Consiglio Sci principiante/intermedio

JDM89

New member
Ciao a tutti,
sono Cristian, ho 29 anni e sono qui per chiedere un consiglio sull'acquisto di un paio di sci :)
Ho iniziato a sciare lo scorso anno, con circa 20 uscite e 10 ore di lezioni.
Non saprei definire bene il mio livello (forse argento base?), comunque riesco a scendere tutte le piste a sci paralleli, anche se sulle nere derapo ancora.
Sono alto 173cm e peso circa 78 kg, con molta massa muscolare, dato che pratico palestra da molti anni.
Penso di avere una condizione atletica buona, praticando sport quasi tutti i giorni (palestra, corsa, calcio, bici, tennis, sci).
Non ho mai effettuato fuori pista e, almeno per il momento, non sono intenzionato a farne :).
Vorrei un paio di sci che mi permetta di progredire a livello tecnico, sfruttabile per almeno 2/3 anni e che si adatti bene a tutte le condizioni di neve.
Mi piace vivere la giornata di sci come un divertimento ma anche come un allenamento: voglio arrivare stremato a fine giornata :D.
Come scarponi ho dei ROSSIGNOL ALLSpeed 100, acquistati lo scorso anno.


Leggendo sul forum mi sono orientanto su questi sci:


Rossignol Hero Elite LT Ti (ma forse è troppo avanzato per me)
Dynastar speed zone 12 ti
Head supershape I speed/magnum
Rossignol pursuit 400/600/700/800.


Voi cosa mi consigliate? (tra quelli elencati e non)
Grazie in anticipo a tutti.
 
Il rossi lo lascerei perdere...è ancora presto...idem Dyna

Mi orienterei su Head Super Shape Speed in misura 170 cm. anche 175 cm se ami la velocità. Sono gli sci più venduti ed anche se per ora sono comunque sovradimensionati per il tuo attuale livello, se ti applichi e vuoi migliorare (continuando a fare 20 uscite/anno e lezione) ti accompagneranno ancora per diversi anni

N.B. okkio a non confonderti con i fratelli maggiori ossia gli Head rebles I speed (nome simile) per i quali vale stesso discorso di Rossi LT
 
Il rossi lo lascerei perdere...è ancora presto...idem Dyna

Mi orienterei su Head Super Shape Speed in misura 170 cm. anche 175 cm se ami la velocità. Sono gli sci più venduti ed anche se per ora sono comunque sovradimensionati per il tuo attuale livello, se ti applichi e vuoi migliorare (continuando a fare 20 uscite/anno e lezione) ti accompagneranno ancora per diversi anni

N.B. okkio a non confonderti con i fratelli maggiori ossia gli Head rebles I speed (nome simile) per i quali vale stesso discorso di Rossi LT

Grazie mille per la risposta,
ne approfitto per farti un'altra domanda:
ho trovato a buon prezzo gli sci Atomic Redster G7 +XT12 e gli Atomic Redster S7 +XT12, cosa cambia sostanzialmente tra i 2? Potrebbero essere adatti a me?
Grazie ancora.
 
Grazie mille per la risposta,
ne approfitto per farti un'altra domanda:
ho trovato a buon prezzo gli sci Atomic Redster G7 +XT12 e gli Atomic Redster S7 +XT12, cosa cambia sostanzialmente tra i 2? Potrebbero essere adatti a me?
Grazie ancora.
atomic visto il livello direi un pò troppo g7 sci da gigante s7 sci da slalom sss come ti hanno consigliato oppure anche fischer the curv ti o dtx
 
:HIP....ciao di quelli elencati,secondo me,il più centrato per il tuo livello attuale e dei prossimi 2 o 3 anni è sicuramente il pursuit 700ti ...legno+ 1 strato di titanal come il salomon x max x 10...gli altri mi sembrano un pò prematuri però...:D
 

.

Ciao, di pursuit ho provato il 300 e l'800, il 300 secondo me ti aiuterebbe tanto a migliorare, molto morbido, progressivo, ma appena cominci ad imprimere pressione si sente che non è troppo strutturato. L'800 l’ho trovato fantastico, molto “solido”, aumentando ritmo e velocità dava sempre molto feeling. Data la mia esperienza con questi due, ti consiglierei di provare il 600 ad inizio stagione, l’ho visto in molti noleggi, se è effettivamente la via di mezzo tra questi due, potrebbe essere quello che cerchi :D
 
Grazie mille per la risposta,
ne approfitto per farti un'altra domanda:
ho trovato a buon prezzo gli sci Atomic Redster G7 +XT12 e gli Atomic Redster S7 +XT12, cosa cambia sostanzialmente tra i 2? Potrebbero essere adatti a me?
Grazie ancora.

Atomic g7 e il fratello più piccolo del g9
Se hai un buon prezzo ci può stare e come x gli head sss per ora sono sovradimensionati ma comunque gestibili se hai voglia di migliorare e condizione atletica buona. Almeno non dovrai cambiar sci x altri 3 anni almeno.
S7 hanno geometrie da slalom è quindi raggio di curva ridotto. Sono - secondo un diffuso pensiero - meno didattici degli sci con raggi maggiori poiché le spatole pronunciate in relazione al centro sci ti agevolano troppo ad inizio curva facendo loro il lavoro. Ciò è comodo, divertente ma poco didattico xke lo sci in curva devi imparare a portarlo tu, senza eccessivi aiuti dalle geometrie degli sci
Spero di essere stato chiaro.
Riepilogando head sss si ma anche g7 se spunti un ottimo prezzo possono andar bene.
 
Grazie a tutti per i consigli.
a questo punto sono indeciso tra:
-Rossignol Pursuit 700 trovati a circa 380€
-Head SSS prezzo minimo per i 170 cm 460€
-Atomic G7 circa 320€

Tutti i modelli sono dello scorso anno.

Considerando anche il prezzo, mi orienterei sui G7 o vale la pena spendere qualcosa in più per gli altri 2 modelli? Come misura sempre 170cm?
Grazie e scusate le tante domande
 
Leggendo sul forum mi sono orientanto su questi sci:


Rossignol Hero Elite LT Ti (ma forse è troppo avanzato per me)
Dynastar speed zone 12 ti
Head supershape I speed/magnum
Rossignol pursuit 400/600/700/800.


Voi cosa mi consigliate? (tra quelli elencati e non)
Grazie in anticipo a tutti.[/QUOTE]

Io da argento intermedio mi trovo benissimo con i Supershape Speed.
 
Leggendo sul forum mi sono orientanto su questi sci:


Rossignol Hero Elite LT Ti (ma forse è troppo avanzato per me)
Dynastar speed zone 12 ti
Head supershape I speed/magnum
Rossignol pursuit 400/600/700/800.


Voi cosa mi consigliate? (tra quelli elencati e non)
Grazie in anticipo a tutti.



ciao io ti consiglio Head magnum ottimo sci ci fai un pò tutto e x uno del tuo livello lo vedo bene.
 
io tendo a consigliare sci che ho provato e non dei quali ho sentito parlare. detto ciò ho avuto magnum per 2 stagioni e il mio livello era inferiore all'attuale devo dire
che danno l'impressione di saper sciare perché girano con il pensiero ma all'atto pratico non aiutano a progredire e a capire il proprio livello diventano poi instabile a velocità alte
per cui anzi uno speed
 
In primis scarta subito i pursuit, appena impari a caricare gli sci con la tua massa muscolare li troveresti in fretta cedevoli.

Probabilmente in evoluzione la scelta migliore è il Supershape Speed, ma non uso atomic da anni e sulla carta il G7 potrebbe essere una valida alternativa
 
io tendo a consigliare sci che ho provato e non dei quali ho sentito parlare. detto ciò ho avuto magnum per 2 stagioni e il mio livello era inferiore all'attuale devo dire
che danno l'impressione di saper sciare perché girano con il pensiero ma all'atto pratico non aiutano a progredire e a capire il proprio livello diventano poi instabile a velocità alte
per cui anzi uno speed

ciao Roberto ho consigliato il magnum,xchè sono sci di livello medio alto e per uno del suo livello possono andare più che bene x adesso poi se migliorerà nel tempo ovvio che dovrà cambiarli,e cmq quello che consiglio è perche testo ogni anno tutte le marche.
 
Atomic G7, così ti rimangono più soldi per le lezioni (stai comunque puntando ad attrezzi pensati per chi ha già una certa esperienza).
A dispetto della grafica racing, sono degli allround top level simili agli Head SSS.
Come misura mi pare che facciano la 168 r15.
Sci come i Magnum e i Pursuit 700 personalmente li trovo fin troppo sciancrati.
 
Top