Scuola Sci Collettivo Bambini 8 anni

Ptommy

New member
Salve
Volevo gentilmente un vostro autorevole consiglio per quanto riguarda il numero di ore giornaliere per le scuole sci collettive: vedo che qualche scuola propone ormai solo la mattina mentre altre integrano anche il pomeriggio o con qualche pomeriggio. Cosa consigliate a riguardo?
Poi volevo sapere per favore se ci sono delle scuole sci consigliate appositamente per bambini.

Grazie
Ciao!
 
1. In genere i corsi collettivi x bimbi durano 2 o 3 ore a lezione in base all'età
2. Per me è meglio farle al mattino xke neve migliore
3. In Italia ci sono tantissime scuole che organizzano corsi collettivi x bimbi. Vai dove scii di solito e chiedi alla sciola/e sci del luogo. Vanno tutte bene x imparare da piccoli
 
8 anni è già categoria Baby 1, quindi (almeno sul Cimone) fanno corso giornaliero, pausa pranzo 2 ore ma anche meno se la giornata è molto bella, a pranzo sono autosufficenti e vanno allo ristorante senza genitori, tutti insieme col maestro ma senza genitori.

Il corso così formulato, circa 3 ore alle mattina e 2 ore al pomeriggio non ha mai creato problemi ai miei figli. Il problema è il lago di sangue che il corso comporta, ma quello è un problema dei genitori....
 

.

Ribatto Giampa79 ...lezione mattina e pomeriggio si mangia ed al Max sciata relax con mamma e papà. Meglio non esagerare 5 ore potrebbero stufarsi presto. Poi ovvio dipende dagli obbiettivi che a 8 anni sono molto spesso dei genitori e non dei ns bimbi
 
Ribatto Giampa79 ...lezione mattina e pomeriggio si mangia ed al Max sciata relax con mamma e papà. Meglio non esagerare 5 ore potrebbero stufarsi presto. Poi ovvio dipende dagli obbiettivi che a 8 anni sono molto spesso dei genitori e non dei ns bimbi
La mia era una domanda perché come avete notato anche sopra (Cimone) ci sono.diverse abitudini in base alle località, e chiedevo un parere a riguardo.
5h sono probabilmente troppe, ma anche sciare solo la mattina mi sembra limitante... Forse si potrebbe optare per pomeriggio un paio d'ore max coi genitori.
 
La mia era una domanda perché come avete notato anche sopra (Cimone) ci sono.diverse abitudini in base alle località, e chiedevo un parere a riguardo.
5h sono probabilmente troppe, ma anche sciare solo la mattina mi sembra limitante... Forse si potrebbe optare per pomeriggio un paio d'ore max coi genitori.

No, credimi, sbagli. Mi unisco ai consigli "mattina corso + pomeriggio genitori"

Credimi, in 3h di corso al giorno un bambino impara una valanga di cose. L'equazione "più faccio lezione, più imparo" non è corretta: lo sci ha i suoi tempi, e soprattutto NON STRESSIAMO I BAMBINI.
Vedo genitori che ci mollano i bimbi dalle 9 del mattino alle 16, la trovo una cosa sbagliatissima.

Fagli fare una settimana di corso di 3h al mattino, farà progressi enormi e con il tempo lo potrai mandare a lezione privata per perfezionare. Mi raccomando: al pomeriggio, non stressarlo con altre correzioni.... fallo sciare lascialo divertirsi. A fare "full immersion" a 8 anni finirai per avere un 12 enne che butterà gli sci nel camino.
 
Se posso dire la mia da sciatore della domenica..A mia figlia non ho fatto fare corsi collettivi ma solo lezioni private sempre con lo stesso/a maestro/a per tutta la stagione, poi lo scorso anno a 16 anni ha iniziato con lo sci club. Il costo è più o meno uguale. Unica cosa che ti posso dire è di non correggerla assolutamente ( se non dandole suggerimenti sulla sicurezza se ne hai le basi ), di sciare esclusivamente dietro così non ti guarda e non apprende visivamente movimenti sbagliati. Falli divertire, fagli prendere confidenza con la neve e con l’ambiente e soprattutto non inc......ti se combineranno dei guai, se cadranno dallo ski-lift son sempre bambini apprendono di più se giocano in libertà e divertendosi.
Ciaooooo
 
Se posso dire la mia da sciatore della domenica..A mia figlia non ho fatto fare corsi collettivi ma solo lezioni private sempre con lo stesso/a maestro/a per tutta la stagione, poi lo scorso anno a 16 anni ha iniziato con lo sci club. Il costo è più o meno uguale. Unica cosa che ti posso dire è di non correggerla assolutamente ( se non dandole suggerimenti sulla sicurezza se ne hai le basi ), di sciare esclusivamente dietro così non ti guarda e non apprende visivamente movimenti sbagliati. Falli divertire, fagli prendere confidenza con la neve e con l’ambiente e soprattutto non inc......ti se combineranno dei guai, se cadranno dallo ski-lift son sempre bambini apprendono di più se giocano in libertà e divertendosi.
Ciaooooo

Madonna, se esistessero più genitori come te, le piste da sci sarebbero un posto paradisiaco.... quante verità che hai detto.... ho visto figli che litigavano con i genitori perchè questi ultimi li correggevano sulla posizione in caso di fermata in pista.....

Bravo Sperem, diffondi il verbo!!!
 
per il pomeriggio non farei tanti programmi: i miei figli a quella età alle volte erano stremati alle 14.00, altre volte si sarebbero fermati anche dopo la chiusura impianti

l'ideale è fare un po' quello che si sentono
 
Personalmente, ho preso per Lui (8 anni e mezzo) contatti con la scuola sci che inizierà a frequentare a dicembre; sempre che ci siano le condizioni di innevamento necessarie. In genere, noi sciamo tutta la giornata (09.30 circa - 16,45) ed al termine della giornata è talmente stanco che salito in macchina si addormenta. Da dicembre il programma sarà più o meno del seguente tenore: scuola sci al mattino e sciata libera nel pomeriggio e quindi tecnica e divertimento. Quanto alle correzioni dei genitori, da più parti ho sentito che si tratta di atteggiamenti deleteri. Personalmente, mi asterrò da qualunque cosa che possa influire con il lavoro dei maestri; non essendo questo il mio lavoro e non avendo le necessarie competenze.
 
Ho un bambino che ora ha 8 anni.
Sono un po' in difficoltà sull'argomento perchè vorrei, come suggerite, limitare le lezioni alla mattina per poi sciare con lui il pomeriggio, ma mi sono reso conto che, mentre se c'è una lezione tutto il giorno la segue senza problemi e si diverte, quando sta con noi è molto più capriccioso e scostante: spesso finiamo per doverci fermare prima.
Sicuramente è legato al carattere del bambino (un po' pigro), in parte sarà dovuto a qualcosa di sbagliato nel nostro approccio, però sta di fatto che godersi una sciata con lui finora è stato abbastanza complicato.
Proveremo di nuovo quest'anno con un approccio di questo tipo: nei weekend in Abruzzo lezione solo la mattina un paio d'ore e riproviamo a tenerlo noi il resto del giorno, nella settimana bianca sulle Alpi invece manterremo il corso full day che è andato benissimo in tutte le precedenti occasioni.

Vediamo come va...
 
luka, sicuro che tutto il giorno lezione si diverta davvero o semplicemente non osa tirarsi indietro col maestro e intanto accumula malcontento?

i miei figli quando avevano quella età certe volte nel primo pomeriggio erano proprio cotti

vedo rispetto ad una volta una mancanza di voglia generalizzata per lo sci. è una mia impressione o più salgono di età da bambini a ragazzi e meno si vedono sulle piste?

bambini in Francia dove scio ne vedo parecchi, ma adolescenti pochi

un po' più grandi si, ma credo vengano a farsi la settimana da soli per la patata più che per la neve
 
Ho un bambino che ora ha 8 anni.
Sono un po' in difficoltà sull'argomento perchè vorrei, come suggerite, limitare le lezioni alla mattina per poi sciare con lui il pomeriggio, ma mi sono reso conto che, mentre se c'è una lezione tutto il giorno la segue senza problemi e si diverte, quando sta con noi è molto più capriccioso e scostante: spesso finiamo per doverci fermare prima.

esperienza per certi versi simile con mia figlia, ma è stato un periodo transitorio: da qualche tempo (ora ha 11 anni) scia volentieri con noi dopo la lezione, e se c'è qualche altro bambino il problema è caso mai farla smettere :) .
dove andiamo in genere a sciare c'è un "kinderheim" per cui finita la lezione, quando non aveva voglia, la lasciavamo là e ne era molto contenta, era lei a chiederlo.
ora, da qualche anno, ormai, il kinderheim è un ricordo, piacevole ma solo un ricordo.
insomma: dagli tempo, potrebbe cambiare completamente. :)

- - - Updated - - -

luka, sicuro che tutto il giorno lezione si diverta davvero o semplicemente non osa tirarsi indietro col maestro e intanto accumula malcontento?

ecco, quando ho scritto "per certi versi" mi riferivo a questo: un anno, non ricordo perché, le abbiamo fatto seguire il mini ski club locale con lezione mattina e pomeriggio, e non era contenta. è subito tornata alle lezioni con la sua (e mia) maestra.
poi, a volte ancora oggi si sveglia e dice che non ha voglia di andare sulle piste, altre volte non vede l'ora e magari finita la lezione del mattino chiede alla maestra se ha altre ore libere.
va a giornate.
 
Top