Settimana bianca con Bambini di 8 e 6anni

Ptommy

New member
Ciao a tutti,
Dopo aver toccato per 2anni Folgaria sfruttando la sua vicinanza e quindi passandoci solo 4gg,
Vorremmo trascorrere la nostra prima settimana bianca in famiglia, cercando soprattutto la comodità di non dover prendere macchina e cercando una sistemazione comunque non troppo costosa, considerando che dovremo aggiungere costi di skipass e anche scuole sci per bambini e perfezionamento per noi 2adulti.
Inoltre vorremmo evitare grandi fatiche con scarponi e sci (non ho mai provato ma la navetta un po' mi spaventa per quello), quindi meglio se ci sono depositi/noleggi a bordo pista o ancora meglio se hotel proprio da sci ai piedi..

Che località ci consigliate considerando che possiamo andare sia a febbraio che ad inizio marzo?
Considerate infine che la cosa che ci spinge ad abbandonare Folgaria sono le piste corte e i troppi canali di collegamento che fanno sciare poco e racchettare molto.

Da una prima ricerca avremmo buttato giù la seguente lista di località:
Pila, Passo del Tonale, Alpe di Siusi (ma troppo costosa)...
Sono giuste? Ne potremmo aggiungere altre? Pensavo anche a Folgarida, ma anche Carezza...

Ogni vostro consiglio e aggiunta è molto gradita
Grazie
Ciao
 
Da dove parti?
Che livello di sci hanno i bimbi... immagino spazzaneve o già viaggiano un pochino?
Hotel o residence?
Località Total Ski o paesino?

Ci sono tante variabili...
Comunque alcune opzioni al volo ci sono:
1. San Martino di Castrozza
2. (a marzo) Livigno
3. Pila
4. Alleghe/Zoldo
5. Falcade
6. (a marzo) Cervinia/Valtournenche
 
ti consiglio:

- livigno
- alta badia provando a cercare a san cassiano (un po' meno costosa delle altre località)
-
 
I posti più famosi per Bambini sono sicuramente:
Carezza, che tu stesso hai citato, hotel Savoy per esempio (con Piscina).
Oltre a Carezza, anche Vigo di Fassa è un'ottima idea: ci sono tanti hotel (anche Family) che costano molto, ma anche alberghetti meno cari ,e potete lasciare l'attrezzatura al deposito alla funivia e raggiungerla comodamente a piedi con le scarpe normali.
A Pozza di Fassa, il Resort/hotel/camping Vidor è favoloso, ma non penso economicissimo. E' una struttura SCI ai Piedi (una delle poche in val di Fassa) lungo la pista di rientro del Buffaure (anche hotel Vallaccia è li vicino), collegato al sella Ronda.

Pecol di Zoldo? ci hai dato un'occhiata?
Hotel Sporting / Hotel Valgranda / Garni Pecol /Agenzia Al Lumin (albergo Diffuso)
http://www.famigliabalestra.it/deposito

Pecol ha una cabinovia che dà l'accesso a piste facili e medie a portata dei bambini, ed è nel comprensorio del Civetta!!




Falcade, come già detto, offre molte possibilità!! Potete andare in alberghi anche un po' più lontani usando il deposito https://www.rentandgo.it/ita/stores/view/rent-and-go-falcade

Hotel economici: Hotel Orsa Maggiore Caviola / Hotel Scoiattolo/ Casa Alpina Sant'apollinare Canale d'agordo (è a 300 metri da Caviola, l'ultima frazione di Falcade e puoi usare ovviamente lo skibus.
 
Santa Fosca in Val Fiorentina ( Ski Civetta) e lasci l’attrezzatura da Omar ( Ski Service Lorenzini ) a 50 metri dalla seggiovia, alcuni hotel e alcuni B&abbia.
San Virgilio di Marebbe : hotel la Para direttamente sulle piste, Villa Ortensia ( appartamenti con colazione pulitissimi ) a 50 metri dal deposito della Miara alla partenza della cabinovia medesima.
Lutago in Val Aurina non è sulle piste ma sei a 10 minuti di macchina da Klausberg e da Speidboken: qui devi usare la navetta oppure Ca di Pietra sempre Val Aurina ed hai di fronte gli impianti ed hai deposito alla partenza degli impianti e se vuoi cambiare in 15 minuti con navetta dell’hotel o 20 minuti di autobus sei a Speidboken.
Belpiano in alta Valle Venosta, tutti gli hotel sono vicini agli impianti ed ha il deposito sci alla partenza impianti.

Ciaoooo
 

.

Potresti anche pensare di stare in Alta Badia, cercando una struttura a Badia / Pedraces.

Sei collegato con il Sellaronda però, data la posizione leggermente decentrata, riesci a risparmiare qualcosa.

Io per Natale sto facendo così ed effettivamente, rispetto a strutture pari livello a Corvara ad esempio, riesci a risparmiare notevolmente (chiaro, sempre parlando di Alta Badia comunque).
 
Da dove parti?
Che livello di sci hanno i bimbi... immagino spazzaneve o già viaggiano un pochino?
Hotel o residence?
Località Total Ski o paesino?

Ci sono tante variabili...
Comunque alcune opzioni al volo ci sono:
1. San Martino di Castrozza
2. (a marzo) Livigno
3. Pila
4. Alleghe/Zoldo
5. Falcade
6. (a marzo) Cervinia/Valtournenche
Allora,
Innanzitutto grazie.

I bambini tengono bene spazzaneve e provano qualcosa di paralleli, diciamo che rosse semplici riescono a farle.
Vorremmo hotel in HB possibilmente.
Per la località va benissimo anche Total Ski, tanto non ci serve molto altro...

Poi un paio di domande su quanto da te segnalato:
Perché parli di marzo per Livigno e anche Cervinia? A me in particolare Cervinia sembra carissima...
Le altre ok, solo che Falcade mi sembra non sulle piste o comunque vicine, se non ho capito male...
Per San Martino infine, che comprensorio ha?
Ciao

- - - Updated - - -

I posti più famosi per Bambini sono sicuramente:
Carezza, che tu stesso hai citato, hotel Savoy per esempio (con Piscina).
Oltre a Carezza, anche Vigo di Fassa è un'ottima idea: ci sono tanti hotel (anche Family) che costano molto, ma anche alberghetti meno cari ,e potete lasciare l'attrezzatura al deposito alla funivia e raggiungerla comodamente a piedi con le scarpe normali.
A Pozza di Fassa, il Resort/hotel/camping Vidor è favoloso, ma non penso economicissimo. E' una struttura SCI ai Piedi (una delle poche in val di Fassa) lungo la pista di rientro del Buffaure (anche hotel Vallaccia è li vicino), collegato al sella Ronda.

Pecol di Zoldo? ci hai dato un'occhiata?
Hotel Sporting / Hotel Valgranda / Garni Pecol /Agenzia Al Lumin (albergo Diffuso)
http://www.famigliabalestra.it/deposito

Pecol ha una cabinovia che dà l'accesso a piste facili e medie a portata dei bambini, ed è nel comprensorio del Civetta!!




Falcade, come già detto, offre molte possibilità!! Potete andare in alberghi anche un po' più lontani usando il deposito https://www.rentandgo.it/ita/stores/view/rent-and-go-falcade

Hotel economici: Hotel Orsa Maggiore Caviola / Hotel Scoiattolo/ Casa Alpina Sant'apollinare Canale d'agordo (è a 300 metri da Caviola, l'ultima frazione di Falcade e puoi usare ovviamente lo skibus.

Ciao, grazie mille!
Senti, com'è comprensorio di Carezza? È una zona con.piste facili e con hotel vicino ad esse?

Domanda simile per Vigo di Fassa, dove si arriva con funivia? Ci sono piste per bambini? Perché idea del deposito mi sembra ottima...

Per Falcade non ho chiaro com'è organizzata lì la cosa, al.momento vorrei evitare skibus con tutto il materiale al seguito... al massimo accetterei il deposito s bordo impianto.

Per Pecol mi metto a dare un occhio intanto...
Grazie!

- - - Updated - - -

Santa Fosca in Val Fiorentina ( Ski Civetta) e lasci l’attrezzatura da Omar ( Ski Service Lorenzini ) a 50 metri dalla seggiovia, alcuni hotel e alcuni B&abbia.
San Virgilio di Marebbe : hotel la Para direttamente sulle piste, Villa Ortensia ( appartamenti con colazione pulitissimi ) a 50 metri dal deposito della Miara alla partenza della cabinovia medesima.
Lutago in Val Aurina non è sulle piste ma sei a 10 minuti di macchina da Klausberg e da Speidboken: qui devi usare la navetta oppure Ca di Pietra sempre Val Aurina ed hai di fronte gli impianti ed hai deposito alla partenza degli impianti e se vuoi cambiare in 15 minuti con navetta dell’hotel o 20 minuti di autobus sei a Speidboken.
Belpiano in alta Valle Venosta, tutti gli hotel sono vicini agli impianti ed ha il deposito sci alla partenza impianti.

Ciaoooo
Intanto grazie!
Com'è comprensorio di Val Aurina? Non lo conosco proprio...
Stessa domanda per la zona di Belpiano...
Penso che almeno una 40km di piste per una settimana servano, anche perché io amo girare mentre i bambini fanno lezioni...
Ciao!

- - - Updated - - -

Potresti anche pensare di stare in Alta Badia, cercando una struttura a Badia / Pedraces.

Sei collegato con il Sellaronda però, data la posizione leggermente decentrata, riesci a risparmiare qualcosa.

Io per Natale sto facendo così ed effettivamente, rispetto a strutture pari livello a Corvara ad esempio, riesci a risparmiare notevolmente (chiaro, sempre parlando di Alta Badia comunque).

Ciao
Senti ma la zona di Badia e Pedraces ha delle piste o impianti che le passano vicino?
Perché come.dicevo, vorrei arrivare ad un deposito quasi sci ai piedi...
 
Belpiano ( Schoneben ) da quest’anno è collegato a Malga San Valentino, ha così più di 40 km di piste, molto belle, molto varie e ben tenute. Ed inoltre come zona è poco conosciuta indi ragion per cui i prezzi sono ragionevoli.
La Val Aurina è un gioiellino,due comprensori piccolini ma ben tenuti non so quanti km di hanno ma insieme superano di gran lunga i 40 km, sono perfetti per famiglie con bambini difatti le scuole sci sono state premiate più volte come le migliori per i bimbi. Comme alloggi hai di tutto e di più e prezzi onesti.
 
Ciao
Senti ma la zona di Badia e Pedraces ha delle piste o impianti che le passano vicino?
Perché come.dicevo, vorrei arrivare ad un deposito quasi sci ai piedi...

Certamente, ci sono le piste di Santa Croce che sono collegate sci ai piedi a La Villa e quindi al Sellaronda.

Sono piste molto tranquille e poco affollate, ideali per i bambini... inoltre, dicono la scuola sci sia molto quotata per i bambini (la proverò a Natale e ti saprò dire meglio dopo però).

Sono sufficienti due seggiovie e una pista e sei a La Villa.

Io ho cercato hotel con qualche servizio in più (piscina, sala giochi, etc.) per Natale e ho trovato due hotel (uno sulle piste e uno a 350 mt con skibus privato): probabilmente si trova qualcosa di simile anche con qualche servizio in meno e più economico.
Considera comunque che hotel di pari livello a Corvara o La Villa mi hanno chiesto assai di più...
 
Certamente, ci sono le piste di Santa Croce che sono collegate sci ai piedi a La Villa e quindi al Sellaronda.

Sono piste molto tranquille e poco affollate, ideali per i bambini... inoltre, dicono la scuola sci sia molto quotata per i bambini (la proverò a Natale e ti saprò dire meglio dopo però).

Sono sufficienti due seggiovie e una pista e sei a La Villa.

Io ho cercato hotel con qualche servizio in più (piscina, sala giochi, etc.) per Natale e ho trovato due hotel (uno sulle piste e uno a 350 mt con skibus privato): probabilmente si trova qualcosa di simile anche con qualche servizio in meno e più economico.
Considera comunque che hotel di pari livello a Corvara o La Villa mi hanno chiesto assai di più...

Bellissima zona quella, tra l'altro molto assolata che non guasta. L'anno scorso ho rifatto la pista diverse volte però se non erro è una rossa (da carvare con libidine!) e la scuola sci si trova nella parte bassa non è un pò limitata così oppure ai bimbi basta una pista in croce (HIHIHI) ?
 
Allora,
Innanzitutto grazie.

I bambini tengono bene spazzaneve e provano qualcosa di paralleli, diciamo che rosse semplici riescono a farle.
Vorremmo hotel in HB possibilmente.
Per la località va benissimo anche Total Ski, tanto non ci serve molto altro...

Poi un paio di domande su quanto da te segnalato:
Perché parli di marzo per Livigno e anche Cervinia? A me in particolare Cervinia sembra carissima...
Le altre ok, solo che Falcade mi sembra non sulle piste o comunque vicine, se non ho capito male...
Per San Martino infine, che comprensorio ha?
Ciao
.
Livigno a gennaio è fredda, a febbraio meno, a marzo si sta da Dio. Io ci sono andato da ragazzino ... me all'epoca, nei prima anni 70 si era un po' più ruspanti su queste scelte... na sciarpa in più e via HIHIHI

Idem Cervinia: proverei nel caso a cercare a Valtournanche (cervina è un po' più cara). Nel caso ti interessi prova a chiedere a Marcolski e/o Cieloalto (non ricordo se anche bepi fosse un local)

S. Martino di Castrozza ha un bel comprensorio, qualche impianto vecchiotto, ma stanno rinnovando... le piste sono molto belle, il paese pure, le Pale di S.Martino han pochi rivali al mondo come paesaggio
 
Bellissima zona quella, tra l'altro molto assolata che non guasta. L'anno scorso ho rifatto la pista diverse volte però se non erro è una rossa (da carvare con libidine!) e la scuola sci si trova nella parte bassa non è un pò limitata così oppure ai bimbi basta una pista in croce (HIHIHI) ?

Ciao Avril,

mi ero basato sulla descrizione fatta dall'amico che ha chiesto info: "I bambini tengono bene spazzaneve e provano qualcosa di paralleli, diciamo che rosse semplici riescono a farle."

Le piste di Santa Croce sono quindi perfette secondo me e, senza nessuna pista difficile" si arriva anche a La Villa e da lì ovunque (mio figlio che lo scorso anno aveva livello simile, con la scuola sci di La Villa all day arrivò fino a Corvara e un giorno ad Arabba)...
 
Allora,
Innanzitutto grazie.



- - - Updated - - -



Ciao, grazie mille!
Senti, com'è comprensorio di Carezza? È una zona con.piste facili e con hotel vicino ad esse?

Domanda simile per Vigo di Fassa, dove si arriva con funivia? Ci sono piste per bambini? Perché idea del deposito mi sembra ottima...

Per Falcade non ho chiaro com'è organizzata lì la cosa, al.momento vorrei evitare skibus con tutto il materiale al seguito... al massimo accetterei il deposito s bordo impianto.

Per Pecol mi metto a dare un occhio intanto...
Grazie!



Assolutamente sì, carezza è proprio un posto con piste facili davanti agli alberghi, l’hotel Savoy che ti ho citato è proprio di fronte alle piste!

Per quanto riguarda Falcade, ti avevo messo nel messaggio anche il link del deposito che si trova proprio di fronte alla partenza degli impianti! Quindi anche lì diciamo che tu hai la possibilità di arrivare con lo Ski bus ma vestito con le scarpe tranquillamente quindi senza fare grosse fatiche! Il comprensorio è bello molto ampio: al san pellegrino ci sono piste molto belle al sole per bambini e comunque con le capacità dei due figli possono arrivare sciando, facendo la pista caviette che scende dal col margherita!
Esiste anche un bell’hotel quattro stelle proprio di fronte agli impianti( hotel Molino)! E comunque questi distano non più di mezzo km dalla piazza del paese. Se leggi qualche discussione su Vico di Fassa, vedrai che è proprio considerato un posto ideale per bambini, anche in questi giorni c’è una persona che ha chiesto informazioni su soraga, e Fabio, il titolare del sito, ha risposto proponendo Vigo! Certo, Falcade e Zoldo costano abbastanza di meno
 
Ciao Avril,

mi ero basato sulla descrizione fatta dall'amico che ha chiesto info: "I bambini tengono bene spazzaneve e provano qualcosa di paralleli, diciamo che rosse semplici riescono a farle."

Le piste di Santa Croce sono quindi perfette secondo me e, senza nessuna pista difficile" si arriva anche a La Villa e da lì ovunque (mio figlio che lo scorso anno aveva livello simile, con la scuola sci di La Villa all day arrivò fino a Corvara e un giorno ad Arabba)...

Ho verificato con richieste ai vari hotel e pensioni,
purtroppo per quanto mi riguarda l'Alta Badia rimane comunque off-limits perchè troppo cara.

Grazie lo stesso!

- - - Updated - - -

Assolutamente sì, carezza è proprio un posto con piste facili davanti agli alberghi, l’hotel Savoy che ti ho citato è proprio di fronte alle piste!

Per quanto riguarda Falcade, ti avevo messo nel messaggio anche il link del deposito che si trova proprio di fronte alla partenza degli impianti! Quindi anche lì diciamo che tu hai la possibilità di arrivare con lo Ski bus ma vestito con le scarpe tranquillamente quindi senza fare grosse fatiche! Il comprensorio è bello molto ampio: al san pellegrino ci sono piste molto belle al sole per bambini e comunque con le capacità dei due figli possono arrivare sciando, facendo la pista caviette che scende dal col margherita!
Esiste anche un bell’hotel quattro stelle proprio di fronte agli impianti( hotel Molino)! E comunque questi distano non più di mezzo km dalla piazza del paese. Se leggi qualche discussione su Vico di Fassa, vedrai che è proprio considerato un posto ideale per bambini, anche in questi giorni c’è una persona che ha chiesto informazioni su soraga, e Fabio, il titolare del sito, ha risposto proponendo Vigo! Certo, Falcade e Zoldo costano abbastanza di meno

Grazie,
allora do un'occhiata in zona Carezza/Nova Levante.

Per Vigo è ok alloggiare lì o meglio Pozza di Fassa?
Non capisco qual'è zona con più piste accessibili facilmente.
 
Grazie,
allora do un'occhiata in zona Carezza/Nova Levante.

Per Vigo è ok alloggiare lì o meglio Pozza di Fassa?
Non capisco qual'è zona con più piste accessibili facilmente.

- Carezza (di cui sono innamorato)/Nova Levante: sono due cose diverse nel senso che Carezza e in particolare l'Hotel Savoy sono sulle piste e sulla scuola sci. Ci sono altri alberghi così ma molto più cari. NOva Levante è un po' più distante e infossata anche se collegata con cabina ma difficilmente sci ai pidei Il comprensorio è grande il giusto per una situazione di questo tipo. Io ho fatto diverse settimane bianche con bambini ma una situazione come quella non la troverei da nessuna altra parte. L'albergo è carino con tutte le cose a post. Non caro ma neanche economico

- Vigo di Fassa: assolutamente devi stare a Vigo che ha scuola sci perfetta e comprensorio adattissimo a che impara. Per te forse è piccolino ma ha 3 piste molto belle. Dovresti evadere una paio di giorni. Pozza per la scuola sci è un ' incasinata perchè il primo giorno devi andare (pera) da una parte poi da un'altra (Buffaure) c'è più gente. INsomma meglio vigo
 
Top