Quali scarponi da trekking comprare ? Marche e modelli

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Nell'ultimo trekking fatto ho avuto la sfortuna di rompere di nuovo i miei scarponi ( distacco di una parte di suola ) fortuna ha voluto che il gestore del rifugio avesse mastice e nastro americano e mi sono accorto che ormai son vecchi : tengono poco l'acqua ed il piede non ha più il suo bell'appoggio. Da questa serie di fatti mi sono deciso a prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo paio di scarponi e qui vengono i mille dubbi:KEV . Va bene Scarpa, Salewa, La Sportiva....e gli altri marchi ? Magari quelli meno noti? Mi sapreste dare delle dritte? Tenete conto che: 1) ho bisogno di protezione della caviglia 2) vorrei eventualmente usarli con ciaspole 3) i ramponi li ho usati pochissimo ma se fossero compatibili meglio 3) non faccio alpinismo ma solo qualche ferrata semplice oltre a sentieri attrezzati 4) li uso su tutti i tipi di terreno 5) porto anche carichi pesanti ( 75 kg di mio + 15/18 kg di zaino ) . Ho visto ma proprio non mi piacciono a pelle gli Orizo.
Graziieeeee
 
Per mia esperienza se vai su quelle marche (anche Aku, ma ce ne sono varie) non sbagli come qualità, ma la scarpa te la devi sentire addosso. Una volta che hai la protezione del goretex, una buona suola in vibram e la rigidità quanto basta (per il tipo di percorsi che fai tu starei sul rigido), come qualità non sbagli, ma te lo devi sentire bene.
Un po' come lo scarpone da sci.

Ho provato scarpe che per me avevano cuciture o punti di contatto per me insopportabili, mentre per altri erano pantofole.
Direi che offertacce e fine serie a parte, si dovrebbe partire da 180/200 €, non meno.
 
Certamente prima dell'acquisto voglio provare e riprovare lo scarpone, però se qualcuno avesse dei consigli.....ad esempio Rambler?
 
Oltre ai noti, gli Andrew, se li trovi

la Tecnica ha fatto uno scarpone, che sarà il mio prossimo, quando consumerò i 3-4 paia ancora buoni HIHIHI con la parte dove sta il tendine di Achille termoformabile...una genialata!
I modelli che hanno questa particolarità hanno una suola abbastanza rigidia
 

.

Caro e vecchio La Sportiva Trango, comodi come pantofole, ramponabili e dignitosi su roccia con la “climbing zone” in punta (che però si consuma abbastanza in fretta).
E made in Italy che non fa mai male.
Verde fluo sono la morte loro
 
Rimani su quelle marche: Aku, La Sportiva, Scarpa, Tecnica, Trezeta, Asolo, Garmont, Zamberlan
Rimani su quelle fasce di prezzo: 180-230€

Per il resto fai scegliere ai tuoi piedi: io su Tecnica stavo strettino e anche su Asolo, ora ho La Sportiva Trango Trek e ci sto da dio, gran scarpa davvero.

Se non hai un rampone automatico non te ne fai un cavolo dei modelli ramponabili con lo scalino in plastica sul tacco... sono inutilmente pesanti e rigidi secondo me, se vari molto i tuoi trekking (sentieri terrosi, boschi, ghiaioni, roccette, ferratine etc...) alla lunga così rigidi danno anche fastidio.
Stai comunque sui modelli di fascia alta, suola rigida, ma scarpa leggermente più morbida, tanto il rampone classico a lacci lo monti uguale.
E hai 30-50€ in più in tasca..
 
Rimani su quelle marche: Aku, La Sportiva, Scarpa, Tecnica, Trezeta, Asolo, Garmont, Zamberlan
Rimani su quelle fasce di prezzo: 180-230€

Per il resto fai scegliere ai tuoi piedi: io su Tecnica stavo strettino e anche su Asolo, ora ho La Sportiva Trango Trek e ci sto da dio, gran scarpa davvero.

Se non hai un rampone automatico non te ne fai un cavolo dei modelli ramponabili con lo scalino in plastica sul tacco... sono inutilmente pesanti e rigidi secondo me, se vari molto i tuoi trekking (sentieri terrosi, boschi, ghiaioni, roccette, ferratine etc...) alla lunga così rigidi danno anche fastidio.
Stai comunque sui modelli di fascia alta, suola rigida, ma scarpa leggermente più morbida, tanto il rampone classico a lacci lo monti uguale.
E hai 30-50€ in più in tasca..

Grazie mille...non conoscevo le marche che hai citato; questo mese mi giro i negozi e vedo di provare alcuni modelli.
 
Dimenticato Salewa.
Non mi piacciono, larghezza di pianta molto stretta per me, ma sono comunque ottimi!
 
Rimani su quelle marche: Aku, La Sportiva, Scarpa, Tecnica, Trezeta, Asolo, Garmont, Zamberlan
Rimani su quelle fasce di prezzo: 180-230€

Per il resto fai scegliere ai tuoi piedi: io su Tecnica stavo strettino e anche su Asolo, ora ho La Sportiva Trango Trek e ci sto da dio, gran scarpa davvero.

Se non hai un rampone automatico non te ne fai un cavolo dei modelli ramponabili con lo scalino in plastica sul tacco... sono inutilmente pesanti e rigidi secondo me, se vari molto i tuoi trekking (sentieri terrosi, boschi, ghiaioni, roccette, ferratine etc...) alla lunga così rigidi danno anche fastidio.
Stai comunque sui modelli di fascia alta, suola rigida, ma scarpa leggermente più morbida, tanto il rampone classico a lacci lo monti uguale.
E hai 30-50€ in più in tasca..

I ramponi a lacci sono una porcheria. Se dev’essere scarpone unico, l’aggancio sul tacco è irrinunciabile. I ramponi semiautomatici oramai sono d’obbligo.
Concordo l’inutilità dei ramponi automatici a meno di fare nord o cascate, e nel caso è bene avere uno scarpone dedicato.
 
I ramponi a lacci sono una porcheria. Se dev’essere scarpone unico, l’aggancio sul tacco è irrinunciabile. I ramponi semiautomatici oramai sono d’obbligo.
Concordo l’inutilità dei ramponi automatici a meno di fare nord o cascate, e nel caso è bene avere uno scarpone dedicato.

Per ramponi a lacci intendo questi
91PIahZNfAL._SX466_.jpg


Lo trovi a 110€, ti costa 50€ in meno di un semiautomatico, non sono una porcheria e ci fai il 100% delle cose che fanno gli escursionisti quando trovano neve/ghiaccio, li usi per fare qualunque ghiacciaio puoi trovare d'estate in Dolomiti, Adamello, Presanella e Ortles su vie alpine medio-facili.

Il resto è GAS

Gear
Acquisition
Syndrome

ci siamo dentro in molti, tranquillo, la settimana scorsa ho comprato il mio 6° chiodo.
 
Bho, io vedo che chi ce li ha quando va su roccia gli si allentano, muovono, staccano.
i semiautomatici sono estremamente più stabili ed aderendo meglio difficilmente si insinua neve fra suola e antizoccolo
 
Bho, io vedo che chi ce li ha quando va su roccia gli si allentano, muovono, staccano.
i semiautomatici sono estremamente più stabili ed aderendo meglio difficilmente si insinua neve fra suola e antizoccolo

l'unica differenza tra modello con chiusura a fettuccia o con sistema semi-aut, è che per il primo modello ci perdi piu tempo a indossarli e fissarli, una volta fatto, è come aver lo stesso modello.
 
Top