Iniziano a vedersi funghi!

TEDOSIT

Well-known member
Sabato e domenica girellato in Alta Valle Camonica, si è rimediato qualcosa, scordatevi le favole dei funghi trovati in parcheggio, si devono guadagnare macinando km, però ieri trovata la mia prima fungaia adamellina e beccati una decina di porcini nel raggio di 20 m.

219045-fullsizeoutputc7d.jpeg




219046-fullsizeoutputc7e.jpeg




219047-fullsizeoutputc80.jpeg
 
Dove che vengo anch’io? :D
Qualche giorno fa ho fatto un giretto sopra a edolo e ne ho trovati giusto 3
 
Ieri mi è arrivata una foto da mio babbo (che è poi di un suo amico), che oggettivamente è qualcosa di impossibile da ottenere in 1 giornata di funghi.
3 cassette della frutta piene, zeppe di porcini, 1 metà di porcini e galletti.

Provenienza alto appennino al confine tra provincia d BO e MO.

Io sabato ero in giro tra i 1000 e i 1900m proprio in Appennino e il bosco tra i 900 e i 1300m sembrava in ottimo momento... non mi sono addentrato, ero lì per una sfacchinata, ma 5-6 galletti lungo il sentiero li ho raccolti, intorno tante russule e verdoni, ma non sto a raccoglierli
 
premetto che non sono un gran fungaiolo (bisogna avere tempo da dedicarci e io preferisco fare altro) ma qui nelle mie zone ne stanno trovando parecchi..

io mi sono fatto un giretto con mio figlio sabato mattina e in 1ora ne abbiamo trovata una piccola quantità giusto per mangiarci un buon risotto! E va benone così..
 

.

Ripassato ieri, un porcino e due giallini, BASTA
Nei miei posti la buttata proprio non si vede...
 
Io ci riprovo sabato (luna nuova), danno acqua tra stasera e domani, vediamo cosa salta fuori...
 
Ieri in Val Pusteria, in 3 ore di bosco, 2,1 kg. di finferli e 1 piccolo porcino da 2 etti:

Finferli
219199-finf1.jpg


Porcino
219201-porc2.jpg


Mai trovato cosi' poco!
Forse quest'anno, nella zona, i funghi sono 'in ritardo'?
Oppure sono piu' bassi (ero sui 1.800m slm)??
 
Mai trovato cosi' poco!
Forse quest'anno, nella zona, i funghi sono 'in ritardo'?
Oppure sono piu' bassi (ero sui 1.800m slm)??

C'è su anche un mio amico in val pusteria, lui va apposta per i funghi, e mi diceva proprio sabato che in zona per ora quest'anno è magra.
 
Boh per me dipende dalla zona.

in una camminata di 3h coi nipoti sopra San Martino, a gironzolare nel bosco a non più di 4m fuori dal sentiero (battutissimo peraltro), senza il minimo sforzo (ne scopo), per in tempo pari a... boh 20’?

Funghi
219229-28d954ab-ba84-4658-9bc9-71312e76bf22.jpeg
 
Ultima modifica:
Top