RITROVARE IL FEELING: Cristallo - Cresta di Costabella 12 agosto 2018

Blitz_81

Ravanatore seriale
È ormai da una settimana che sono in vacanza, e dopo essermi sciolto le gambe al Bus de Tofana e sul Sassopiatto, è ora di iniziare a fare sul serio.
Voglio provare a riportare su - pian pianino - l' asticella, voglio vedere se ritrovo il giusto feeling.

Il posto ideale per farlo, senza esagerare, è la Cresta di Costabella, sul Cristallo, una selvaggia cresta trasformata dagli austro-ungarici in una fortificazione sul filo dei 2700 metri, divenuta tristemente famosa tra gli Alpini per la sua imprendibilità.

Quel che resta del vecchio sentiero di guerra è segnato con vecchi bolli rossi, quindi problemi di orientamento (visibilità permettendo) non dovrebbero essercene; il vero problema è il terreno: roccia rotta, talvolta marcia, con passaggi esposti e dove può servire usare le mani.
Soprattutto, non essendo un sentiero ufficiale (non è neanche presente sulle cartine, neanche in puntinato nero), è da esattamente 101 anni che nessuno gli fa manutenzione, e con i disastri d' acqua degli ultimi anni non sai cosa potresti trovarti davanti: potrebbe essere ancora bello come un secolo fa, cosí come potrebbe essere venuto giú mezzo sentiero.
Se vedo che mi prende male posso benissimo girare le chiappe e tornare indietro.

Ed è con questo spirito che affronto il giro, visto anche il meteo ballerino. In teoria dovrebbe fare misto nuvolo, forse qualche goccia nel tardo pomeriggio, ma non si sa mai.
Arrivo dove riesco.

E cosí dopo due giorni di riposo e bevute rieccomi a preparare lo zaino e a caricare la macchina: destinazione Cimabanche.
Quando arrivo la giornata non è che sia meravigliosa, incrociamo le dita e mettiamoci in marcia, valuterò mano a mano durante il cammino cosa fare visto che in passato mi sono mangiato piú di un giro per una nuvola in piú al mattino.

Mi avvio quindi lungo il sentiero 233 della Val Pra del Vecia, che inizialmente è una comoda stradina che quasi senza pendenza porta verso il greto del torrente

P1060422.jpg


P1060423.jpg


E subito ecco comparire le prime vestigia di guerra: la stazione della teleferica del Forame

P1060428.jpg


Qualche passo e trovo una caverna, niente di particolare, se non fosse cosa vedo alzando lo sguardo: un albero trasformato in palo del telefono! :shock:

P1060433.jpg


Da qua la strada si trasforma in sentiero, e eccone un altro! Gli austroungarici si eran fatti tutta la linea telefonica sfruttando gli alberi come pali.

P1060446.jpg


Mi rimetto in marcia, ma subito l' occhio viene catturato da qualcosa al di là del torrente

P1060447.jpg


La storia qua fa un salto di 20 anni: le caverne austroungariche della Grande Guerra lasciano il posto ai tunnel fatti scavare da Mussolini negli anni trenta - quando fu costruita anche la polveriera di Cimabanche - nell' ambito del Vallo Alpino del Littorio, una lunghissima serie di fortificazioni che andavano da Ventimiglia a Fiume, ed il cui tratto dal Passo Resia al Passo del Predil fu in parte ripristinato e potenziato durante la guerra fredda.

Questi tunnel un tempo contenevano "proiettili speciali", le armi chimiche, un tempo ben piú diffuse di oggi, e furono successivamente murati, per poi venire bonificati negli anni novanta.

P1060455.jpg


P1060460.jpg


Torno sul sentiero, e risalgo il lato sinistro (orografico) della valle in mezzo ad un bosco che pian piano si dirada

P1060486.jpg


P1060487.jpg


poi il sentiero raggiunge il greto e lo attraversa, portandosi dall' altro lato

P1060499.jpg


e minaccioso mi appare lo Stützpunkt, il Torrione 2450 :PAAU

220203-costabella-p1060495.jpg


Alle spalle invece appaiono i piú dolci Canópi, sembrano quasi un altro mondo :fiore:

P1060497.jpg


Le nuvole vanno e vengono dando al torrione un aspetto misterioso, quasi spettrale, ma lasciano vedere, belli evidenti, i faticosissimi tornanti ai suoi piedi che portano a Forcella Verde: fortunatamente non dovrò salirli :TTTT

P1060507.jpg


Il sentiero segue il fondovalle ai piedi della Costabella, in uno splendido mix di colori :skiamo:

P1060509.jpg


Poi torna ad inerpicarsi sull' altro versante

P1060516.jpg


e adesso non è piú solo il torrione, è tutta la testata della valle ad aprirsi davanti: spettacolo :YIGO :skiamo: :arf:

220204-costabella-p1060517.jpg


La giornata si sta aprendo, e l' ambiente si sta facendo sempre piú spettacolare: un mix esplosivo che ti da la carica meglio di una redbull :TRUZZ:
Intanto il sentiero torna ad avvicinarsi al fondo della valle, e quasi spiana: per chi deve andare fino a su è la ricarica prima della sfaticata sui tornanti

P1060526.jpg


Passo sotto le Punte del Forame di Dentro, pensando a un paio di cosette da fare anche per di là

P1060528.jpg


Do un ultimo sguardo al Torrione, con la sua stazione della teleferica e le sue baracchette

P1060532.jpg


P1060536.jpg


Poi un vecchio paletto mi fa abbandonare il sentiero e prendere una piccola traccia che si stacca a sinistra: SI COMINCIA! :YIGO

P1060538.jpg


La traccia svolta subito verso nord, quasi a voler tornare indietro

P1060540.jpg


e mentre taglia quasi orizzontale, in lontananza compaiono gli affascinanti Rondoi :ad: :ad: :ad:

220205-costabella-p1060541.jpg


Bella, tranquilla, rilassante questa prima parte :MUCCA

P1060543.jpg


P1060546.jpg


Ma dopo aver aggirato la base di un nevaio, ecco che si comincia a salire col primo ravanino HIHIHI

P1060552.jpg


Falso allarme, si riprende il passeggio

P1060561.jpg


Intanto mi godo il panorama, bello questo colpo d' occhio sull' alta Val Pra del Vecia :YIGO

P1060555.jpg


La vegetazione inizia a diradarsi, compresi i mughi, mia croce e delizia.
Bella, bellissima questa traversata in brulleria :skiamo:

P1060575.jpg


e tra un saliscendi e l' altro arrivo nei pressi di quota 2300, dove la Costa Òuta si congiunge con la Costa Bela.
Oltre la cresta troneggia il Cristallino di Misurina :ad:

P1060580.jpg


Mentre piú in la, oltre Monte Piana, si lasciano intravvedere le Tre Cime :skiamo:

P1060585.jpg


E la Croda Rossa??
Non pervenuta :evil:

P1060589.jpg


È il momento delle decisioni: andare o non andare?
L' orario è ancora buono, e le nuvole vanno e vengono, quando si chiude da una parte si riapre dall' altra, non vedo cumulonembi minacciosi.

ANDIAMO!

La cresta inizia subito a farsi inerpicare (altrimenti che cresta sarebbe? HIHIHI )

P1060591.jpg


ma alla fine il sentiero non sembra cosí male

P1060597.jpg


Sto prendendo quota, il sentiero gira un attimo portandosi sopra la Val Fontana di San Sigismondo, e quello che mi trovo davanti mi lascia folgorato.
Cristallo, Piz Popena, Cristallino d' Ampezzo.
CIAO :arf: :arf: :arf: :ad: :ad: :ad:

220206-costabella-p1060600.jpg


Piú in basso compare la verde sagoma del Rauhkofel - Monte Scabro, erroneamente riportato e tradotto come Rauchkofel - Monte Fumo

P1060603.jpg


Ed era davvero scabro questo monte per i nostri, se neanche il Colonnello Ottavio Zoppi - uno dei migliori Ufficiali italiani della guerra - riuscí a prenderlo.
(Distintosi in molteplici occasioni, il Conte Zoppi arrivò nel 1918 al grado di Maggior Generale, assumendo il comando della neonata 1ª Divisione d' Assalto degli Arditi che si distinse nella Battaglia del Solstizio e nella Battaglia di Vittorio Veneto).

Via, avanti per la cresta, in un ambiente sempre piú impressionante

P1060607.jpg


P1060609.jpg


E se l' ambiente è impressionante, anche i panorami che via-via si aprono ci danno dentro :skiamo:

Picco di Vallandro

P1060611.jpg


Rondoi

P1060612.jpg


Tre Cime

P1060613.jpg


e se non ci fossero le nuvole se ne vedrebbe ancora di piú :shock:

Dopo il primo breve strappetto, la cresta si allunga piú dolcemente

P1060622.jpg


Chi non si addolcisce invece è l' ambiente, spettacolarmente atroce :arf: :ad:

220207-costabella-p1060625.jpg


Proseguo nella mia piacevole passeggiata, se sta cresta è tutta cosí ci metto la firma!

P1060631.jpg


Sisi, convinto lui :SISI
Arrivo in cima a sto dorso, e mi rendo conto di cosa mi aspetta: suuuu e giuuuu, suuu e giuuuu :sbonk:

P1060632.jpg


Alla fine dei conti, è proprio questa la sua bellezza, il suo fascino, sono venuto su apposta, quindi avanti!

La cresta inizia ad affilarsi, mentre mi preparo alla prima breve discesa

P1060633.jpg


ed aggiunge un particolare di non poco conto: se prima era l' ambiente circostante ad essere spettacolare, adesso lo diventa lei stessa :skiamo: :arf:

P1060642.jpg


Mi rendo conto adesso che qualche passaggio era un po'... particolare...

P1060647.jpg


anzi, ad un certo punto camminavo proprio in bilico! :shock:

P1060648.jpg


E non ci facevo caso, non mi preoccupavo.
Ma allora...
vuoi vedere...?
SI
Il feeling.
L' ho ritrovato :YIGO

Le nuvole intanto continuano ad andare e venire, ma ho la conferma che sono solo fastidiose per il panorama, ma innocue

P1060655.jpg


Quindi avanti ancora!

P1060658.jpg


La prossima salita punta dritta a quella che dovrebbe essere quota 2561, e la vista delle prime postazioni, su in cima, da nuova benzina alle mie gambe :CICCIO

P1060659.jpg


mentre le due quote principali, in lontananza, si fanno già vedere

P1060667.jpg


Eccomi su, ed ecco le prime postazioni:

Una feritoia...

P1060676.jpg


l' ingresso di una caverna...

P1060679.jpg


Sono entrato in zona operazioni.

Lascio le posizioni e riprendo il cammino

P1060692.jpg


Supero la quota, e...

e...

e...

ELAMADONNA! :shock::shock::shock::skiamo::skiamo::skiamo:

220208-costabella-p1060695.jpg


Ciao, anzi, ciaone :skiciao:

Ma che razza di posto è???
Questo è il paradiso dei ghiaioni, guarda che roba, un' unica distesa di ghiaia che ricopre tutto, e in fondo le punte del Forame :arf:

P1060697.jpg


Io vado via di testa qua

Riparto giú per la cresta, sono stanco, ma chissenefrega, via avanti, lo spettacolo non può attendere!

P1060700.jpg


Piú in basso, su un dosso alla base delle ghiaie, compaiono i resti del villaggio di Costabella: al ritorno passerò proprio di la

P1060706.jpg


Una vecchia tabella ormai illeggibile indica proprio la discesa, ma la cresta non è finita, mancano le due quote principali

P1060713.jpg


P1060715.jpg


Da qua i bolli non ci sono piú, scendono infatti verso il villaggio, ma il percorso è intuitivo e... basta seguire le postazioni!

P1060718.jpg


P1060719.jpg


Arrivo all' ingresso di un ricovero in cemento

P1060721.jpg


da dove si domina tutta l' ultima parte di cresta che ho percorso, e tutto il ghiaione fino a giú

P1060723.jpg


Salgo a quella che si potrebbe considerare l' anticima

P1060726.jpg


qua mi aspetta un vero e proprio bunker scavato nella roccia

P1060728.jpg


Ormai i resti non si contano piú: siamo in prima linea, e mi avvio verso l' ultima quota, la fatidica 2722, mentre le nuvole - quasi a farmi un regalo - si aprono proprio sopra di me :YIGO

P1060735.jpg


P1060736.jpg


Eccola la cima, ecco il suo torvo bunker

P1060739.jpg


Da qua lo spettacolo è grandioso, sarebbe da gioire

220209-costabella-p1060742.jpg


220210-costabella-p1060743.jpg


Ma è una grandiosità tragica.
Venivano per questa cresta, venivano dalle Creste Bianche gli Alpini del Battaglione Pieve di Cadore

P1060746.jpg


Dovevano prendere Costabella.
Missione praticamente impossibile.
Gli austriaci da quel bunker li vedevano alla perfezione mentre salivano in fila indiana.
Il primo giorno andò male, colpiti uno dopo l' altro, senza pietà; il secondo giorno arrivò un fonogramma di sollecito.
Il loro comandante, Maggiore Carlo Buffa Conte di Perrero, già febbricitante per le ferite del giorno precedente, radunò gli Ufficiali rimasti:

SIGNORI UFFICIALI, ANDIAMO ALLA MORTE, FACCIAMO VEDERE COME SANNO MORIRE GLI ALPINI.

Altro non avrebbe potuto dire.

Parole profetiche le sue, probabilmente se lo sentiva che sarebbe morto in guerra.
In questo combattimento fu uno degli unici due Ufficiali a salvarsi - fu riportato indietro dai suoi Alpini sanguinante e incapace di reggersi in piedi - un anno piú tardi il Carso gli sarà fatale. Cadrà infatti al termine della Nona Battaglia dell' Isonzo, dopo aver guidato le sue truppe fino quasi a Castagnevizza.

Dopo queste riflessioni torno sui miei passi e mi riavvio verso la tabella.
Da qua i pensieri tornano ad alleggerirsi, e mi avvio giú per il godurioso ghiaione

P1060765.jpg


Vorrei farlo di corsa, è estremamente invitante, ma non vorrei mai trovarmi la sorpresina, resti di filo spinato che vengano fuori dalle ghiaie come l' anno scorso a Forcella del Bachet :PAAU
Farmi tutto sto po po di giro per poi andare a farmi male su un vecchio reticolato... anche no :OO

Arrivo cosí ai ruderi del villaggio

P1060770.jpg


dove una scala di cemento scende... verso il vuoto :shock:

P1060772.jpg


Poi la traccia svolta a sinistra, puntando dritta verso il Graón del Forame

P1060774.jpg


e si abbassa verso un colatoio

P1060777.jpg


dentro e fuori per il budellino

P1060782.jpg


e le fatiche sono finite! :YYY

Da qua infatti il vecchio sentiero se ne va comodo comodo verso il Torrione 2450, abbassandosi con alcuni tornanti

P1060791.jpg


poi inizia a scendere in Val Pra del Vecia quasi parallelo al sentiero 233

P1060794.jpg


con cui poi va a congiungersi (un paio di paletti segnano il bivio).

Mi volto a dare un ultimo sguardo al mondo pazzesco che ho attraversato

P1060796.jpg


e me ne vado giú per i tornanti che avevo fotografato stamattina

P1060814.jpg


per poi raggiungere il "bivio Costabella" e ripercorrere il sentiero dell' andata.

P1060819.jpg


Quando arrivo alla macchina, la stanchezza la sento e non la sento, le sensazioni, le emozioni di questo giro sono state cosí tante e cosí forti da prevalere su ogni altra cosa.
Soprattutto il feeling, quel feeling che avevo perso e che adesso - come d' incanto - sembra essere tornato.
 
giro splendido complimenti soprattutto per la pianificazione che ti ha portato a capirne la fattibilità.
hai scritto di essere stato sul sassopiatto, se ho capito bene. che giro hai fatto là? mi son perso il report o non lo hai pubblicato?
complimenti ancora ! vivissimi !
 
pff che palle dover lavorare...intanto scrivo cosi son sicuro di non perdermeloHIHIHI

bravo blitz..che belle le creste :shock::shock::shock:
 
grazie blitz; i racconti delle azioni di guerra, unite alle foto esplicative, oltre a far capire l'assurdita' di certi comandi dati sulla base di osservazioni cartografiche e non "sul campo", danno in maniera terrificante l'idea di cosa doveva essere uscire dalle tricee per salire verso una morte certa, anzi certissima.

saluti
 

.

complimenti per il giro e il report!

riesci a mettere una mappa cartografica con il giro che hai fatto?

ore di camminata, dislivello?

grazie!!!
 
Grazie ragazzi!

hai scritto di essere stato sul sassopiatto, se ho capito bene. che giro hai fatto là? mi son perso il report o non lo hai pubblicato?
complimenti ancora ! vivissimi !
Ho fatto il giro per la Ferrata Schuster, eccoti il report:

FUORI FORMA, FUORI TEMPO, FUORI METEO! Sassopiatto 8/9 agosto 2018


grazie blitz; i racconti delle azioni di guerra, unite alle foto esplicative, oltre a far capire l'assurdita' di certi comandi dati sulla base di osservazioni cartografiche e non "sul campo", danno in maniera terrificante l'idea di cosa doveva essere uscire dalle tricee per salire verso una morte certa, anzi certissima.
Concordo con te a parte la frase in grassetto, a cui rispondo NI.
Se è vero che troppo spesso i comandi venivano dati in base alla mera cartografia, è però vero che altre volte i comandi seguivano necessità provenienti proprio DAL campo, tipo posizioni fastidiose che andavano eliminate per forza perché bloccavano qualsiasi altra azione in zona.
Nel caso della Costabella, un primo tentativo c' era già stato il mese prima, favorito dalla nebbia che aveva nascosto gli Alpini fino all' ultimo, ma poi frustrato dalla rabbiosa reazione di tutte le artiglierie della zona.
In questo secondo tentativo il Maggiore Buffa di Perrero non era stato lasciato solo: la sua azione si inseriva in una operazione di piú ampio respiro, solo che le forze "cooperanti", rallentate nelle rispettive avanzate, non riuscirono a fornirgli il necessario supporto e si ritrovò cosí a veder massacrato il suo Battaglione.
Ironia della sorte, i nostri sospesero l' attacco proprio quando gli austroungarici stavano per cedere.

Per quanto riguarda Monte Scabro, era anche quello un grosso fastidio per i nostri, visto che dalla sua posizione poteva battere vari settori del fronte, e lo faceva efficacemente.
Purtroppo per noi gli austroungarici avevano organizzato le difese in modo che se un caposaldo veniva preso, tutti gli altri lo potevano letteralmente sommergere di proiettili, e cosí neanche un Ufficiale con le palle quadrate e rinforzate al tungsteno come Zoppi riuscí a prenderlo


riesci a mettere una mappa cartografica con il giro che hai fatto?

ore di camminata, dislivello?

Ciao, il dislivello - contando i saliscendi - sarà sui 1,400 mentre il tempo... non fa testo visto che quest' anno sono scarso di allenamento ed ho un passo scandaloso HIHIHI

Per quanto riguarda la cartina col tracciato, non l' ho mai messa per i giri su sentieri ufficiali o comunque indicati sulle mappe, non lo faccio certo per robe del genere.

(Oddio, se mi fai un bonifico posso anche mettermi a tracciarla con photoshop HIHIHI )
 
Ultima modifica:
Quando in agosto il co-capocomitiva mi ha detto: mi piacerebbe fare le creste di costabella l'ho guardato come un ebete :shock:

Ora grazie a te so di che si tratta.
Mi associo alla richiesta: quanto dislivello? Suggerimenti per abbreviare il percorso senza perdere il meglio?
 
Come di consueto, grazie di aver condiviso la tua bellissima escursione! E stavolta un grazie supplementare per le tante informazioni storiche (e per i reperti fotografati).
 
oh là son riuscito a gustarmelo in pausa pranzo...ben tornato feeling!!:D

proprio uno dei tipi di giri che mi gusta un sacco!!:PPINK:PPINK:PPINK
 
Quando in agosto il co-capocomitiva mi ha detto: mi piacerebbe fare le creste di costabella l'ho guardato come un ebete :shock:

Ora grazie a te so di che si tratta.
Mi associo alla richiesta: quanto dislivello? Suggerimenti per abbreviare il percorso senza perdere il meglio?

Dislivello come dicevo sei sui 1400;
Per accorciare puoi salure dalla parte che ho fatto in discesa cosí ti elimini un 100/200 m disl di saliscendi, ma non so quanto effettivamente accorci...
 

Il canale di cui ti parlavo, per scendere il Val Fontana di Sigismondo è quello che passa proprio davanti a quel "buco" che si intravvede nella cresta e che mi dicono essere la postazione più meridionale raggiunto dall'esercito Austriaco nel gruppo del Cristallo.
Nel 2011 il fondo era cementatissimo, tant'è che in altre volte che ci siamo tornati lo abbiamo accuratamente evitato.

Anche in questo caso, complimenti per giro, qualità del report e notizie storiche!!
 
Letto, riletto e letto ancora. Spettacolare come sempre! Foto uniche e descrizione unica! Chapeau!

Eppure eppure questa volta non gioisco appieno perché purtroppo su quelle creste moriva un giovane sergente maggiore che lasciava una moglie e due figlie piccolissime, il mio bisnonno.
 
Top