Pagina 22 di 24 PrimoPrimo ... 12131415161718192021222324 UltimoUltimo
Mostra risultati da 316 a 330 di 359

Discussione: Iniziano a vedersi funghi!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

E fino ad ora come è andata?

Te che stai relativamente vicino all'Appennino, dovresti sfruttarlo in autunno... molto meglio che le Alpi! Vabbè che se poi hai casa in val di Fiemme, giustamente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Villo68 Vedi messaggio
    Domani ultimo giro a funghi della stagione su al Cermìs, poi vi farò sapere con alcune foto
    Nei giorni scorsi nei boschi della Val di Cembra c´e´stata una incredibile produzione di porcini. Gente ne ha trovati anche 20 kg. Boschi misti di faggio / Abete sui 1000 - 1200 m circa.
    Forse qualcosa c´e ´ancora.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    E fino ad ora come è andata?

Te che stai relativamente vicino all'Appennino, dovresti sfruttarlo in autunno... molto meglio che le Alpi! Vabbè che se poi hai casa in val di Fiemme, giustamente
    fino ad ora così così ..fatto zero uscite in agosto quando c'è stata una BELLA buttata e due uscite (ma non a modo mio, bensì con le briglie) ad inizio settembre per un totale di circa 5 kg tra finferli e porcini.

Domani sarà la mia prima giornata a modo mio ovvero dalle 07.00 nel bosco fino ad oltranza e devo dirti che con l'allenamento di quest'anno della bdc.... sono fiducioso e molto!!!

Andar x funghi per me significa Cermìs o sopra Varena... se qui mi diverto sempre 100 da altre parti (ovunque) sarebbe sempre la metà.

Non ho ancora casa a Cavalese (ma ci sto pensando) ma per me il Cermìs è la montagna del cuore, sia in estate che in inverno

P.S. e poi per andare a Borgotaro o Albareto avrei solo mezzora di strada in meno. Ma vuoi mettere andar a far colazione al Bar Bivio di Cavalese alle sei di mattina, fermarsi alla fontana di Masi a fare rifornimento di acqua... non ha prezzo!!!

5. Lo skifoso Villo68 ha 2 Skife:

Predefinito

In Ticino nelle ultime due settimane sono esplosi.... ne ho raccolto diversi chili.... però da settimana scorsa tanta gente in giro. Il che non mi piace molto. Sabato dopo aver visto 10 cercatori ho girato i tacchi e sono tornato a casa dopo meno di un ora con una ventina di porcini. Andrò in settimana tempo permettendo. Comunque trovati tutti sito faggi intorno ai 1000 metri.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Beh ci son belle zone anche su eh... val Parma non solo Val Taro, la zona Lagdei Lagoni è stupenda, chiaro altro ambiente.

Ma anche altri funghi, sono più buoni!!!!!!!!!!!

Buona caccia, manda foto e occhio al maltempo che sembra arrivi forte, rischio che sia l'ultima raccolta "in quota" sulle Alpi, se le termiche sono quelle previste e rimangono a lungo!!

Che su un forum di sci, ce lo auguriamo un po' (tenendo una mano sui maroni "quando nevega sulla foja, per l'inverno ne fa voja"), ma nel topic dei funghi... aspettiamo la stagione giusta!

Bosco caldo, tanta pioggia... anche neve non è un problema, se torna caldo saltano fuori eccome.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da op1976 Vedi messaggio
    In Ticino nelle ultime due settimane sono esplosi.... ne ho raccolto diversi chili.... però da settimana scorsa tanta gente in giro. Il che non mi piace molto. Sabato dopo aver visto 10 cercatori ho girato i tacchi e sono tornato a casa dopo meno di un ora con una ventina di porcini. Andrò in settimana tempo permettendo. Comunque trovati tutti sito faggi intorno ai 1000 metri.
    Quest'anno secondo me l'affollamento in montagna è esagerato e anche i ceratori di funghi... troppi.

Io non ho chissà che velleità, non vado a kg, vado a divertimenti, ho poco tempo, mi piace camminare anche nei miei boschi, se trovo bene, se non trovo diventa trekking... più che altro ho 2-3 bollate comode ai sentieri, quindi mi va di lusso.

Capisco che girare in posti impervi, lontani da gente, sia un po' una rottura di maroni se nel frattempo ti hanno raccolto tutto intorno...

Boh qua sto weekend danno neve a 1400-1500m, ma dopo giorni di 30 e passa gradi in pianura, penso che un po' d'acqua e sì anche neve, non sia un grosso problema SE torna caldino e sole... ci si sposta verso i boschetti assolati e le radure, sicuro ci sono nascite nuove, cambiar versante.

Qui in Appennino dove vado io i boschi a 850-900 sono castagni e buttano a giugno e settembre, a 1000-1100m spesso sono sempre troppo freddi, trovo trombette, steccherini e galletti, funghi da freddo (a settembre)

8. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Sulle alpi sono ancora in Alto, trovato due giorni fa 7 edulis freschissimi scendendo dal Crep de Munt a Corvara, poco sotto al rifugio, 1700/1800 e altra buona raccolta in zona in secret spot sui 1600m

10. Lo skifoso iceman ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da yakopuz Vedi messaggio
    Nei giorni scorsi nei boschi della Val di Cembra c´e´stata una incredibile produzione di porcini. Gente ne ha trovati anche 20 kg. Boschi misti di faggio / Abete sui 1000 - 1200 m circa.
    Forse qualcosa c´e ´ancora.
    Posso confermare, anche se mi pare stia leggermente scemando dato che c'erano perlopiù esemplari maturi. In poco meno di 2 ore comunque avevo già il cestino che strabordava... finferli ce n'erano ovunque, porcini sparsi ma alcuni XXL, di cui un pinophilus da 4 etti. Ecco, non ero mai stato ad autunno inoltrato sulle alpi, ed effettivamente ora con temperature più fresche i "rossi" iniziano a prendere il sopravvento sugli edulis...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	WhatsApp Image 2020-09-22 at 17.44.48_1024x768.jpeg
Visite:	143
Dimensione:	340.5 KB
ID:	74194

Nome:	9009f4f2-2cd0-4df0-899e-bea4e73d7a62_576x768.jpg
Visite:	146
Dimensione:	178.5 KB
ID:	74191

Nome:	56cd4c2e-575d-42e4-9b4b-f46993a6d64d_576x768.jpg
Dimensione:	164.8 KB
ID:	74192

questo Edulis l'ho lasciato a fare il suo decorso, chissà quanto era...

Nome:	197e060e-e528-4087-9528-dad5da5f1d87_1023x768.jpg
Dimensione:	253.2 KB
ID:	74193

12. Lo skifoso neve94 ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Partito alle 0340 da Viadana e alle 0645 ero già al Cermis ..
    Giornata spettacolare circa 10 kg tutti sani e tutti rossi ho le foto ma ora non riesco a caricarle...

15. Skife per Villo68:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

I rossi fanno schifoooo

Vieni in Appennino!!!!! Qui sono buoni...
    Finche durano.

Domenica danno neve a 1800 e bora a 130😂😅

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Quello si chiama lavoro
    e non è più un piacere 🙄

Se non ho capito male, in Romania, dove ci lavorano i bimbi a raccoglier funghi dalla mattina alla sera con le gerle, li pagano 1,3€ al giorno

Poi ci quando arrivano qua, da paesi con meno cultura di funghi (però Balcani, Romania e Polonia ce l’hanno e li conoscono) ti trovi anche i felleus all’interno di sacchetti che dovrebbero essere edules

Predefinito

Questo WE sarò nelle mie zone sulla Bresciana........peccato che diano per tutto sabato vento dai 50 agli 80 km/h, il bosco in quelle condizioni è totalmente off limits spero che cambino un po', sarebbe davvero un peccato, sono sicuro che i porcellus ci siano eccome.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Quello si chiama lavoro
    e non è più un piacere 🙄

Se non ho capito male, in Romania, dove ci lavorano i bimbi a raccoglier funghi dalla mattina alla sera con le gerle, li pagano 1,3€ al giorno

Poi ci quando arrivano qua, da paesi con meno cultura di funghi (però Balcani, Romania e Polonia ce l’hanno e li conoscono) ti trovi anche i felleus all’interno di sacchetti che dovrebbero essere edules
    non è un lavoro, è soltanto un hobby/passo tempo nel bosco, è molto piacevole fino non fa male la schiena :)
    no, questi russi mangiano i suoi funghi conservati per tutto l'anno e regalano agli amici e buone conoscenti/colleghi di lavoro, questo anno è stato da record quanti funghi sono cresciuti in certi regioni in Russia;
    e, si, alle volte si può comprare lungo la strada o in mercato di contadini i funghi raccolti dalla babushka

Predefinito

I porcini che vengono dall'Est non valgono quanto i nostri (faccio riferimento a quelli che ho trovato in TAA ed in Veneto, ma penso che valga anche per le altre regioni in Italia): non sono cosi' profumati e dicono (posso solo riferire perche' io non ne ho un'esperienza diretta) che anche come sapore quando cotti sono di qualita' molto inferiore.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Villo68 Vedi messaggio
    Partito alle 0340 da Viadana e alle 0645 ero già al Cermis ..
    Giornata spettacolare circa 10 kg tutti sani e tutti rossi ho le foto ma ora non riesco a caricarle...
    ecco le foto

23. Lo skifoso Villo68 ha 4 Skife:

Pagina 22 di 24 PrimoPrimo ... 12131415161718192021222324 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri