Gambeeeee

Siño

New member
Buena sera,

Sono nuovo del forum, sono un ragazzo che gioca a calcio ma che durante l'inverno va anche a sciare (pinti, feste, qualche we,...), non faccio gare di sci, anche perché giÃ* durante la stagione c'è il campionato, ma in futuro vorrò provare :)

Venendo al sodo volevo un vostro consiglio sulla tipologia di allenamento da seguire per migliorare sia nel calcio che nello sci (si ok, sono due sport un po' diversi, ma secondo me nemmeno molto).

So che molti sciatori sono soliti allenarsi con la bici x le gambe, e poi fanno anche pesi.

Ecco, io di pesi non ne faccio e sinceramente non spenderei soldi per la palestra.

In generale pensavo a :
- cardio ---> e qui scelgo tra corsa (però sono abbastanza "pesante") oppure step (non il macchinario bensì il gradino che nel mio caso è componibile, ossia posso scalare altezza, in generale però l'angolo della gamba deve arrivare al massimo a 90 gradi). La "cosa" dello step è che comunque si sposta il propio corpo nello spazio, quindi comunque si ha (almeno credo e spero) un consumo abb alto, e poi perché preferisco prediligere attivitÃ* a corpo libero in quanto penso lavorino più muscoli.

- pesi ----> corpo libero = flessioni, Air squat, affondi, wall sit. Certo non sono "pesoni" però credo che mi possano dare resistenza muscolare, stabilitÃ*, equilibrio e coordinazione.

Ciao :)
 
dando per scontato che per giocare a calcio si debba possedere tecnica.. che un po si affina ed un po è innata.. nel calcio per migliorare molto serve avere tanto fiato e tanta corsa.. ma non per fare necessariamente il pendolino.. essere preparati al lavoro aerobico è fondamentale perchè ti permette di arrivare più fresco al gesto tecnico, di trovare la giusta lucidità per stabilire la migliore posizione in campo e la migliore lettura possibile dei movimenti di compagni ed avversari.. i calciatori professionisti sono molto forti soprattutto per questo.. alcuni hanno una tecnica eccelsa.. ma di base tutti (certo, chi più chi meno) sono delle macchine da guerra fisicamente..
se giochi a calcio sicuramente sai che anche i fenomeni, se sono in affanno, paonazzi, gonfi di acido lattico, con il "sangue al cervello".. poi alla fine tanto fenomeni non sono..
quindi bene la corsa, bene gli allenamenti con la squadra, bene la bici, bene lo step.. e bene soprattutto il nuoto ed esercizi in acqua dal momento che le tue articolazioni le solleciti già abbastanza..

la tua attività calcistica dovrebbe valere come ottima pre-sciistica e quindi non mi preoccuperei più di tanto..
dici che non ti piace la palestra ma non è affatto fondamentale.. ci sono tante cose che si possono fare senza iscrizioni e crisi claustrofobiche.. potresti innanzitutto smettere di prendere gli ascensori, potresti mettere degli scarponi ai piedi e fare escursioni con discreto dislivello.. magari utilizzando anche dei bastoncini in salita in modo da coinvolgere più gruppi muscolari.. potresti cercarti un fisioterapista, titolato e preparato, per prenderlo un paio d'ore, esattamente come si farebbe con un maestro di sci, e farti insegnare esercizi a corpo libero, con tavolette propriocettive, con il bose, elastici, etc. fatti nella maniera corretta in modo da non rovinarti le ginocchia.. cura lo stretching ma questo visto che giochi a calcio lo sai bene..

con tutto ciò sarai preparato ben oltre la media degli sciatori che affollano le piste..
 
Ok, quindi dici che mi basta la corsa ?

A dire la veritÃ* comunque, ora sono fermo da 2 mesi cazzarolaaaa, per via di diverse vicissitudini :(
Ho un po paura a tornare a correre così di botto (anche perché ho preso chili) quindi forse mi converrebbe fare altre attivitÃ* (sempre di tipo aerobico, visto che è ciò che più conta nel calcio).
Tra queste direi il row, la bici e lo,step.

Volevo poi poi un vostro/tuo giudizio sull'attivitÃ* aerobica sullo step da me menzionato nel messaggio precedente.
Lo ritenete/ritieni allenante? Alla fine si tratta pur sempre di spostare il proprio corpo nello spazio, no? A differenza invece di attivitÃ* su ergometri dove bene o male cmq si sta "fermi" sui macchinari.

Comunque si, la corsa è la base, il problema della corsa è che è bastarda, nel senso che se la trascuri un po, lo sentì.
E anche qualche kg in più si fa sentire.
Negli ultimi due anni sono stato mooooolto rigoroso con la dieta, però capisci che poi sfasi (come mi è successo per altro in questi ultimi due mesi), sopratutto se sei una buona forchetta come me :D.

In in generale ok, da ciò che mi hai detto comunque qualsiasi attivitÃ* aerobica va bene sia x il calcio che per lo sci.

L'unica cosa che volevo sapere era appunto se lo step (ripeto, nn il macchinario, ma la ginnastica eseguita sul gradino) fosse un'attivitÃ* aerobica molto "significativa" a lvl di fiato e di muscolo (ho letto che è stata usata x permettere di "potenziare" la muscolatura della coscia a seguito di infortuni).
Sopratutto in ottica di "spostamento del proprio corpo", azione che non c'è ad esempio in attivitÃ* come bici o row.
Ho letto in vari forum (tra cui forse anche questo ma nn sono sicuro) che la ginnastica sullo step non fa lavorare solo le gmabe ma anche la parte alta del corpo come il core, lombari e dorso, ed inoltre, permette di allenare (non è propriamente corretto il termine allenare, ma non me ne veniva un altro) anche l'elasticitÃ* dei muscoli, cosa che bici e row non è possibile fare.
Insomma anche Albanesi la ritiene un' ottima attivitÃ* (lui che non vede altre attivitÃ* al di fuori della sola corsa di lunga durata).

L'idea era quella magari di alternare giorni in cui faccio step, ad altri in cui corro (conscio che non potrò più spararmi i km che mi facevo prima :evil:).

Tu cosa mi consigli come attivitÃ* da affiancare/sostituire alla corsa ?

Ah, dimenticavo, conta che:

1) nuoto non mi piace molto e la piscina dista non poco da casa
2) row non mi dispiace ma necessita cmq di una certa tecnica (come il nuoto), e, sempre come il nuoto, trascura un po le gambe
3) ok per le gambe (fiato e forza) ma manca totalmente la componente elastica (un po anche come le altre due attivitÃ* sopra)

Provero questo step va la, giÃ* che comunque non prevede macchinari non mi dispiace (se non l'hai capito sono uno da allenamenti "nudi e crudi", poco incline alle palestre commercialotte ed infighettate.

Infine, cosa ne pensi del salto della corda?

Scusami mi x l'eccessiva lunghezza
 
Secondo me ti fai troppe paranoie. Hai qualke chilo in più cura l'alimentazione i inizia a correre con gradualità. Alterna successivamente con salto della corda. Squot e affondi a corpo libero slack line addominali e allungamento muscolare. Così sei a posto. Do per scontato che giocando a calcio avrai già una buona massa muscolare. Non serve niente altro serve solo fare questo in maniera costante fino a meta' dicembre e sarai al top. La costanza paga non fare 1000 esercizi diversi. Uno pensa di dover dare chissà quali allenamenti particolare poi alla fine gli esercizi fondamentali sono questi. Occorre darli costantemente
Meno problemi e inizia a correre, spendi zero e ottieni molto ma ricorda di affiancare una corretta alimentazione (5 pasti)
Ciao
 
sinceramente anche io credo che se ti alleni a calcio non avrai grossi problemi di gambe. Poi dipende che cosa intendi per sciare: arrivare tranquillo a fine giornata? spararti 2000 m di dislivello senza pausa? tirare curvoni a 100 all'ora? gli esercizi per le gambe sono sempre quelli (squat, affondi, affondi laterali,swing) ma a seconda dell'obiettivo cambia il modo di intenderli. Io sinceramente visto la tua base di allenamento punterei più a stare tranquillo che dal bacino in su sia tutto altrettanto sviluppato, quindi andrei di addominali (non trascurare gli obliqui), stacchi, esercizi per i lombari, etc etc.
Cura particolarmente gli esercizi per la spalla posteriore perchè di solito sono le parti più in difficoltà, vista la vita che facciamo, spesso seduti su una sedia.
Per quanto riguarda il fiato e il calare di peso, valuta anche se usare allenamenti HIIT e similari. Io mi trovo molto bene mettendo 2-3 volte a settimana 1 singolo tabata (8x(20 sec lavoro+10 sec riposo)) fatto con i burpees. All'inizio può essere faticoso, quindi puoi puoi farlo con varianti più leggere(niente piegamento e niente salto). Hai molti meno impatti sulle ginocchia e con 10 minuti (riscaldamento incluso) hai fatto un ottimo allenamento.
 

.

The Golden five

Considerando la natura eccentrica dello sforzo muscolare nello sci , i periodi di pausa e la durata media di una discesa , questi sono gli esercizi indispensabili
per la preparazione alla winter season. L'obbiettivo è arrivare , progredendo ogni due settimane a 5 circuiti completi , con un rest time di 45-60 sec. tra ogni esercizio.
Ogni esercizio dura 1 minuto. La scelta di questi esercizi è il risultato di uno studio approfondito .


1) jump lunges https://www.youtube.com/watch?v=Kw4QpPfX-cU
2)1 arm swing https://www.youtube.com/watch?v=pcKsqMW62Ss
3) squats https://www.youtube.com/watch?v=PuxpZlMC4XA
4) dead lift https://www.youtube.com/watch?v=GoKjrvJi-Iw
5) lateral hops https://www.youtube.com/watch?v=ffg-i507O0s
 
Gain MarÃ*a, lo somanchenioncje la corsa é il top.
Il problema è che (forse), per chi è in sovrappeso, non sarebbe meglio iniziare con attivitÃ* a basso impatto?
Visto che molti sconsigliano la clrsa x chi è in sovrappeso, pensavo di aggiungeresti 2 all con la squadra (in cui peraltro non facciamo solo corsa, ma anche molta parte tecnico-tattica) delle attivitÃ* che mi permettessero un buon deficit calorico, ma anche cmq apportassero benefici cardio senza essere stressanti x le articolazioni.

Imbattendomi sul web ho trovato la ginnastica sullo step (sul sito di Roberto Albamesi), il quale, malgrado una visione da runner-centrico in cui sembra denigrare qualsiasi attivitÃ* al di fuori della corsa, spendeva parole faine x tale attivitÃ*.
Forse perché, appunto, prevede comunque uno spostamento della proprio corpo.
Albanesi sostenva quindi che tale attivitÃ* permetteva un bel lavoro cardio (di media intensitÃ*) a basso impatto.
Peraltro, proseguo con la sua descrizione, tale attivitÃ*:
- prevede una componente elastica, a differenza di attivitÃ* svolte sui macchinari (cosa importantissima in ottica corsa).
- aiuta a rinforzare nn poco il muscolo della gamba (questo dia in ottica infortuni).

Ora io non è che voglio a tutti i costi eseguire sto step, però avrei voluto un vostro parere su tale attivitÃ*, perché se mi dite:" guarda, lascia perdere, meglio utilizzare bike e/o row" ok.

NB: a livello di fiato non credo di essere messo malaccio, però pensò che per 1-2 mesi farò fondo (lento e medio)
NB2: si devo aggiustare l'alimentazione, ma purtroppo ora sono un po' giù di morale,........Sol qualche mese fa pesavo quasi 10kg i meno (174x62, ora 174x70-72) sigh:PAAU. Purtroppo quando ero sotto i 65kg i miei continuavano a sotenere che fossi sottopeso e mi hanno letteralmente forzato a magnare, poi è arrivata l'estate, i bagordi,......ora c'ho vari amici che si lauereanno (quindi altre feste, altri bagordi......).
Questo è quanti, scusate l'ultima parte dove mi sono fatto prendere un po......
 
A parte i problemi di aver preso un po’ di chili, ma sono solo io che ho problemi a leggerti? Che roba è sembra di leggere dei geroglifici :KEV:KEV.
Comunque prima cura l’alimentazione e vai a camminare come a nordic walking così ti riassetti un po’ le braccia, i glutei, gli addominali ecc ecc .. poi una volta perso un po’ di peso parti con la corsa blanda sino ad aver raggiunto un peso più o meno forma da lì in poi attività aerobica ed attività anaerobica nella misura di dover solo tonificare la muscolatura...altrimenti due sessioni a settimana di cross fit e vedi come ti metti a posto.
Ma poi quanti anni hai? Cosa significa aver messo su peso? Come sei messo a livello muscolare?

Ciaooo
 
Guarda che 72/74 kg su 174 cm sono un peso corretto. La corsa va fatta gradualmente magari all'inizio alternandosi a camminata...ma questo vale x chi è obeso e deve tutelare articolazioni e cuore. Cavolo sei un giocatore di calcio !
A sto punto o sei un panchinaro dell'Atlantico Ospizio o poche beghe e inizia a correre tanto ricette miracolose non esistono. Esistono però determinazione e costanza e queste non te le infonde ne albanesi ne il forum...ma devi trovarle dentro di te.
Tu inizia a correre e vedrai che tali cose arriveranno da sole con i primi risultati. Poi ricorda che non dovrai fare le olimpiadi ma solo delle belle sciate in sicurezza xke la buona forma fisica a questo serve...dacci sotto e se vuoi proprio dimagrire corri con il maglione di lana
 
Credo che se nel 2018 si crede ancora che si dimagrisce sudando ci si dovrebbe astenere da dare consigli sull'allenamento. IMHO.
 
Baccalà era ironico...non hai visto la faccina del cane che ride!!!
Non per peccare di presunzione ma qualche titolo - non da tastiera - lo ho x dare consigli di allenamento dato che è il mio lavoro ormai da 16 anni. Ho avuto più di 350 allievi molto dei quali insegnano in varie palestre. Tutt'oggi porto i miei allievi a combattere in mezza Italia.
N.b. nel mio sport devi rientrare obbligatoriamente in alcune categorie di peso...quondi tenerlo controllato è importantissimo xke tolleranze di sforamento del peso sono bassissime.
 
Ultima modifica:
Si...era uno scherzo...se leggete i messaggi precedenti ho dato alcuni consigli che ritengo utili, aggiungendo la slake line che ho riscontrato sia di notevole aiuto nello sci e anche nel judo ossia dove ci sono continui squilibri ...poi il discorso del maglione e del kway x sudare era ironico come quelli che si mettono le creme di wanna marchi e si mettono addosso il cellophane x sudare.
Nei miei messaggi ho ben specificato determinazione e costanza questo paga. Nel mio sport ogni tanto esce tizio che propone nuovi esercizi che altro non sono la rivisitazione di analoghi esercizi che vengono proposti da una vita. Per chi fa sport da ring i fondamentali sono corsa corda vuoto sacco e sparring...poi si possono usare linguaggi forbiti e allungare il brodo ma da questo non si può prescindere.
Ergo inizia a correre x gradi ovviamente e al netto di particolari problematiche i risultati arrivano...stavamo analizzando un calciatore non un lanciatore di coriandoli
 
Top