Pagina 24 di 24 PrimoPrimo ... 1415161718192021222324
Mostra risultati da 346 a 359 di 359

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Predefinito

Belllllllllliiiiiiisssssssssssssssssssiiiiiiiiiiii iiimmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaa la foto delle amanite

2. Skife per Villo68:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Cominciano a esplodere anche qui in Appennino le muscarie... a vedersi certi gruppi gregari sono belle quasi come gli Erythropus (probabilmente il fungo più bello che ci sia)!

L'altro giorno in giro, in un'abetaia in cui non c'era nulla, sotto un abete c'erano 7 muscarie in 4mq!

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

ieri c'erano muscarie come margherite in un prato

avevo saltato questi due piccolini prima

6. Skife per cocojambo:

Predefinito

Ma ricordo di aver letto in qualche guida di funghi che era sconsigliato raccoglierli quando arrivava la neve o comunque quando alla notte cominciava a gelare in quanto per qualche motivo che non ricordo il gelo non faceva bene alla commestibilità del fungo....è vera sta storia??

8. Skife per macs:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Boh i miei han detto che spesso sotto la neve ne raccoglievano!
    Sicuramente è da EVITARE assolutamente quando trovi dei funghi con delle patine biancastre e opache sopra, frutto di spore di muffe di altri funghi parassiti... li quasi sempre la commestibilità ne è compromessa ed è meglio evitare.
    Si possono generare sindromi gastroenteritiche anche gravi, nonostante tu raccolga funghi dalla commestibilità ottima (edulis, ovuli, galletti)!

Ma te ne accorgi perché sul fungo trovi quasi una polverina, tipo pruina della frutta... che però non viene via facilmente.

@coco

bello l'erythropus!!!! cicciosissimo poi!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    Ma ricordo di aver letto in qualche guida di funghi che era sconsigliato raccoglierli quando arrivava la neve o comunque quando alla notte cominciava a gelare in quanto per qualche motivo che non ricordo il gelo non faceva bene alla commestibilità del fungo....è vera sta storia??
    Io so che è vero per i chiodini, o almeno mi hanno sempre detto di fare così.

11. Skife per kendi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kendi Vedi messaggio
    Io so che è vero per i chiodini, o almeno mi hanno sempre detto di fare così.
    Stasera se lo ritrovo lo rileggo

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Chiodini congelati da crudi MAI. Numerosissime le intossicazioni alimentari. Ma in generale io consiglio di congelare i funghi da cotti, il crudo spesso ho notato perdere sapore dopo qualche mese in freezer.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Io quelli congelabili crudi li congelo tutti e si un po’ perdono ma dopo mesi e mesi... parlo di Boletus, Russula aurata e Virescens.
    Anzi della virescens ho notato un’ottima performance culinaria anche da congelata!

Ma qua si parla di raccogliere funghi nella neve.

Salvo gelate forti, difficilmente anche un fungo nella neve lo trovate come congelato... il terreno se ha fatto fruttificare, sarà sicuramente caldo e qualche cm di neve fresca della notte non fa nulla... chiaro se poi la neve è lì da 2gg ecco, meglio evitare.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    Alla fine sono andato a rileggermi cosa diceva la guida, e praticamente sconsiglia semplicemente di raccogliere funghi che dopo essere nati hanno subito cicli di gelo e disgelo in quanto dice che è una cosa che non gli fa bene..

17. Lo skifoso macs ha 2 Skife:

Predefinito

Game over. Ieri ultimo giretto sui 1200 mt sulle alpi. Finferli sparsi, 1 edulis, un paio di russole.... in questi posti in settimana nevicherà, stagione finita.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	WhatsApp Image 2020-10-09 at 14.00.57.jpg
Visite:	80
Dimensione:	284.3 KB
ID:	74341

19. Lo skifoso neve94 ha 2 Skife:

Predefinito

Qua in appennino tosco emiliano penso che la stagione non sia affatto finita, ma molto dipenderà dal meteo.
    Pochi giorni fa sono stato sulle prime colline sopra Prato pensando di poter fare fortuna, invece a parte un bel cesto di russule (che non disdegno affatto) e alcune mazze di tamburo (che non mi intrigano troppo), ho trovato solo un porcino fresco e sano, ma ahimè, molto solo.

Confido di tornare nei prossimi giorni a vedere se il tepore di questi giorni ha dato il via ad una nuova buttata.

Predefinito

Oggi ero in mtb e non avevo tempo per i funghi, ma qui in Friuli era pieno di mazze di tamburo!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Anche per me, Appennino versante nord, quota 1200-1300, siamo agli sgoccioli...

In confronto all’anno scorso, quest’anno troppa acqua e troppo vento, il ritmo di 2gg di acqua 2gg di vento e 3gg di sole spesso timido non sta aiutando...
    L’anno scorso l’ottobre anticiclonico e caldo ha creato una stagione fotonica.

L’esempio è che nelle mie Bollate ci son stati 2-3gg di esplosione a metà settembre poi nulla da settimane, mentre l’anno scorso era un po’ meno, ma continuo settimana dopo settimana.
    Il micelio è intelligente, se sa che le condizioni sono favorevoli fruttifica immediatamente in massa... e quando la temperatura e l’umidità non è ideale, va in quiescenza.

Ora qui su, roba sparsa, poca.
    Ieri siamo stati invidiati per sti 2 robi

Ho riempito poi il cesto con qualche galletto syeccherino e lE prime trombette grandi

In 2 in 5h... un po’ poco

A testimoniare quanto sia diverso come anno: il microbo nel muschio l’ho trovato a ESATTAMENTE 1 anno di distanza sotto lo stesso albero, dei 2 fratelli in foto 1 qui
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2137357

Però è anche vero che tutta estate qui è stato un continuo cosa che non è stata l’anno scorso, anzi agosto 2019 quasi niente fino a 20-25...

Io non mi lamento, nelle mie bollate di aestivalis ogni volta 2-3 porcini in 30’ li trovavo, se mi perdevo di più, diventavano 5-6.

La buttata di Edulis l’ha fatta grande il 20/9 e poi qualcosa di buono al limite tra mirtillo e bosco la scorsa settimana...

I vecchi fungaioli dicono che forse farà la quercia a breve, ma è 2 settimane che lo dicono e iniziano ad essere scettici anche loro, io non conoscendo bollate nella quercia non mi muovo perché ho poco tempo, ma se una persona mi chiama come mi ha detto, mi fiondo
    Ultima modifica di madflyhalf; 12-10-2020 alle 10:43 AM.

23. Skife per madflyhalf:

Pagina 24 di 24 PrimoPrimo ... 1415161718192021222324
-

Segnalibri

Segnalibri