Lowdown 102 sci alpinosmo

Ryuzvki

New member
Ciao, volevo un parere riguardo questo sci da qualcuno di voi che lo ha provato
Premesso che sono alto 172 cm, peso 65kg e in pista scio molto bene, ma non ho molta esperienza di fuori pista e nessuna di sci alpinismo, vorrei capire:

-se la misura unica in cui viene venduto, 179, è troppo alta per me per un uso sci alpinistico

-se la larghezza potrebbe essere un problema in salita, anche se dato il raggio molto lungo (che dovrebbe aiutare sui traversi) la larghezza di punta e coda e in realtà simile a quella di un backland 85

-come si comporta sui vari tipi di neve, la mia preoccupazione è che essendo leggero per le sue dimensioni (1550g ad asta) possa comportarsi male su neve dura, trovandomi con uno sci che mi fa divertire solo in fresca, ma che si comporta peggio di uno sci più tradizionale sugli 85 al centro sul duro

-per che range di dislivelli lo consigliate montandolo attacchino

Grazie in anticipo a chiunque risponda :)
 
Ultima modifica:
ciao
io ho iniziato qualche anno fa con un 102 x 181 cm (reali qualcuno in più), io sono 178 cm
sì all'inizio farai fatica sia nelle inversioni, sia nei traversi (l'effetto leva di uno sci largo sforza molto di più sulle caviglie quando la traccia non è belal larga), sia a portartelo su (il mio pesava più di questo, ma oltre al peso dello sci considera che più è largo e lungo e più fa attrito)
io lo avevo preso per brevi pellate alla ricerca di polvere, alla fine sono finito ad usare sci anche più pesanti per gite da anche 1700 m D+
ovviamente all'inizio la tecnica pessima sarà causa dell'amplificarsi della fatica dovuta allo sci lungo e pesante, io nel giro di 3 anni sia grazie alla pratica che all'allenamento ne sono venuto a capo, in questi tre anni sono passato dal: arrivavo su talmente cotto che comunque non mi godevo il fatto di avere per la discesa uno sci performante confronto a quelli classici da scialpinismo, al: salgo più piano ma comunque in discesa inizio a divertirmi, per finire con: salgo più velocemente di gente che ha sci più leggeri e in discesa mi diverto di più
quidni sappi che molto probabilmente ti aspetta questo, oltre a una buona dose di allenamento sia con gli sci che senza sci! ;)
 
intendi il Down ski Low Down 102?

Dal sito viene in due misure 179 o 186.

Non l'ho mai provato, quindi info di prima mano non ne ho, però sulla carta, anzi il monitor, mi sembra uno skiettone molto intrigante ma altrettanto particolare.


Come primo ski da ski-alp lascerei perdere, non per via delle dimensioni, ma per via del progetto in se...come dicevo mi sembra sulla carta un attrezzo con caratteristiche molto nette, che vanno in una direzione ben precisa, ma che mi sanno rivolte verso un pubblico piuttosto ristretto di gente esperta e con gusti un po particolari.....

mi farei prima le "ossa" su attrezzi più neutri, che non vuole dire necessariamente più stretti o corti. Ecco, per te imho un 95x173 ti dà già ottimo galleggiamento senza impicciarti troppo. Anche 177 è ok, soprattutto se c'e' del rocker evidente, e vuoi un'attrezzo più facile nella fonda...
 
intendi il Down ski Low Down 102?

Dal sito viene in due misure 179 o 186.

Si quello, ho sbagliato nel primo post ora correggo

Perchè lo sconsigli?
Dici che il raggio lungo potrebbe crearmi problemi?
Io avevo fatto il ragionamento opposto pensando che mi avrebbe permesso di avere meno problemi nei traversi, dato che le punte e le code non sono molto larghe, e non pensavo che il raggio durante la discesa fosse molto rilevante nel fuoripista

Ovviamente non pretendo di saperne più di nessuno, è solo per capire :)
 

.

Io ti ringrazio per avermi risposto, però ho un pochino di paura a darti retta perché ho letto alcuni tuoi post e sembri essere una bestia! Ahahah
(In senso positivo eh)
sì ma i primi tre anni ero tutt'altro che una bestia (sempre ammesso che lo sia ora... diciamo che mi considero appena sopra la media, vedendo certe bestie in giro)
passati quelli poi ci si diverte HIHIHI
 
Si quello, ho sbagliato nel primo post ora correggo

Perchè lo sconsigli?
Dici che il raggio lungo potrebbe crearmi problemi?
Io avevo fatto il ragionamento opposto pensando che mi avrebbe permesso di avere meno problemi nei traversi, dato che le punte e le code non sono molto larghe, e non pensavo che il raggio durante la discesa fosse molto rilevante nel fuoripista

Ovviamente non pretendo di saperne più di nessuno, è solo per capire :)

attenzione, un 20 metri non da problemi nei traversi,un 40 nemmeno ma non da vantaggi rispetto al 20.
Però un 40 sul duro non mi sembra un gra che, e richiede un buon manico per farlo girare stretto sulla lamina.
Poi bisognerebbe sapere se lo ski è duro oppure molle per capire quanto veramente impegnativo sia.

boh,Non mi sembra uno ski facile, nel senso che piace facilmente a tutti,
 
Io ho provato molti DOWN negli ultimi anni facendo solo skialp. Ho usato per anni il 102-179 (quello nero che si chiamava CD102L), ed era uno sci facilissimo e molto versatile, ancora oggi lo uso per tutto. Il modello attuale è più rigido e meno rockerato quindi un po più difficile ma niente di "proporzionato" ai dati di fabbrica (raggio e struttura) che sulla carta lo fanno sembrare uno sci difficilissimo (alla fine è pur sempre paulownia + carbonio).
L'ho usato l'anno scorso e certo non è un giocherellone ma un ottimo tuttofare. Dai feedback dei miei amici che lo hanno usato di più, sul duro ed in pista, a dispetto di tutto, va molto molto bene.

Uno sci più facile ma altrettanto versatile che ho usato la stagione scorsa è il CD104L
https://www.downskis.com/shop/countdown-104l-2018
facile, piuttosto morbido e molto versatile su tutti i terreni, solo non regge forti deformazioni ma vista la tua statura/peso potrebbe essere uno sci molto molto adatto.
Nonostante sia 2cm più lungo è più maneggevole visto il contatto lamina ridotto e la sciancratura leggermente più marcata.

R
 
Top