Incendio teleferica Grands Montets a chamonix

ultimamente a cham sono un po' sfigati con le cabinovie... ci pigliano per il culo per i ponti sti francesi ma dovrebbero iniziare a dare una controllata alle loro, di infrastrutture...
 
beh in realta' questa volta è stata sfiga cosmica.....è tutto partito da un operaio che stava lavorando col cannello del gas sul tetto...improvvisamente ha preso fuoco il ristorante annesso alla stazione di arrivo di lognan.... il calore ha fatto fondere prima i cavi della teleferica argentiere - lognan... e poi quelli lognan- grands montets....la cabina è crollata al suolo....mentre i cavi sono caduti sulla sottostante cabinovia di plan joran facendola cadere a sua volta....
 

.

Cavolo... con un cannello gli ha distrutto due funivie... :PAAU pensa se aveva un martello pneumatico
 
107053fddb960179e938edec18bd0441.png

Il momento in cui parte l’incendio
 
Non si chiama sfiga...

ultimamente a cham sono un po' sfigati con le cabinovie... ci pigliano per il culo per i ponti sti francesi ma dovrebbero iniziare a dare una controllata alle loro, di infrastrutture...


... Chamonix Valley si distingue da tempo per carenze di qualitá nei servizi turistici (gli manca l'attitudine giusta, alla gente del posto), senza contare poi il grosso problema di inquinamento atmosferico.

Gli impianti e le piste sono state sempre gestiti male - scarsa visione e pochi investimenti nonostante i profitti stratosferici della Compagnie du Mt Blanc. Gli incidenti non sono infrequenti. Io stesso 3 anni fa rimasi bloccato per tre ore su una seggiovia ad Argentiere prima che, non senza patemi, venissi air-lifted dal seggiolino a un elicottero sovrastante. Alla fine mi diedero zero scuse ed un buono consumazione per qualche euro. Mi pagai un cafferozzo americano e lo gettai in faccia al barista, assieme al buono pasto.

Dio ha dato ai locali una valle bellissima, ma loro hanno fatto poco o niente per valorizzarla. La loro fortuna credo sia, soprattutto negli ultimi anni, che gli Inglesi hanno soldi da spendere e hanno scoperto lo sci... E che Ginevra airport dista solo un'ora di auto da Chamonix. I Britanni sono notoriamente di bocca buona e quel che per un italianuzzo risulta scadente, loro lo ritengono "cool or interesting" - non si lamentano (quasi) mai.

Infatti, di Francesi e Italiani in loco ormai se ne vedono ben pochi...

PS: Un inverno, anni fa, trovai gli impianti del comprensorio Flegere chiusi, causa impromptu assemblea sindacale (sic) - neanche in Fallitaglia!
 
Top