Mercedes EQ: sarà questo "lo iPhone" dei veicoli elettrici?

Fabio

Member
Staff Forum
Quest'anno, anzi ragioniamo per mesi, anzi per settimane come i contratti innovativi pdc... per le prossime 27 circa settimane sono un esperto di mobilità elettrica.
Cercando di capire l'argomento per cui sono un esperto mi sono imbattutto in questo progetto della Mercedes che mi ha dato l'impressione di poter essere il "breakthrough" di prodotto per il settore: https://www.mercedes-benz.com/eq/intl/en/eq/eq/concept-eq/electric-drive.module.html

221221-mercedes-eq.jpeg




E' carino esteticamente: e ci siamo.
Costoso: e ci siamo (il fatto che non sia per tutti lo rende in automatico interessante a tutti)
Tecnologicamente "locale/motore": pare che ci siamo. Autonomia 500 km, 0-100 in 5 secondi; 70 kWh di autonomia.
Tecnologicamente "globale": penso che NON ci siamo. Per ricaricarlo velocemente si parla di induttori da 300 kW. Adesso a casa abbiamo contratti con potenza di circa 3 kW.

The battery, which has a total capacity of over 70 kWh, is charged quickly and efficiently thanks to state-of-the-art charging technologies. The EQ show car can be charged at home by means of induction or a wallbox and is suitable for fast charging with the combined charging system (CCS). The charging capacity currently ranges from 50 kW to sometimes 150 kW. The goal is for the European charging standard to reach up to 300 kW in the medium to long term.
Un condominio con 3 EQ e caricatore da 300 kW richiede una potenza di quasi 1 MW. E se nel quartiere ci sono 30 EQ fanno 10 megawatt :PAAU etc etc (ma qui sforiamo in quello che secondo me è l'unico ostacolo ancora esistente per lo sviluppo capillare).
This would mean that it would take ten minutes to recharge sufficient electricity for 100 km.
Quanto calore genera il processo? Si riesce a tenere vivibile la temperatura di un garage chiuso? Si parla di 300 kW, anzi fa più impressione scrivere 0,3 MW, un terzo di megawatt.


Di certo è che se MB si sbilancia con un progettone così sull'EV il mercato significa essere pronto.
 
Visti i prezzi, in linea con l'e-tron Audi, e viste che le colonnine da 150 kW sono mosche bianche in europa non vedo perché preferire questo ad un classico suv con mci
 
Spero non lo compri nessuno nel mio condominio.
Già oggi stanno cercando chi fa continuamente saltare la luce dei garages ....
:D
 
Certo che da quando BMW nel lontano 99 si inventò quel cavolo di X5, da quel giorno in poi ai dsigner... fantasia saltami addosso. Solo noia!
Ma una bella Citroen Mehari carta zucchero no? Dai una botta di vitalità... :D
 

.

Esiste anche la Mehari elettrica ... ma quella vecchia era imbattibile (come macchina da spiaggia)
 
Essendo l’efficienza di carica piuttosto alta,c’è chi parla di oltre il 95% il calore prodotto nel box durante la carica lo vedo non eccessivamente preoccupante.però i numeri relativi a prestazioni,autonomia,classe di veicolo,capacità batterie,potenza di ricarica non mi tornano tanto tutti assieme
 
E' normale che in pochi min la macchina riceva una botta di carica sufficiente per un considerevole chilometraggio.
Lo fanno anche le Tesla.
Come ha fatto notare Jms i rendimenti in gioco sono alti quindi il calore eventualmente da dissipare è poco ma non dimentichiamo che la macchina è solo la parte terminale di un processo.
A monte ci stanno cavi grossi quanto un mignolo proprio perchè, almeno all'inizio, le correnti in gioco sono molto alte.
Tra i 1000 motivi di questo calo c'è anche il tentativo di mantenere le temperature nei limiti della decenza.

Ciao
 
A monte ci stanno cavi grossi quanto un mignolo

Per 300 KW?
Un cavo grosso come un mignolo a 300 KW in BT si scalda come una stufetta elettrica.... mi sa che è meglio pensare a qualcosa di più simile a un braccio ... o caricare in MT, sai che divertimento vedere i consumatori che sgiocazzano con la MT in garage? HIHIHIHIHIHI
 
No, intendo per le stazioni Tesla.
Dovrei andare a vedere lo schema del quadro elettrico ma mi pare fossero interruttori da 120 A.

Ciao

- - - Updated - - -

Ho controllato lo schema del quadro elettrico.
A monte c'è un sezionatore da 160 A e 4 stacchi (solo 3 utilizzati) 4x40 A Id = 0.03 A per 3 colonnine con cavi FG16OR16 5G10.

In questo caso si tratta di un negozio di abbigliamento poco fuori Treviso.

Di recente l'azienda dove lavoro ha preso il lavoro della ristrutturazione di una villa veneta acquistata da un noto magnate russo del metallo.
Nella ex barchessa/stalle/scuderie ci ha fatto il garage ed avendo acquistato una Tesla (ma ne ha anche altre), sono venuti a vedere direttamente quelli della casa madre, uno parlava inglese.
Hanno deciso il posizionamento della colonnina e non hanno fatto problemi di eventuali surriscaldamenti.

Ciao
 
Ultima modifica:
nel testo si parla di 70kWh, penso che manchi uno zero, ovvero 700kWh...

Facendo una stima spannometrica per un veicolo del genere è ragionevole ipotizzare ca 70kW di Potenza necessaria per mantenere una velocità di ca 100km/h....ovvero 7h di autonomia quindi 700 Km di autonomia kilometrica.

700 kWh di capacità significa un tempo di ricarica di 2.5h a 300kW, 5h a 150kW, 15h a 50kW.

L'articolo fornisce anche ulteriori dati, dice che con 10min di ricarica a 300kW erogati dalla rete si ottinene un incremento dell'autonomia della batta di 100km....10min a 300kW, sono 50kWh, da qui quindi potremmo desumere che tale veicolo, al lordo delle varie efficenze, ma nella condizione di massima efficenza, ovvero tipicamente attorno agli 80/100 km/h, necessita di 40/50 kW di Potenza necessaria per mantenere quella velocità e percorrere I 100km reclamizzati..


come dicevo I numeri dell'articolo sono un po contraddittori...
 
nel testo si parla di 70kWh, penso che manchi uno zero, ovvero 700kWh...

Beh, è un prototipo: deve andare solo dal bisarca al parco esposizioni...

come dicevo I numeri dell'articolo sono un po contraddittori...

Come capita spessissimo quando si parla di elettrico e ricarica... perchè su tutti gli altri campi l'elettrico è in evoluzione rapidissima... ma come travasare centinaia di KWh dalla centrale alla colonnina e da questa all'auto in un tempo ragionevole e per centinaia di migliaia di auto contemporaneamente è l'elefante nella stanza della mobilità elettrica.
 
@ Fabio

Mi incuriosisce/attira la figura che andrai ad occupare.
Potresti approfondire?
Certo, contratto di qualche settimana per una relazione sulla mobilità. Essendo "tutto fare" mi sta bene. Pagato meno di quanto mi proponevano 15 anni fa da neolaureato.
Per il giornale di Vicenza ieri, secondo studio confindustria, mancano 30mila tecnici nel solo nord-est. Probabilmente nell'universo ortognale di quello in cui vivo io :D
Prima o dopo questa ripresa economica si fermerà spero. HIHIHI
 
Top