[Trek] Malga Maraia (Auronzo)

Childerique

un VagaMondo
In alcune zone le cartine diventano obsolete in fretta!
E' il caso della Val d'Ansiei, la valle che prende il nome dal torrente omonimo (che nasce come emissario del Lago di Misurina) e collega con l'ultimo tratto della Strada delle Dolomiti il lago di Misurina con Auronzo, sotto i bastioni del selvaggio Gruppo delle Marmarole e del piu' rinomato Sorapiss.
Acquistata da pochi anni, la mia cartina ormai e' gia' superata perché non rappresenta il nuovo tracciato per le mb completato da poco, che collega la localita' cadorina con il rinomato Lago, e tutti i lavori realizzati sotto le pendici dei Cadini di Misurina (risistemazione dei sentieri, nuove carrareccie ed anche la ristrutturazione di una malga, la Malga Maraia, aperta da poco piu' di un anno).
E' cosi' che quest'estate, pensando di andare all'avanscoperta seguendo una linea di sentiero sulla mia cartina appena pronunciata, ho scoperto un collegamento in realta' gia' consolidato e soprattutto la Malga Maraia, che terro' in considerazione anche in inverno per le escursioni sulla neve con le ciaspole.
Questo e' un breve resoconto corredato da alcune fotografie.

La mia cartina
220612-misurina-maraia01.jpg


Sono partito dal nuovo percorso per le mb, inserendomi in un sentiero segnato sulla mia cartina solo come traccia, incuriosito dal nuovo cartello direzionale per la malga.

220613-misurina-maraia02.jpg


Il sentiero, in realta' gia' ben segnato, sale gradatamente all'interno di un bosco di larici ed abeti abbastanza fitto, bello e soprattutto solitario.

220614-misurina-maraia03.jpg


Dopo 150 metri di dislivello, si arriva nella bucolica zona denominata Pian Maceto, il sentiero si allarga e diventa pianeggiante, e finalmente il panorama si amplia.

Marmarole e Sorapiss
220615-misurina-maraia04.jpg


Proseguendo a camminare, in un ambiente incontaminato e senza incontrare nessuno (nonostante sia una bella giornata nel mese di agosto), si riesce ad inquadrare anche il vicino Gruppo del Cristallo.

Il Cristallo
220616-misurina-maraia05.jpg


Alcuni scorci sono davvero incantevoli.

220617-misurina-maraia06.jpg


Dopo circa un'ora e mezza di cammino, si incontra il sentiero n. 120 che scende da Bus de Pogofa e dal percorso che collega Misurina/Col de Varda con il Rifugio Citta' di Carpi…

220618-misurina-maraia07.jpg


...beh, secondo la mia cartina avrebbe dovuto essere un sentiero, ma in realta' si tratta di una carrareccia appena realizzata, per fortuna vietata al passaggio degli autoveicoli privati.

220619-misurina-maraia08.jpg


Da qui, si scende un centinaio di metri di dislivello, gli alberi si diradano e si arriva alla malga (accessibile anche alle macchine, con una stradina ripida e stretta che sale dalla Strada delle Dolomiti, consigliabile soprattutto ai mezzi 4x4).

220620-misurina-maraia09.jpg


Malga Maraia
220621-misurina-maraia10.jpg


Il panorama e' meraviglioso, con al centro ben visibile la Torre dei Sabbioni e la bellissima e selvaggia Valle di San Vito.

Torre dei Sabbioni e Valle di San Vito
220622-misurina-maraia11.jpg


A pranzo (ma solo a pranzo) e' possibile fermarsi a mangiare nella malga avendo davanti questo spettacolo di vista:

220623-misurina-maraia12.jpg


E' come essere al cinema!
 
Ahahaha! :D Con la mia cartina della zona è ancora peggio!! :D
Ricordo di esser salito a malga Maraja già un paio di anni fa(almeno..) partendo da somprade e passando per lo splendido tabià del Monego e di aver trovato già all'epoca una nuova strada su quasi tutto il percorso del sentiero. Vedo infatti che nella tua cartina la strada sembra esserci già(è quella bianca che prosegue verso dx oltre la malga)
 
maaaa....come si mangia?

Per quanto riguarda la ristorazione, e' meglio di una malga tradizionale, e sembra proprio di essere in un rifugio: quando ci sono stato io il servizio e' stato lento perché l'affluenza era notevole, e mi sembra di aver mangiato discretamente bene (...quando si e' stati al cinema, non si ricordano com'erano i pop corn, ma quello che e' stato rappresentato).

Ahahaha! :D Con la mia cartina della zona è ancora peggio!! :D
Ricordo di esser salito a malga Maraja già un paio di anni fa(almeno..) partendo da somprade e passando per lo splendido tabià del Monego e di aver trovato già all'epoca una nuova strada su quasi tutto il percorso del sentiero. Vedo infatti che nella tua cartina la strada sembra esserci già(è quella bianca che prosegue verso dx oltre la malga)

Speriamo che mantengano il divieto di transito ai mezzi privati (salvo l'accesso alla malga). Com'e' il tabia' del Monego? Quanto dista a piedi dalla malga?
 
Ecco, vivere nel nord-est e non sapere che esiste questo panorama è da bestie. Mi autosospendo per un turno.

220622-misurina-maraia11.jpg
 

.

Ahahaha! :D Con la mia cartina della zona è ancora peggio!! :D
Ricordo di esser salito a malga Maraja già un paio di anni fa(almeno..) partendo da somprade e passando per lo splendido tabià del Monego e di aver trovato già all'epoca una nuova strada su quasi tutto il percorso del sentiero. Vedo infatti che nella tua cartina la strada sembra esserci già(è quella bianca che prosegue verso dx oltre la malga)

interessantissima questa malga, mi date indicazioni su quale strada seguire per mtb con percorso facile e poco dislivello? vorrei portarci i figli ma non vorrei fargli fare niente di complicato...forse il percorso di chiledrique ha meno dislivello ma lo vedo piu tecnico, preferirei una carrareccia ma non ho ben capito quale e' meglio seguire...

saluti
 
interessantissima questa malga, mi date indicazioni su quale strada seguire per mtb con percorso facile e poco dislivello? vorrei portarci i figli ma non vorrei fargli fare niente di complicato...forse il percorso di chiledrique ha meno dislivello ma lo vedo piu tecnico, preferirei una carrareccia ma non ho ben capito quale e' meglio seguire...

saluti

Allora, potreste lasciare l'auto nel parcheggio della seggiovia di Misurina.
Salire con le biciclette in seggiovia (non ricordo se sia predisposta: credo pero' che sia possibile, informati meglio) e poi seguire la carrareccia per il Rif. Citta' di Carpi; arrivati a Bus de Pogofa, prendere la deviazione che scende fino alla malga.
Dalla malga la carrareccia continua, ma io non l'ho fatta (dovrebbe essere il falsopiano, secondo la cartina).
Per il ritorno, potreste fare il percorso che ho fatto io, sempre che i bambini siano in grado di scendere in bici lungo il sentiero nel bosco (il sentiero scende gradatamente: vd. le prime due foto che ho fatto), che dalla malga fino all'angolo dove sulla cartina e' posizionata una croce e' una comoda carrareccia: con questa proposta il percorso avrebbe solo la 'criticita'' della discesa sul sentiero nel bosco (ma solo da dove e' posizionata la croce), sarebbe in salita dalla deviazione della strada per la malga fino a Bus de Pogofa (che in ogni caso devi fare), ed avrebbe molte divertenti discese.
Se pero' non ti senti di far fare ai bambini il sentiero nel bosco in discesa, al ritorno potreste seguire la strada fatta all'andata.
In alternativa, puoi anche salire con la macchina fino alla malga e poi prendere le bici e girare lungo le carrareccie fino a dove ve la sentite e seguendo le direzioni che preferite. Sconsiglio di fare con la mb la strada di accesso per le auto, perché - se pur quasi tutta asfaltata - e' molto stretta e ripida.
 
Ma la carrareccia parte dalla val d'Ansiei? Più o meno a che punto?
A tuo parere la carrareccia è tutta ciclabile, cioè si arriva in mtb alla Malga?
Grazie
 
Ma la carrareccia parte dalla val d'Ansiei? Più o meno a che punto?
A tuo parere la carrareccia è tutta ciclabile, cioè si arriva in mtb alla Malga?
Grazie

Dalla cartina che aveva postato direi che parte da poco avanti Palus San Marco salendo da Auronzo. Ha detto che la strada è quasi interamente asfaltata per cui direi assolutamente fattibile in mtb ;)
 
la carrareccia che prosegue a destra della malga credo arrivi (o parta) da somprade, poco dopo la centrale elettrica arrivando da auronzo... quella asfaltata è la strada d'accesso per le auto, che inizia più o meno a metà strada tra palus san marco e l'albergo cristallo...
 
la carrareccia che prosegue a destra della malga credo arrivi (o parta) da somprade, poco dopo la centrale elettrica arrivando da auronzo...

Infatti sarei curioso se qualcuno postasse la parte dx della cartina per vedere se finisce come dici te. Come dicevo quella volta, qualche anno fa partii proprio da somprade e salii fino alla tabià del Monego per poi attraversare fino a malga maraia, e la strada era in costruzione ma ancora incompleta in alcuni tratti. Non si capiva ancora se quella proveniente dalla malga si sarebbe effettivamente collegata con quella che saliva al tabià.
 
Top