L'Italia non è mai stata così sicura

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
So che direte:
- ma quest'anno al mio paese hanno svaligiato 2 uffici postali 3 bancomat e 1 banca
- ma mia zia è stata derubata del portafoglio
- invece al vicino di casa di mio cognato gli hanno rubato i nani da giardino
- ma perché non li denunciano più
- eh ma nella mia città sono comparsi dei brutti ceffi (tendenzialmente sono dei vecchietti fermi al bar)

Ma tant'è, ecco i dati sulla sicurezza.

Fonte: Ministero dell'Interno
Periodo in esame: 1 agosto 2017 - 31 luglio 2018

Totale reati: -9,5% (213.000 in meno)

Rapine: -11% (3.500 in meno)
Furti: -9,5% (115.000 in meno)
Omicidi: -16% (52 in meno)

La cosa preoccupante degli omicidi è che il 70% arriva in ambito familiare.
E questa cosa non si combatte né col porto d'armi, né con altre fanfaronate, si combatte con educazione civica, scuola, non subito, sicuramente in 10 o 15 anni di lavoro intenso i numeri non potrebbero fare altro che migliorare!

Un interessante articolo del giornale di governo (MisFattoQuotidiano), sottolinea il n. di omicidi per 100.000 abitanti.

Che tristezza, siamo 192° al Mondo.

Cioè no qua è un bene!! Siamo messi meglio, infatti
Russia: 11 omicidi ogni 100.000 persone
USA: 5 omicidi ogni 100.000 persone
Francia: 1,58 omicidi ogni 100.000 persone
Germania: 0,82 omicidi ogni 100.000 persone

Noi siamo a 0,70 omicidi ogni 100.000 persone.


Tutto è in costante calo da diversi anni a questa parte, basta prendere fuori i dati degli anni passati, la fonte è uguale, si leggono anche facilmente.

Eppure chi vive su Twitter, su Facebook, ci starnazza continuamente che abbiamo problemi di sicurezza.

Ma non sono i soli: pensate che i media Italiani (tutti: giornali, tg) dedicano il 40% di spazio in più a cronaca nera dei pari ruolo di Germania e Francia. Si sale al 50% in più per i tradizionalmente moderati media britannici.


Vorrei che ognuno si fermasse a ragionare più di 10 minuti su questi dati, e pensasse realmente quante volte ha sentito negli ultimi tempi, dire "Ah non si è più sicuri come 10 o 20 anni fa".

Ogni volta che sento questa cosa, io ribatto e dico che non è vero.
E porto ad esempio una città che è cambiata tantissimo negli ultimi anni e ricordo, ad esempio ai miei coetanei, quando giravamo il nostro capoluogo nei primi anni 2000, che razza di posto erano alcune zone del centro, pieno centro, e come sono oggi.

La risposta che poi mi danno, senza toccare un dato che sia 1, "mmm sì in effetti questo è molto meglio... e anche quello... sì cacchio ti ricordi quella zona??"


Questo per dirvi di ragionare utilizzando la testa e non la pancia, di mettere in dubbio ogni cosa che trovate gridata ai 4 venti da qualunque politico perché, al 100%, lo fa solo per proprio interesse.


E ragionate anche sulla proposta di chi vuole facilitare il possesso e porto d'armi in questo paese.

Come pensate che si muovano le cifre sopra?
Pensate che la gente, con l'isteria che gira oggi, con una pistola in mano faccia dell'Italia un posto più sicuro?

Oggi il ministro del Lavoro ha detto: se non si fa come dice il governo, dovrete passare sul mio cadavere.
 
E' un tema sfuggito di mano agli apprendisti stregoni della destra italiota, che per rovesciare i governi di centro-sinistra a livello nazionale, regionale e comunale anni fa non trovavano altri argomenti. Adesso la maionese è impazzita e rimetterla nel tubetto è impossibile: conosco gente che porta i figli a scuola alle superiori, mentre io ci andavo da solo in seconda elementare (e parlo dei radiosi anni '70: bulli che ti menavano a gratis per strada, giovinastri che facevano scherzi o ti estorcevano le mille lire, botte tra amici e compagni all'ordine del giorno, il tutto in un clima generale di odio politico con un paio di morti ammazzati al giorno per terrorismo/rapine/rapimenti).

Citando il solito Petrolini contro quel tipo che lo disturbava durante lo spettacolo, "Io nun ce l'ho cò te ma cò quelli che te stanno vicino e nun t'hanno buttato de sotto": i politici fanno il loro mestiere, la gente deve pensare con la propria testa.
 
Fondamentalmente è vero. Ma una cosa su cui si dovrebbe lavorare è ridurre il divario tra centro e periferie, dove invece reati più o meno piccoli abbondano. Siamo un po' come i francesi (pur stando noi mediamente meglio quanto a sicurezza) dove la qualità di vita varia molto, se si abita in centro o all'Argentuil.

In Mitteleuropa c'è un maggiore sforzo nella riqualificazione (e integrazione) delle periferie. Si può vedere a Vienna, Baviera. Nell'est gli sforzi sono più recenti (basti pensare che solo qualche hanno fa, Praga aveva tassi enormi di furti d'auto), ma stanno iniziando a dare frutto.

Anche noi, proprio come si stanno riqualificando le zone centrali (e anche il centro di Milano oggi è sicuramente molto più vivibile che 10 anni fa), dovremmo sforzarci di portare un po' di questo riscatto anche fuori.

Nei piccoli centri direi che va tutto bene, e appunto, come abbiamo visito a Cremona l'anno scorso (la famiglia ben integrata di cinesi, dove il padre ha ucciso tutti), i peggiori delitti avvengono nelle famiglie.
 
E' sacrosanto, quello che dici, tant'è che il governo attuale ha bloccato i fondi per le periferie, con progetti già avviati dai sindaci di destra, sinistra e 5S.
Tutti bloccati.
Ah già, tranne Roma HIHIHI


Attenzione che è tipico della destra ghettizzare: favorire sviluppo di quartieri di immigrati, tipico dei comuni della destra è far gestire classi di soli alunni italiani e classi a stragrande maggioranza straniera.
E' la stessa cosa con i rifugiati.

Integrazione e istruzione è la chiave di tutto, ma questo paese se l'è perso a favore della TV prima, e di Twitter e Facebook oggi.
 
Porto d'armi............

Due anni fa, sento rumori strani, sono le tre di notte. Non accendo luci, e mi avvicino al punto da dove provengono, la finestra è chiusa, ma qualcuno sta praticando un foro per entrare con il filo e girare la maniglia. Arrivo davanti alla finestra e caccio un "Che azz....fai figlio di " anche se l'istinto è di aprire la finestra e cacciarlo di sotto, un volo di tre o 4 metri. Il ladro balza sulla terrazza a fianco alla finestra e scappa. Chiamo il 112, informo che sono scappati indicando il modello dell'auto. L'istinto di spingerlo e cacciarlo di sotto era forte, ma a bocce ferme, penso, " ma ....se si fosse fatto male seriamente? una volta libero e guarito, chi mi assicura che lui o qualche suo parente non avrebbe cercato vendetta nei miei confronti o peggio nei confronti di qualche mio parente. c'è anche questa probabilità, da preventivare se vuoi farti giustizia da solo. Ecco perchè sono contrario all'uso delle armi come legittima difesa in primis, e secondo bisogna aver una buona mira, perchè in casa, potresti mirare alla persona sbagliata. A queste conseguenze non ci arrivano ?
 

.

Ultima modifica:
Io sono contrarissimo alle armi libere. Basta vedere come sono messi male in USA, per sapere che sia una cattiva idea, senza bisogno di immaginare scenari ipotetici.
Le armi vanno venute a chi ha il porto d'armi, e il porto d'armi va concesso per chi ne ha bisogno per una funzione specifica. Stop.
 
Ricordiamoci poi che aumenti le licenze, aumentano le armi che girano, aumentano i furti di armi e l’impiego criminoso legato a qualcosa partito dal legislatore.

E chi ci va di mezzo per primo?

Ahime le nostre FFOO!
 
Da ex elettore storico del PD (ora sono per David Bowie, non avendo una scelta sopra il livello QI minimo) queste frasi mi fanno una tristezza infinita, soprattutto sapendo che arrivano da gente sostenitrice di quel partito. Sembra la gara a chi batte Brunetta o Gasparri

Un interessante articolo del giornale di governo (MisFattoQuotidiano),
 
Beh, è una tendenza acclarata, il nostro paese ha tassi di criminalità calanti da decenni. In 25 anni gli omicidi sono calati di quattro volte, lo stesso i tentati omicidi. Siamo uno dei paesi più sicuri e meno violenti d’Europa e del Mondo. Eppure la nostra stampa enfatizza i casi di cronaca, a vedere tv e a leggere giornali si ha l’impressione che vi siano delinquenti a ogni angolo.
E la destra e i populisti han gioco facile a invocare un ampliamento dei limiti della legittima difesa. Che paradosso: vagheggiano gli Usa, che in Occidente ha i più alti tassi di criminalità e il maggior numero di omicidi. Uno degli Stati in assoluto più insicuri.
Benvenuti nel grande gioco delle fake news
Segnalo lettura interessante, è dell’anno scorso e riporta il trend degli ultimi anni: https://www.ilfoglio.it/politica/2017/04/06/news/rapine-furti-omicidi-l-italia-e-davvero-un-paese-insicuro-indagine-su-una-grande-balla-128958/
 
Da ex elettore storico del PD (ora sono per David Bowie, non avendo una scelta sopra il livello QI minimo) queste frasi mi fanno una tristezza infinita, soprattutto sapendo che arrivano da gente sostenitrice di quel partito. Sembra la gara a chi batte Brunetta o Gasparri

Ma infatti contesto anche io Mad: la dicitura giusta è FANGO Quotidiano. Come disse un tale "i giornali servono per incartare il pesce" (cit.) e mai definizione fu più azzeccata che nel caso in oggetto. Sperando che la testata non stinga.

- - - Updated - - -

Tornando in tema, questo passo mi sembra sia pertinente:

"La capacità recettiva delle masse è molto limitata, e la loro comprensione è scarsa, ma hanno una grande capacità di cui dobbiamo approfittare: quella di dimenticare in fretta"
Mein Kampf
 
Da ex elettore storico del PD (ora sono per David Bowie, non avendo una scelta sopra il livello QI minimo) queste frasi mi fanno una tristezza infinita, soprattutto sapendo che arrivano da gente sostenitrice di quel partito. Sembra la gara a chi batte Brunetta o Gasparri

Dai Epaps, è falso uguale a tutti gli altri, ma ovviamente si erge a Voce della Verità.

Poi fa morire dal ridere, con quelle rubriche del tipo
Sport & Miliardi
Economia & Lobby
Politica & Inciuci

tutto quando si parla di PD o FI. Caso strano, quando la notizia è sui 5Stalle, diventa "Politica Interna" "Economia" "Trasporti".

E' un giornale che si parla addosso più di Repubblica, vorrebbe omaggiare il più grande giornalista Italiano di sempre, salvo che poi censura giorno dopo giorno chi dagli articoli interroga i M5S sulle sue alleanze di governo.
Ah no, non esiste alleanza, è un contratto.


Ah beh allora... HIHIHI:skifrusta:

Ti faccio un esempio di informazione deviata, leggi questo artitolo.
Titolo e conclusioni.
https://www.ilfattoquotidiano.it/pr...ia-sono-spariti-da-palazzo-chigi-per-un-anno/

Sapendo che l'attenzione di un italiano medio dura meno di un orgasmo, il Titolo ti dice A; chi arriva a fondo articolo capisce che in realtà è successo B.
Notizia-non-notizia, tra l'altro.

Matteo Renzi e i Rolex d’Arabia: gli orologi regalati dal sovrano saudita sono spariti da Palazzo Chigi per un anno

Peccato che poi a fine articolo si dice che:
1) i Rolex sono stati dati da Renzi al comando della sua scorta
2) non sono mai usciti da Palazzo Chigi
3) nessuno se ne è mai interessato, tranne i fancazzisti del giornale
4) dopo 1 anno qualcuno di questi fancazzisti è passato di lì e ha chiesto: "oh dove sono?"

Risposta: "sempre qui"

NOTIZIA BOMBAAAAA.


Fa peggio solo Il Resto del Carlino, quotidiano deviato fin dalla sua nascita.

Il Foglio di Ferrara, quotidiano illeggibile fino al periodo Berlusconi, ora sembra l'Irish Independent!HIHIHI
 
E questo quanto mai:

⁦‪"La propaganda non deve indagare la verità oggettiva e, nella misura in cui essa sia favorevole verso l'altro lato presentarla secondo le regole teoriche di giustizia, ma deve presentare solo un aspetto della verità, quella favorevole al proprio scopo"
Mein Kampf
 
Non sto dicendo che il Fatto sia la verità assoluta stampata ma soltanto come sia grottesco leggere certi commenti: testa bassa e nessuna vergogna!
 
Per la gente comune le statistiche non contano, conta la percezione. Se ogni due angoli vede nullafacenti, non italiani, con il telefonino in mano, la gente si sente insicura e minacciata. È la percezione che conta. Chi non lo capisce non sarà mai compreso dalle persone comuni.
 
Per finire in bellezza l'OT sul fangoquotidiano:

219589-img8248.jpg
 
Top