Mercedes EQ: sarà questo "lo iPhone" dei veicoli elettrici?

Fabio

Member
Staff Forum
Quest'anno, anzi ragioniamo per mesi, anzi per settimane come i contratti innovativi pdc... per le prossime 27 circa settimane sono un esperto di mobilità elettrica.
Cercando di capire l'argomento per cui sono un esperto mi sono imbattutto in questo progetto della Mercedes che mi ha dato l'impressione di poter essere il "breakthrough" di prodotto per il settore: https://www.mercedes-benz.com/eq/intl/en/eq/eq/concept-eq/electric-drive.module.html

221221-mercedes-eq.jpeg




E' carino esteticamente: e ci siamo.
Costoso: e ci siamo (il fatto che non sia per tutti lo rende in automatico interessante a tutti)
Tecnologicamente "locale/motore": pare che ci siamo. Autonomia 500 km, 0-100 in 5 secondi; 70 kWh di autonomia.
Tecnologicamente "globale": penso che NON ci siamo. Per ricaricarlo velocemente si parla di induttori da 300 kW. Adesso a casa abbiamo contratti con potenza di circa 3 kW.

The battery, which has a total capacity of over 70 kWh, is charged quickly and efficiently thanks to state-of-the-art charging technologies. The EQ show car can be charged at home by means of induction or a wallbox and is suitable for fast charging with the combined charging system (CCS). The charging capacity currently ranges from 50 kW to sometimes 150 kW. The goal is for the European charging standard to reach up to 300 kW in the medium to long term.
Un condominio con 3 EQ e caricatore da 300 kW richiede una potenza di quasi 1 MW. E se nel quartiere ci sono 30 EQ fanno 10 megawatt :PAAU etc etc (ma qui sforiamo in quello che secondo me è l'unico ostacolo ancora esistente per lo sviluppo capillare).
This would mean that it would take ten minutes to recharge sufficient electricity for 100 km.
Quanto calore genera il processo? Si riesce a tenere vivibile la temperatura di un garage chiuso? Si parla di 300 kW, anzi fa più impressione scrivere 0,3 MW, un terzo di megawatt.