Campiglio Big news [collegamento Pinzolo - Passo Tonale]

Manawa

Well-known member
Il famoso antico e tanto sognato progetto di collegamento Campiglio passo del Tonale sta per diventare realtà..................si partirebbe dalla famosa Tuolot che collega pinzolo con Campiglio per arrivare in 3 tronchi alla
cabinovia Paradiso, sfruttando se ho capito bene tracciati di alcune infrastrutture elettriche quindi già aperti ecc... la notizia ormai è di dominio pubbllico, ricordo che fino a pochi anni fa solo a parlarne con la persona sbagliata erano *****.... peraltro il riassunto del progetto che ho visto sembra molto semplice propio perchè sfrutta tracciati per infrastrutture già presenti, nell'ultimo pezzo bisognerebbe realizzare un piccolo impianto per arrivare precisi alla cabinovia paradiso, si apre un nuovo mondo in pratica a breve si potrà sciare da Campiglio/Pinzolo fino a Temu', mi chiedo se si riuscirà in una giornata.
 
Vedo solo ora il 3ad... :shock:shock::Rimango basito e inizio a sognare ad occhi aperti! Unico problema: ho 51 anni, riuscirò mai a vedere tutto ciò??
 
onde evitare sogni infranti parto sempre un po' sul pessimista. ma se mi confermi che la fonte sia attendibile allora inizio a crederci.

più che altro, collegamento solo impianti ha un senso?

PS son rimasto stupito che folgarida faccia più passaggi di Campiglio :shock:
 
Si riuscirete a vederlo secondo me si e secondo me non è nemmeno una cosa così lunga da realizzare visto la presenza di tracciati e infrastrutture varie.
Si il progetto è epocale perchè crea un comprensorio che comprende anche un ghiacciaio sciabile.
 
:shock:
Sarebbe una svolta epocale per il turismo camuno!
Incomincio a fare incetta di appartamenti in valle HIHIHI

Ma penso anche solo al biglietto ANNUALE superskirama che comprende anche gli impianti estivi, vorrebbe dire poter andare a vagabondare in Brenta parcheggiando a Ponte di Legno!
 
Sarebbe un vero sogno per noi "retici", andare sotto le Dolomiti e la sera tornare a casa beli tranquilli.
Oltretutto un'operazione di questa portata inevitabilmente si tirerebbe dietro anche la viabilità delle valli, modalità dreaming on...
 
Non per voler fare il "guastafeste", ma il progetto prevede un collegamento di 15 (quindici) kilometri con funicolare sotterranea che dalla zona di Pinzolo (con 2 impiantoni che si portano in quota dalla tulot) arriva in zona "sgualdrina" del Passo Paradiso ( e lì va rifatto l'impianto o qualcosa di simile).
Sembra un po' arduo come collegamento... 40 minuti di soli impianti in entrambi i sensi. La funicolare sotterranea andrebbe fatta all'interno di un tunnel già esistente.
 
Ultima modifica:
Non per voler fare il "guastafeste", ma il progetto prevede una funicolare sotterranea di 15 (quindici) kilometri che dalla zona di Pinzolo (con 2 impiantoni che si portano in quota dalla tulot) arriva in zona "sgualdrina" del Passo Paradiso ( e lì va rifatto l'impianto o qualcosa di simile).
Sembra un po' arduo come collegamento... 40 minuti di soli impianti in entrambi i sensi. La funicolare sotterranea andrebbe fatta all'interno di un tunnel già esistente.

Il problema sono sempre stata le pendenze in alcuni punti almeno così mi dicevano, pero' sembra fattibile il nuovo progetto. Se pensi alle funivie che ci sono sul Cervino....
 
Se ho capito solo impianti i cui due principali sfrutterebbero tracciati già esistenti che servono per l'energia.
Solo impianti? Ma con almeno possibilità per chi a proprio rischio e pericolo vuole fare FP o per terreno impossibile?

Se è solo impianto spero siano 2 funivie va e vieni altrimenti non riesco a capirne il senso. Si tratterebbe di funicolari.

Ho letto l'ora il link:

pinzolo-tonale.jpg
 
Solo impianti? Ma con almeno possibilità per chi a proprio rischio e pericolo vuole fare FP o per terreno impossibile?

Se è solo impianto spero siano 2 funivie va e vieni altrimenti non riesco a capirne il senso. Si tratterebbe di funicolari.

Ho letto l'ora il link:

Visualizza allegato 65554

Sulla sciabilità non credo come sai anche quello con Pinzolo non è sciabile sono progetti che si legano piu' ad un concetto di mobilità che allo sci per poter essere realizzati... piste nuove ci sono in progetto in altra zona non lontana ma sono tutte zone incantevoli e tutti ci pensano su non due volte ma tre prima di fare.
 
Non è proprio un tiro di schioppo, ma l'attuale alternativa è un'ora di auto per 50km con N tornanti e un tot di benzina...
 
Top