[ispo18] Che si dice alla MICO (intimo e calze da sci)?

Fabio

Member
Staff Forum
Primissima visita fatta a ISPO 2018, la prima volta non si scorda mai, è stato lo stand italiano di MICO.
Mico per noi sciatori significa Intimo e Calze. Il gentile Alberto Cortinovis mi ha un po' raccontato la storia e le novità.

219935-mico-calze-intimo-img3279.jpg


219936-mico-calze-intimo-img3280.jpg


219937-mico-calze-intimo-img3281.jpg


219938-mico-calze-intimo-img3282.jpg





Negli anni 70: solo filati brandizzati, non generici, e solo da fornitori fidati. Il ciclo era molto verticale: rocchetto con il filato, laboratori tutti in zona, si faceva la calza e la si mandava in negozio. Ora è più ampio il processo.
Oggi è una azienda attenta all'ambiente, ha fatto suo l'approccio dell'economia circolare e sta tentando di applicarlo in tutti i processi. Stabilimenti produttivi e zona amministrativa sono attenti all'ambiente.

Ci sono diverse collaborazioni con istituti di ricerca e università in particolare con il Politecnico di Torino. Mico ottiene la certificazione a compressione dei propri prodotti, in particolare per le calze il certificato del collegio dei medici italiani. Personalmente non pensavo fosse così importante avere una compressione "non casuale" per le calze. Ho scoperto la parola "flebologia": infatti le calze sono approvate dal colegio medici flebologi italiani. La flebologia (l'ho letto ora su wikipedia, a ISPO ho fatto finta di sapere cosa significasse :D ) è una è una branca dell'angiologia, che si interessa della fisiopatologia del sistema venoso umano. Tradotto: ha a che fare con le vene ed il trasporto del sangue.

D: Poi ho chiesto: e la lana?
R: Risposta: la lana viene usata in modo trasversale in molti prodotti.

Ma MICO è forte con il polipropilene: ideale per odori e sporco (è infatti una fibra tonda).

D: e come fatturato che sport vince?
R: per MICO vince lo sci :YYY mentre come Intimo e Calze siamo sullo stesso fatturato. Come numero però fanno di più le calze.


Il signore di Mico poi mi ha mostrato un prodotto di cui era particolarmente fiero: X-Static.
Si tratta di una fibra, di un filo, ricoperto di argento. Così facendo è anti-batterico.
219934-mico-intimo-e-calze-ispo-2018-img0394.jpg



Mi mostra poi OutLast: è una fibra con un cambiamento di fase (una paraffina), con lana in inverno e con cotone in estate.
E' una fibra certificata anche dalla NASA.
219933-mico-intimo-e-calze-ispo-2018-img0393.jpg
 
Io ho le calze x-static (17€ per la cronaca), che dire se non che ne sono molto soddisfatto e dopo il primo paio ne ho preso un altro, e se dovessi prendere delle calze riprenderei sicuramente quelle.
 
Top