Percorsi facili val di fassa - alpe di siusi

Piedus

Active member
Espertoni :D, mi consigliate qualche percorso facile fattibile con passeggino da trekking in Val di Fassa (base Vigo ma useremmo anche la macchina/i mezzi per spostarci in tutta la valle) ed all'Alpe di Siusi (base già sull'altopiano). Vanno bene anche escursioni in quota prendendo la seggiovia (es. mi pare ce ne sia una a Passo S. Pellegrino ed un'altra proprio sopra Vigo Di Fassa). Sicuro un giorno faremo in bici tutta la valle.
Staremo 15gg, quindi abbiamo tempo per fare le cose con calma e relax.
Mi consigliate anche baite/malghe dove gozzovigliare?:TTTT

Grazie!!!
 
Per quanto riguarda la Val di Fassa, ti dico quelle che ho fatto io negli ultimi anni:

- da Vigo con funivia al ciampedie e da lì passeggiata fino a gardeccia e ritorno, oppure facendo un anello con il sentiero delle leggende
- in pulmino da pera a gardeccia e da lì al rif. vajolet
- in auto da pozza fino alla malga crocifisso e da lì hai due opzioni: 1) a destra in Val Monzoni, lasciando l’auto dove comincia il divieto di transito, e poi a piedi fino all’omonima malga; 2) a sinistra in Val San Nicolò fino al grande parcheggio (a pagamento) e da lì a piedi fino alla baita alle cascate
- da Alba (parcheggio della funivia) su verso la Val Contrin fino alla baita cianci, dove per altro si mangia un gran bene... teoricamente puoi proseguire fino al rif. Contrin ma l’ultimo pezzo è abbastanza ripido e scassato
- da Campitello alla frazione di Pian e poi su per la Val Duron... io sono arrivato fino alla baita Lino Brach ma ci si può fermare anche prima, al rif. Micheluzzi o alla baita fraines... oppure puoi farti portare dalla jeep navetta al micheluzzi e partire a piedi da lì...
- da passo della al Rif. Comici e ritorno attraverso la città dei sassi
- da passo San Pellegrino al rif. fuciade

Se hai voglia di fare un po’ di strada in macchina, puoi andare anche in Val venegia...

Insomma, hai di che sbizzarrirti... [emoji846]
 
Come panorami, credo che la zona del ciampedie/gardeccia sia il massimo (vedi anche recenti foto di pat in un suo report di qualche giorno fa)...

Come ambiente, la Val Duron e la Val San Nicolò sono due angoli di paradiso... per non parlare della Val venegia...

Onestamente non saprei scegliere, sono tutti luoghi che amo tantissimo...
 
Update fresco di giornata: la baita cianci in Val Contrin è chiusa... non conosco il motivo, ma è un gran peccato...
 

.

Per quanto riguarda la Val di Fassa, ti dico quelle che ho fatto io negli ultimi anni:

- da Vigo con funivia al ciampedie e da lì passeggiata fino a gardeccia e ritorno, oppure facendo un anello con il sentiero delle leggende
- in pulmino da pera a gardeccia e da lì al rif. vajolet
- in auto da pozza fino alla malga crocifisso e da lì hai due opzioni: 1) a destra in Val Monzoni, lasciando l’auto dove comincia il divieto di transito, e poi a piedi fino all’omonima malga; 2) a sinistra in Val San Nicolò fino al grande parcheggio (a pagamento) e da lì a piedi fino alla baita alle cascate
- da Alba (parcheggio della funivia) su verso la Val Contrin fino alla baita cianci, dove per altro si mangia un gran bene... teoricamente puoi proseguire fino al rif. Contrin ma l’ultimo pezzo è abbastanza ripido e scassato
- da Campitello alla frazione di Pian e poi su per la Val Duron... io sono arrivato fino alla baita Lino Brach ma ci si può fermare anche prima, al rif. Micheluzzi o alla baita fraines... oppure puoi farti portare dalla jeep navetta al micheluzzi e partire a piedi da lì...
- da passo della al Rif. Comici e ritorno attraverso la città dei sassi
- da passo San Pellegrino al rif. fuciade

Se hai voglia di fare un po’ di strada in macchina, puoi andare anche in Val venegia...

Insomma, hai di che sbizzarrirti... [emoji846]

assolutamente concorde su tutto!

qualsiasi sia la tua scelta in merito alle proposte sopra vai tranquillo che non sbagli!

a livello di passeggiata + buon cibo in malga a mio parere se fai la passeggiata in Val Monzoni, sali fino alla Malga Monzoni e ti fermi a pranzo alla malga è il TOP! Vedrai che rimani più che soddisfatto! Ottimo cibo, pagando il giusto e proprietario cortese! Tra l'altro la strada è gran parte asfaltata quindi col passeggino vai via sereno..
 
Grazie a tutti!

Sto monitorando le previsioni più che nel periodo invernale, porca miseria pare piovere per 15 gg!!!!!:skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:
 
se credi puoi anche visitare la val duron partendo da campitello, in funivia fino al col rodella, poi discesa fino al rif friedrich august ; da là in quota con piccoli strappi fino a rif pertini e rif sassopiatto, quindi passo duron e di là giù fino a baite e micheluzzi, infine ritorno a plan e campitello...fatto così meno faticoso e più panoramico e breve...anche in ragione di possibili cambi di meteo....diciamo roba da 5 orette... partendo puntuale alle 8 30 torni a campitello verso le 15-16 comprese soste pranzo e riposi vari..da fare perchè la val duron è bellissima ! poi ovviamente vedi tu...
 
Per quanto riguarda la Val di Fassa, ti dico quelle che ho fatto io negli ultimi anni:

- da Vigo con funivia al ciampedie e da lì passeggiata fino a gardeccia e ritorno, oppure facendo un anello con il sentiero delle leggende
- in pulmino da pera a gardeccia e da lì al rif. vajolet
- in auto da pozza fino alla malga crocifisso e da lì hai due opzioni: 1) a destra in Val Monzoni, lasciando l’auto dove comincia il divieto di transito, e poi a piedi fino all’omonima malga; 2) a sinistra in Val San Nicolò fino al grande parcheggio (a pagamento) e da lì a piedi fino alla baita alle cascate
- da Alba (parcheggio della funivia) su verso la Val Contrin fino alla baita cianci, dove per altro si mangia un gran bene... teoricamente puoi proseguire fino al rif. Contrin ma l’ultimo pezzo è abbastanza ripido e scassato
- da Campitello alla frazione di Pian e poi su per la Val Duron... io sono arrivato fino alla baita Lino Brach ma ci si può fermare anche prima, al rif. Micheluzzi o alla baita fraines... oppure puoi farti portare dalla jeep navetta al micheluzzi e partire a piedi da lì...
- da passo della al Rif. Comici e ritorno attraverso la città dei sassi
- da passo San Pellegrino al rif. fuciade

Se hai voglia di fare un po’ di strada in macchina, puoi andare anche in Val venegia...

Insomma, hai di che sbizzarrirti... [emoji846]

Riguardo al rif. Vajolet, com'è il percorso facendo le due seggiovie da pera???
 
C’è un primo tratto un po’ più ripido sulla strada di servizio della pista da sci, ma è abbastanza breve... poi una volta imboccato il sentiero delle leggende (che poi è sempre una carrareccia) spiana e si mantiene in leggera salita o falsopiano fino a gardeccia... da gardeccia in poi la pendenza aumenta un po’, c’è un breve strappetto di un centinaio di metri (due tornanti della strada), poi spiana di nuovo per un buon tratto di falsopiano fin sotto il rif. preuss, dove c’è l’ultimo tratto un po’ ripido... ma la strada è sempre larga e comoda...

Come tempi, direi 45 minuti dalla seggiovia a gardeccia e 50 da qui al vajolet...
 
C’è un primo tratto un po’ più ripido sulla strada di servizio della pista da sci, ma è abbastanza breve... poi una volta imboccato il sentiero delle leggende (che poi è sempre una carrareccia) spiana e si mantiene in leggera salita o falsopiano fino a gardeccia... da gardeccia in poi la pendenza aumenta un po’, c’è un breve strappetto di un centinaio di metri (due tornanti della strada), poi spiana di nuovo per un buon tratto di falsopiano fin sotto il rif. preuss, dove c’è l’ultimo tratto un po’ ripido... ma la strada è sempre larga e comoda...

Come tempi, direi 45 minuti dalla seggiovia a gardeccia e 50 da qui al vajolet...

10 min da Gardeccia al Vajolet? auguri..

il mio best è di 17min e sono arrivato su al Vajolet con le tempie che mi scoppiavano.. fuori soglia da parecchio.. :PAAU :D
vado a memoria: su Strava mi pare che il best sia attorno ai 14min fatto dal Rolando Varesco (lo conosco bene.. non posso dire che siamo amici ma lo conosco bene). Un mio "compaesano" che in meno di 7ore ha fatto Bolzano-Solda in bici + Solda-Ortles salendo la Hitergrat! Tanto per capirci.. HIHIHI
Tutto documentato ecc.. e se non sbaglio avevano anche fatto un articolo su Planetmountain!
 
Prima rileggere, poi elaborare e infine, eventualmente, sciorinare le proprie prestazioni atletiche...

Non avrò utilizzato una prosa degna di Pirandello, ma non mi sembra neanche così incomprensibile...

“Dalla seggiovia a gardeccia 45 minuti, da qui (cioè gardeccia) al vajolet 50 minuti”

No?! [emoji846]
 
C’è un primo tratto un po’ più ripido sulla strada di servizio della pista da sci, ma è abbastanza breve... poi una volta imboccato il sentiero delle leggende (che poi è sempre una carrareccia) spiana e si mantiene in leggera salita o falsopiano fino a gardeccia... da gardeccia in poi la pendenza aumenta un po’, c’è un breve strappetto di un centinaio di metri (due tornanti della strada), poi spiana di nuovo per un buon tratto di falsopiano fin sotto il rif. preuss, dove c’è l’ultimo tratto un po’ ripido... ma la strada è sempre larga e comoda...

Come tempi, direi 45 minuti dalla seggiovia a gardeccia e 50 da qui al vajolet...

Okok, grazie mille. Scusa se te lo chiedo, ma per caso sai più o meno la pendenza max che si raggiunge nei tratti un po' più ripidi??:D:D
 
Intanto mi sono sparato già un paio di percorsi e sono davvero belli.
Peccato che all'alpe di Siusi per domenica porti neve, temperature allo zero e vento a 50kmh...dopo le ultime estati non me lo sarei mai aspettato. E che cazz
 
Top