Ponte Ognissanti 2018, dove andare?

marco636

Active member
Ciao ragazzi, come qualcuno avrà già notato, quest’anno il 1 novembre che è festivo cade di giovedì, viene fuori quindi un bel ponticello giovedì-domenica. Ovviamente la stragrande maggioranza dei comprensori sarà chiusa o aperta solo in parte, quindi dove consigliereste d’andare per un paio di giorni di sci?
Pensavo a Cervinia, dovrebbe essere il posto che offre più km sciabili per quella data (quanto ci sarà di aperto? C’è da fare per forza l’internazionale?)
Val senales non mi piace un gran che e poi è invasa da ragazzini che fanno pali e eviterei volentieri.
Stelvio, solite 4 pistine, fatte e rifatte, cambierei volentieri.
Solda? Mai stato
Hintertux? Mai stato, parto dalla provincia di Mantova e sarebbe bello distante per 2 giorni.
Altro? Suggerimenti?
Vorrei già prenotare ma non so bene dove essendo un po’ pre-stagione.
Grazie.
 
fossi in te valuterei stubai, è abbastanza vicino a te

grazie, in effetti non so perché ma non l’ho preso in considerazione, vedo che aprono a metà settembre quindi qualcosa ci sarà, inoltre è quasi tutto oltre i 2000m che dovrebbe aiutare.
Tra Stubai e Cervinia?
Non sono mai stato in Austria a sciare, mi piacerebbe 😉
 
Cervinia non conosco, il massimo esperto in forum è marcolski ma se chiedi a lui ti dirà sempre d'andare lì HIHIHIHIHIHI, iio più ad ovest del comprensorio Adamello non sono mai andato:TTTT

Stubai invece ci sono stato l'anno scorso e m'è piaciuto, hanno un bell'impianto d'innevamento e sanno sparare. poi scendesse la perturbazione giusta da nord....:HIP

vedo che impieghi lo stesso tempo su entrambe le località da mantova, forse stubai costa meno che fare l'internazionale.

se vai in austria, con la disponibilità di 4 giorni, potresti pensare a fare 2 comprensori tipo due giorni a solden e poi due giorni in stubai. il viaggio il primo giorno sarebbe un po' più lungo ma poi andresti in avvicinamento.
 
Da Google maps c’ho mezz’o in più andare a Stubai, differenza trascurabile per me. Lo skipass dovrebbe essere meno che l’internazionale di Cervinia, però devo fare il bollino per l’Austria? E cosa costa?
ho visto ora 9€ 10 giorni
 

.

fino ad Innsbrück non serve fare la vignetta, mentre se vuoi andare oltre, e viaggiare su autostrada, si.
unico "inghippo" è che paghi il ponte europa (8 o 9€ per tratta) a meno che non fai la statale, ed in questo caso devi uscire praticamente al brennero perchè se già esci a Matrei ne paghi una quota parte.
son furbetti sti austriaci :TTTT

altra cosa occhio ai limiti perchè le multe arrivano; ma la cosa bella è che, se sei entro i 10 km/h di sforo, la multa son 30€ senza nessuna spesa di commissione e te la spediscono per posta ordinaria, esperienza personale

PS al momento sulla brennero i tutor non ci sono quindi quella mezz'ora potresti pure recuperarlaHIHIHI
 
Ciao ragazzi, come qualcuno avrà già notato, quest’anno il 1 novembre che è festivo cade di giovedì, viene fuori quindi un bel ponticello giovedì-domenica. Ovviamente la stragrande maggioranza dei comprensori sarà chiusa o aperta solo in parte, quindi dove consigliereste d’andare per un paio di giorni di sci?
Pensavo a Cervinia, dovrebbe essere il posto che offre più km sciabili per quella data (quanto ci sarà di aperto? C’è da fare per forza l’internazionale?)
Val senales non mi piace un gran che e poi è invasa da ragazzini che fanno pali e eviterei volentieri.
Stelvio, solite 4 pistine, fatte e rifatte, cambierei volentieri.
Solda? Mai stato
Hintertux? Mai stato, parto dalla provincia di Mantova e sarebbe bello distante per 2 giorni.
Altro? Suggerimenti?
Vorrei già prenotare ma non so bene dove essendo un po’ pre-stagione.
Grazie.

ciao,per esperienza fare previsioni di apertura di un ghiacciaio è sempre un rebus...un terno al lotto,almeno per cervinia...può darsi che ci sia neve anche sotto...ma chissà...lo scorso anno no...
Quindi consiglio vivo...è vedere la settimana prima cosa cè di aperto bene...e decidi.
Poi non guardare lo skipass...perché siccome è prestagione...io guarderei al demanio sciabile...più che ai 4 5 6 7 9 10 euro di differenza di skipass.....così...in amicizia.

- - - Updated - - -

Cervinia non conosco, il massimo esperto in forum è marcolski ma se chiedi a lui ti dirà sempre d'andare lì HIHIHIHIHIHI, iio più ad ovest del comprensorio Adamello non sono mai andato:TTTT

Stubai invece ci sono stato l'anno scorso e m'è piaciuto, hanno un bell'impianto d'innevamento e sanno sparare. poi scendesse la perturbazione giusta da nord....:HIP

vedo che impieghi lo stesso tempo su entrambe le località da mantova, forse stubai costa meno che fare l'internazionale.

se vai in austria, con la disponibilità di 4 giorni, potresti pensare a fare 2 comprensori tipo due giorni a solden e poi due giorni in stubai. il viaggio il primo giorno sarebbe un po' più lungo ma poi andresti in avvicinamento.

no no...dipende dalle annate.
credo che in austria cerchino di partire prima e offrire di più....
 
Se nevica e aprono puoi provare solda..io non mi stancherò mai di ripeterlo..tra trovare 3 piste aperte su un ghiacciaio nella parte più alta e trovare aperte le solite 2-3 piste a solda cambia poco..se non ci sei mai stato tanto vale andare a vedere il magnifico ambiente di solda.
Si trova posto anche pochi giorni prima sia in stubai che a solda..aspetta metà ottobre per vedere come butta,se c'é necessità di andare su ghiacciaio o meno e poi decidi.
 
Stubai o Hintertux (che è un'altra ora, anzi mettiamo 2 più lontano).
Per Stubai niente vignetta se esci prima di Innsbruck. Se hai tempo puoi anche evitare il pedaggio del tratto del Ponte Europa (che non è il solo ponte ma tutto il tratto di autostrada) passando per la strada normale.

A stubai, di solito per novembre iniziano ad aprire anche le piste fino a 2600 e forse anche la bellissima zona Fernau.
2 anni fa siamo saliti verso fine ottobre ed era giù molto divertente e nonostante la tanta gente sciabile: 22 ottobre 2016 https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85631

177462-stubai-022.jpg



Da tenere sottocchio anche Solda che,dipende dal meteo, a volte potrebbe essere in grandissima forma.
 
Da Google maps c’ho mezz’o in più andare a Stubai, differenza trascurabile per me. Lo skipass dovrebbe essere meno che l’internazionale di Cervinia, però devo fare il bollino per l’Austria? E cosa costa?
ho visto ora 9€ 10 giorni

Allora. Il ponte dei morti del 2017 siamo stati a Stubai. Già allora era aprta una pista da 3200 a 2400 (limite sciabile di allora). " sg ottoposti coperti altre esaposto, costo dello skipass ragionevole, molto ragionevole, insomma una bella esperienza che sicuramente ripeteremo quest'anno, però a metà novembre nella speranza di poter scendere sino giù con le piste (chiusi una gornata, per tormenta di vento e neve, il giorno dopo ci hanno rilasciato uno skupass gratis per la giornata persa). Non serve il bollino, perchè si paga il ponte Europa, il tratto autostradale austriaco sino al bivio per la valle, è gratis.
 
Stubai o Hintertux (che è un'altra ora, anzi mettiamo 2 più lontano).
Per Stubai niente vignetta se esci prima di Innsbruck. Se hai tempo puoi anche evitare il pedaggio del tratto del Ponte Europa (che non è il solo ponte ma tutto il tratto di autostrada) passando per la strada normale.

A stubai, di solito per novembre iniziano ad aprire anche le piste fino a 2600 e forse anche la bellissima zona Fernau.
2 anni fa siamo saliti verso fine ottobre ed era giù molto divertente e nonostante la tanta gente sciabile: 22 ottobre 2016 https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85631

177462-stubai-022.jpg



Da tenere sottocchio anche Solda che,dipende dal meteo, a volte potrebbe essere in grandissima forma.

mancava la foto del pizz che saltavaHIHIHI
 
Vai a Stubai,bel posticino,e consiglio personale non prenotare ora,aspetta almeno metà ottobre,tanto in valle ci sono moltissime opportunità.
Come ti hanno già detto per non fare il bollino ed evitare di pagare il ponte Europa esci a Vipiteno fai la statale e sei a posto.Il primo giorno prendilo con calma,come una gita di piacere,tanto 2 giorni di sci sono sufficienti per girare il comprensorio
Ti consiglio una visita a Innsbruk,merita,magari la domenica prima di venir via oppure se trovi un giorno di tempo infame

La mattina vai su presto,anche se il parcheggio è grande(gratuito)si riempie in breve tempo e devi parcheggiare lontano
 
Vai a Stubai,bel posticino,e consiglio personale non prenotare ora,aspetta almeno metà ottobre,tanto in valle ci sono moltissime opportunità.
Come ti hanno già detto per non fare il bollino ed evitare di pagare il ponte Europa esci a Vipiteno fai la statale e sei a posto.Il primo giorno prendilo con calma,come una gita di piacere,tanto 2 giorni di sci sono sufficienti per girare il comprensorio
Ti consiglio una visita a Innsbruk,merita,magari la domenica prima di venir via oppure se trovi un giorno di tempo infame

La mattina vai su presto,anche se il parcheggio è grande(gratuito)si riempie in breve tempo e devi parcheggiare lontano

I parcheggi, sono 2, il primo che si incontra è alla partenza del 3S, l'altro più avanti alla partenze della cabinovia. Il secondo è quasi sempre vuoto. Chiaramente, tanta gente tantissimi italiani con tanti maestri italiani. Solo dalla mia cittadina dell'Alto Tavoliere eravamo una quindicina.
 
Top