Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Sulla diffusione globale dei climatizzatori

Predefinito Sulla diffusione globale dei climatizzatori

In questo settembre anomalo è soffocante (non tanto e non solo per i valori assoluti, ma perché dopo un'estate intera del caldo inizio ad averne pieni i maroni), parliamo di climatizzatori che faranno sempre più parte della nostra vita. C'è qualcuno che vi rinuncia esclusivamente per ragioni ambientali? O alla fine il caldo prevale? Nel mio caso prevale il caldo, nettamente. Preferisco scaldare poco in inverno e tenere un felpone in casa piuttosto che patire in estate.

https://www.repubblica.it/ambiente/2...141565401/amp/

https://tg24.sky.it/ambiente/2018/05...ori-mondo.html

Predefinito

Ce una ottima alternativa ai climatizzatori, la pala al soffitto. Io ho tutte e due e grazie alla ventola da volta, uso pochissimo i clima

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Bha, dubito che il futuro siano i condizionatori. Nelle nuove costruzioni si possono adottare misure che evitano l'ausilio del condizionatore: pompe di calore e sistemi a serpentino. Calore che può essere sottratto e buttato sottoterra da usare nei mesi invernali, evita il depauperamento e viene utilizzato come magazzino di calore, non come i condizionatori che buttano il calore esternamente e creano delle zone climatiche diverse tra città e "campagna". Purtroppo per via dei costi e delle opere che andrebbero effettuate non sono applicabile alle "vecchie" case.

5. Skife per Marco89B:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Ce una ottima alternativa ai climatizzatori, la pala al soffitto. Io ho tutte e due e grazie alla ventola da volta, uso pochissimo i clima
    Sì, ma adesso che per esempio ho il 74% di umidità dentro casa, la pala mi servirebbe solo a muovere quest'aria calda e umida...
    Citazione Originariamente scritto da Marco89B Vedi messaggio
    Bha, dubito che il futuro siano i condizionatori. Nelle nuove costruzioni si possono adottare misure che evitano l'ausilio del condizionatore: pompe di calore e sistemi a serpentino. Calore che può essere sottratto e buttato sottoterra da usare nei mesi invernali, evita il depauperamento e viene utilizzato come magazzino di calore, non come i condizionatori che buttano il calore esternamente e creano delle zone climatiche diverse tra città e "campagna". Purtroppo per via dei costi e delle opere che andrebbero effettuate non sono applicabile alle "vecchie" case.
    Ecco di pompe di calore non so nulla. Sarebbe interessante sapere come funzionano e approfondire, perché per ora ne ho solo sentito parlare, ma non so come funzionino, non so che pregi hanno, che difetti dove sono applicabili, cos'è il depauperamento. Insomma, è un argomento tutto nuovo per il sottoscritto.

Predefinito

Il mio climatizzatore Mitsubishi e' una benedizione divina. Non so se funziona a pompa di calore o no, sinceramente non mi ricordo, comunque in certi momenti dell'estate crea un confort tale a casa che non mi vien voglia nemmeno di uscire (tranne che per andare in montagna...).

Predefinito

ci manca ancora che rinunciamo al condizionatore

io ne ho uno ad inverter che consuma, e quindi inquina, un c4zzo... piuttosto rinuncio a tante altre cose, come già faccio peraltro

Predefinito

Ah io sono un grande utilizzatore di climatizzatore, dalla casa all'automobile, senza problemi.

E lo faccio anche senza farmi troppi problemi a tagliare sul resto. Il riscaldamento invernale lo tengo a 18/20, ma perché troppo caldo mi dà fastidio, uso spesso il treno, ma perché viaggiando soli spesso conviene economicamente.

La mia discussione non è per "accusare" o far sentire in colpa nessuno, è solo per raccogliere opinioni sull'argomento.

10. Skife per Ema93:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Quando ho costruito casa ho voluto rinunciare al climatizzatore e pure al gas; mi produco l'energia elettrica, scaldo con sonda geotermica, l’acqua calda la ottengo per circa 6/7 mesi con pannelli solari, utilizzo il cippato assieme al pellet per riscaldarmi in inverno e riutilizzo l’acqua piovana e pure quella delle docce. Se si studia per bene come fare si possono fare case che consumano poco.

13. Lo skifoso Sperem ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Quando ho costruito casa ho voluto rinunciare al climatizzatore e pure al gas; mi produco l'energia elettrica, scaldo con sonda geotermica, l’acqua calda la ottengo per circa 6/7 mesi con pannelli solari, utilizzo il cippato assieme al pellet per riscaldarmi in inverno e riutilizzo l’acqua piovana e pure quella delle docce. Se si studia per bene come fare si possono fare case che consumano poco.
    Complimenti, bell'impianto.

Unico neo è l'umidità, e quella la elimini col condizionatore o deumidificatore.
    Il problema del caldo, qui in pianura, aldilà della temperatura, è il tasso di umidità che aumenta la percezione del calore.

Dovessi fare una casa, metterei un impianto di climatizzazione centralizzato con bocchette dell'aria in ogni stanza.

15. Skife per Leonard:

pat

Predefinito

così ha certamente un senso, fa parte di un grosso progetto personale

fare l'ecomostro 99% del tempo per poi rinunciare a qualcosa giusto per moda, invece credo sia solo una perdita di tempo

17. Skife per testataecassa:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leonard Vedi messaggio

Dovessi fare una casa, metterei un impianto di climatizzazione centralizzato con bocchette dell'aria in ogni stanza.
    Io ho trovato molto gradevoli e 'gentili' gli impianti di raffrescamento a pavimento.
    Le bocchette, così come gli split, creano correnti spesso fastidiose.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Io ho trovato molto gradevoli e 'gentili' gli impianti di raffrescamento a pavimento.
    Gli impianti a raffrescamento a pavimento hanno una serpentina con acqua fredda?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Xche lavorano per irraggiamento e non per convezione. Sia quando fanno caldo sia quando fanno fresco. Il benessere di questi sistemi è infinitamente superiore a quello dei classici split o ventilconvettori.

Poi con le microserpentine attuali l'acqua gira a temperature con poco delta rispetto alla temperatura ambientale, ma veramente molto meno di quanto ci si immagina.

Predefinito

ma hanno ancora il problema che nei climi molto umidi , es pianura padana, creano condensa?

perché non riesco a immaginare un sistema alternativo ad avere anche gli split

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    ma hanno ancora il problema che nei climi molto umidi , es pianura padana, creano condensa?

perché non riesco a immaginare un sistema alternativo ad avere anche gli split
    No. Nemmeno per i sistemi a soffitto. E ul comfort che percepisci entrando in un ambiente raffrescato cosi è veramente notevole, rispetto agli split, dico x esperienza personale, se tornassi indietro non farei solo riscaldamento a pavimento ma anche raffrescamento, 100%

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri