi) ma sopratutto evitare di "racchettare" (mio padre ha una certa età e si stanca a racchettare tutto il giorno). Altro obbiettivo e maggior ragione per cui chiedo il vostro aiuto è cercare di evitare affollamento eccessivo sulle piste, quindi ho bisogno di sapere dove andare e quando andare!

Il mio primo viaggio della stagione è pianificato dal 14 al 21 dicembre in Alta Badia (quindi zona SellaRonda), adesso sta a voi dirmi dove andare a raggiungere mio padre a Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile! :CICCIO

Vi ringrazio già da adesso è spero che questa discussione possa essere di aiuto ad altri!

Phil
 
il cosiddetto "Tre cime" (anche se poi le 3 Cime le vedi da molto lontano....) risponde perfettamente alla descrizione, secondo me.
https://www.dolomitisuperski.com/it/zona-sciistica/drei-zinnen

PS: sto dando per scontate le mete più classiche, ma forse non lo erano.... quindi certamente Val Gardena (non c'è solo Siusi....), Badia, Arabba, Kronplatz, ecc.... ma non ho capito se queste siano già inserite "di default" nel piano, o se magari al contrario tu le voglia evitare perché "già fatto tutto".
 
il cosiddetto "Tre cime" (anche se poi le 3 Cime le vedi da molto lontano....) risponde perfettamente alla descrizione, secondo me.
https://www.dolomitisuperski.com/it/zona-sciistica/drei-zinnen

PS: sto dando per scontate le mete più classiche, ma forse non lo erano.... quindi certamente Val Gardena (non c'è solo Siusi....), Badia, Arabba, Kronplatz, ecc.... ma non ho capito se queste siano già inserite "di default" nel piano, o se magari al contrario tu le voglia evitare perché "già fatto tutto".

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, il Tre Cime non lo conosco e mi attira, di sicuro ci vorrei passare una delle mie settimane bianche, quale sarà da definirsi!

Per quanto riguarda Plan de Corones, molto probabilmente andrò la settimana della coppa del mondo per fare Plan e Cortina quindi direi che:

Dicembre: Alta Badia/Arabba/Sellaronda (le scontate le conosco forse un po’ troppo e per questo chiedo consigli sul “resto”)

Gennaio: Plqn de Corones/Cortina

Febbraio/Marzo/Aprile: Quale conviene per Tre Cime? E dove andare gli altri due mesi?

Grazie!
 
Da provare :
Ski Civetta + Giro della Grande Guerra + 5 Torri ( alloggio in Val Fiorentina ) 1 settimana
Arabba+ Marmolada + Giro dei 4 Passi ( da qui puoi andare anche in altre valli )
Falcade - Passo San Pellegrino + Lusia/Bellamonte
Val Gardena / Alpe di Siusi + Gherdeina Ronda
Val di Fassa / Val di Fiemme con alloggio a Soraga e con sconfinamento a Carezza
Cortina + un giorno a Sesto ( comprensorio 3 Cime )

Lascerei stare il Plan troppo “Gardaland” a meno che tu non voglia fare qualcosa di diverso ( però devi pagare un altro skipass ) : base a Brunico : Plan + 3 Zinnen + Klausberg + Speidboken.
Lascia stare la Val Badia troppo collinosa e piste poco interessanti ( tanto le piste più belle le puoi fare comodamente integrando / allargando il Giro dei 4 Passi )
Periodo migliore ? Ski Civetta mettitelo nel periodo più pieno di gente che tanto di coda ne fai ben poca, le altre un periodo vale l’altro; certo che ad aprile farai fatica visto la quasi totale chiusura degli impianti a meno di eccezionali nevicate forse la prima settimana sarà possibile anche perché l’anno prossimo non si potrà usufruire delle vacanze di Pasqua visto che sono quasi a fine mese.

Ciaooo
 
@ Daniele
Sì.
Alla Plose c'è la Trametsch :sbavsbav:

@ KLM
Visto che tu e tuo padre non siete sprovveduti ti butto un'idea (folle?) che mi frulla in testa da un po': una 2 giorni full ski partendo, per esempio dal Civetta, con il Giro della Grande Guerra (giustamente citato Sperem); una volta arrivati in Alta Badia immissione nel Sella Ronda; sosta notturna in 1 rifugio a scelta; continuazione del Sella Ronda il giorno successivo; ritorno in Alta Badia e chiusura di questo cerchio (forse sarebbe meglio chiamarlo 8) verso il Civetta.
Vi portate un mini cambio ma secondo me è una figata.
Senza troppi tempi morti e/o ripetizioni, in 2 giorni ce la fate.

Ciao
 
Ultima modifica:
@ Daniele
Sì.
Alla Plose c'è la Trametsch :sbavsbav:

@ KLM
Visto che tu e tuo padre non siete sprovveduti ti butto un'idea (folle?) che mi frulla in testa da un po': una 2 giorni full ski partendo, per esempio dal Civetta, con il Giro della Grande Guerra (giustamente citato Sperem); una volta arrivati in Alta Badia immissione nel Sella Ronda; sosta notturna in 1 rifugio a scelta; continuazione del Sella Ronda il giorno successivo; ritorno in Alta Badia e chiusura di questo cerchio (forse sarebbe meglio chiamarlo 8) verso il Civetta.
Vi portate ma secondo me è una figata.
Senza troppi tempi morti e/o ripetizioni, in 2 giorni ce la fate.

Ciao

L'ho fatto qualche volta, al contrario, cioè partendo da Ortisei Seceda e dormendo a Alleghe. Confermo che si può fare in due giorni e soprattutto che è un giro bellissimo.

Altri giri "transumanza" da fare, sempre partendo da Ortisei, arrivare a dormire a San Candido, e poi fare le Tre Cime e Giro delle Cime fino a Padola (qui però due notti fuori). Oppure anche Ortisei-Cortina-Ortisei.

In Adamello Brenta ho fatto un paio di volte l'attraversata da Pinzolo dormendo all'Orso Bruno sul monte Vigo. In questo modo hai tutto il tempo per goderti tutti e quattro i comprensori (Pinzolo, Madonna, Marilleva e Folgarida) in due giorni.
 
Alla Plose c'è la Trametsch :sbavsbav:

è nel mirino... ;) ;) ;)

- - - Updated - - -

L'ho fatto qualche volta, al contrario, cioè partendo da Ortisei Seceda e dormendo a Alleghe. Confermo che si può fare in due giorni e soprattutto che è un giro bellissimo.

mi dai qualche dettaglio in più, magari in privato (per non "colonizzare" il thread di KLM671) o magari meglio qui:
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91090 ?

grazie
 
Vi ringrazio tutti per le risposte, forse avrei dovuto specificare una cosa: le piste del sellaronda le conosciamo a memoria quindi preferiamo evitare o comunque minimizzare, per questa ragione abbiamo messo Corvara (Alta Badia) come base a dicembre, sarÃ* la settimana di “riscaldamento” di inizio stagione, essendo a Corvara è semplice fare i resort del sellaronda quando non dovrebbe essere ancora pienissimo di gente. A dicembre poi ci sono anche le gare di Coppa del Mondo in Alta Badia e Val Gardena.

Per quanto riguarda Plan de Corones, sono d’accordo, è molto gardaland ed i pistoni sono troppo larghi, tantissima gente che attraversa senza guardare, ho visto brutti incidenti. Allo stesso tempo c’è una pista che adoro:la Piculin, senza scordare Sylvester ed Hernegg. Essendoci la Coppa del Mondo il 15 Gennaio, seguita da quella di Cortina il 19/20 Gennaio credo che quelle saranno le date.

Quindi per ora la pianificazione è questa:

Dicembre 14-21: Base Corvara, andrò a vedere le gare su Gran Risa e Saslong + sciare su comprensori SellaRonda (focus sulle piste divertenti di Porta Vescovo).

Gennaio 14-21: base San Virgilio di Marebbe per assistere alla gara del Plan e fare un paio di giorni al Plan, poi spostamento su Cortina per gara a Cortina e sci sulle tofane.

Gennaio settimana due: (da definirsi e vedere se non mi fanno fuori al lavoro)

Febbraio: forse il periodo più affollato, qui ringrazio Sperem per il consiglio dello Ski Civetta/5 Torri: non lo conosco per niente, mai stato! Vedo che mi dici di alloggiare in Val Fiorentina. Dove conviene alloggiare per essere accanto alle piste migliori ma avere comunque un villaggio carino per fare quattro passi la sera? Non ho bisogno di vita notturna enorme perché mi sveglio presto per essere il primo sulle piste, ma sarebbe preferibile non essere in mezzo al nulla!

Febbraio, forse riesco a fare una seconda settimana: da vedere più in lÃ*.

Marzo: Rimangono quelli che non conosco, ossia: Tre Cime, Falcade - Passo San Pellegrino + Lusia Bellamonte, Plose (con questa famosa Trametsch), Gitschberg e Jochtal. Cosa faccio? Dove vado?

Marzo: se non prendo una seconda settimana a gennaio o febbraio, allora la seconda settimana la faccio qua.

Grazie ragazzi, continuate cosi, mi state aiutando ad organizzare un inverno da sogno! Spero di incontrarvi Preto sulle piste :)
 
Nel DSS come ti giri non sbagli, quasi da prenotare al buio. Poi certo, ci sono posti migliori, ma insomma, vai sul sicuro
 
Per la Val Fiorentina che sarebbe stata la base ideale purtroppo non ci sono belle notizie se cerchi il centro carino dove fare due passi la sera, il paese non è nulla di che se intendi paragonarlo anche ad un paesino dell’Alto Adige. Però se vuoi almeno un localino, due vetrine Zoldo Alto è meglio; altra soluzione che ti consente di fare più cose : Alleghe così hai accesso diretto allo Ski Civetta, la possibilità di fare il Giro della Grande Guerra ed hai a circa 25/30 minuti di auto sia Falcade quindi anche Passo San Pellegrino e 5 Torri. Alleghe è carina con il suo Lago, anche se io preferirei la solitudine magari del Passo Staulanza: svegliarsi con il Pelmo imbiancato davanti alla finestra non ha prezzo. Stanze carine, pulite , si mangia benissimo e si spende il giusto . Sei a 5 minuti d’auto dalle piste dello Ski Civetta e a 20 minuti dal 5 Torri.

Ciaooo
 
Nel DSS come ti giri non sbagli, quasi da prenotare al buio. Poi certo, ci sono posti migliori, ma insomma, vai sul sicuro

Questo non lo metto in dubbio, ci vado da una decina d’anni ormai e ne sono innamorato, il problema è che voglio fare i posti nuovi, lontano dal solito, sovraffollato SellaRonda!
 
Io ti consiglio almeno una settimana tra val di fiemme e val di fassa per girare bene Cermis, Latemar, Lusia, Carezza, Buffaure, San Pellegrino. Se hai tempo (due settimane invece di una) ci sta anche una scappata a passo rolle e san martino di castrozza per l'ambiente delle Pale.
 
Top