Nuovi sci donna esperta ma arrugginita

Dardalo

New member
Salve a tutti, nuovo del forum ma già in passato ho sfruttato topic e consigli vari.

Ora la richiesta nasce per mia moglie:
Altezza 158
Peso 60
Allenata per attività in palestra ma ferma da 2 anni per lo sci per nascita di 2 fardelli di gioia.

Prima della gravidanza le uscite mediamente erano 20/25 a stagione, argento avanzato, predilezione per ampio raggio in conduzione.

Sci precedenti di proprietà ma economici (head, non ricordo il modello, anno 2008) avendo iniziato a sciare con me, dopo qualche noleggio scegliemmo un qualcosa di economico per capire se volesse impegnarsi, mantenuto poi per anni con la solita frase "l'anno prossimo lì cambio". Ora, causa di forza maggiore, deve cambiarli essendoci stati sottratti.

Non seguendo assiduamente l'evoluzione e soprattutto avendo avuto altre faccende di cui prenderci cura (lei ha fatto un'uscita oggi a Cervinia per riprovare la sensazione dopo 2 anni appunto) non abbiamo idea di dove andare a parare.

Di base penserei ad un allround, ma gli sci li usiamo per svariati anni, quindi vorrei anche che prendesse qualcosa in previsione futura (quindi anche ritornando ad una condizione fisica adeguata).

Grazie per i consigli!
 
Se si trovava bene con Head, perchè cambiare? Io starei su un Supershape Speed da 163 ed è a posto per un poì di stagioni.
 
Se si trovava bene con Head, perchè cambiare? Io starei su un Supershape Speed da 163 ed è a posto per un poì di stagioni.

Grazie renntiger, in effetti non c'è alcun motivo per cambiare così come, per certi aspetti per non farlo.

Sulla carta quegli sci hanno un raggio corto, ma sembrano interessanti :D

Conoscendo mia moglie, comunque, vorrà pensare anche a confrontare qualche altro modello... :sudato:
 
Head Supershape, Fischer The Curv, Rossignol Allturn...
a mio parere oggi sono i tre racecarve più interessanti e facilmente reperibili, raggi simili ma sci diversi l'uno dall'altro, un po' più racing il fischer, via di mezzo l'head, un po' più turistico il rossi...
Il consiglio più logico per uno sciatore/sciatrice con buone basi e margini di miglioramento.
 
Head Supershape, Fischer The Curv, Rossignol Allturn...
a mio parere oggi sono i tre racecarve più interessanti e facilmente reperibili, raggi simili ma sci diversi l'uno dall'altro, un po' più racing il fischer, via di mezzo l'head, un po' più turistico il rossi...
Il consiglio più logico per uno sciatore/sciatrice con buone basi e margini di miglioramento.

Sul Fischer quale versione del The Curv? Rossignol pensavo fosse un filo inferiore, anche se approfondendo qualche recensione credo di aver preso un abbaglio...
 

.

Sul Fischer quale versione del The Curv? Rossignol pensavo fosse un filo inferiore, anche se approfondendo qualche recensione credo di aver preso un abbaglio...

DTX per il thecurv, è il più versatile.
Per il rossi, se mi parli di performance pura si, ma come godibilità dello sci in varie situazioni io l'ho trovato eccellente.
 
Alla lista aggiungerei anche il Salomon X Max X12, che uscendo di produzione dalla prossima stagione, ci sono anche ottime possibilità di trovarlo anche ad un buon prezzo, oppure il nuovo Race Blast, ma essendo una novità il costo sale.
 
Leggendo al volo qualche recensione, il Salomon sembra un po' meno adatto a curve ampie e veloci, risultando instabile.

Non avendo modo di provarli, ma dovendo basarsi su "carta" è vero? Voglio dire, sembrano anche davvero un po' più economici...ma conosco la passione di mia moglie per la velocità :D
 
Personalmente li metterei un gradino sotto al SSS, per me il migliore in assoluto in questa categoria (ed infatti sono quelli che ti ho consigliato subito), ed allo stesso livello del Fischer e del Rossignol. Non farti ingannare dal prezzo, come ho scritto sono usciti di produzione e dalla stagione 2018 - 2019 vengono sostituiti dal nuovo modello Race Blast, per cui li puoi trovare ad un prezzo conveniente. Per quanto riguarda la tenuta in velocità, se tua moglie non scia come la Goggia ;) puoi stare tranquillo che di sicuro non li mette in crisi.
 
Per quanto riguarda la tenuta in velocità, se tua moglie non scia come la Goggia ;) puoi stare tranquillo che di sicuro non li mette in crisi.

Sicuramente vorrebbe arrivarci :D (e il problema è pure che ci prova... :shock: )

Aggiungo un'altra domanda avendo in testa una risposta, ma vorrei avere conforto o smentita: siamo passati in un negozio tanto che eravamo a passeggio con i bimbi dove non avevano i SSS in misura 163, e il venditore ha fortemente sostenuto che la versione Rally (disponibile) sarebbe stata uguale. Poi, a domande un pochino più precise, ha virato verso i WORLD CUP REBELS I.SPEED in misura 160 sostenendo che la maggiore rigidezza non sarebbe stata un problema e la categoria superiore avrebbe anzi garantito migliore resa per lei...

Come dicevo, un'idea in testa la ho, ma che ne dite?

Sempre grazie per i suggerimenti e la pazienza (anche se non lo scrivo sempre) ;)
 
La risposta credo tu la sappia già: ognuno vende quello che ha in casa.

I rally sono sci divertentissimi, ma sono dei fun carve, vale a dire degli slalom "ciccioni" con cui fare curve da slalom con pieghe da brivido (per chi riesce a farle :D), ma non hanno niente a che spartire con i SSS che sono dei race carve gs.

Gli i.speed sono invece più simili per impostazione ai SSS, ma sono più impegnativi. In più, da 160 non sapevo nemmeno che esistessero e sarebbero improponibili anche per una donna minuta. Minimo 165, se non 170. Ma perché andarsi a complicare la vita?
 
Rieccomi...il rientro al lavoro ha magicamente ridotto il tempo a disposizione...:checepossofa:

Dovrebbe ormai essere decisa per i SSS, che andremmo a prendere nella misura 163, come suggerito all'inizio. Ora il "problema" è che li ha trovati in 2 "versioni" con leggera differenza di prezzo: uno con attacchi Tyrolia PR 11 MBS (prezzo più basso) e uno con gli Head PRD 12.

La differenza è, a mio avviso, molto limitata, ma tant'è mi chiede cosa sia meglio, e io chiedo a voi: a naso mi verrebbe di dire HEAD senza ombra di dubbio.

Corretto?

Grazie ancora!
 
Rieccomi...il rientro al lavoro ha magicamente ridotto il tempo a disposizione...:checepossofa:

Dovrebbe ormai essere decisa per i SSS, che andremmo a prendere nella misura 163, come suggerito all'inizio. Ora il "problema" è che li ha trovati in 2 "versioni" con leggera differenza di prezzo: uno con attacchi Tyrolia PR 11 MBS (prezzo più basso) e uno con gli Head PRD 12.

La differenza è, a mio avviso, molto limitata, ma tant'è mi chiede cosa sia meglio, e io chiedo a voi: a naso mi verrebbe di dire HEAD senza ombra di dubbio.

Corretto?

Grazie ancora!

stessa cosa, tyrolia produce gli attacchi head, è solo una questione di marchio applicato.
Uno è 11 din e uno è 12, lei pesa 60 kg quindi è totalmente indifferente perchè in entrambi i casi li tiene a 7-8 din, fossero per un uomo o per una donna più pesante ti avrei detto di scegliere il 12, ma allo stato attuale scegli quello che costa meno.
 
Per Head gli attacchi credo li faccia comunque Tyrolia. Per una donna 11 din sono più che sufficienti...ma se li acquisti anche nell'ottica di rivenderli magari un domani - se la differenza è esigua - prenderei il 12 DIN. Un domani sarà più appetibile anche per uomini
 
Ok, grazie, ovviamente non sapevo che gli attacchi head fossero rimarchiati...
Vediamo allora di farci due ultimi conti.

Grazie ancora, vi dirò se alla fine li compriamo sul serio (questa volta ci mette pure poco, sembra, ed è strano :D )
 
Top