Consiglio per sci da usare per l'intera giornata con buona tenuta a velocità sosten

Germacco

New member
Buongiorno consiglio per un paio di sci da andare ad aggiungersi o sostituire ai miei dobermann spitfire pro con i quali m trovo bene per l uso in pista sia in condizioni di pista ghiacciata e con la neve di fine giornata quando si trova neve ( a mucchi) e si devono fare curve strette, però quando vado a velocità sostenute saltano molto, 4 anni fa avevo dei Salomon 2v race gs con i quali andando veloce erano piantati a terra però erano difficili da gestire con pista rovinata e con curve strette, bisogna sa ci sempre sopra , ora non so se prendere uno sci simile però un Po meno aggressivo o in alternativa se ci fosse qualcosa che assomiglia ai dobermann ma più stabile a velocità sostenute
 
Ciao, i GS negozio attuali sono in genere più polivalenti (qualcuno dice ammorbiditi) rispetto ai tuoi vecchi salomon. Io proverei qualche modello nuovo perché descrivi proprio una sciata per quel tipo di sci
 
Ho la risposta al tuo quesito: Rossignol LT Ti...gs tranquillo ma comunque stabile in tantissime situazioni dove altri gs sarebbero troppo tecnici. Ho provato i nuovi arancioni e neri del 2019 in misura 177 cm sono fantastici. Performanti ma non stancanti. Valuta anche atomic G9 un buon gs in molteplici situazioni ma non spaccagambe come i vecchi d2
 
Ciao, i GS negozio attuali sono in genere più polivalenti (qualcuno dice ammorbiditi) rispetto ai tuoi vecchi salomon. Io proverei qualche modello nuovo perché descrivi proprio una sciata per quel tipo di sci
Ok

Ho la risposta al tuo quesito: Rossignol LT Ti...gs tranquillo ma comunque stabile in tantissime situazioni dove altri gs sarebbero troppo tecnici. Ho provato i nuovi arancioni e neri del 2019 in misura 177 cm sono fantastici. Performanti ma non stancanti. Valuta anche atomic G9 un buon gs in molteplici situazioni ma non spaccagambe come i vecchi d2

Quale scegliere .......... guardando un Po in rete mi sembra di capire che il g9 è un Po più rigido è costa un po' DI PIÙ
Li hai provati anche su neve molle ?
 
Su neve mollesia dura che molle ho provato il Rossignol. Anche su neve di metà marzo con 10 gradi andavano benissimo. Io tra i due prendere il Rossi...poi è questione di gusti e soldi. Il rossi è divertente e non affatica assolutamente. Anche atomic g9 è accessibile però leggermente più duro forae in neve primaverile ti affatica di più
 

.

Come ti hanno detto, un GS comprato in negozio (non Master, non FIS) potrebbe andarti bene per sciare tutto il giorno.
Sufficentemente esigente da pretendere che tu sappia sciare, sufficentemente facile da non stancarti e essere utilizzabile in qualsiasi condizione.
Altrimenti, scendi un attimo di livello ed un buon RC può andare bene per il 90% delle situazioni che troverai, soprattutto se la tua velocità non si avvicina a quelle di un GS.

Io uso Voelkl Racetiger GS in tutte le condizioni di tempo/neve/affollamento.
:D
 
Ho provato anche io i Volkl racetiger GS....sci fantastico, pastoso, progressivo e anche tollerante. Rispetto al Rossignol mi sembra un pelo più esigente a livello di gamba. Gran bello sci
 
A me sono piaciuti molto anche i Blizzard Rc ti, puoi sciarli con calma ma messi alla frusta ti tirano loro delle belle frustate :D
Io ci ho ho fatto con soddisfazione una giornata di sci estivo, quindi dal vetrato di prima mattina alla colla del primo pomeriggio
 
Grazie a tutti per i consigli ora ho capito qualcosa di più però sono indeciso visto la varietà di modelli presenti e Non so quale scegliere, c'e'qualche classifica dei modelli 2018/19 ?
 
mi inserisco nel thread per chiedere.. secondo voi quali sono il GS ed il RC più “rotondi”.. e per rotondi intendo i più prevedibili, i più permissivi, i più lineari per entrata ed uscita curva.. male ma penso di essermi spiegato.. voi mi capite.. HIHIHI
 
E' una questione di sensazioni, quindi molto personale e molto dipendente dalle condizioni in cui hai provato i vari modelli.
L' ideale sarebbe averli a disposizione tutti assieme ed avere una mattinata lunga un giorno per provarli tutti senza stancarsi.

Personalmente, tra quelli che ho provato, ritengo che gli Stoekli SX siano "i più prevedibili, i più permissivi, i più lineari per entrata ed uscita curva".
Ma è una sensazione personale.
E comunque che a quel livello, se uno scia benino e sa capire cosa succede sotto i suoi piedi, sono tutti buoni sci.
:D
 
tra i modelli 2019 dei GS che ho provato a Marzo, per me il più tondo e giocoso in ingresso curva è il nuovo Nordica Dobermann 175 cm (senza piastra piston). Gira tondo e facile da non credere. Non pensavo che Nordica fosse così...ho provato altri modelli degli anni scorsi ed erano decisamente più tosti. Poi poco dopo l'ho provato con piastra piston e il discorso cambia decisamente, ovviamente diventa più esigente nella gestione di tutta la curva ma l'ingresso è davvero agevole. Invece come GS da usare tutto il giorno e in tutte le situazioni, ottimo anche sulla neve semi-pappa di metà marzo alle 15.00 per intenderci, è stato il Rossignol LT Ti 177 cm
 
mi inserisco nel thread per chiedere.. secondo voi quali sono il GS ed il RC più “rotondi”.. e per rotondi intendo i più prevedibili, i più permissivi, i più lineari per entrata ed uscita curva.. male ma penso di essermi spiegato.. voi mi capite.. HIHIHI

Mh Lt Hero di Rossignol molto gestibile soffre solo la neve durissima, per intenderci quella puramente artificiale per il resto è top.
 
mi inserisco nel thread per chiedere.. secondo voi quali sono il GS ed il RC più “rotondi”.. e per rotondi intendo i più prevedibili, i più permissivi, i più lineari per entrata ed uscita curva.. male ma penso di essermi spiegato.. voi mi capite.. HIHIHI

Mi pare che la tendenza in questi anni sia un po' per tutte le case andare a ricercare proprio quello che scrivi, rotondità, facilità, pastosità sia sugli RC che sui GS. Cosa che personalmente non mi piace molto, sarà che ho sciato diversi anni con gli SL, mi piace avere uno strumento un po' più nervoso, metalico, almeno in parte da domare. Motivo per il quale mi è piaciuto molto il Blizzard, un po' più lupo, e un po' meno docile cagnolino. Gli Xmax che ho usato tutta la stagione non si possono definire nervosi, ma hanno dalla loro una notevole leggerezza che mette un po' di pepe.
 
Top