qualche giorno tra roccia e ferraglia a settembre

Cocojambo

Ski & Beer
quest'anno per mia gioia niente mare..almeno per ora!:PPINK

a settembre passerò alcuni giorni tra misurina e falzarego , prima che venga la neve spero!

quindi vi chiedo un qualche consiglio su cosa poter fare in quei giorni.

Prima cosa, in rifugi tipo vandelli e simili, per settembre trovo facile posto per 2 o è bene prenotare tanto prima? Cosi mi gestirei con eventuale brutto tempo

Tra Cadini e Lagazuoi, passando per cortina, ci sono percorsi con passaggi fino al II, sotto i 1300 D+, oppure ferrate, ma senza scalette verticali che odio profondamente

3 giorni sono già dedicati al sorapiss/marmarole se trovo da dormire, quindi non mi servono suggerimenti.

un giorno relax sarà dedicato a cernera e/o anello nuvolau/averau

ho in mente alcune cose intorno alla tofana di rozes e basta
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i rifugi, in settembre, non credo che in 2 avrete problemi di posto.
Per i giri, a parte i gg sul Sorapiss/Marmarole, non ho capito se vuoi dei suggerimenti? consigli? info? In 2 gg non è che riesci a fare tante cose...
Poi Cortina(come mi sembra di capire) o Misurina, visto che la citavi?
 
Per quanto riguarda la Cengia Veronesi, su Vie Ferrate c'è la scheda dettagliata.

Domanda sulla Rozes: perché dormire al Dibona? :shock:
Lo trovo più inutile che mai... sia che tu faccia la Lipella, sia che tu faccia la normale... dormi al Giussani e pace.



ps dovresti arrampicare in quel periodo................ :TTTT
 
Per quanto riguarda i rifugi, in settembre, non credo che in 2 avrete problemi di posto.
Per i giri, a parte i gg sul Sorapiss/Marmarole, non ho capito se vuoi dei suggerimenti? consigli? info? In 2 gg non è che riesci a fare tante cose...
Poi Cortina(come mi sembra di capire) o Misurina, visto che la citavi?
meglio per i rifugi
specifico meglio nel primo post
per il sorapiss dedico 3 giorni, con uno di quei due giri di cui avevo già chiesto poco tempo fa, quindi sono a posto li.

cerco suggerimenti su salite tra cadini e lagazuoi, passando ovviamente per cortina.

Per quanto riguarda la Cengia Veronesi, su Vie Ferrate c'è la scheda dettagliata.

Domanda sulla Rozes: perché dormire al Dibona? :shock:
Lo trovo più inutile che mai... sia che tu faccia la Lipella, sia che tu faccia la normale... dormi al Giussani e pace.



ps dovresti arrampicare in quel periodo................ :TTTT

al dibona si mangia bene, tutto qua
per le veronesi me la fanno quasi banale su vieferrate, mi fa strano
 
Domanda sulla Rozes: perché dormire al Dibona? :shock:
Lo trovo più inutile che mai... sia che tu faccia la Lipella, sia che tu faccia la normale... dormi al Giussani e pace.

Beh, per la Lipella non ha senso andare a dormire al Giussani.
...e come dice coco al Dibona si sta da Dio :D

Ah, invece informati per la lipella, so che c'erano stati problemi di crolli in zona castelletto
 

.

Beh, per la Lipella non ha senso andare a dormire al Giussani.
...e come dice coco al Dibona si sta da Dio :D

Ah, invece informati per la lipella, so che c'erano stati problemi di crolli in zona castelletto
grazie, ho visto foto/commenti di amici che sono saliti negli ultimi giorni, e non hanno detto nulla a proposito
 
bene, mi sa che potrei aver aggiunto altri 3 giorni, che magari vanno a sostituire (o almeno) il giro del sorapiss per motivi a me esterni.

partenza da falzarego, salita in funivia, cengia veronesi senza tomaselli, discesa verso le gran plan, salita al rifugio fanes (se malga fanes non mi tiene a dormire, anche se preferirei). giorno successivo salita per via della pace e notte a omonimo bivacco, giorno successivo cima ciaval e discesa in travenanzes, poi a scelta tono in omonima forcella o faccio giro del col dei bos per tornare all'auto in falzarego.
 
La fanno banale SE eviti la Tomaselli!

E' banale come difficoltà tecniche, ma è un sentiero altamente alpinistico dove la psiche non abituata potrebbe essere in difficoltà.
Ci pensavo mentre facevo altri sentieri in queste settimane: il frequentatissimo sentiero che sale al Sassongher o il meno frequentato sentiero che da santa Croce sale alle vette soprastanti sono più stretti ed altrettanto pericolosi, in caso di scivolata laterale. Perchè se cadi non ti salvi. Ma si fanno (abbastanza) a cuor leggero. Perchè è un pendio inclinato, molto inclinato, ma pur sempre un pendio.

Sulla Veronesi non ci sono tratti così angusti (e se ci sono sono assicurati) ma il vuoto assoluto che hai di fianco a te la rende mentalmente più impegnativa e chi non è abituato (non è il caso di cocojambo) o non sa quel che gli aspetta non la deve fare. Dunque fanno male a banalizzarla.

Quanto al 1° tratto della Tomaselli io lo eviterei, non tanto per le difficoltà tecniche (che pur ci sono), quanto perchè se uno vuole fare la Veronesi la deve percorrere tutta, mentre salendo dalla Tomaselli ne salta la prima parte. Sia io che Blitz l'abbiamo fatta dall'inizio.
 
E' banale come difficoltà tecniche, ma è un sentiero altamente alpinistico dove la psiche non abituata potrebbe essere in difficoltà.
Ci pensavo mentre facevo altri sentieri in queste settimane: il frequentatissimo sentiero che sale al Sassongher o il meno frequentato sentiero che da santa Croce sale alle vette soprastanti sono più stretti ed altrettanto pericolosi, in caso di scivolata laterale. Perchè se cadi non ti salvi. Ma si fanno (abbastanza) a cuor leggero. Perchè è un pendio inclinato, molto inclinato, ma pur sempre un pendio.

Sulla Veronesi non ci sono tratti così angusti (e se ci sono sono assicurati) ma il vuoto assoluto che hai di fianco a te la rende mentalmente più impegnativa e chi non è abituato (non è il caso di cocojambo) o non sa quel che gli aspetta non la deve fare. Dunque fanno male a banalizzarla.

Quanto al 1° tratto della Tomaselli io lo eviterei, non tanto per le difficoltà tecniche (che pur ci sono), quanto perchè se uno vuole fare la Veronesi la deve percorrere tutta, mentre salendo dalla Tomaselli ne salta la prima parte. Sia io che Blitz l'abbiamo fatta dall'inizio.

preferisco evitare ferrate faticose, meglio un ravano in qualche canale
 
Comunque, se ti avanza un giorno, io non disdegnerei un giro su qualche cima nei dintorni di ra stua, dato che a settembre la strada è aperta...

Croda del becco o magari croda rossa piccola... neve permettendo...
 
Comunque, se ti avanza un giorno, io non disdegnerei un giro su qualche cima nei dintorni di ra stua, dato che a settembre la strada è aperta...

Croda del becco o magari croda rossa piccola... neve permettendo...
grazie
per i giorni singoli liberi/relax starei dalla parte di cortina, anche se la morosa è innamorata di quella zona, almeno in versione invernale:HIP
 
Comunque, se ti avanza un giorno, io non disdegnerei un giro su qualche cima nei dintorni di ra stua, dato che a settembre la strada è aperta...

Croda del becco o magari croda rossa piccola... neve permettendo...

Concordo, il panorama dalla Croda del Becco e dalla cima che alpaip non indovina :)TTTT) sono qualcosa di davvero spettacolare, perchè sono a 360° e non hanno cime troppo alte nelle immediate vicinanze.
 
Come consigli nella zona che hai detto, io propongo

- il giro ad anello del Sorapis che include la Ferrata Berti e Vandelli. Io ho trovato una buona relazione con cartina a questo sito: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=62209
- un giro che ho fatto quest'estate vicino al Falzarego ma che include una ferrata piuttosto impegnativa è il giro che include la Tomaselli e la Cengia Veronesi con la possibilità di dormire a Rifugio Scottoni. Relazione disponibile qui: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88139
Volendo ci puoi anche incastrare il Sentiero Attrezzato dei Kaiserjager al Falzarego.

Sergio
 
Top