16.12.06 - La Villa e Sellaronda con buona e cattiva neve

Fabio

Member
Staff Forum
16 dicembre 2006 - Sellaronda da Arabba ad Arabba passando per la Villa

Colore della giornata: verde smeraldo scuro con striature di bianco
Rumore della giornata: il suono del fuoco lento
Odore della giornata: kiwi e mela
Gusto della giornata: salvietta da bar inzuppata di ketchup



Prima sciata anche per me.
Campiglio non mi ha risposto per email se aprivano i collegamenti con Marilleva e Folgarida e quindi ho deciso per la più amica dei clienti Arabba.

La situazione è panoramicamente messa quasi bene in quanto i panorami sono bianchi quasi ovunque. La neve inizia ad esserci da Alleghe paese in su.

Il Sella alle 8 del mattino
3514-arabba-dolomiti-sellaronda-01.jpg


Però è ben poca neve, pochissima. Mediamente saranno si e no 20 cm. Nei prati esposti a sud penso che fra 2 giorni non ce ne sia più.

Avevo in auto i gialloni ma non li ho nemmeno tirati fuori. Ho usato per tutto il giorno gli Arancì. Si capiva dal parcheggio che la giornata sarebbe stata tutta in pista... e non immaginavo che in alcuni punti fossero messe male addirittura le piste.

Parcheggio che sono le 8 del mattino. Guardo il sedile e scopro che non ci sono i guanti :wall: Ne ho approfittato per prenderne un paio di riserva al negozio nuovo Kiwi Sport. Gentile la ragazza che mi ha mostrato 10 paia di guanti, quelli da donna compresi visto le dimensioni delle mie mani mignon :D

Tornando dal negozio incontro per caso Garmont e Pirulina :D
Ci diamo appuntamento per una birretta verso sera. Grazie Andrea e grazie Carlotta.

Ecco come è la situazione in paese.
Situazione in paese, Arabba 16 dic. 2006
3515-arabba-dolomiti-sellaronda-02.jpg


Situazione in paese, Arabba 16 dic. 2006
3516-arabba-dolomiti-sellaronda-03.jpg



Anche la situazione sul Sella è non proprio bianchissima.
Situazione Sella versante Sud vista da Arabba 16 dic. 2006
3517-arabba-dolomiti-sellaronda-04.jpg



La giornata è meravigliosa fino alle 15.00 circa. Da li il cielo inizia a coprirsi fino a riempirsi di nuvoloni.
Il tempo è bello e resterà bello per quasi tutta la giornata, 16 dicembre 2006
3518-arabba-dolomiti-sellaronda-05.jpg



Bene andiamo a fare 4 curvette. Poi arrivano le altre foto. Finelmente ho beccato l'Alta Badia senza nebbia... :wall: ma anche questa volta non bianchissima.

3519-arabba-dolomiti-sellaronda-06.jpg

Dopo altre foto.
 
Proseguo con il giro nelle Dolomiti centrali

Sono contento che la nuova giacca mi permette di portarmi appesa al collo la ingombrante digitale. Mi crea una panza da paura ma non mi da fastidio.


Dopo aver scattato la foto seguente (sciatori in controluce: http://www.skiforum.it/skiforum/album_pic.php?pic_id=1152 ) mi faccio 3 o 4 volte di fila la pista Avoie e riprendo confidenza con gli sci definitivamente. La seggiovia Burz è veloce e la pista Avoie ha un bel sviluppo. Peccato per il tratto piano centrale.

Seggiovia e Rifugio Burz.
3520-07-seggiovia-rifugio-burz.jpg


Mi decido di avviarmi verso il passo Campolongo. Prendo la seggiovia Le Pale ed arrivo al Bec de Roces.
Come potete vedere le piste da sci di Arabba erano tutto sommato messe bene. La Pista Le Pale era ancora chiusa mentre la nuova nera era aperta.

Pista da sci ad Arabba
3521-08-pista-sci-arabba.jpg


Erano mesi che non mi riempivo di panorami delle mie zone, delle Divine Dolomiti :sudato:

Panorama verso la Val di Livinnallongo.
3522-09-val-di-livinnallongo.jpg


Ed ecco uno dei panorami che più mi piacciono... (per tutti dico così)
Il Santa Croce e l'Alta Badia
3523-10-santa-croce-alta-badia.jpg


E poi osservo un cannone sparaneve che guarda rattristato la Marmolada:
http://www.skiforum.it/skiforum/album_pic.php?pic_id=1153


E su al Bec de Roces ho fatto altri 50 metri di polverina ed ho lasciato un'altra mia brevissima ma delicata firma. Passato il rif. ci si tiene sulla sinistra. Li c'è un nono-secret (mica tanto) spot. Chiederò informazioni sui boschetti di fianco all'ancora.
Nella foto i primi 3 metri dei 50 a disposizione tra cui gli ultimi 10 con crosta. Ma come dice il proverbio... chi si accontenta gode :D

Neve fresca
3524-11-uscire-di-pista.jpg



Scendo al Campolongo deciso di andare fino al Pralongia. Una volta lassù sceglierò se andare a San Cassiano o se andare a farmi la Alting.
Pralongia da Bec de Roces.
3525-12-pralongia.jpg



Sul Monte Cherz la neve è nettamente di più che altrove.
Situazione neve Monte Cherz
3526-13-neve-monte-cherz.jpg


...ed arrivai al Pralongia...
Il Sella visto dal Pralongia
3528-14-sella-pralongia.jpg
 

.

gran belle foto ! Io sono appena tornato! Oggi giornataccia rispetto a ieri... nuvole basse, caldo, neve primaverile tranne in alcuni punti... sono stato tra Campitello e Plan de Gralba... uniche piste belle quelle sopra al Plan de Gralba... scandalosa la Sasslong.. speriam che nevichi ora...
 
Guardate che neve c'era sulle piste alte dell'Alta Badia. Di quella che ancora fa fru fru... :?mm :sbavsbav:
Piste al Pralongia con neve spettacolare
3529-15-piste-da-sci-alta-badia.jpg


Al Pralongià riesco a fare altri 300 metridi polverina. Si tratta del mezzo pendio sotto la seggiovia Pralongià2. 300 metri di ottima polverina, ad occhio e croce dai 40 ai 60 cm.
Fuoripista sotto la seggiovia Pralongià2
3530-16-fuoripista-alta-badia.jpg


Seggiovia Pralongià 2
3531-17-altabadia-pralongia.jpg



Scendo verso Corvara e prendo la nuova velocissima cabinovia.
Bellissima la zona dell'Alta Badia panoramicamente parlando.
Alta Badia Superski
3532-18-dolomiti-badia-superski.jpg


Il Conturines
3533-19-conturines-dolomiti.jpg



Salgo verso il Piz la Ila per andare a farmi quella che si chiama LA PISTA DI LA VILLA, ovvero la Alting.

La nuova pista è chiusa, c'è la nazionale Giapponese che si allena. Guardandola penso sia una nerona.
La nuova pista Bamby
3534-20-pista-bamby.jpg



Ed eccomi alla partenza della Alting. Spero che poca gente abbia scoperto la stupendezza o stupendità di questa stupenderrima pista.
Pista Alting
3536-21-pista-alting.jpg


La Gran Risa era chiusa con pattuglia di Carabinieri attenti a bloccare chiunque.
Preparativi sulla Gran Risa
3537-22-preparativi-sulla-gran-risa.jpg



Ecco le prime nubi. Il Sella inizia a coprirsi.
Sella visto dal Piz La Ila
3539-23-sella-piz-la-ila.jpg


Ed ecco le foto della pista che mi ha fatto far "piffffff" alle gambe. La neve teneva, la pendenza era ottima. Zero gente.
Ma le gambe... Ma le gambe... a me piacciono di piùùùùùùù

Pista in Alta Badia
3540-24-pista-sci-alta-badia.jpg


Pista in Alta Badia
3541-25-pista-sci-alta-badia.jpg


Fatte queste foto, chiuddo la giacca, faccio 4 curve, alla quinta premo, e sfussssss, le gambe cedono e mi devo farmare dal male.

E tutto il resto è storia e puntini rossi.

Domani le altre foto. La sera in LEzuo - Belvedere ho sciato con il grande Irebec. Abbiamo scivolato qualche pessima Lezuo e qualche bella discesa fino a Pecol dal Belvedere. In Fassa sono messi male. Miliardi di sassi nel passaggio obbligato sotto la Sass Becè e sassi pure sul muro finale prima di Pecol.
 
Fabio ha detto:
La nuova pista è chiusa, c'è la nazionale Giapponese che si allena. Guardandola penso sia una nerona.

Il maestro di sci che mi affita saltuariamente l'appartamento mi ha detto che è una rossa abbastanza impegnativa
 
ma dov'era la gente??????

qua ci si dispera che non c'è neve e poi le piste son vuote.... :think:

p.s. BELLE FOTO

quindi per riconoscere il divino basta vedere uno con la digitale sempre in mano... :D
 
foto spettacolari come sempre caro Fabio!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: anche se non era tanta la neve.... però almeno era dappertutto! :wink: :think: certo che ne deve buttare giù ancora tanta se no qua.......
 
di gente ce n'era eccome altro che :shock: io che sono un dormiglione,ma che ero su da giovedi sabato sono partito a sciare tardi alle 11 ero sulla lazuoi che faceva vomitare,solo il muro dopo la stradina era messo decentemente.
mi sono diretto ad arabba per spararmi un pò di piste serie e provare a fare la porta vescovo non demolita come al solito.neve più che sufficente gente tanta e fila infinita al funifor (gli ovetti eran chiusi)visto che per salire occorreva quasi mezzora a volta ho girato i tacchi e mi son sparato un sellaronda.
la parte sud di arabba era messa abbastanza bene anche se di neve ce n'era rimasta poca.la pista che porta dal passo fino a corvara alle 1200 era da suicidio,ghiaccio vivo e gente ovunque(non sembrava proprio il 16 :shock: ).
Stendiamo poi un velo pietoso sulla dantercipies affolata come a natale e pelata come un kaki ben poche volte ho visto una pista messa peggio,circa a metà c'era talemte tanto ghiaccio che la gente cadeva a raffica,la mia ragazza ha dato una cartella storica e io non so come ho fatto a stare in piedi.l'imbuto che daglio ovetti del ciampinoi porta al plan era nelle peggiori condizioni in cui l'abbia mai visto in vita mia,anche li vi lascio immaginare la marea di gente che cadeva e la variante soft naturalmente era chiusa per mancanza di neve.
del resto le piste del plan non erano messe da bestia si sciava abbastanza bene.
al col rodella che alla mattina sembrava buono alle 1530 era tutta una pelata e un lastrone.
tanto per gradire ieri il 17 son tornato perchè pioveva anche in alto e c'era una nebbia della madonna .
morale se stanotte e oggi non nevica son veremente kazzi amari
 
Top