Pagina 9 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 177

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Predefinito

pensa che erano a fianco la mulattiera a 10 minuti dal parcheggio...solo al pensiero di raccoglierli, ti cadevano le dita
    ero dentro un parco..

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Domenica, gita nel tarvisiano...penso di non aver mai visto tanti funghi in vita mia!

Predefinito

altoadige.it Mangiano funghi velenosi: ...
    E' successo a Cortaccia/Kurtatsch sulla Strada del Vino: i due, 79 e 74 anni, sono stati ricoverati all'ospedale di Bolzano

5. Skife per Maxima:

Predefinito

trovato in mezzo all'erba su una sella ventosa a circa 1300

7. Lo skifoso cocojambo ha 4 Skife:

Predefinito

Che tipo di fungo è? non sono un esperto, ma ad istinto lo lascerei dov'è...

Predefinito

Lepiota, chiamato anche mazza di tamburo dalla forma del fungo quando il cappello è ancora chiuso. E' commestibile, di solito si impana il cappello e di mangia come una bistecca; io i funghi li mangio, ma la lepiota è l'unico che non mi piace.

10. Skife per Motta:

Predefinito

io non raccolgo nessun fungo, non mi piacciono purtroppo

quello della foto, come già scritto è commestibile

Predefinito

Lepiota Procera. Deve essere di taglia grande. Ce ne sono alcune piccole tossiche e una mortale: la lepiota Josserrandii

Mia mamma li ha sempre fatti fritti impanati: uno spettacolo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Fritta e impanata mangi anche una lampadina.

La mazza da tamburo è buona anche con un filo d'olio o di burro fatta alla piastra

14. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Il sogno di ogni fungaiolo

16. Lo skifoso Cefeo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio
    Vacca boia

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Motta Vedi messaggio
    Lepiota, chiamato anche mazza di tamburo dalla forma del fungo quando il cappello è ancora chiuso. E' commestibile, di solito si impana il cappello e di mangia come una bistecca; io i funghi li mangio, ma la lepiota è l'unico che non mi piace.
    Grazie! io riconosco porcini, finferli e finferle, la mia conoscenza dei funghi finisce li... ma sono cintura nera nel mangiarli

Predefinito

Le mazze di tamburo a me piacciono, ma non come detto da altri quando sono aperte, perché sono strapiene di acqua e a friggerle si inzuppano da far paura.
    Io le raccolgo solo quando sono ancora chiuse e sode.
    O le fai fresche nel misto funghi, oppure se fritte, fatte a quadratini, infarinate e giusto un minuto nell'olio bollente.
    Ma una chicca se appena raccolte è farle crude a fettine sottili con sale olio e un po' di formaggio grattugiato, sono una leccornia dalla grande delicatezza! Provate!

Confondere una macrolepiota con le varianti tossiche o peggio mortali è veramente ai limiti dell'impossibile, unico accorgimento aprire sempre i gambi e verificare che restino candidi senza viraggi a giallo o rosso, in tal caso è una tossica rhacodens che talvolta non è così immediato riconoscere a colpo d'occhio.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Cefeo Vedi messaggio

Ho amici che vanno a funghi in Russia, giuro che cose del genere sono la norma, mi mandano foto di distese di porcini
    Ma roba che li raccolgono con la falce, ne hanno talmente tanti che non stanno nemmeno lì a pulirli, tagliano mezzo gambo e via...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio

Ho amici che vanno a funghi in Russia, giuro che cose del genere sono la norma, mi mandano foto di distese di porcini
    Ma roba che li raccolgono con la falce, ne hanno talmente tanti che non stanno nemmeno lì a pulirli, tagliano mezzo gambo e via...
    In Polonia ho visto gente con il canestrello pieno di funghi che aspettava l'autobus: li aveva fatti in un boschetto antistante una strada a scorrimento veloce

Predefinito

Senza andare in Polonia, anche questo è cresciuto lungo una via a scorrimento veloce...

...e tra l'altro su terreno smosso da poco.

Name:  IMG_0112.jpg
Visite: 232
Dimensione:  369.4 KB
    Ultima modifica di rebelott; 10-09-2019 alle 05:44 PM.

21. Lo skifoso rebelott ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Le mazze di tamburo a me piacciono, ma non come detto da altri quando sono aperte, perché sono strapiene di acqua e a friggerle si inzuppano da far paura.
    Io le raccolgo solo quando sono ancora chiuse e sode.
    O le fai fresche nel misto funghi, oppure se fritte, fatte a quadratini, infarinate e giusto un minuto nell'olio bollente.
    Ma una chicca se appena raccolte è farle crude a fettine sottili con sale olio e un po' di formaggio grattugiato, sono una leccornia dalla grande delicatezza! Provate!

Confondere una macrolepiota con le varianti tossiche o peggio mortali è veramente ai limiti dell'impossibile, unico accorgimento aprire sempre i gambi e verificare che restino candidi senza viraggi a giallo o rosso, in tal caso è una tossica rhacodens che talvolta non è così immediato riconoscere a colpo d'occhio.

- - - Updated - - -

stesse scene che vedevo in slovenia quando avevo 5-6 anni

Pagina 9 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri