Pagina 23 di 24 PrimoPrimo ... 131415161718192021222324 UltimoUltimo
Mostra risultati da 331 a 345 di 359

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Tendenzialmente sono cazzate.

A parità di tipo (Edulis vs. Edulis, Pinophilus vs. Pinophilus, Aestivalis vs. Aestivalis, Aereus vs. Aereus), ti sfido a trovare la differenza assaggiando 50 funghi alla cieca.

Non esiste non è nemmeno misurabile, non è scientifico, la crescita, lo sviluppo, il colore, di un fungo è dettata da una serie di eventi casuali assurdi, ma fortemente legati a 1 cosa: l'albero che gli dà nutrimento tramite il legame micorrizico.
    Mentre è molto stabile il sapore di un fungo, a parità di quel legame micorrizzico sviluppato su quella pianta.

Senza un faggio o un abete o una quercia o un castagno o una betulla o un mirtillo o un'erica o un farfaraccio, un porcino non cresce.
    Che questo faggio sia in Slovenia, in Italia o in Francia, non cambia, il terreno che ha sotto è organoletticamente simile a quello di un faggio in Italia, Francia o Slovenia.

Se mi dici che un edulis da castagno è più buono/profumato di un edulis da abete, molto probabile.
    Se mi dici che un edulis da castagno Italiano è più buono/profumato di un edulis da castagno sloveno, è una cavolata che ci inventiamo per contrastare l'arrivo di funghi da altri mercati a un prezzo stracciato.

La differenza a volte la fa però la cultura dei territori, che fa in modo che in una busta/cassetta di boletus del gruppo edules, non ci siano dentro 1 felleus o un gyroporus castaneus.

2. Skife per madflyhalf:

Predefinito

E' ragionevole quello che dici.
    Forse i porcini che cerco io (generalmente edulis o pinicola, quasi sempre in boschi di abeti o nelle mirtillaie) non li ho mai trovati tra quelli dell'Est che ho verificato fino ad oggi.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Tendenzialmente sono cazzate.

A parità di tipo (Edulis vs. Edulis, Pinophilus vs. Pinophilus, Aestivalis vs. Aestivalis, Aereus vs. Aereus), ti sfido a trovare la differenza assaggiando 50 funghi alla cieca.

Non esiste non è nemmeno misurabile, non è scientifico, la crescita, lo sviluppo, il colore, di un fungo è dettata da una serie di eventi casuali assurdi, ma fortemente legati a 1 cosa: l'albero che gli dà nutrimento tramite il legame micorrizico.
    Mentre è molto stabile il sapore di un fungo, a parità di quel legame micorrizzico sviluppato su quella pianta.

Senza un faggio o un abete o una quercia o un castagno o una betulla o un mirtillo o un'erica o un farfaraccio, un porcino non cresce.
    Che questo faggio sia in Slovenia, in Italia o in Francia, non cambia, il terreno che ha sotto è organoletticamente simile a quello di un faggio in Italia, Francia o Slovenia.

Se mi dici che un edulis da castagno è più buono/profumato di un edulis da abete, molto probabile.
    Se mi dici che un edulis da castagno Italiano è più buono/profumato di un edulis da castagno sloveno, è una cavolata che ci inventiamo per contrastare l'arrivo di funghi da altri mercati a un prezzo stracciato.

La differenza a volte la fa però la cultura dei territori, che fa in modo che in una busta/cassetta di boletus del gruppo edules, non ci siano dentro 1 felleus o un gyroporus castaneus.
    Mah, potro' sbagliarmi ma secondo me una quercia di macchia costiera ha un terreno parecchio diverso da una quercia di primo Appennino o colline dell'interno. L'aria di mare e il salmastro secondo me rendono anche i funghi di profumo diverso. Anche se io preferisco farli in Appennino perchè i boschi sono, a mio parere, piu' belli.

Non ho, tuttavia, una base scientifica per sostenere questa tesi, a scanso di equivoci.

6. Skife per dallisotto:

Predefinito

I funghi provenienti dall'est, prima di essere messi in commercio in Italia, nella distribuzione organizzata, dovrebbero essere sottoposti a controllo micologico da parte dell'ASL Italiana, e la data del controllo e l'azienda sanitaria dovrebbero essere riportati in etichetta.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dallisotto Vedi messaggio
    Mah, potro' sbagliarmi ma secondo me una quercia di macchia costiera ha un terreno parecchio diverso da una quercia di primo Appennino o colline dell'interno. L'aria di mare e il salmastro secondo me rendono anche i funghi di profumo diverso. Anche se io preferisco farli in Appennino perchè i boschi sono, a mio parere, piu' belli.

Non ho, tuttavia, una base scientifica per sostenere questa tesi, a scanso di equivoci.
    Effettivamente questo aspetto non l’aVevo considerato!!

Predefinito

Stando in tema, un profumatissimo Aestivalis di faggio raccolto oggi.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	WhatsApp Image 2020-09-24 at 10.13.24_450x600.jpeg
Visite:	182
Dimensione:	106.7 KB
ID:	74206

Per il resto non troppa roba qui sulle prealpi... anche se ho fatto una raccolta memorabile di Barboni/Piedi di capra di cui ometto le foto per decenza.

10. Skife per neve94:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    I porcini che vengono dall'Est non valgono quanto i nostri (faccio riferimento a quelli che ho trovato in TAA ed in Veneto, ma penso che valga anche per le altre regioni in Italia): non sono cosi' profumati e dicono (posso solo riferire perche' io non ne ho un'esperienza diretta) che anche come sapore quando cotti sono di qualita' molto inferiore.
    Mah, forse perchè in est europa li cucinano a modo loro: in Polonia, ogni volta che ho ordinato piatti con i funghi, erano sempre immersi in salse con panna acida

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Devo dire che effettivamente qui in friuli spesso arrivano nei mercati porcini dell est, di bellissimo aspetto, ma effettivamente nemmeno parenti di un porcino raccolto qui per profumo e sapore. Forse sarà anche il tempo raccolta/vendita a fare la differenza, ma c'è proprio un abisso...

14. Skife per Il Pordenonese:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Appennino nei miei posti è fermo... buttatina della settimana scorsa ora tanta acqua e vento.
    È prevista neve nel weekend 😰

Oggi nella bollata di sabato scorso ho trovato 2 giganti ormai mangiati che saranno cresciuti lunedì... fradici e abitati.

Però stanno tornando su 2 funghi interessanti: l’amanita musicaria e il falso prugnolo 🙄🧐🤓

Predefinito

ho una mezza voglia di farmi un altro giro domani mattina...ma ovviamente non sarà come martedì...secondo me troppa acqua ieri e oggi...boh ..se andrò poi vi racconterò e fotograferò il raccolto

17. Skife per Villo68:

19. Skife per Beloot:

Predefinito

Pazzesco, nemmeno quelli matti...
    Settimana prossima provo ad andare ancora un paio di volte, visto che la luna sarà buona.
    Poi appendo il cesto al chiodo per questa stagione, tanto il freezer è ben fornito .

21. Skife per Beloot:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Dopo una buttata forte e tanta acqua, specialmente se in autunno dove le temperature iniziano a calare in montagna, meglio sempre Aspettare 7-10gg di sole prima di tornare nel bosco.

Il sole fa nascere i funghi, l’acqua tiene vivo il micelio, che non fruttifica se non ha energia

23. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Non ho resistito e sabato mattina alle 04.00 sono partito per Cavalese Alpe Cermìs...ed ho fatto bene!!
    Non ho la foto finale del raccolto ma in totale 6 kg c'erano tutti e almeno 1,2/1,5 di finferli.
    Man ho fatto bene soprattutto perché per la prima volta ho trovato i funghi con la neve!
    Sono andato negli stessi posti di martedì scorso ed appena entro nel bosco (1.200 mt poco sotto l'intermedia) c'è la neve ed inizio a trovare subito finferli che martedì non c'erano.
    Poi dai 1.300 fino a 1.400 trovo anche i porcini...circa 25 e almeno 15 lasciati nel bosco in quanto avevano preso troppa acqua.
    Ci rivediamo nel 2021...per i funghi ovviamente...per sciare spero già ai primi di dicembre!!

25. Lo skifoso Villo68 ha 8 Skife:

Predefinito

ieri in zona tarvisio c'erano funghi di ogni tipo, ma la maggior parte erano piu acqua che fungo...

alcune foto

27. Lo skifoso cocojambo ha 6 Skife:

Pagina 23 di 24 PrimoPrimo ... 131415161718192021222324 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri