Consiglio su Acquisto Sci - ad esempio iSpeed SuperShape vs. Volki Race Tiger SC, etc

val3rialand

New member
Ciao a tutti,

sono alle prese con l'acquisto degli sci e vi chiederei la cortesia di darmi il vostro parere di esperti :)
Di seguito le mie caratteristiche e i modelli che sto valutando. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

(A) Mie caratteristiche
- Altezza 167cm, peso 51kg
- Livello direi medio/alto: faccio tutte le piste senza problemi, inizio ad andare in conduzione
- Cerco sci versatile da usare unicamente su pista battuta, no free ride, scio in media 10-15 giorni all'anno
- Vorrei una soluzione duratura, non cambio spesso gli sci

(B) Modelli valutati - help!
Non ho molta conoscenza in materia, per cui mi sono basata su consigli di amici / negozianti... vi riporto una lista di modelli, vi chiederei di aiutarmi a valutare quale potrebbe essere il piu' adatto alle mie caratteristiche. Ovviamente e' super welcome qualunque consiglio su modelli non riportati qui :)

**************************

Volki Racetiger SC
https://www.voelkl.com/en/201819/products/skis/racing/racetiger-sc-3012/racetiger-sc-yellow/

Head iSpeed Super Shape SW PRD12
Misure: 123, 68, 103 R 12.7

Rossignol ST Elite, 162 cm
400 Euro
Misure: 122, 68, 104 R 12


Fischer Sci Rc4 ti ar, 164 cm
Misure 121,69,103 R 14
400 euro


Nordica spitfire pro
Misure 120,72,100 R 13-14
499 euro (misure nel link)
https://m.cattisport.com/prodotto-374386-Nordica-Sci-Dobermann-spitfire-pro-evo-+tpx12-0A.html


Salomon XMax
Misure 120,73,101@170; R 15

**************************
Ciao
V
 
Scarterei i Fischer (non ho una buona esperienza con loro, dopo 2 anni mi si sono depotenziati... magari sono stato sfortunato o magari li ho usati troppo ma così è), le altre proposte non le conosco in dettaglio ma se se scii qualche domenica e qualche giorno non preoccuparti delle differenze :D non penso che ti stracci le vesti se arrivi 20 centesimi di secondo dopo alle code della funivia :D
I Nordica mi sembrano una bella soluzione come i Volkl, i Racetiger SC li ho provati e sono ottimi.
 
Mi sembra che hai messo insieme veramente sci molto diversi l'uno dall'altro. Se vuoi stare su una certezza: Head Supershape speed da 170, sono gli sci probabilmente più adatti per perfezionare la tecnica e sono sicuramente un investimento sicuro per almeno qualche anno.
 
Scarterei i Fischer (non ho una buona esperienza con loro, dopo 2 anni mi si sono depotenziati... magari sono stato sfortunato o magari li ho usati troppo ma così è), le altre proposte non le conosco in dettaglio ma se se scii qualche domenica e qualche giorno non preoccuparti delle differenze :D non penso che ti stracci le vesti se arrivi 20 centesimi di secondo dopo alle code della funivia :D
I Nordica mi sembrano una bella soluzione come i Volkl, i Racetiger SC li ho provati e sono ottimi.

grazie per i consigli. Si’, sono consapevole del fatto che al mio livello vanno bene un po’ tutti, ma non volevo andare proprio alla cieca :)
Per quanto riguarda i Volkl Racetiger SC, che lunghezza mi consiglieresti? Le opzioni sono 160-165 etc.

- - - Updated - - -

Mi sembra che hai messo insieme veramente sci molto diversi l'uno dall'altro. Se vuoi stare su una certezza: Head Supershape speed da 170, sono gli sci probabilmente più adatti per perfezionare la tecnica e sono sicuramente un investimento sicuro per almeno qualche anno.

grazie per l’aiuto. Come dicevo non ho grande conoscenza in materia, percio’ riportavo tutti i modelli di cui mi hanno parlato.
Ho sentito parlare bene degli iSpeed da piu’ persone, ma di recente qualcuno me li aveva sconsigliati sostenendo che siano pesanti (?) e poco adatti una donna (?), sostenendo che invece i Volkl Racetiger SC siano piu’ adatti. Mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.
Onestamente non riesco a capire bene le differenze, ma leggendo le caratteristiche tecniche avevo letto che gli iSpeed fossero addirittura piu’ leggeri rispetto ai RaceTiger, quindi questo commento mi aveva un po’ sorpresa.
Sempre riguardo iSpeed, io ero piu’ orientata verso 163cm come misura considerando la mia altezza... che ne pensi?
 
Ho sentito parlare bene degli iSpeed da piu’ persone, ma di recente qualcuno me li aveva sconsigliati sostenendo che siano pesanti (?) e poco adatti una donna (?), sostenendo che invece i Volkl Racetiger SC siano piu’ adatti. ...

Sempre riguardo iSpeed, io ero piu’ orientata verso 163cm come misura considerando la mia altezza... che ne pensi?

da possessore di SSS, sottoscrivo i punti di domanda, per così dire, cioè i dubbi: io non li trovo pesanti e non capisco perché non dovrebbero essere adatti a una donna.
sui Volkl Racetriger SC non so dire, ma prima di prendere Head avevo provato dei Racetiger GS18 che avevo trovato più pesanti e, per le mie capacità tecniche, più difficili degli Head.
sulla misura: ho preso i 177 su consiglio di renntiger (ma anche di altri), con un po' di perplessità essendo quegli sci alti quasi quanto me; in precedenza avevo provato dei Super Shape Magnum da 163 (corti, ma me li avevano prestati e quindi quelli erano) e per quel che vale un confronto "disomogeneo" e un po' improprio, posso dire comunque che non avverto problemi di maneggevolezza coi 177 -né in assoluto né rispetto ai Magnum 163- e li riprenderei della stessa lunghezza.
insomma, non voglio dirti di fidarti alla cieca dei consigli di renntiger, ma... io l'ho fatto e non ne sono pentito ;)
 

.

Ho sentito parlare bene degli iSpeed da piu’ persone, ma di recente qualcuno me li aveva sconsigliati sostenendo che siano pesanti (?) e poco adatti una donna (?), sostenendo che invece i Volkl Racetiger SC siano piu’ adatti. Mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.
Onestamente non riesco a capire bene le differenze, ma leggendo le caratteristiche tecniche avevo letto che gli iSpeed fossero addirittura piu’ leggeri rispetto ai RaceTiger, quindi questo commento mi aveva un po’ sorpresa.
Sempre riguardo iSpeed, io ero piu’ orientata verso 163cm come misura considerando la mia altezza... che ne pensi?

Attenzione, Head Supershape Speed ed Head iSpeed sono due sci diversi.

Gli Head Supershape Speed sono sci Allround di livello top, versatili vanno abbastanza bene in tutte le condizioni, sci didattici che aiutano a migliorare (perchè non troppo sciancrati), sono un giusto compromesso tra facilità e prestazioni e divertenti. Diciamo ideali per un argento pieno che sta imparando, o migliorando, la conduzione. Ci fai davvero tutto e ti diverti senza troppa fatica.

gli Head iSpeed sono invece sci di livello superiore, comunemente inseriti nella categoria dei racecarver. Sci più strutturati (diciamo più pesanti), più prestazionali e più impegnativi. Orientativamente un livello argento avanzato che sta assumendo qualche sfumatura d'oro. Per sfruttarli al meglio devi già saper condurre abbastanza bene su piste anche di media pendenza.
 
Attenzione, Head Supershape Speed ed Head iSpeed sono due sci diversi.

Gli Head Supershape Speed sono sci Allround di livello top, versatili vanno abbastanza bene in tutte le condizioni, sci didattici che aiutano a migliorare (perchè non troppo sciancrati), sono un giusto compromesso tra facilità e prestazioni e divertenti. Diciamo ideali per un argento pieno che sta imparando, o migliorando, la conduzione. Ci fai davvero tutto e ti diverti senza troppa fatica.

gli Head iSpeed sono invece sci di livello superiore, comunemente inseriti nella categoria dei racecarver. Sci più strutturati (diciamo più pesanti), più prestazionali e più impegnativi. Orientativamente un livello argento avanzato che sta assumendo qualche sfumatura d'oro. Per sfruttarli al meglio devi già saper condurre abbastanza bene su piste anche di media pendenza.

Onestemente non saprei ... Ti invio la foto dello sci... la descrizione e' questa: Head sci Supershape i.Speed Sw +prd12 310327

iSpeed SuperShape
221219-41801.jpg
 
sì, sono i Super Shape iSpeed di cui stavamo parlando qui, gli allround top che diceva velvetgold.

tra l'altro, essendo il modello dell'anno scorso, il prezzo è ovviamente calato (il prezzo di Cattisport è ben meno di quanto li pagai io :( ) e forse dopo Natale calerà ancora.
potrebbe essere un buon affare, specie se Head non introducesse modifiche di rilievo quest'anno.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda l'altezza, non sono sicuramente pochi cm in più a fare la differenza in fatto di agilità, ma la fanno sul duro e se aumenti un pochino la velocità. Per quanto riguarda il peso, è vero: i Voelkl racetiger SC sono molto più leggeri, proprio per la loro struttura diversa, ma tieni presente però che questa leggerezza la senti solo nel momento in cui ti metti gli sci in spalla o li tieni in mano quando sei in fila ad un'ovovia o ad una funivia, perché quando li hai ai piedi non la senti più di tanto. Considera poi che, come ti ho scritto nella mia prima risposta, sono sci molto diversi per comportamento rispetto ai Supershape Speed. I Voelkl sono sci con una sciancratura importante perché sono votati a curve strette (da slalom appunto), mentre i SSS sono dei race carve gs, per cui pur essendo comunque estremamente rapidi nello stretto, sono più adatti a curve con raggio maggiore ed hanno una maggiore stabilità se aumenti la velocità. Inoltre i SSS sono meno impegnativi se sciati tutto il giorno, diciamo che sono un pochino meno esigenti del racetiger e perdonano anche qualche errore di impostazione senza risultare mai troppo cattivi o pericolosi. anche se anche con il Voelkl puoi veramente farci di tutto in campo libero, considerando che non farai curve da Super G.

A questo punto sta a te decidere che tipo di sciata preferisci.
 
Vorrei riagganciarmi agli Head i speed per chiedere consiglio.
Premetto che sono alto 176cm, peso 75kg e la mia sciata è argento avanzato.
Secondo voi gli i-speed 2016/2017 venduti da Maxi Sport a 359 (399-10%) possono essere interessanti? In caso affermativo la taglia corretta sarebbe la 170?
In alternativa alla medesima cifra ci sono i Magnum.
Grazie

https://www.maxisport.com/head-i-supershape-speed-smu-310155-100665.html

sono i miei, quelli senza la G. La scorsa stagione si vendevano ancora sui 450 euro, quindi a distanza di 6 mesi so calati di 100 euro, ma è del tutto naturale. La misura senza se e senza ma 177. Io sono 175 ed uso i 177 come consigliato da Renn a,suo tempo
 
Vorrei riagganciarmi agli Head i speed per chiedere consiglio.
Premetto che sono alto 176cm, peso 75kg e la mia sciata è argento avanzato.
Secondo voi gli i-speed 2016/2017 venduti da Maxi Sport a 359 (399-10%) possono essere interessanti? In caso affermativo la taglia corretta sarebbe la 170?
In alternativa alla medesima cifra ci sono i Magnum.
Grazie

https://www.maxisport.com/head-i-supershape-speed-smu-310155-100665.html


c'è scritto SMU.. io non sono pratico ma non credo che sia un buon segnale..
 
SMU.....non mi ero accorto.
Sui Magnum non c'è scritto. Che mi dite? Ho letto di tutto è il contrario di tutto su questi sci.
Domani comunque farò un colpo di telefono in negozio.
 
Per quanto riguarda l'altezza, non sono sicuramente pochi cm in più a fare la differenza in fatto di agilità, ma la fanno sul duro e se aumenti un pochino la velocità. Per quanto riguarda il peso, è vero: i Voelkl racetiger SC sono molto più leggeri, proprio per la loro struttura diversa, ma tieni presente però che questa leggerezza la senti solo nel momento in cui ti metti gli sci in spalla o li tieni in mano quando sei in fila ad un'ovovia o ad una funivia, perché quando li hai ai piedi non la senti più di tanto. Considera poi che, come ti ho scritto nella mia prima risposta, sono sci molto diversi per comportamento rispetto ai Supershape Speed. I Voelkl sono sci con una sciancratura importante perché sono votati a curve strette (da slalom appunto), mentre i SSS sono dei race carve gs, per cui pur essendo comunque estremamente rapidi nello stretto, sono più adatti a curve con raggio maggiore ed hanno una maggiore stabilità se aumenti la velocità. Inoltre i SSS sono meno impegnativi se sciati tutto il giorno, diciamo che sono un pochino meno esigenti del racetiger e perdonano anche qualche errore di impostazione senza risultare mai troppo cattivi o pericolosi. anche se anche con il Voelkl puoi veramente farci di tutto in campo libero, considerando che non farai curve da Super G.

A questo punto sta a te decidere che tipo di sciata preferisci.

Grazie mille Renntiger! E grazie a tutta la community per i preziosi consigli.
Provo a fare una sintesi sui vari fattori che considero per fare la mia scelta, sulla base della descrizione che mi hai fornito

- Fit con mie caratteristiche fisiche: SSS=VLK
Mi sembra di capire che entrambi siano indicati.

- Fit con la miia tecnica/livello: SSS > VLK
Onestamente sono in una fase di evoluzione, sto imparando/perfezionando la conduzione e non ho ancora una particolare predilezione per curve strette vs curve ampie. In tal senso, preferisco uno sci più "didattico"

- Orizzonte medio/lungo termine: SSS > VLK
Probabilmente entrambi, ma sceglierei sempre il più versatile dei due in ottica di medio-lungo termine

Penso di non aver dimenticato nulla ... and the winner is SSS :)

A questo punto si passa ai dettagli finali, ovvero $$$ e lunghezza

- Prezzo / canale di acquisto: ?
Ad oggi ho trovato SSS 163cm a 480 Euro (negozio online), scorsa stagione... secondo te e' ok come prezzo?
Poi mi hanno messa in guardia sull'esistenza di moltissime versioni (?) dello stesso sci, e sul conseguente rischio di scegliere la versione "peggiore". Mi ricollego all'esempio citato sopra da Brigaspride... la sigla "SMU" ... io non l'avrei nemmeno notata :-(
Che ne pensi?
Potrei eventualmente mandarti il link preciso con le specifiche per verificare se tutto e' ok? Oppure mi sapresti dire se ci sono parametri particolari da verificare con il venditore?
Inoltre se conosci negozi da consigliare in zona Milano sarebbe davvero utile.

- Lunghezza sci
Qui ci devo pensare ... mi influenza molto l'esperienza passata e non avendo mai provato sci di 170 cm, sono parecchio reticente. Rimarrei sui 163 cm ... considerando che sono già alti quasi quanto me.
 
Top