Pagina 49 di 67 PrimoPrimo ... 394041424344454647484950515253545556575859 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 721 a 735 di 1004

Discussione: Post Ufficiale METEO-AUTUNNALE 2018:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wow Vedi messaggio
    Questione di gusti . . . a me della neve over 2.000 (Solo Cervinia ps) fotte una min.chia
    Oggi a Milano serviva, a malapena, la felpa . . . temperature da fine Settembre . . .
    Occhio però a non esagerare...

Le sciagure del maltempo le avremmo evitate tutti... Ma la situazione è comunque ben diversa da alcuni degli anni scorsi in cui si aveva HP continua da ottobre a dicembre... Diciamo che perlomeno questo dinamismo fa ben sperare... La neve ad ovest è arrivata anche a 1200, seppur dopo lavata dalle piogge.

La quota neve nei prossimi giorni dovrebbe essere altalenante... Sì spera che possa scendere sotto i 2000.

Basta una piccola variazione nell'affondo di un centinaio di chilometri e l'effetto può essere molto diverso...

Sarebbe anche carino un giorno di pausa dalle piogge, magari con cielo sereno di notte, che magari fa asciugare e raffreddare il terreno, così evitiamo valanghe di fondo enormi

2. Skife per Falketto:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Mahhh . . . io vedo solo un clima tardo-estivo (a volte anche a fine estate nevica a 1.500 metri), un sopramedia infinito . . . modelli e spaghi desolanti . . . ma si sa, io di meteo non capisco un axxo ! ! !

E che cavolo é questo ? ? ? 955 millibar al largo delle coste del Portogallo ? ? ?
    Un uragano forza 4 ? ? ?
    Ultima modifica di wow; 05-11-2018 alle 10:55 PM.

5. Skife per wow:

pat

Predefinito

Mahhh . . . io vedo solo un clima tardo-estivo (a volte anche a fine estate nevica a 1.500 metri), un sopramedia infinito . . . modelli e spaghi desolanti . . . ma si sa, io di meteo non capisco un axxo ! ! !
    Mah.. Quando in estate nevica così in basso è perché ci sono sciabola artico marittime con componente artica accentuata...

Il clima di questi giorni è tipicamente autunnale...piogge continue per giorni, forte e deboli in modo alternato.

L'Ossola comunque è davvero zuppa... Ma quanto ha piovuto da inizio fase perturbata? I ghiacciai ne han presa davvero tanta di neve... Una cosa buona è che difficilmente sarà spazzata dal vento, visto quanto sarà pesante

7. Lo skifoso Falketto ha 3 Skife:

Predefinito

E che cavolo é questo ? ? ? 955 millibar al largo delle coste del Portogallo ? ? ?
    Un uragano forza 4 ? ? ?
    Ma smettila
    Se le alpi a nors del po hanno ghiacciai e i top conprensori mondiali...e voi avete con tutto rispetto lurisia ARTESINA ci sarà un perche..
    Perche sei in africa!!!!!
    Tirchio!!!!!!

9. Lo skifoso marcolski ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    Ma smettila
    Se le alpi a nors del po hanno ghiacciai e i top conprensori mondiali...e voi avete con tutto rispetto lurisia ARTESINA ci sarà un perche..
    Perche sei in africa!!!!!
    Tirchio!!!!!!
    Coglio.nazzo Cervinioso . . . io non mi preoccupo per il mio “secret spot” . . . é che con questa tendenza “caldofila”
    sará un problema anche “sparare” . . . come ho piú volte detto, io capisco di meteo quanto tu capisci di fi.ga
    (cioè niente ) ma la tendenza (per tutto Novembre e anche dopo . . . ) non mi piace proprio
    per niente . . .

11. Skife per wow:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Ragazzi siamo ai primi di novembre....ricordatevi di due anni fa... l'Italia era in stato comatoso siccitoso e vista dal satellite appariva marrone.... Le Alpi non videro neve quasi fino a marzo. Il problema principale, oggi, non è la neve: quella arriverà ... Sia pur lentamente, ormai si va incontro al freddo e la circolazione è aperta. Il problema sono i danni enormi subiti dalle zone montane...del Nordest. Tanto che preferirei vedere un novembre secco per dar loro il tempo di riprendersi.
    Comunque in Dolomiti i danni a impianti e piste sono stati molto limitati rispetto a quanto è successo... mi chiedo se sia perché determinate infrastrutture sono state fatte pensando che qualcosa del genere potesse accadere??

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Falketto Vedi messaggio
    Mah.. Quando in estate nevica così in basso è perché ci sono sciabola artico marittime con componente artica accentuata...

Il clima di questi giorni è tipicamente autunnale...piogge continue per giorni, forte e deboli in modo alternato.

L'Ossola comunque è davvero zuppa... Ma quanto ha piovuto da inizio fase perturbata? I ghiacciai ne han presa davvero tanta di neve... Una cosa buona è che difficilmente sarà spazzata dal vento, visto quanto sarà pesante
    Corretto solo parzialmente.

Per clima autunnale la temperatura media in Padania (location geografica - no political proviocation) dovrebbe esere ben piú bassa. In questi giorni in Insubria (VA) abbiamo minime tra 9-13 gradi e max tra 15-19. La media storica dice 1 grado per la minima (OK, su TUTTO novembre) e 11 gradi per la massima (idem).

Fa da tempo trooooppo caldoooo - che abbiano ragione i crociati ambientalisti?...

16. Lo skifoso marcolski ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da hippo Vedi messaggio
    Comunque in Dolomiti i danni a impianti e piste sono stati molto limitati rispetto a quanto è successo... mi chiedo se sia perché determinate infrastrutture sono state fatte pensando che qualcosa del genere potesse accadere??
    Beh perchè le linee non passano proprio tra gli alberi fitti fitti, uno spazio c'è... quasi sempre ci si può scendere in FP

Predefinito

Diciamo che forse nella sfortuna è andata bene. Ci mancavano problemi agli impianti. Certo che una cosa drl genere era davvero impensabile. Secondo voi cosa ha provocato un minimo pressorio così basso?

19. Skife per FabioS75:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Diciamo che forse nella sfortuna è andata bene. Ci mancavano problemi agli impianti. Certo che una cosa drl genere era davvero impensabile. Secondo voi cosa ha provocato un minimo pressorio così basso?
    Un alta pressione altrettanto forte a far da blocco...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Un alta pressione altrettanto forte a far da blocco...
    più che di blocco altopressorio (che comunque fa la sua parte ad est) a far paura è stata la rapida e intensa risalita del minimo tirrenico, bello carico dal mare caldo, con rotazione dei venti. Notare le isobare strettissime, forti gradienti di pressione = ventilazione possente alle basse quote (oltre che in quota).

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	gfs-2018102912-0-6.png
Visite:	529
Dimensione:	40.7 KB
ID:	65983

22. Lo skifoso neve94 ha 2 Skife:

Predefinito

Erano previsti sì forti venti (anche fino a 100 km/h in alta quota, ma ben più bassi alle quote medie),ma ci sono stati degli imprevisti (o meglio:imprevedibili) minitornado/trombe d'aria locali, i cui effetti sono stati accentuati nelle valli strette e nelle gole dall'effetto Venturi.

24. Lo skifoso botto ha 4 Skife:

Predefinito

Quella notte ho letto raffica max 99 nodi di sud suest sull'anemometro della Gorgona, mi chiedo era sfasato in tilt o è reale come dato? Contemporaneamente a Livorno la raffica massima raggiungeva i 60 nodi, mentre se ricordo bene rosignano dava valori appena sotto i 60 sempre di raffica ovviamente. Cosa ne pensate?

Pagina 49 di 67 PrimoPrimo ... 394041424344454647484950515253545556575859 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri