Pagina 28 di 32 PrimoPrimo ... 181920212223242526272829303132 UltimoUltimo
Mostra risultati da 406 a 420 di 479

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Predefinito

Cavoli vedendoli così sembrerebbero stati ancora perfetti

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

E' tutta roba con non più di 4 giorni (quello grande e forse quello vecchio) i 3 piccini sono sbucati in 2 giorni perché erano sotto l'albero dove ho trovato i primi 2 48h prima; tutti al tatto erano freschi e belli come quelli autunnali.
    Ma appena tocchi il gambo ti rendi conto che ti rimane poco... è primavera e gli insetti proliferano!

Conto di tornare dopo la prima pioggia di settembre....

Comunque ribadisco, è il momento dei castagni coltivati, pochi querceti stanno buttando e il bosco di castagno è troppo fresco al momento.
    Oggi dopo pranzo ho preso permesso e vado a vedere un grande cerreto esposto a sud, ma dubito sia il momento giusto, forse non ci sarà il momento estivo per quel bosco... ma se non ci vado, non lo scoprirò mai.
    Ultima modifica di madflyhalf; 04-06-2021 alle 09:20 AM.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

5. Lo skifoso Villo68 ha 3 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Gli piace vincer facile a chi te le manda :)

Comunque credo che la mecca dei porcini sia la Liguria... il suo microclima permette in tantissimi boschi nascite contemporanee di edulis, aestivalis, aereus e pinophilus nello stesso fazzoletto di terra, cosa molto rara nei boschi più dell'entroterra, in più si trovano una stagione di fatto infinita, dal momento che a dicembre e gennaio, nei boschi giusti si trovano anche i Leccinellum Lepidum, ottima boletacea commestibile, come molti leccini sconosciuti ai più.

Vabbè io mi accontento nei castagneti a 35' da casa

Poi tra un mesetto dovrebber partir bene i faggi!

7. Skife per madflyhalf:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Andata anche oggi.

Ovviamente castagni, non quercia, cercando l'umido e si stanno abbassando nei posti più riparati causa vento insistente.
    Tanti trovati tra le felci, aver del tempo e con un po' di ravanage, si fanno su delle gerle...

Profumo pazzesco, da aestivalis di castagno! Ovviamente molto bacati, ma domani insieme a una salsiccina ci scappano

Bosco pieno ancora fermo, dovrebbero esserci 15-20mm di acqua tra domenica e lunedì, quindi in teoria il 20-21 si potrebbe ballare sul serio se le temperature saranno giuste.

E ho il sospetto anche per gli aereus, che però non so dove siano se non vagamente
    Ultima modifica di madflyhalf; 04-06-2021 alle 08:35 PM.

10. Skife per madflyhalf:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Degna sepoltura

aestivalis+salsiccia bolognese

12. Lo skifoso madflyhalf ha 4 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

15. Lo skifoso neve94 ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Rossi a carne gialla immutabile?

Quello è un regius, pseudregius o qualcosa di simile

Però magari x voi è diverso... Da noi che chiamiamo Rossi sono i Pinophilus

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Rossi a carne gialla immutabile?

Quello è un regius, pseudregius o qualcosa di simile

Però magari x voi è diverso... Da noi che chiamiamo Rossi sono i Pinophilus
    è un pinophilus, nello stesso posto in cui da anni li raccolgo ad inizio stagione. Uno dei big 4, appunto, a carne bianca immutabile. Come sempre, la luce della foto inganna..

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Per me hai fotografato altro io vedo giallo giallo... hai dei filtri nella fotocamera?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Per me hai fotografato altro io vedo giallo giallo... hai dei filtri nella fotocamera?
    Noooooope. I Regius non crescono da quelle parti (ne ho trovato forse uno in 20 anni, ad Agosto). Peraltro ho trovato un altro pinophilus panzuto non distante

Predefinito

Evitiamo di aver troppe certezze se guardiamo una foto. Nel dubbio si fa controllare, ma con tutte le variabili è davvero troppo difficile essere sicuri di qualsiasi specie.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

No no piano io l’unica certezza la davo per la foto in se: io vedo palesemente del giallo nel gambo e quasi anche nella carne smangiata del cappello, ma magari sono daltonico 😅
    Infatti poi chiedo se ha un filtro inserito nella fotocamera, perché è troppo falsato quel colore, se effettivamente è un Pinophilus

Certamente la stagione sarebbe anonima, sotto faggio (mi pare), per una specie si legata a tale albero ma ben più in là nel periodo

Predefinito

fermi tutti; il Pinophilus in molte zone è il primo ad uscire (mi capitò una volta persino a fine Aprile) e lo fa spesso nel misto castagno-faggio in spot precisi e con frequenza molto puntuale. Ora, lungi da me fare il super saputello fungino, ma andando per somma di punti:

- il Regius è rarissimo dalle mie parti e non si trova in questa stagione
    - in quel luogo i Pinophilus vengono ogni anno
    - ho tagliato la carne ed è rimasta bianca

direi che quello era un rosso la foto tradisce molto, e l'esemplare era un po' maturo per cui la spugna ha "sporcato" un po' anche parti di gambo... ma è sicuramente la foto ad aver fatto il suo.

Pagina 28 di 32 PrimoPrimo ... 181920212223242526272829303132 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri