Skipass GRATIS per gli under 16 negli impianti sciistici della Regione Lombardia!

Gian Maria

Well-known member
ciao vacanzieri!

ho letto a luglio sul giornale della provincia di Sondrio e di Varese che è in discussione in Regione Lombardia una proposta per incentivare la pratica dello sci/snow, che prevede "Skipass gratis" nei domini sciabili della Lombardia per i ragazzi dai 4 ai 16 anni residenti in Lombardia ...qualcuno ha maggiori dettagli o aggiornamenti?? O è una proposta estiva senza fondamento??...perchè ad esempio tutti i ragazzi under 18 - residenti nella sola Provincia di Sondrio - nel comprensorio di Chiesa in Valmalenco (SO) e magari anche in altri siti, già da un paio non pagano lo skipass...

speriamo bene, che si concretizzi!!!...cosa ne pensate dell'iniziativa??? intendo sulla fattibilità della stessa, ovvio che tutti gradiamo risparmiare:D


ciao
 
Secondo me sara' riservato solo ai residenti nelle valli ... ovviamente spero che sia esteso a tutti quelli residenti in Lombardia.
 
Sarebbe una iniziativa straordinaria. Se poi è estesa a tutta la Lombardia, intera provincia di Milano compresa allora ancora meglio :D con il piccolo problema che le domenica ai Piani di Bobbio saranno impossibili :PAAU E se facessero anche servizio autobus che con 10€ porta da Milano alle piste sarebbe un bel botto!
Iniziative ottima per avvicinare i giovani alle montagne.

Ma come dice Pat forse è solo per i residenti nei comuni limitrofi e già così non sarebbe male.
 
Io penso che dovrebbero estenderlo a tutto il nord Italia. Dargli la powder quando sono piccoli così diventano dipendenti.
 
era proprio questo il punto, ossia sapere chi beneficerà dell'iniziativa. Nell'articolo si dice che lo scopo è appunto quello di avvicinare i giovani alla pratica dello sci...farlo solo per i valligiani credo non abbia molto senso e poi della vicenda se ne sarebbe occupata la singola provincia, come accaduto a Chiesa Valmalenco, ove solo i ragazzi residenti nella provincia di Sondrio godevano del beneficio...quindi non sarebbe una novità assoluta. Spero che, visto l'interessamento della Regione Lombardia, la cosa possa essere estesa a tutti gli under 16 residenti in Regione...boh vedremo, gli articoli che ho letto mi sembravano vaghi su chi beneficerà dell'iniziativa

- - - Updated - - -

Sarebbe una iniziativa straordinaria. Se poi è estesa a tutta la Lombardia, intera provincia di Milano compresa allora ancora meglio :D con il piccolo problema che le domenica ai Piani di Bobbio saranno impossibili :PAAU E se facessero anche servizio autobus che con 10€ porta da Milano alle piste sarebbe un bel botto!
Iniziative ottima per avvicinare i giovani alle montagne.

Ma come dice Pat forse è solo per i residenti nei comuni limitrofi e già così non sarebbe male.
...infatti magari per Bobbio potrebbero prevedere che l'offerta non è però valida nel WE...altrimenti sarà un delirio
 

.

Se questa iniziativa fosse globale, con un minimo di contributo pubblico penso che la maggior parte delle stazioni aderirebbero senza troppi problemi. Anche quelle piu blasonate.
 
l'anno scorso
mi pare fosse valida per tutti i residenti della provincia di Sondrio,
ad eccezione di Livigno che non aveva accettato la proposta... (già guadagnano poco col free tax)
 
be chi non accetta è o scemo...o rin*******ito....
fino a 16 anni...sono tutti accompagnati dai genitori...mamme padri...amanti dei genitori...e parenti vari...quindi...tutta gente che porta denaro in valle...
dovrebbe essere roba NAZIONALE....tutti sti giovani in una percentuale ritornerà a sciare anche "da grande...."
mi pare che in francia ci siano cose simili....
 
per quanto ne so la discussione è "a chi vanno i soldi?"
ci si sono messe di mezzo le comunità montane perchè vorrebbero fossero un finanziamento a loro da girare poi ai residenti, la città e la pianura sarebbero fuori.
poi li vorrebbero direttamente gli impiantisti e poi i comuni.
insomma, la discussione non è se darli ma a chi darli :D

perchè sia chiaro, non sciano gratis... gli impiantisti i soldi li vogliono :D
 
già il fatto che se ne stia discutendo a livello regionale mi sembra un'ottima iniziativa ma al netto delle liti sulla spartizione dei soldi tra le varie parti in causa, per incentivare realmente la pratica dello sci basterebbe far sciare gratis in tutta Italia, anche solo gli under 14...così tutto l'indotto ne beneficerebbe...poi come dice Marcol, una volta avviati allo sci in massa, la maggior parte tornerà...chi governa il sistema sci in Italia dovrebbe comprendere che o si adottano misure del genere o come ben sapete sulle piste rinarrano sempre meno utenti...:PAAU
 
per quanto ne so la discussione è "a chi vanno i soldi?"
ci si sono messe di mezzo le comunità montane perchè vorrebbero fossero un finanziamento a loro da girare poi ai residenti, la città e la pianura sarebbero fuori.
poi li vorrebbero direttamente gli impiantisti e poi i comuni.
insomma, la discussione non è se darli ma a chi darli :D

perchè sia chiaro, non sciano gratis... gli impiantisti i soldi li vogliono :D

Quando la corrente, l’assicurazione e gli addetti saranno a gratis forse si potrà pensare di fare andare tutti a gratis. Intanto almeno le spese vive per i giovani ci starebbero bene.
 
A livello regionale ci vorranno anni...
A livello di valli ognuno si sta muovendo, valcamonica e valtellina già lo fanno per i residenti, fondi Bim e comunali che vengono dati agli impiantisti per dare gli stagionali ai ragazzi.
Valseriana Bim non pervenuto e purtroppo i comuni della bassa non sanno neanche dove stanno le montagne quindi sarà dura, ma speriamo lo stesso....
 
Quest'anno in DSS si toccano i 61 euro per il giornaliero.

Andate a proporlo a loro di mettere lo skipass gratis per gli under 16 HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Comunque, saggia idea quella di incentivare i giovani. In pista si vedono solo adulti maturi.
Dei miei amici, tutti tra i 22 e 25 anni, tanti hanno smesso per i costi esorbitanti. Io stesso ho ridotto drasticamente le uscite.

Probabilmente in futuro ci saranno solo stranieri in pista.
 
Top