Pagina 40 di 40 PrimoPrimo ... 3031323334353637383940
Mostra risultati da 586 a 596 di 596

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Stamattina alle 7.00 il mio amico è tornato nel bosco... è tornato giù con una 48 bestie (edulis) di faggio e abetaia magica.
    Dove sabato ne abbiamo trovati 11 (+ 3 lasciati), stamattina ne ha trovati 14, dove sabato ne avevamo trovati 18, ne ha trovati un'altra ventina abbondante.

Io mi son svegliato col torcicollo e i suoi messaggi che diceva che su era da impermeabile e tempo da lupi... ero uno straccio e con un tempo del genere non mi sono azzardato ad andare in ufficio.

Ero ritardatario, in arrivo alle 10.05 non posso far altro che raccogliere quello che gli altri non vedono.
    Ecco come si nascondono:

Il 15° non visto dal mio amico

La fungaia della battuta sulla "gobbetta" di sabato

Alla fine in questa bella abetaia misto faggio ho deciso di tornare a girare; da lontano ho visto una macchia bianca, così gironzolando mi sono avvicinato

Tipico fungo mimetizzato che non vedono... i ciechi?

Poco distante il fratellino

Poi scendendo ho pensato: eh qua a fianco alla strada, 2 anni fa ne trovai uno sotto quel sasso là

Alle 11.55, il cesto non è pieno ma al momento lavoro più sereno

Alla bilancia questi 5 funghi fanno 1020g

Cioè 140gr in più di sabato quando erano in 12
    Ultima modifica di madflyhalf; 05-10-2021 alle 07:50 PM.

2. Lo skifoso madflyhalf ha 3 Skife:

Predefinito

Stagione pressoché finita, anche se il risotto uscirà. Almeno la soddisfazione dell'ultimo porco c'è stata.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	WhatsApp Image 2021-10-09 at 10.52.21.jpg
Visite:	195
Dimensione:	237.1 KB
ID:	77471

Val di Cembra

4. Lo skifoso neve94 ha 3 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Diotutto mi sa che ho buttato a culo la stagione degli aereus anche quest’anno!

Questa mattina il mio amico che è stato con me la settimana, girando a caso in un querceto assolato!

che rabbia
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	0C2D7864-E51E-43AA-A860-200AB19BF85B.jpeg
Visite:	36
Dimensione:	222.3 KB
ID:	77474

L’unica speranza che mi è rimasta è che nel bosco non c’era nulla, li ha trovati in una mezza radura dove c’era spesso terreno nudo, quasi senza erba e alberi lontani.

Il problema è che il freddo si avvicina

Giovedì messo ferie

7. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Week end in Appennino tosco emiliano, le premesse erano piu' che ottime, da lunedi - martedi era partita una nascita consistente che prometteva di durare, almeno nei castagni.

Poi gli indigeni mi han detto che ha fatto due gg di pioggia ininterrotta seguita da una tramontana fortissima, continuata per tutto il week end.
    Risultato, nascita interrotta o molto rallentata, ne sono uscito con una dozzina di esemplari medio piccoli.
    E un grifone, o grifola frondosa di grande soddisfazione.
    Era la prima volta che lo trovavo e che lo mangiavo.

9. Lo skifoso dallisotto ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Soffriamo in silenzio.

Magari il nostro amico dallisotto ne sa qualcosa di più di noi 😅

11. Skife per madflyhalf:

Red face

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Soffriamo in silenzio.

Magari il nostro amico dallisotto ne sa qualcosa di più di noi 😅
    No, in effetti non ne so nulla, sigh.
    Cosi' a occhio siamo parecchio piu' bassi di dove ho casa io, e la cosa mi torna perchè pare che la nascita maggiore sia stata a quote inferiori.

Pero' ti dico, alla fine, ok favoloso, ma la soddisfazione dove sta? a raccogliere pomodori son buoni tutti no?

13. Skife per dallisotto:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

È che io ultimamente ho poco tempo… e le fungaie che conosco nei boschi sono a 1h30 di viaggio da casa.

Sono molto per blitzkrieg😅
    Tu sei come il mio amico: un vero soldato da guerra di trincea.

Infatti poi quando ce ne sono tanti, io riempio mezzo cesto e torno contento a casa, lui riempie la gerla da 4kg

15. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

È che io ultimamente ho poco tempo… e le fungaie che conosco nei boschi sono a 1h30 di viaggio da casa.

Sono molto per blitzkrieg😅
    Tu sei come il mio amico: un vero soldato da guerra di trincea.

Infatti poi quando ce ne sono tanti, io riempio mezzo cesto e torno contento a casa, lui riempie la gerla da 4kg
    Bada bene, se io nel bosco ne trovo tanti, gironzolando qua e là tra le mie fungaie (poche) e il razzolo cazzeggiante (molto) sono molto felice e il cesto lo raccolgo fino al limite consentito.

Ma se la raccolta diventa facile facile, allora mi smoscia. Io ad esempio sono un pessimo raccoglitore di more, mirtilli e quant'altro si trovi troppo facilmente. Mi annoio subito (fanno eccezione gli asparagi).

Pero' bada bene, in 40 anni di funghi, non mi è mai capitato di annoiarmi a raccogliere porcini, mai mai mai.

Quindi, prati da calcio con 200 esemplari, mai trovati.

17. Skife per dallisotto:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Giovedì messo ferie
    Anche se per svariate ragioni in giorni feriali non riesco ad entrare nei boschi prima delle 9.30-10, anche se mentre iniziavo a guardarmi intorno sentivo gente poco lontana da me che scendeva, ho fatto bene.

Quante madonne che ho tirato quando ho visto questo, completamente sventrato e svuotato.

Però poi torna la parte razionale: il più gregario dei boletus, non può lasciare una (ex) bestia così, senza un fratello poco distante...

Poco più sotto un aestivalis incollato e riparato da una quercia, profumato come sempre

Finendo il ravanaggio in un bellissimo punto di bosco con alberi radi, poca erba, quercia e castagni, quell'inconfondibile macchia nera mi attira

Anche qua, scarabei hanno fatto incetta, poi mi si è pure un po' rotto nel gambo mentre lo toglievo

A fianco si vedevano le foglie sollevate, speravo nel suo fratellino.
    Erano 3, peccato che sti bacherozzi li hanno completamente rosicchiati

Boletus Aereus, porcino nero, meglio ancora: bronzino

Non sono belli... ma i miei primi aereus, quindi sono bellissimi

Non so se la stagione è finita, vorrei che da domani iniziasse a nevicare da 750m in su, così appenderei il cesto per cause di forza maggiori.
    Ma non sarà così, e chiuderò con un cappotto, inevitabilmente.

Non oggi!

19. Lo skifoso madflyhalf ha 3 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

A testimoniare che io sono arrivato tardi, nonostante abbia trovato 4 funghi piccoli, è una notizia, che durante la buttata di 6gg prima, nelle stesse zone (diciamo bollate sparse tra castagni e querce in un'area lunga 3-4km con diversi accessi ai boschi), hanno raccolto 30kg di neri in 3gg.

Prima o poi ci arriverò anche io al momento giusto, eh!

Sabato torno a nasare tra gli edulis e magari per rossi, anche se le bollate sono sparsissime in territori molto vasti... vorrei mettere in freezer tutte e 4 le varietà, al momento ne ho 3 su 4.

Predefinito

Qui a NE, questo weekend ero in dolomiti, continuo a non veder un fungo...
    Ormai credo siamo troppo tardi...aspettiamo i chiodini giù in pianura.

Pagina 40 di 40 PrimoPrimo ... 3031323334353637383940
-

Segnalibri

Segnalibri