Qualche Suggerimento skialp

Domenicor

New member
Ciao, immagino la mia sia una ennesima richiesta di consigli per scialpinismo...

Sono nuovo alla disciplina anche se l'anno scorso ho fatto un paio di mesi (5 uscite) con skialp in affitto in zona Val brembana. Avevo dei Movement (non ricordo il modello) da 178 con cui mi trovavo bene in salita, anche nei cambi di direzione, ma non mi piacevano molto in agilità in curva in discesa (immagino sia + colpa mia che dello sci)

Scio da anni in piste, direi bene, e ogni tanto mi faccio del fuoripista con i miei Salomon Xwing all round da 173.

Come Skialp mi piace sia la salita che la discesa ma non penso che faro cose molto avanzate, sono più per escursionismo che per skialp estremo.

Quest'anno farò il corso righini a milano di skialp per avere un base di tecnica e di teoria.

Sono alto 187 e peso 93kg (ebbene si...)
Vorrei comperare degli sci (usati con un budget da 500€ tutto incluso, sci attacchino, pelli e rampant) e ho trovato queste proposte:

1) salomon mtn explore 88, lunghezza 177 cm, stagione 2017, con attacco dynafit Speed Turn 2.0 . Con slitta di regolazione dai 305 mm in su.
2) Völkl Amak LUNGHEZZA 170 cm. Misura 106-83-120 con attacco DYNAFIT Radical ST e pelli Völkl con custodia.
3)
Vendo sci usati Skitrab Volare misure 178cm 129/99/116 r 26 e completi di attacchino dynafit e pelli skitrab.
4) Sci alpinismo Fischer Hannibal 100 180cm

Ogni suggerimento è apprezzato, grazie


- - - Updated - - -

aggiungo...
ho trovato anche questi sul mercatino:
5) Atomic Drifter 173cm Attacco: Dynafit Radical ST 10din con rampant Pelli di foca: Atomic 100% mohair

Grazie


 
Il Salomon potrebbe essere il tuo, larghezza e lunghezza giuste in uno sci dalle ottime recensioni.
 
170cm e 173 direi un pò cortino...
sei 187 e pure ben piazzato (senza offesa!!!)

gli altri 3 potrebbero andare tutti benone
fischer forse il + adatto visto la stazza ma di dipende da cosa ci farai ... e visto che non lo sai bene neanche tu... non ti resta che provare :HIP
 
170cm e 173 direi un pò cortino...
sei 187 e pure ben piazzato (senza offesa!!!)

gli altri 3 potrebbero andare tutti benone
fischer forse il + adatto visto la stazza ma di dipende da cosa ci farai ... e visto che non lo sai bene neanche tu... non ti resta che provare :HIP


ho le ossa grosse...

Skitrab Volare misure 178cm invece sono un po leggeri per le mie ossa ?
 
ho le ossa grosse...

Skitrab Volare misure 178cm invece sono un po leggeri per le mie ossa ?

Ossa o non ossa con una altezza ed un peso del genere IO non scenderei sotto al 180, sotto al 90 e non prenderei roba leggerissima, se vuoi ANCHE pensare alla discesa oltre che alla salita... ;)
io uso un 88x170, lo sento un filo corto in discesa ma pensando alle due fasi ed alle 3 stagioni va bene così MA sono 1.72 e peso 70!! Vedi tu... ;)
 

.

Di quelli menzionati direi nessuno...o troppo stetti, o troppo corti oppure con l’attacco troppo loffio ..l’unico forse il Fisher quello che si avvicina forse di più...

Minimo 90-105 max, 185cm, attacco solido...poi se non vuoi andare a stecca ci sta anche lo ski di media durezza e peso intermedio(1600/1800g).

scarponi?
 
Sono d'accordo con Jms, ovviamente più tendi al classico, più ti piace la salita, l'ingaggio, l'alpinismo e meno cerchi l'alta velocità in discesa e le curvone e più starai verso il 180x90, viceversa starai più verso il 185/190 x 100.
Beninteso che la scarpa va di conseguenza, non userai di routine un tlt7 con un 190x100 mi auguro... Con la tua stazza un maestrale, anche quello RS ma almeno quello arancio è il minimo...

buon shopping...

- - - Updated - - -

Il Salomon potrebbe essere il tuo, larghezza e lunghezza giuste in uno sci dalle ottime recensioni.

Il Salomon lo uso io e mi trovo stra bene, misura 169, per me un filo corto ma nell'insieme 3 stagioni e buoni dislivelli ci sta... Però io sono 15 cm e 20 kg abbondanti meno di lui, e lo sento abbastanza morbido (il che mi piace) ed un pochino corto in discesa, secondo me per lui non va bene... Gli consiglierei il salomon da 95 ed in misura più lunga... 184 mi pare... Se poi "piace corto" 177, ma col rocker che ha penso sia troppo poco, isognerebbe capire come scia, se a curvoni veloci o curvette...
 
Anche secondo me non andare sotto il 1,80 in lunghezza. Meglio anzi se qualcosa in più. Io sono un paio di cm più alto di te e la mia misura ideale è 1,85. Sotto l'1,80 se la neve non è dura non ne vieni fuori.
 
Se usi sci così corti sacrifichi parecchio la sciata,stare sul 180 mi sembra molto più saggio!
Per i miei gusti sono ancora troppo corti!
Io sono alto 169 ed uso 180(che poi reali sono 177) ma i prossimi li prendo + lunghi!
 
Se usi sci così corti sacrifichi parecchio la sciata,stare sul 180 mi sembra molto più saggio!
Per i miei gusti sono ancora troppo corti!
Io sono alto 169 ed uso 180(che poi reali sono 177) ma i prossimi li prendo + lunghi!

boh, x uso skialp, x un 169 il 180 (ma anche il 177) mi sembra già all'estremo del lungo. Vedo solo svantaggi nell'allungare ancora, senza alcun reale beneficio fatto salvo qualche particolarissima eccezzione tipo ski tuintip con rocker pensile montati sul true center che, ad onor del vero, centrano poco con lo skialp.

Nello skialp I cm in più li paghi sempre tutti con gli interessi in salita, fino ad un tot(5/7cm max) li paghi volentieri per poter scendere con una certa intensità, oltre io guarderei un'altro ski, più largo se manca galleggiamento, più rigido se manca sostegno, più dritto se manca stabilità sul dritto, meno rockerato se manca lamina, ecc

Sono curioso, per quale motivo li vorresti ancora più lunghi?
 
boh, x uso skialp, x un 169 il 180 (ma anche il 177) mi sembra già all'estremo del lungo. Vedo solo svantaggi nell'allungare ancora, senza alcun reale beneficio fatto salvo qualche particolarissima eccezzione tipo ski tuintip con rocker pensile montati sul true center che, ad onor del vero, centrano poco con lo skialp.

Nello skialp I cm in più li paghi sempre tutti con gli interessi in salita, fino ad un tot(5/7cm max) li paghi volentieri per poter scendere con una certa intensità, oltre io guarderei un'altro ski, più largo se manca galleggiamento, più rigido se manca sostegno, più dritto se manca stabilità sul dritto, meno rockerato se manca lamina, ecc

Sono curioso, per quale motivo li vorresti ancora più lunghi?

Anche io Quest'anno ho preso dei DPS e li vorrei montare col nuovo Salomon, sono alto 173 ed i DPS sono 184, in realtà però li ho presi come sci da Freeride con la possibilità di qualche pellata extra impianti.. penso che in questo caso una maggiore lunghezza abbia un senso.
 
Anche io Quest'anno ho preso dei DPS e li vorrei montare col nuovo Salomon, sono alto 173 ed i DPS sono 184, in realtà però li ho presi come sci da Freeride con la possibilità di qualche pellata extra impianti.. penso che in questo caso una maggiore lunghezza abbia un senso.

Il Freeride è uno sport, lo ski-alp un'altro.....e la richiesta era rivolta verso lo ski-alp. Ci sono comunque parecchi punti in comune, per alcuni più di altri, per qualcuno c'è complete sovrapposizione, per altri invece c'e' un abisso....

Certo che il 184 con I rockeroni va bene per te per fare freeride, come per me che son 1.78 ho sempre amato tantissimo l'automatic 117x193....però ultimamente lo sto snobbando un po.....perchè ho piallato il parco sci sulla lunghezza media di 183cm.....larghi 115 per la fresca, 109 duri e pesanti per la cacca, 95 e leggerotti per lo skialp....

Il 193 da portare in salita è un supplizio in confront al 184, così come è molto demanding nello stretto del bosco.....il 184 ha però molto meno sidecut(R26m) quindi sul dritto tiene comunque bene la linea e a conti fatti l'unico vantaggio del 193 R19 è che gira un attimo più stretto in pista.... ovvero nessun vantaggio...
 
:D
Come sempre si è passati da una esagerazione all' altra HIHIHI
:D

169 di altezza se non basta il 180 si sta facendo freeride e si sta spingendo parecchio, bene, ma se si deve pellare veramente poi come si fa realisticamente?
190 di altezza se si scende sotto al 180, d'accordo la salita ma in discesa (per giunta uomo pesantino) se la neve non è dura e lo sci tostarello come fai a scendere decentemente?

Ma perchè fanno così schifo le vie di mezzo? HIHIHI
 
Io credo che se il tuo utilizzo è prettamente da skialp sia meglio chiarire alcuni punti.
Molti qui dentro preferiscono la discesa( me compreso) e ti suggeriscono scioni lunghi e larghi, che effettivamente sono un altra cosa se vuoi divertirti sciando.però fare inversioni con un 180 ti porterà sicuramente all'inferno per la quantità di bestemmie che tirerai, gli sci larghi ti distrugeranno le gambe ancora prima di iniziare a scendere e sci troppo sbananati ti faranno rimpiangere la pista nei traversi Rognosi.
Il mio consiglio...resta su uno sci 174/176 ben strutturato e non troppo rockerato attacco simil dyna e inizia

Detto questo quando avrai capito se ti piace correre in salita o sciare venendo giù avrai le idee sicuramente più chiare!
 
Top